What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

💥🌲GREEN 🇮🇹 ITALIAN 🇮🇹 PARADISE🌲💥

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
scusa Mr ma a tanto calcio corrisponde tanto calcare ???
se così fosse ho solo calcio nell'acqua .
riguardo alla vpd ci sono dentro in pieno.
oggi ho tolto i coperchi in plastica che alzavano l'ur e ho acceso l'umidificatore.
cmq temp 28 a luci accese .
i pot non sono immersi .
solo la primogenita ha le radici in acqua ,le altre devono ancora spuntare sotto il pot.
P:S:cosa ti sembra che abbia la pianta in questione se tutti i parametri sono apposto ?
grazie x il passaggio :wave:
 

Mr.grower

Member
Ripeto in tanto non sei nel reing giusto di vpd e qui basta andare a vedere una tabella da google con 28 t dovresti stare sugli 80 ,75 mass 70 %di seguito il link spero si veda.tabella cannabis vpd .
url
Il “calcare” sono sali minerali disciolti nell’acqua. per la maggior parte sono idrogenocarbonati di calcio e magnesio, che una volta si chiamavano bicarbonati. Vanno a formare quella che si chiama durezza temporanea dell’acqua, insieme a sali come i solfati e cloruri nitrati che formano la durezza permanente.comunemente chiamato calcare ma non e nient'altro che carbonato di calcio e carbonato di magnesio un componente del tutto naturale che arichiscie l'acqua dei nostri rubinetti di casa.per quello che hanno o ha la pianta credo che meglio di te non lo puo sapere nessuno anche perche sei te, che fertilizzi e fai la soluzione,potrebbe anche essere fluttuazioni di ph dato che hai problemi a mantenere il ph stabile, tante sono le cose da capire magari qualcosa ti e sfuggito io per quello che posso e so , cerchero sempre di aiutarti come un vecchio amico che come me condivide una grande e immensa passione , cerca di fare mente locale e capire dove e che sbagli ...ammesso che uno sbaglio ci sia .
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
l'unico fattore che effettivamente trovo anomalo riguarda la fluttuazione di PH.
non posso risolverlo a causa del tempo a disposizione, dovrei aggiungere 2 gocce ogni 10 minuti x tornare ai giusti livelli senza avere troppi sbalzi.
questo può essere stato responsabile della mia situazione .
mi consolo col fatto che le pianta di per se è molto forte in quanto infestante .è più facile crescerle che ucciderle hahahah

ne approfitto x condividere la mia situazione acqua con relativi ph e ec

situazione di partenza con acqua solo del sindaco :
LT : 9
PH : 6.8
EC : 686 us


picture.php


situazione con aggiunta di 3 lt di dem :
LT : 12
PH : 6.9
EC : 529 us


picture.php


situazione con aggiunta di fert canna :
LT : 12
PH : 6.8
EC : 1077us


picture.php


situazione con aggiunta di ph- 20% canna :
LT : 12
PH : 5.7
EC : 1176us


picture.php


come si può notare appena metto il ph- l'ec si alza di parecchio.
considerate poi ,che non sono neanche arrivato al ph desiderato ,attorno ai 5.4 ... avrei avuto un incremento di 200us !!!!
se qualcuno ha avuto gli stessi miei problemi o ha suggerimenti a tal proposito si faccia avanti ,sono tutto orecchie .
a presto :wave:
 

Solana

Member
Ciao sognatore! Un solo dubbio, ma non ti si era mai presentata questa problematica prima? Perché io ho visto che mi succedeva quando usavo HNO3 come correttore ma sempre in termini di max 100 microS.. Qiando ho iniziato a cambiare regolatore (che però é lo stesso tuo ma di Advanced) ho risolto.. Mi sembra veramente un grosso sbalzo.. Se prima non succedeva, chiediti cosa hai cambiato ;)!
 

Mr.grower

Member
bro credimi, non e tanto quel alzamento di ec , secondo me non e molto pero un minimo si deve alzare per forza avendo una molecola di nitrogeno, sempre di ione si parla, percio e normale quel alzamento di ec, prova a fare cosi prova prima ad aggiustare ph dell'acqua e poi metti fert ....calcola quanto ph vuoi e calcola sempre che reazione hanno i fert che usi, canna terra grow abbassa ph rinzotonic alza 'cannazim abbassa'il ph di poco , rinzotonic alza molto poco ec, rinzotonic uguale ,terra flores abbassa il ph e alza ec ..devi sapere alla perfezione le reazioni che ogni fertilizzante puo dare in soluzione, soprattutto in idroponica ..comunque le bimbe stanno bene seguo interessatissimo gli sviluppi
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
io proverei tagliando l'acqua metà e metà, con meno durezza avrai anche bisogno di meno acido.
l'acido è normale che ti alzi la lettura dell'ec, ne proverei uno più concentrato e adatto per idro come l'adv hydroponics.
prova il ph anche con le gocce, a volte è semplicemente lo strumento starato...
 

