What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Bamba's roof is on fire!

jikko77

Active member
No. Che se ne possa fare a meno mi trovi in sintonia, ma secondo la tua logica spiega perché allora chi fa idro in litri di argilla che problemi di sorte ha?

in idroponica l' argilla espansa ti serve come sostegno, non alto.
saranno le radici a contatto, diretto, con la soluzione nutritiva.

nel caso di terriccio avrai una situazione diversa, le radici saranno in contatto con il media (in questo caso terriccio), tu andrai a distribuire la soluzione nutritiva nel media, saranno le radici a succhiare dal media usato quello che gli serve.

poi, l' argilla espansa sul fondo dei vasi, ruba posto a un possibile sviluppo radicale, la zona dove c'è l' argilla non viene colonizzata, sono cm di spazio in meno per le radici stesse.

l' argilla espansa, essendo molto porosa, può trattenere dei nutrienti e non si ha la possibilità di controllarne il rilascio. non è neanche garantito che, tali elementi, non subiscano modifiche chimiche, nell'arco del tempo, andando a modificare poi altri valori del midia, che so ph ec ecc ecc.

poi qui si parlava di possibili flush in terriccio.
 
L

legalizeora

in idroponica l' argilla espansa ti serve come sostegno, non alto.
saranno le radici a contatto, diretto, con la soluzione nutritiva.

nel caso di terriccio avrai una situazione diversa, le radici saranno in contatto con il media (in questo caso terriccio), tu andrai a distribuire la soluzione nutritiva nel media, saranno le radici a succhiare dal media usato quello che gli serve.

poi, l' argilla espansa sul fondo dei vasi, ruba posto a un possibile sviluppo radicale, la zona dove c'è l' argilla non viene colonizzata, sono cm di spazio in meno per le radici stesse.

l' argilla espansa, essendo molto porosa, può trattenere dei nutrienti e non si ha la possibilità di controllarne il rilascio. non è neanche garantito che, tali elementi, non subiscano modifiche chimiche, nell'arco del tempo, andando a modificare poi altri valori del midia, che so ph ec ecc ecc.

poi qui si parlava di possibili flush in terriccio.

questa è la tua idea ma nei fatti guarda che non è così. Scusami Bamba per averti inquinato il tuo diario. Saluti
 

ISOMERO

Active member
Ma si parla di argilla o argilla espansa??
No perché sono 2cose diverse..
L argilla espansa non trattiene né acqua( nessuna capacità di ritenzione idrica)..e non trattiene nutrienti(nulla capacità di scambio cationico)...
È un substrato inerte e sterile...
 

jikko77

Active member
scusami mr.bamba...

isomero mi sa che ti devi chiarire le idee un attimo...
https://it.wikipedia.org/wiki/Argilla_espansa

palline di argilla -> cottura in forno -> argilla espansa.

edit: l' argilla espansa edile viene prodotta nello stesso identico modo di quella usata in giardinaggio. non esistono due metodi di produzione diversi, quello che differisce è una possibile lavorazione a posteriori.
 

ISOMERO

Active member
Mi sa che è difficile capirsi con la scrittura..
Pensavo si parlasse di argilla espansa per orticoltura e non di quell altra utilizzata in edilizia..
Scusate...
Quella per edilizia non la conosco..

Ps scrivo dal cell..e sono limitato...magari dopo approfondisco un attimo il discorso...
Perché devo chiarire le idee? Non è un mio pensiero..o una mia idea...è cosi...un dato di fatto..
 
Last edited:

RulaTone

Well-known member
Veteran
questa è la tua idea ma nei fatti guarda che non è così.Saluti

http://gardenprofessors.com/container-planting-intuition-vs-reality/

http://gardendrum.com/2014/07/11/how-soil-drainage-works-its-not-what-you-think/

https://secure.clematisqueen.com/content/do-not-add-gravel-your-containers

http://drain-smart.com/the-myth-of-container-drainage/

l'argilla espansa per la sua porosità si satura di particelle provenienti dal terriccio e accumula nutrienti, basta che provate a sciacquare argilla espansa usata sotto al fondo del vaso e vedrete l'ec salire...
 
