What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Le armadioavventure di Alogeno --- winter edition ---

OG18

Active member
Sono andato avanti un po' coi lavori, vi metto qualche foto in stile art attack (c'è gran colla vinilica in uso):


View attachment 475163 View attachment 475164 View attachment 475165 View attachment 475166 View attachment 475167 View attachment 475168 View attachment 475169


Purtroppo non sono riuscito a completare il tutto, per cui ci sarà una parte due appena mi procuro altro angolare nero per finire il lavoro.


Questa puo' tornarmi utile. Bel lavoro



Ahaha art attack, ci manca che metti il video riassuntivo con la musichetta da convulsioni:biggrin:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Presa d'aria parte due

Presa d'aria parte due

Questa puo' tornarmi utile. Bel lavoro



Ahaha art attack, ci manca che metti il video riassuntivo con la musichetta da convulsioni:biggrin:


Grazie, mi fa piacere che ti può tornare utile!


Dopo essermi salassato con un altro euro e sessanta per altro profilo nero ho finito il lavoro:


presa aria (8).JPG presa aria (9).JPG presa aria (10).JPG presa aria (11).JPG presa aria (12).JPG presa d'aria (13).JPG presa d'aria (14).JPG

Ora non resta che cablare le linee elettriche e potrò fare un test operativo!
 

Famine

Well-known member
Ottima manualità Alogeno,magari inserirgli una ventola da pc dimerata con un carica batteria x immissione aria.:woohoo:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ottima manualità Alogeno,magari inserirgli una ventola da pc dimerata con un carica batteria x immissione aria.:woohoo:


Se serve ce la metto di sicuro, ci sono già varie linee a tensione variabile che alimentano diverse altre ventole nell'armadio.
Per il momento non l'ho messa perché andando verso il freddo avrò più problemi a trattenere calore che a immettere aria.
Entrando molto fredda è più densa ed il ricambio d'aria richiede meno volume immesso.
In ogni caso potrebbe funzionare anche così, considerando che le due ventole in estrazione dovrebbero muovere 40-50m³/h nella peggiore delle ipotesi e che il vano ha un volume di 0,225 m³.
Quello su cui sono indeciso è se mettere un ulteriore termostato per questa zona o se far fare tutto all'altro messo nel vano sopra.
Così ad occhio dovrebbe bastarne uno, sopra farà un po' più caldo e sotto un po' meno, basta trovare un punto in cui entrambi sono in un range ottimale.
Può anche darsi che nell'uso continuo si riesca a raggiungere un equilibrio termico tra le due zone visto che sono sovrapposte ed in qualche modo comunicanti, con l'aspirazione in alto spenta dovrebbe formarsi un moto convettivo tra il lato destro e quello sinistro dell'armadio.
Vedremo in pratica, potrebbe anche andare da schifo, fare luce da tutti gli spigoli e dover ripensare tutto d'accapo...capita...
Se sono partite le luci dei frighi vedo se ne viene fuori qualche foto per colorare la pagina.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Fatto, ecco qui i cloni A/B/C/D:


picture.php

picture.php

picture.php



Sono tutte state potate di recente, da quello che ho tagliato ho salvato qualcosa:


picture.php



Sono un po' di microcut a bagno, due in terra ed uno in cocco Ikea (grazie a Mediatore che mi ha fatto ricordare di averne inutilizzato).
Se radicano ok altrimenti pazienza, purtroppo non essendoci umidificatore "only the strong survive".
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Caz, anche la menta e i peperoni, anche se lo so mi sorprendo sempre!

Sei inarrivabile, sai sfruttare i millimetri come pochi.:tiphat:


Ad Maiora Semper!
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao alogeno scusa se sono fuori 3d... ricordi l'inverno scorso parlavamo di quel tipo di stufe a legna ecc ecc... io mi son un po' perso tu hai approfondito? nel caso mi dai un indicazione anche generica poi mi adopero e nel caso ti chiedo.
grazie ciao!
 