Mr.grower

Member
si prova a portare l'aqua a un ec di 03 ,04 e parti da li.eventualmente un ph - adatto a una idroponica sarebbe meglio come dice rula anche se credo che possa andare bene anche quello gia in tuo possesso. ora io non so dove stai ma detto tra noi hai un ph per la terra quasi ottimo.Abbiamo lo stesso ec ma ph diverso ....il mio ph e di 8,2, con il tuo stesso ec ma mi fa dedurre che nella tua acqua del sindaco ci sono ioni che alzano ec e abbassano il ph ,e non sono di certo calcio e magnesio perche con quelli avresti il mio solito ph o giu di li, in base alla concentrazione delli stessi. Dimmi po una cosa se puio dirla, vivi in montagna o vicino al mare ..?
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Ciao sognatore! Un solo dubbio, ma non ti si era mai presentata questa problematica prima? Perché io ho visto che mi succedeva quando usavo HNO3 come correttore ma sempre in termini di max 100 microS.. Qiando ho iniziato a cambiare regolatore (che però é lo stesso tuo ma di Advanced) ho risolto.. Mi sembra veramente un grosso sbalzo.. Se prima non succedeva, chiediti cosa hai cambiato ;)!

sempre così in ogni ciclo ,sono quasi rassegnato. :biggrin:

bro credimi, non e tanto quel alzamento di ec , secondo me non e molto pero un minimo si deve alzare per forza avendo una molecola di nitrogeno, sempre di ione si parla, percio e normale quel alzamento di ec, prova a fare cosi prova prima ad aggiustare ph dell'acqua e poi metti fert ....calcola quanto ph vuoi e calcola sempre che reazione hanno i fert che usi, canna terra grow abbassa ph rinzotonic alza 'cannazim abbassa'il ph di poco , rinzotonic alza molto poco ec, rinzotonic uguale ,terra flores abbassa il ph e alza ec ..devi sapere alla perfezione le reazioni che ogni fertilizzante puo dare in soluzione, soprattutto in idroponica ..comunque le bimbe stanno bene seguo interessatissimo gli sviluppi

le reazioni che hanno i vari fert sul ph e ec li conosco bene .
è la prima cosa che ho verificato quando li ho presi.
hai fatto cmq bene a sottolinearlo ;)
se avessi voluto scendere a 5.4 avrei ottenuto 200us in pià ,x me sono tanti che lavoro con range limitati .

io proverei tagliando l'acqua metà e metà, con meno durezza avrai anche bisogno di meno acido.
l'acido è normale che ti alzi la lettura dell'ec, ne proverei uno più concentrato e adatto per idro come l'adv hydroponics.
prova il ph anche con le gocce, a volte è semplicemente lo strumento starato...

a questo punto non mi rimane altro che provare a cambiare ph- .
comprerò adv ,come mi avete consigliato :yes:

:wave:
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
certo che ho gli aeratori !
da quanto ho letto è necessario che funzionino h24.

dopo poche ore dalla misurazione che vi ho comunicato sopra ho voluto rifarle (con dei campioni come sempre) .

poi non ditemi che non mi devono irritare !!!

questa la misurazione :
ph : 7.0
ec : 1164us

picture.php


per tornare a valori accettabili dell'ec si è ulteriormente alzato !!
eccheccazzo ... non posso nutrire le piante con acido nitrico !!! o forse si hahahaah
vi ricordo che sono partito con un ec di 1077us

questa la misurazione dopo l'aggiunta di ph- :
ph : 5.6
ec : 1212us


picture.php


qui invece la situazione con le resine , stabili senza nessun inflessione !!
valori rilevati :
ph :6.4
ec :837us


picture.php


ps:notare i bicchieri di plastica della festa di radio onda d'urto da ... rullo di tamburi ... 1 €

:wave:
 

Famine

Well-known member
Ci stai diventando matto con quei valori.Hai provato il ph- in polvere?lo lo usato e lo trovato più stabile del liquido.
Fai come me fottitene del ph ed ec:laughing:
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
con le resine sto facendo esattamente come te ... me ne fotto del ph hahahaah
con i fert non posso coltivare con ph di 7 in idro ,non ti pare ?
quelli in polvere li proverò se gli adv non mi soddisfano :)
:wave:
 

Lo Zio

Member
ma le resine non sono un metodo per migliorare l'implementazione dei nutrienti? :thinking: mi sa che devo leggere un po.