L

legalizeora

Sono veramente dispiaciuto Bamba!
MA io veramente resto allibito a certe risposte.
Allora non so quale concetto hai dell'hydro, ti porto a conoscenza che tutti i substrati sono il mezzo di trasporto delle radici che sia torba cocco perlite e così via poi tutto dipende dal grower stabilire quale scegliere, un tipo di cultivo che difatti smonta la tua teoria e quello di usare solo contenitori da 11lt con solo argilla espansa per essere precisi.
Irrigazione controllata.
Fertilizzanti minerale e mai avuto problemi.
 
L

legalizeora

http://gardenprofessors.com/container-planting-intuition-vs-reality/

http://gardendrum.com/2014/07/11/how-soil-drainage-works-its-not-what-you-think/

https://secure.clematisqueen.com/content/do-not-add-gravel-your-containers

http://drain-smart.com/the-myth-of-container-drainage/

l'argilla espansa per la sua porosità si satura di particelle provenienti dal terriccio e accumula nutrienti, basta che provate a sciacquare argilla espansa usata sotto al fondo del vaso e vedrete l'ec salire...

L'argilla espansa è alla pari della perlite del cocco e mi fermo, sono tutti riutilizzabili con le giuste accortezze. Poi uno se ad ogni ciclo ci butta giù litri di fertilizzanti be che sia terra argilla eccc... il risultato è uguale per tutti i substrati. Tra il leggi qui e castronerie varie. Se uno è bravo sicuramente non arriva ad avere questi problemi.
 

jikko77

Active member
chiedo scusa ancora al o.p., sentiti libero di chiedere la pulizia.


"Esistono due sistemi per coltivare le piante in acqua: uno prevede l’immersione delle
radici in una soluzione nutritiva; l’altro si basa sull’uso di un substrato inerte, senza fare
uso di terra. In alcune lingue il termine “idroponica” si riferisce solo alla coltivazione in
soluzione acquosa, mentre la coltivazione in substrato inerte viene detta “senza suolo”.
Più avanti tratteremo entrambi i metodi."

pagina 15.

http://idroponicapertutti.it/file/introduzione-del-libro-idroponica-per-tutti.pdf

p.s. il libro viene suggerito qui, non da me: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=336436, così magari la smetti di sparare a zero solo perché sono io a scrivere.
 
L

legalizeora

chiedo scusa ancora al o.p., sentiti libero di chiedere la pulizia.


"Esistono due sistemi per coltivare le piante in acqua: uno prevede l’immersione delle
radici in una soluzione nutritiva; l’altro si basa sull’uso di un substrato inerte, senza fare
uso di terra. In alcune lingue il termine “idroponica” si riferisce solo alla coltivazione in
soluzione acquosa, mentre la coltivazione in substrato inerte viene detta “senza suolo”.
Più avanti tratteremo entrambi i metodi."

pagina 15.

http://idroponicapertutti.it/file/introduzione-del-libro-idroponica-per-tutti.pdf

p.s. il libro viene suggerito qui, non da me: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=336436, così magari la smetti di sparare a zero solo perché sono io a scrivere.

Mr. Bamba capisco xfettamente che ti ho sporcato il tuo thread se mi dai l'ok continuo o altrimenti la chiudo qui. Ok👍 Caro jikko le piante non si fanno crescere sui libri e su guarda qui! Tu continui a dire cose che tra lo studio e la messa in pratica ne corre di strada. Ne esistono milioni di modi per fare crescere le piante in hydro o materiale inerte, tu forse ti limiti a documentarti credendo che tutto quello che trovi sui libri sia Bibbia. A volte mi dai l'impressione di essere uno studente secchione senza offesa. Ti ho già detto un tipo di cultivo in solo argilla che forse non troverai mai in nessun libro e forse e per questo che spari a vanvera visto che le tue guide o i tuoi libri non ti hanno allargato gli orizzonti! Poi visto che tu ti senti il franco.gh 'che riposi in pace' vedendo i tuoi cicli credo anzi penso che la tue teorie siano da rivedere.
 