OG18

Active member
Concordo, quella menta è spaziale. Che belle foglie. Complimenti, si vede la passione e l’amore che ci metti.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Caz, anche la menta e i peperoni, anche se lo so mi sorprendo sempre!

Sei inarrivabile, sai sfruttare i millimetri come pochi.:tiphat:


Ad Maiora Semper!


Fidati che si può fare di molto meglio, bisogna vedere se poi si perde il divertimento però, per me gli hobby son belli finché non diventano un lavoro.
Magari diventano un bel lavoro, ma non sono più hobby.
I vegetali alternativi servono (oltre che per quello che producono) anche da indicatore ambientale.
Se alcuni sono rigogliosi ed altri no è probabile che l'ambiente sia ok ed il problema sia altrove, in ogni caso è un po' come sentire più campane.



L'arte di arrangiarsi all'ennesima potenza. Ti seguo stupito dalla tua inventiva. Complimenti.


Grazie, lieto di averti da queste parti!


ciao alogeno scusa se sono fuori 3d... ricordi l'inverno scorso parlavamo di quel tipo di stufe a legna ecc ecc... io mi son un po' perso tu hai approfondito? nel caso mi dai un indicazione anche generica poi mi adopero e nel caso ti chiedo.
grazie ciao!


Eh non sei fuori 3d, anzi mi hai fatto ricordare quello che avrei dovuto fare ed invece è rimasto solo sulla carta.
In merito ho letto di tutto e di più ed ho scaricato un sacco di materiale.
Alla fine le cose più fattibili che ho trovato sono due, una se hai un amico muratore te la fa senza problemi, per l'altra serve anche un bravo saldatore.
Ti mando in pvt più info così vedi se può fare al caso tuo.


Concordo, quella menta è spaziale. Che belle foglie. Complimenti, si vede la passione e l’amore che ci metti.


Grazie!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
...con un po' di castagne sul fuoco:


picture.php



E qualcosa sull'avanzamento lavori:


picture.php



picture.php



Per oggi è tutto!
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao alogeno bei frigoriferi!
mi è saltato fuori l'amico giusto, mastro saldatore e con buona manualità! a ste cose però ci penso sempre quando avrei già dovuto provvedere o quando son menato... domani gli sottopongo le proposte e vediamo come la prende, poi ti aggiorno sulle sue riflessioni e se è fattibile me ne faccio una nella stanza dove ho i box. la farei abbastanza grande per farci appoggiare sopra le gb e che scaldi il piano notte (son 100 metri). ho anche la canna fumaria in stanza. sarebbe super farla in cucina ma non saprei dove scaricare...
grazie
ps non facciamo i misteriosi stiam parlando di stufe rocket stove mass
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
ciao alogeno bei frigoriferi!
mi è saltato fuori l'amico giusto, mastro saldatore e con buona manualità! a ste cose però ci penso sempre quando avrei già dovuto provvedere o quando son menato... domani gli sottopongo le proposte e vediamo come la prende, poi ti aggiorno sulle sue riflessioni e se è fattibile me ne faccio una nella stanza dove ho i box. la farei abbastanza grande per farci appoggiare sopra le gb e che scaldi il piano notte (son 100 metri). ho anche la canna fumaria in stanza. sarebbe super farla in cucina ma non saprei dove scaricare...
grazie
ps non facciamo i misteriosi stiam parlando di stufe rocket stove mass


Grazie!


Buona l'idea di farla grande per metterci sopra i box, pensa che gli antichi romani usavano un sistema simile per riscaldare le terme.
L'unica cosa a cui devi prestare attenzione è alla lunghezza del giro dei fumi.
Se esageri poi non potrai utilizzare la canna fumaria perché non avrai più abbastanza spinta per i fumi in uscita.
A quel punto sarebbe meglio realizzare uno scarico a parete in basso se possibile, oppure aggiungere un estrattore per i fumi (utilissimo anche in fase di accensione).
Intanto fatti un idea precisa, poi vediamo se serve o meno perché costa un botto il tiracamino ma si può realizzare facilmente usando quello di una caldaia a gas con qualche piccola modifica.