Comunque non so, se non puoi invece aggiungerne non ne vedo tutti questi vantaggi.
Se non posso scegliere quanti e quali nutrienti dare in un determinato periodo non so quanto io possa sfruttare l'idroponica al massimo ma dipende dagli interessi di gonuno!
Curioso di vedere come vanno queste resine!
:wave:
 

Famine

Well-known member
Io con i canna coltivato a ph 7,con gli adv a 6,5.I valori che mi riportavano le soluzioni con l'aggiunta di fertilizzanti,partendo da acqua a ph 7,9.:biggrin:
Si sa che io non faccio testo:peacock:
Zio si ē già fatto un ciclo con le resine:biggrin:
 

Shakí7

Well-known member
ma le resine non sono un metodo per migliorare l'implementazione dei nutrienti? :thinking: mi sa che devo leggere un po.

Comunque non so, se non puoi invece aggiungerne non ne vedo tutti questi vantaggi.
Se non posso scegliere quanti e quali nutrienti dare in un determinato periodo non so quanto io possa sfruttare l'idroponica al massimo ma dipende dagli interessi di gonuno!
Curioso di vedere come vanno queste resine!
:wave:

In realtà ho avuto il tuo stesso pensiero sulle resine.
Sto iniziando anche io come il sognatore un ciclo con le resine.
Fanno tutto da sole ma non puoi decidere tu cosa dare da mangiare alle piante.
In più ho notato che diverse marche hanno diversi valori di npk. Anche questo è da tenere in conto.
Ora non ricordo quelle che ho io, mi pare 6-2-3.
Poi a casa controllo.
Chissà che si possa poi aggiungere o no del fert normale.... Mah..
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
ma le resine non sono un metodo per migliorare l'implementazione dei nutrienti? mi sa che devo leggere un po.

Comunque non so, se non puoi invece aggiungerne non ne vedo tutti questi vantaggi.
Se non posso scegliere quanti e quali nutrienti dare in un determinato periodo non so quanto io possa sfruttare l'idroponica al massimo ma dipende dagli interessi di gonuno!
Curioso di vedere come vanno queste resine!

guarda zio le tue perplessità sono le stesse che mi hanno spinto a fare questa prova .
come a Shakí7 anche a me piace sperimentare ,senza xò arrivare al suo livello di estrema spregiudicatezza . :biggrin:
le resine non si usano come "integratori" ma come unici fert in tutto il coltivo.
ho seguito le guide e i consigli di 2 volponi delle resine [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Samuraj67 & Famine .
è vero non puoi pomparle e fertilizzarle come ti aggrada, ma se ho capito bene ,tramite lo scambio ionico le piante assimilano dalle resine il necessario x il loro fabbisogno.
x intenderci , non credo si possa mandarle, quel minimo ,in over x spingerle .
di buono ho notato che il ph si autoregola senza nessun intervento.
adesso ad esempio è a 5.8 !!!!!!!!!!!!!!
[/FONT]
Io con i canna coltivato a ph 7,con gli adv a 6,5.I valori che mi riportavano le soluzioni con l'aggiunta di fertilizzanti,partendo da acqua a ph 7,9.:biggrin:
Si sa che io non faccio testo:peacock:
Zio si ē già fatto un ciclo con le resine

lo so che tu non fai testo ... fai testone hahahah :dance013:

In realtà ho avuto il tuo stesso pensiero sulle resine.
Sto iniziando anche io come il sognatore un ciclo con le resine.
Fanno tutto da sole ma non puoi decidere tu cosa dare da mangiare alle piante.
In più ho notato che diverse marche hanno diversi valori di npk. Anche questo è da tenere in conto.
Ora non ricordo quelle che ho io, mi pare 6-2-3.
Poi a casa controllo.
Chissà che si possa poi aggiungere o no del fert normale.... Mah..

a cazzo ,questa delle marche diverse che contengono % differnti non la sapevo !!!
speriamo che passi il master[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Samuraj a illuminarci .
io sto usando quelle che mi ha passato Fam ,ma non mi ha accennato di queste alternative .

:wave:

[/FONT]
 

Famine

Well-known member
Sapevo che esistevano diverse marche,io ho preso quelle consigliate da Samurai,che hanno NPK2-1-2.Dai Sognatore,almeno hai un impianto con ph regolato giusto senza che ci hai messo mano:biggrin:Non regolare il ph alle altre e vedrai che risolvi molti problemi:laughing:
Bella shaki,cosi passiamo vedere le varie differenze di resine:woohoo:
 

Shakí7

Well-known member
Io l'ho notato cercandole qualche giorno fa su internet e confrontando le varie marche.
Le mie sono 6-1.3-3
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Sapevo che esistevano diverse marche,io ho preso quelle consigliate da Samurai,che hanno NPK2-1-2.Dai Sognatore,almeno hai un impianto con ph regolato giusto senza che ci hai messo mano:biggrin:Non regolare il ph alle altre e vedrai che risolvi molti problemi:laughing:
Bella shaki,cosi passiamo vedere le varie differenze di resine:woohoo:

un pò blande direi ?!?!

Io l'ho notato cercandole qualche giorno fa su internet e confrontando le varie marche.
Le mie sono 6-1.3-3

mi linki quelle che hai trovato , please ;)

:wave:
 
Top