What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

I'm Back / SOG+ Cocco + 1600w x45

Big Nasty

Active member
Seconda AN andrebbe usata acqua ro e non si dovrebbe usare ph-.La cosa non è mai stata chiarita bene,per me funzionano in un intervallo di ph più ampio,non si autoregolano e infatti lo trovo quasi sempre fuori range senza evidenti problemi,sotto 5 e sopra 7,però non li ho mai usati come intendono loro.Il ph va comunque abbassato dopo i fert e il potere tampone di acqua+fert. è certo superiore alla sola acqua,quindi serve più ph-,anche il diverso contenuto di gas modifica il ph
 

Walter.White.

Active member
Seconda AN andrebbe usata acqua ro e non si dovrebbe usare ph-.La cosa non è mai stata chiarita bene,per me funzionano in un intervallo di ph più ampio,non si autoregolano e infatti lo trovo quasi sempre fuori range senza evidenti problemi,sotto 5 e sopra 7,però non li ho mai usati come intendono loro.Il ph va comunque abbassato dopo i fert e il potere tampone di acqua+fert. è certo superiore alla sola acqua,quindi serve più ph-,anche il diverso contenuto di gas modifica il ph

Grazie Big, la storia dell'acqua osmotica non me l'aveva mai detta nessuno, il g.s. quando me ne parlava sembrava che parlasse di oro colato...magari è solo bravo a vendere :laughing:

Io fin'ora il ph down l'ho sempre usato per ultimo dopo i fert, come è giusto che sia, però vedendo un video di ADV loro prima aggiustano il ph dell'acqua e in un secondo momento ci aggiungono i fert...non dico che funziona ma provare non costa nulla :D
 
Ciao Walter.White.,

Se posso permettermi un consiglio:

.Ps: nella tank ho una pompa ad aria attaccata ad una spugna per creare movimento e non far depositare sul fondo (non è una pietra porosa ma una spugna che ho attaccato io) fa qualche bolla ma niente di che..giornalmente smuovo un po' il liquido con un bastone in plastica....non so se può influire qualcosa ma la tanica resta sempre chiusa e aperta solo per misurazioni varie.

Grazie a chi mi saprà rispondere :tiphat:

La spugna sulla pompa ad aria non crea nessun movimento, e non evita che ci siano depositi sul fondo, fa solo qualche bolla. Anche il tuo smuovere un po' giornalmente con un bastone, sono convinto serva a poco in questo senso.:)
Se vuoi smuovere la soluzione devi mettere una pompa di movimento (tipo quelle per acquario) che crei una corrente. Solitamente hanno una ventosa per poter essere attaccate ai vetri, ma funzionano benissimo anche se le lasci adagiate libere sul fondo.

Sempre se posso permettermi...secondo me, se vuoi ottimizzare il set-up, devi cambiare vassoi (oppure bucarli abilmente) con qualcosa tipo Duma, e sollevarli da terra, così da poter avere run-off (quasi obbligatorio in full-coco) senza pericolo di ristagni.
 

Walter.White.

Active member
Ciao Walter.White.,

Se posso permettermi un consiglio:



La spugna sulla pompa ad aria non crea nessun movimento, e non evita che ci siano depositi sul fondo, fa solo qualche bolla. Anche il tuo smuovere un po' giornalmente con un bastone, sono convinto serva a poco in questo senso.:)
Se vuoi smuovere la soluzione devi mettere una pompa di movimento (tipo quelle per acquario) che crei una corrente. Solitamente hanno una ventosa per poter essere attaccate ai vetri, ma funzionano benissimo anche se le lasci adagiate libere sul fondo.

Sempre se posso permettermi...secondo me, se vuoi ottimizzare il set-up, devi cambiare vassoi (oppure bucarli abilmente) con qualcosa tipo Duma, e sollevarli da terra, così da poter avere run-off (quasi obbligatorio in full-coco) senza pericolo di ristagni.


Ciao Tony, grazie della visita :)

la pompa ad aria l'ho presa sotto consiglio di un amico ma effettivamente non serve a molto...nel senso che si qualcosa smuove ma poca roba!

