What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Sperimento box

sbattimento

Active member
Dopo tante domande e tanti "insulti" ricevuti...credo...e spero di aver messo ordine nella testa e vi espongo la mia boxettina.

Box ricavata in un armadio
45x55x160

Pareti ricoperte di materiale riflettente

Luce led hydro ts600

Un vaso da 21litri

Seed: JACK 47

terriccio:
light mix
Perlite
Guano

Fertilizzanti:
Melassa
Guano
NPK liquidi. Da gestire singolarmente(ho già praticità con gli acquari che ho in casa e che fertilizzo autonomamente)

Fotoperiodo vegetativo: 18/6
Fotoperiodo fioritura: 12/12

Gestione umidità con vaso a lato pieno di argilla espansa piena di acqua/ straccio/ umidificatore(da comprare ancora)

Consigli?
Dubbi?
Perplessità?
 

JeKoo7

Member
Ciao
Bel set up , l'unica cosa che no vedo e immissione aria, estrazione e ventilazione interna

Intanto seguo e ti auguro buona fortuna:tiphat:
 

sbattimento

Active member
L aria la smuovo con un ventilatorino USB a tre velocità.
Per immissione aria ed uscita....essendo un mobile....nn è sigillato ermeticamente. Durante il giorno terrò l antina aperta ...poi di sera la chiudo in modo che sia al buio totale.

Insomma....niente ventole per cambiare la aria interna
 

JeKoo7

Member
L aria la smuovo con un ventilatorino USB a tre velocità.
Per immissione aria ed uscita....essendo un mobile....nn è sigillato ermeticamente. Durante il giorno terrò l antina aperta ...poi di sera la chiudo in modo che sia al buio totale.

Insomma....niente ventole per cambiare la aria interna

I ventilatore per smuovere va bene, il problema sarà l'anta aperta visto che non ci sarà un micro clima all interno della grow box , farai fatica a mantenere un Umidità alta .
So questo perché anche il mio primo ciclo lo feci in un armadio e non potendo fare buchi lasciavo l'anta aperta come te è i problemi sopracitati li ho passati, comunque resta il fatto che sono piante forti perciò andrà bene lo stesso

Sui fertilizzanti non sono molto ferrato, qualcuno più esperto di me ti saprà dire:)
 

sbattimento

Active member
I ventilatore per smuovere va bene, il problema sarà l'anta aperta visto che non ci sarà un micro clima all interno della grow box , farai fatica a mantenere un Umidità alta .
So questo perché anche il mio primo ciclo lo feci in un armadio e non potendo fare buchi lasciavo l'anta aperta come te è i problemi sopracitati li ho passati, comunque resta il fatto che sono piante forti perciò andrà bene lo stesso

Sui fertilizzanti non sono molto ferrato, qualcuno più esperto di me ti saprà dire:)

La questione umidità è l unica tassello ancora da risolvere. Considerato che il mobile nn è ermetico....lo terrò chiuso...sperando ci sia ricircolo di aria da fuori...con l aiuto del ventilatorino.
 

sbattimento

Active member
Molto probabilmente inizierò verso fine febbraio....anche se la temperatura nn sarà ottimale. In casa ho 20° fissi senza riscaldamento. Anche se nn dovrei dirlo....speriamo!
 

sbattimento

Active member
check temperatura/umidità

17.8°C
55% umidità

si...devo avere pazienza ancora per un bel pò prima di iniziare
 

JeKoo7

Member
check temperatura/umidità

17.8°C
55% umidità

si...devo avere pazienza ancora per un bel pò prima di iniziare

Ma queste sono temperature di casa oppure del box con lampada accesa e anta chiusa?

Perché la lampada alla fine riscalda sopratutto se l'ambiente e chiuso
 

sbattimento

Active member
Ma queste sono temperature di casa oppure del box con lampada accesa e anta chiusa?

Perché la lampada alla fine riscalda sopratutto se l'ambiente e chiuso

temperature all'interno del mobile ma senza lampada.
che cmq...sarà a led...quindi in pratica non scalderà nulla
 

Alitolla

Well-known member
Ciao...
Che agiscono più velocemente rispetto ai fert bio e vanno utilizzati con meno frequenza.detta in tre parole proprio..poi ci sono spiegazioni più tecniche ovviamente che ti spiegano il come il perché eccecc..
Ciriciaoo
 

sbattimento

Active member
Ciao...
Che agiscono più velocemente rispetto ai fert bio e vanno utilizzati con meno frequenza.detta in tre parole proprio..poi ci sono spiegazioni più tecniche ovviamente che ti spiegano il come il perché eccecc..
Ciriciaoo

Ah ok. Capito concetto.
Ma nn è un fertilizzante chimico?!
 

growpium

Active member
Ciao, posso darti un consiglio da novizio a novizio? Non dare assolutamente mai per scontata la difficoltà di mantenere i parametri giusti in una growbox/mobile così piccola, anzi, ti assicuro che trovare l'equilibrio giusto temperatura/umidità, soprattutto quest'ultima è già una bella lotta
 

sbattimento

Active member
Infatti mi sto leggendo un po' di articoli online e qui dentro....

Si consiglia sempre di stare molto attenti con i fertilizzanti. Addirittura ho letto da qualche parte ....di diluire la metà di quello che dicono sul flacone. Dai...credevo di aver fatto la solita cagata di spesa....invece mi son salvato in corner. Forse. Spero.
 

JeKoo7

Member
Infatti mi sto leggendo un po' di articoli online e qui dentro....

Si consiglia sempre di stare molto attenti con i fertilizzanti. Addirittura ho letto da qualche parte ....di diluire la metà di quello che dicono sul flacone. Dai...credevo di aver fatto la solita cagata di spesa....invece mi son salvato in corner. Forse. Spero.

Si e vero anche io quando iniziai mi consigliarono di dimezzare la dose consigliata della casa produttrice
 

Latest posts

Latest posts

Top