What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Primo cultivo Easy Bud

Easy Bud RQS indoor

-Growbox homemade 0,6x0,45x0,9m
-terriccio universale
-acqua del rubinetto decantata 24h
-ventola da pc in estrazione con filtro ai carboni
-immissione passiva
-2 cfl da 20w cadauna, più avanti le sostituirò con 2 cfl da 85w ciascuna
-ciclo 18/6

Seme emerso dal vaso il 02/02/2019

 

Mr Nic3

Member
Quoto floatingflower! la temperatura è veramente troppo bassa...non penso che le cfl riscaldino il box!
Poi una domanda...ma perche utilizzi terra universale?
Prendere della terra ben fertilizzata ed arieggiata è fondamentale...fa metà del lavoro la terra!tipo un plagron royalmix sarebbe perfetto!
Ma apparte tutto buon cultivo ti seguo! :dance013:



"Non volevano semplicemente che dei ragazzi carini come noi passassero innumerevoli anni chiusi in una prigione per aver trasportato erbe benefiche da una parte all'altra del mondo." :pirate:
 
Quoto floatingflower! la temperatura è veramente troppo bassa...non penso che le cfl riscaldino il box!
Poi una domanda...ma perche utilizzi terra universale?
Prendere della terra ben fertilizzata ed arieggiata è fondamentale...fa metà del lavoro la terra!tipo un plagron royalmix sarebbe perfetto!
Ma apparte tutto buon cultivo ti seguo! :dance013:



"Non volevano semplicemente che dei ragazzi carini come noi passassero innumerevoli anni chiusi in una prigione per aver trasportato erbe benefiche da una parte all'altra del mondo." :pirate:

Grazie mille, ho controllato ora, la temperatura a luce accesa è di circa 18 gradi, quindi credo vada bene, mentre riguardo al terriccio sinceramente non avendo troppo pretese ne volendo fare tutto perfetto ho optato per della terra che avevo già in casa. Non voglio ipegnarmi troppo per questo primo ciclo.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Grazie mille, ho controllato ora, la temperatura a luce accesa è di circa 18 gradi, quindi credo vada bene, mentre riguardo al terriccio sinceramente non avendo troppo pretese ne volendo fare tutto perfetto ho optato per della terra che avevo già in casa. Non voglio ipegnarmi troppo per questo primo ciclo.


Vebbé però 18° e le cfl a mezzo metro proprio non ci siamo.
Non è una questione di perfezionismi, ma così ti verrà su uno stecco filiforme.
Io aggiungerei qualcosa che scalda ed alzerei ancora il vaso, puoi andare tranquillamente a 10/15 cm dalle luci.
Per scaldare hai l'imbarazzo della scelta, ci sono i cavi riscaldanti, le lampadine in ceramica per terrari e se sei a budget ridotto pure le lampadine ad incandescenza.
Nel tuo spazio ti bastano 40/60w max per avere temperature migliori.
Oppure vai direttamente con le cfl più potenti che hai già, quelle scaldano sicuramente di più.
 

Growe420!

Active member
Alogeno potresti linkare qualche oggetto per scaldare visto che a luci spente in questa run ho avuto temperatura bassa (10/15° C) e non voglio commette lo stesso errore, costatando che i tappeti riscaldanti dei semenzali non mi hanno risolto molti il problema?:tiphat:
 

Mr Nic3

Member
Alogeno potresti linkare qualche oggetto per scaldare visto che a luci spente in questa run ho avuto temperatura bassa (10/15° C) e non voglio commette lo stesso errore, costatando che i tappeti riscaldanti dei semenzali non mi hanno risolto molti il problema?:tiphat:


https://www.amazon.it/Elettrica-Riscaldatore-riscaldatore-Termostato-BOYKO/dp/B077K5F22L/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1549147829&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=boyko&dpPl=1&dpID=518QIYuhZ0L&ref=plSrch
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Alogeno potresti linkare qualche oggetto per scaldare visto che a luci spente in questa run ho avuto temperatura bassa (10/15° C) e non voglio commette lo stesso errore, costatando che i tappeti riscaldanti dei semenzali non mi hanno risolto molti il problema?:tiphat:
Dipende dallo spazio.
Se a luci accese hai temperature buone, con le luci spente devi aggiungere qualcosa che scalda con circa metà potenza rispetto alle luci, altrimenti non ce la fa.
I tappetini riscaldanti mi pare che sono da pochi watt, potresti provare coi cavi per terrario, quello da 100w abbinato ad un termostato se non hai uno spazio enorme potrebbe andarti bene.
Lo stendi sul pavimento del box a mo' di serpentina e poi ci appoggi sopra piastrelle che fanno da massa radiante, è più difficile da spiegare che da fare.
Se non basta ne metti due, li fanno anche da 50 e 25w.
Purtroppo se fa freddo è difficile non consumare per scaldare, dovresti lavorare anche sulla coibentazione del box in modo che perda meno calore.
Se però riesci a tenere almeno i vasi al caldo non dovresti avere grossi problemi.
 
Vebbé però 18° e le cfl a mezzo metro proprio non ci siamo.
Non è una questione di perfezionismi, ma così ti verrà su uno stecco filiforme.
Io aggiungerei qualcosa che scalda ed alzerei ancora il vaso, puoi andare tranquillamente a 10/15 cm dalle luci.
Per scaldare hai l'imbarazzo della scelta, ci sono i cavi riscaldanti, le lampadine in ceramica per terrari e se sei a budget ridotto pure le lampadine ad incandescenza.
Nel tuo spazio ti bastano 40/60w max per avere temperature migliori.
Oppure vai direttamente con le cfl più potenti che hai già, quelle scaldano sicuramente di più.