Stamattina ho inaugurato finalmente l'armadio in funzionamento completo:


picture.php



picture.php



picture.php



Ora non resta che vedere se è in grado di passare l'inverno in autonomia o se devo aggiungere qualcosa di termico.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ti auguro che funzioni bene fin da subito, ma un altro po' di sbatta aspettatela, in un unico ambiente è davvero difficile domare tutto.
Comunque bella sfida ti sei preso! :)


Ad Maiora!
 

hazepadano

Padre Sereno
piuttosto che tirare aria calda forse è più semplice spingerne di fresca, quantomeno per l'accensione... stanotte mi son visto un video di un pavimento coi braceri in giro per casa che mi ha mandato ai matti! 2 domande forse stupide... prima che si inneschi il discorso della combustione dei gas ci vuole che arrivi a temperatura quindi per le prime ore devi alimentarla... in questa fase gli scarichi sono "sporchi" come quelli di una comune stufa a legna?
secondo dubbio... fa un rumore pazzesco quando il bruciatore è in tiro?
altra cosa oggi mi son fatto un giro per vedere il costo dei tubi... ci vuole un mutuo!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ti auguro che funzioni bene fin da subito, ma un altro po' di sbatta aspettatela, in un unico ambiente è davvero difficile domare tutto.
Comunque bella sfida ti sei preso! :)


Ad Maiora!


Beh al momento la situazione è incoraggiante, dopo svariate ore di funzionamento ho letto 23°/25° sopra e sotto che è meglio di quanto mi aspettavo.
Però non fa ancora un reale freddo fuori, mi sa che qualche watt in calore dovrò aggiungerlo.
C'è ancora qualche puntino luminoso negli spigoli da oscurare ma si fatica a vederlo, quindi non è un problema immediato.
Intanto vedo come va così, poi man mano migliora, nel frattempo rivedrò i due frighi che necessitano di vari interventi.


Bei mestieri:dance013:Ode.


Ciao, grazie del passaggio!


piuttosto che tirare aria calda forse è più semplice spingerne di fresca, quantomeno per l'accensione... stanotte mi son visto un video di un pavimento coi braceri in giro per casa che mi ha mandato ai matti! 2 domande forse stupide... prima che si inneschi il discorso della combustione dei gas ci vuole che arrivi a temperatura quindi per le prime ore devi alimentarla... in questa fase gli scarichi sono "sporchi" come quelli di una comune stufa a legna?


secondo dubbio... fa un rumore pazzesco quando il bruciatore è in tiro?
altra cosa oggi mi son fatto un giro per vedere il costo dei tubi... ci vuole un mutuo!


Ciao, quel tipo di stufa li se l'accendi nel modo giusto praticamente non fuma mai, nemmeno all'accensione.
Io una cosa simile nel principio la accendevo con un cannello a gas, quelli con la bomboletta da campeggio.
E' il metodo più rapido e sicuro per accenderla, perché nel farlo porti a temperatura il camino ed eviti un accensione a tiraggio inverso.
Quando fa molto freddo fuori l'aria densa e più pesante "tappa" il camino e ci vuole spinta per iniziare il ciclo di combustione.
Se questa manca, può innescarsi un tiraggio verso l'interno della stanza che ovviamente non è accettabile.
Spingere aria fresca è anche fattibile ma per me è meglio tirare i fumi, se qualcosa perde lungo il tragitto soffiando fumerà, tirando no.
Il rumore non è elevato, è tipo le vecchie stufe quando fuori soffia una tramontana di quelle giuste.


Per i tubi se non vuoi spendere puoi fare il giro fumi in muratura come la camera di combustione.
E' un po' macchinoso da ideare, bisogna sigillarlo bene tra mattone e mattone ma costa spiccioli a confronto dei tubi.
Devi assolutamente prevedere fori d'ispezione nelle curve ma per quello vanno bene i classici sportelli per camino tradizionale, costano poco.
 

Latest posts

Latest posts

Top