Last edited:

WhiteRabbit86

Active member
Veteran
e via di flame...

Tra il leggi qua e castronerie varie, se uno è bravo fa il triplo carpiato mortale! :laughing:

qualcuno ha parlato di idroponica qua?
biggrin.gif


...... invece con più terra /cocco e perlite al posto dell'argilla ho più spazio e aria alle radici, senza contare altri piccoli vantaggi dato dalla non presenza di argilla. potete notare cio' magari analizzando a fine ciclo le radici...

ho tagliato corto, magari non m'avevi letto.

L'argilla espansa è alla pari della perlite del cocco e mi fermo, sono tutti riutilizzabili con le giuste accortezze. Poi uno se ad ogni ciclo ci butta giù litri di fertilizzanti be che sia terra argilla eccc... il risultato è uguale per tutti i substrati. Tra il leggi qui e castronerie varie. Se uno è bravo sicuramente non arriva ad avere questi problemi.

si parla di argilla espansa, precisamente 2 cm che Sconsigliano, sul fondo. Non mi sogno di mischiar l'argilla con la terra o peggio ancora con il cocco come se fosse perlite. hanno tutt'altro volume, peso specifico, rebound radici. eccc...

Poi uno se ad ogni ciclo ci butta giù litri di fertilizzanti be che sia terra argilla eccc... il risultato è uguale per tutti i substrati.

None! bella isoleso ;P hahahaha attualmente a tabella butto giu' 6ml al litro di fert (tra enzimi, acidi fulvico, growth, bloom e micro) ogni giorno! sono in cocco.


:wave:

vai di machingun

peace
 

mr Bamba

Well-known member
Non posso mancare un giorno che mi uppate il post con interessanti pareri. Per chi si scusa ricordo che non c'è problema, ho piacere che avvengano discussioni anche un po animate (no messaggi gratuiti ed offensivi senza contenuti utili). A proposito, dopo cena eseguo un travaso e fotografo il panetto con argilla e seguendo i vostri consigli proverò ad evitare l'argilla. Scusate se non vi quoto ora, risponderò agli incoraggiamenti ed alle domande in serata se posso. Ciao bella gente!
 

ISOMERO

Active member
OT..
Io parlavo solo di argilla espansa e delle sue specifiche
caratteristiche...
Non ho mai usato essa nel fondo del vaso..nè miscelata ad altro.
Per quanto riguarda l argilla espansa è un substrato che ha elevata porosità..ma cosa è la porosità?
POROSITA'(Totale): Rappresenta il volume complessivo dei pori(spazi vuoti) nella massa del substrato. Indica l incidenza della fase liquida e gassosa.
I PORI si dividono in:
-Macropori(Porosità libera): Sono quei pori(grandi) che non trattengono acqua e si riempono di aria.
-Micropori: Sono quei pori(piccoli) in grado di trattenere l acqua al termine del drenaggio dopo saturazione completa(Determina la capacità di ritenzione idrica di un substrato).

Quando cercate le caratteristiche idriche e chimiche di un substrato troverete scritto:
-Porosità totale(%vol)(la restante parte è la fase solida)
-porosità libera(%vol)
-capacità di ritenzione idrica(%vol)
-Densità(gcm3 o kgm3)
-Acqua facilmente disponibile
-pH
-CSC(Capacità scambio cationico)

detto questo...
Argilla espansa: Costituita da ossidi di silicio alluminio e ferro. Il trattamento termico(descritto sopra) determina la formazione di una pellicola vetrosa sulla superficie dei granuli, che li rende quasi totalmente impermeabili. Questo spiega la bassa ritenzione idrica.
Caratteristiche idriche argilla espansa
Porosità totale 40-50%
porosità libera(aria) 30-40%
cap rit idrica 5-10%
CSC quasi nulla

Caratteristiche idriche lana di roccia
porosità totale 95-97%
porosità libera 10-15%
cap rit idrica 75-80%
CSC nulla

Da questi valori io deduco che sia un substrato a bassissima capacità di trattenere liquidi e molto stabile chimicamente.
Non per niente la gestione dell irrigazione è molto differente ad esempio tra argilla espansa(quasi ciclo continuo) o cocco.