Ho alzato il vaso il più possibile alle cfl, riguardo ai cavi riscaldanti (di cui tra l'altro non avevo mai sentito) penserò a metterli dopo aver montato le cfl più grosse. Ringrazio comunque te e tutti gli altri per l'aiuto che mi state dando.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower


Si, è proprio quello che intendevo.
Per evitare problemi e gestirlo al meglio lavora bene controllato con un termostato, ne hai qualche modello anche negli oggetti suggeriti sotto nel link.



Ho alzato il vaso il più possibile alle cfl, riguardo ai cavi riscaldanti (di cui tra l'altro non avevo mai sentito) penserò a metterli dopo aver montato le cfl più grosse. Ringrazio comunque te e tutti gli altri per l'aiuto che mi state dando.


Figurati, è un piacere aiutare se possibile.
E' probabile che mettendo le lampade più potenti non ti serva scaldare (almeno a luci accese) perché la minima che hai ora non è troppo bassa e per qualche ora di buio è accettabile.
Visto che fai auto puoi andare anche di 20/4 così minimizzi il problema oppure se il vegetale lo gradisce 24/0.
 
Easy Bud aggiornamento 10° giorno veg

Easy Bud aggiornamento 10° giorno veg

La piccola al 10° giorno si presenta così. Cosa dite, è indietro? D'altronde ho ancora le cfl da 20w.
Ho intenzione a breve di acquistare dei fertilizzanti.

 

Famine

Well-known member
Che bei ricordi la easy bud:biggrin:
Veniamo a noi, problema temperature. Dai si risolve in un attimo luce h 24 essendo auto.
Ventola da pc con filtro:laughing:
Da quanti cmq é il filtro:biggrin:
Invece di poi montare delle clf da 85w spero di consumo. Con la stessa cifra ti fai un pannello con lampadine led. Vedi Shaki, Slevin con risultati migliori.
Veniamo alla questione pianta, primo terriccio universale come? Fertilizzanti? A lento rilascio? Ecc? Ph del terriccio?
Innafiatura, quanta acqua gli dai povera pianta, in quello stadio basta un 50ml di acqua ogni 2/3 giorni.
Ovviamente mi rispondi che della resa non ti interessa, ma spendere soldi x poi fumare un prodotto che lo paghi 5€ x strada, secondo me è meglio andare x strada spendi meno:laughing:
 
Che bei ricordi la easy bud:biggrin:
Veniamo a noi, problema temperature. Dai si risolve in un attimo luce h 24 essendo auto.
Ventola da pc con filtro:laughing:
Da quanti cmq é il filtro:biggrin:
Invece di poi montare delle clf da 85w spero di consumo. Con la stessa cifra ti fai un pannello con lampadine led. Vedi Shaki, Slevin con risultati migliori.
Veniamo alla questione pianta, primo terriccio universale come? Fertilizzanti? A lento rilascio? Ecc? Ph del terriccio?
Innafiatura, quanta acqua gli dai povera pianta, in quello stadio basta un 50ml di acqua ogni 2/3 giorni.
Ovviamente mi rispondi che della resa non ti interessa, ma spendere soldi x poi fumare un prodotto che lo paghi 5€ x strada, secondo me è meglio andare x strada spendi meno:laughing:

Oddio non sono un esperto coltivatore, ma non credo verrà fuori qualcosa comparabile con un prodotto da strada.

Ho settato il le lampade a 20/4 e adesso la temperatura è sempra tra i 17 e i 19 gradi, mentre l'umidità sull'80%.

Perdonami ma non so dare altre info sul terriccio, ho già buttato via il sacco. Dalla foto si può essere ingannati, in realtà le zone scure non sono più umide di qulle chiare (non so il motivo ma c'è del terriccio più chiaro e dell'altro più scuro).

Per i fertilizzandi stavo pensando al try-pack della BioBizz, ma se mi consigliate qualcosa di meglio ad un prezzo simile sono tutt'orecchi:).
 

Growe420!

Active member
Bio Bizz è una buona scelta tra gli organici con un rapporto qualità prezzo giusti.
Stai piaccando l'acqua? cioè abbassi o alzi il ph dell'acqua? questo è moto importante se vuoi nutrire in maniera corretta la tua pianta e non disperde quantità di fertilizzante inutilmente nel terreno e non incorrere facilmente in errori come l' over-fertilizzazione. Se non hai nessuno strumento a riguardo ti consiglio un Piaccametro come ad esempio
https://www.amazon.it/dp/B07D8NRJNZ...&pd_rd_r=789e110f-2ed4-11e9-8ae8-cdfe6cabaa7a
oppure
https://www.amazon.it/Ph-Test-Liqui...ie=UTF8&qid=1549982627&sr=8-7&keywords=ph+ghe
ed un regalotore del ph liquido o granulare per alzare o abbassare.

Io ti consiglio di aumentare le ore di luce avendo temperature ancora troppo basse.
 

Famine

Well-known member
Io come fertilizzanti preferisco i top crop se si vuole fare organico, ovviamente da usare solo quando necessario.
Se hai preso un terriccio con ph fra il 6 e 7 non dovresti avere problemi. X il momento il ph dovrebbe metterlo apposto il terriccio. Finito l'effetto tampone la pianta ormai dovrebbe essere abbastanza grande da regolarsi il ph.
Le luci lasciale accese 24 ore così mantieni la temperatura in grow. Piccolo consiglio prima di ogni annaffio pesa i vasi.:2cents:
 
Top