Comunque...
Le produzioni destinate alla preparazione di migliori substrati per fuori suolo vengono sottoposte ad ulteriore lavorazione che ne migliora le caratteristiche idriche: viene sottoposto a leggera frantumazione.
La rottura dei granuli elimina la barriera dei silicati vetrificati.
Quindi troviamo 2 tipi di prodotto.Quest ultimo ha una capacità di trattenere acqua molto maggiore.
Ma per quanto riguarda la nutrizione non ha influenza...non trattiene elementi..l unica riserva nutrizionale è data da quella presente nella soluzione trattenuta nei micropori.


Per Il bianconiglio: Non mischiare argilla ad altro per le sue differenti caratteristiche ci può stare...ma sappi che anche quando mischi cocco e perlite...o torba e perlite...anche loro hanno differenti caratteristiche..
ad esempio perlite e cocco sono moooolto differenti(come densità..porosità..etc..)eppure li mischi:biggrin:

per Jikko: ma era riferito a me?? Spero di no..non mi pare di aver sparato a zero..

:tiphat:
 

WhiteRabbit86

Active member
Veteran
OT..

Ma per quanto riguarda la nutrizione non ha influenza...non trattiene elementi..l unica riserva nutrizionale è data da quella presente nella soluzione trattenuta nei micropori.


Per Il bianconiglio: Non mischiare argilla ad altro per le sue differenti caratteristiche ci può stare...ma sappi che anche quando mischi cocco e perlite...o torba e perlite...anche loro hanno differenti caratteristiche..
ad esempio perlite e cocco sono moooolto differenti(come densità..porosità..etc..)eppure li mischi:biggrin:

:tiphat:


Grazie per i dati socio, utili direi.

certo che non trattiene chissa che nutrimenti, ma il mio problema si presenta quando la matassa di radici si blocca sopra allo strato dell'argilla... per questo il mio consiglio di non usarla e usare altra terra o cocco, magari con un po più di perlite, per dar più spazio alle radici. infatti tu non lo usi :D hahahaha

Perlite e cocco son l'opposto. perlite è più simile ai dati tuoi sopra per l' argilla ma con peso e volume differenti. il rebound delle radici è inversamente proporzionale alla grandezza del volume.

cocco sarà simile ai dati tuoi sopra come per la lana di roccia.

:tiphat:
 

LilTia

Active member
Veteran
Bella Mr Bamba! Quanta ricerca sulle Land Race! Mi fa piacere ke ti affascini questo aspetto! Seguo con piacere anche io!
 

mr Bamba

Well-known member
Si potrebbe comunicare ai mod di spostare i messaggi riguardanti l'argilla ed i vari inerti su di una discussione apposita visto il tenore degli argomenti. Non perché non voglio inquinare il mio 3d, ma per fornire dati utili in maniera più fruibile agli utenti del foro.
 

mr Bamba

Well-known member
niente travaso che è tardi innaffio e basta, ho notato più stretch sotto la lampada a spettro rosso (prevedibile). ho spostato la mamma paki#3 ed alcune indiche piccine in minibox con 30w cfl 6500k e 20w led 4000k, ventola in estrazione ed userò questi box oltre che per germinare e vegetare pure per l'open impollinatinon (ci stanno 8 vasi da un litro o 6 da 1,4).

picture.php


ciao bamba ,bella giungla come al solito.. sbaglio o quella lampada led e della MEIZHI ?
nu bra, sono Queste (io le ho pagate meno). in veg sono perfette, in flo qualcosa manca secondo me (indifferentemente dal wattaggio usato.
 

Latest posts

Latest posts

Top