Quando presi il propagatore per le talee presi anche una seconda pompa di scorta nel caso si rompesse quella, posso provare ad usarla in sostituzione della pompa ad aria...è da 1000lt/h e qualcosa in più potrebbe fare, grazie della dritta:)

per quanto riguarda le vasche ti do pienamente ragione, ma, come ho scritto in un post precedente, questa run ho dovuto farla senza rialzi (almeno per un primo periodo) perchè li sto costruendo. A giorni comunque dovrei finire di montarli tutti e spero di avere tempo per inserirli nel box...

Nel frattempo un 20% di run-off lo faccio comunque e lo tolgo subito dopo aspirandolo con una pompa per travaso di liquidi...è un po' uno sbattimento farlo tutti i giorni ma almeno sono sicuro di non avere problemi :)
 
Ciao Walter.White.,

Ciao Tony, grazie della visita :)

la pompa ad aria l'ho presa sotto consiglio di un amico ma effettivamente non serve a molto...nel senso che si qualcosa smuove ma poca roba!

Quando presi il propagatore per le talee presi anche una seconda pompa di scorta nel caso si rompesse quella, posso provare ad usarla in sostituzione della pompa ad aria...è da 1000lt/h e qualcosa in più potrebbe fare, grazie della dritta:)

Non sarà efficiente come una vera pompa di movimento, ma sempre meglio della soluzione attuale.:)
Solo, assicurati che la pompa non sia verticale, ma adagiata su un fianco.

per quanto riguarda le vasche ti do pienamente ragione, ma, come ho scritto in un post precedente, questa run ho dovuto farla senza rialzi (almeno per un primo periodo) perchè li sto costruendo. A giorni comunque dovrei finire di montarli tutti e spero di avere tempo per inserirli nel box...

Nel frattempo un 20% di run-off lo faccio comunque e lo tolgo subito dopo aspirandolo con una pompa per travaso di liquidi...è un po' uno sbattimento farlo tutti i giorni ma almeno sono sicuro di non avere problemi

Scusa, non ho letto tutto. :)
Ti consiglio di essere più veloce possibile a mettere i rialzi perché, oltre ad evitarti lo sbattimento di dover aspirare il run-off tutti i giorni, ti farebbero risparmiare soluzione, e ti aggiungerebbero autonomia alla riserva.
Ovviamente devi predisporre una o più vasche di recupero, e relativa/e pompa/e.

:wave:
 

Walter.White.

Active member
Ciao Walter.White.,



Non sarà efficiente come una vera pompa di movimento, ma sempre meglio della soluzione attuale.:)
Solo, assicurati che la pompa non sia verticale, ma adagiata su un fianco.

Cosi pesca e smuove meglio la soluzione sul fondo giusto? bene farò così


Scusa, non ho letto tutto. :)
Ti consiglio di essere più veloce possibile a mettere i rialzi perché, oltre ad evitarti lo sbattimento di dover aspirare il run-off tutti i giorni, ti farebbero risparmiare soluzione, e ti aggiungerebbero autonomia alla riserva.
Ovviamente devi predisporre una o più vasche di recupero, e relativa/e pompa/e.

:wave:

Ma va figurati, comunque si ho già pronto tutto...sia i pezzi di legno che le vasche...è solo da mettere insieme...
Metterò 2 vasche da 14lt sotto ogni tappetino, così da non dovermi preoccupare di svuotarle tutti i giorni :)


:tiphat:
 

Big Nasty

Active member
Ho fatto 2 volte la stessa prova del video con acqua di rubinetto e a dosaggio pieno in effetti è arrivato a 5.6-5.7,dopo qualche ora che metto il coperchio con la pianta e la porosa sale 3 o 4 decimi,quindi lo regolo a 5.4 per averlo a 5.8.Da li in veg sale molto piano,forse 1 decimo al giorno mentre in flo scende sempre e lo regolo più alto in partenza.Se non noto problemi non lo modifico fino al successivo cambio acqua.Dell'acqua osmotica lo avevo letto su un altro forum,altra gente aveva lo stesso problema e il servizio clienti di AN gli aveva detto di usare acqua ro oppure a EC molto basso,sul sito però non dice niente in proposito.
 

Walter.White.

Active member
Ho fatto 2 volte la stessa prova del video con acqua di rubinetto e a dosaggio pieno in effetti è arrivato a 5.6-5.7,dopo qualche ora che metto il coperchio con la pianta e la porosa sale 3 o 4 decimi,quindi lo regolo a 5.4 per averlo a 5.8.Da li in veg sale molto piano,forse 1 decimo al giorno mentre in flo scende sempre e lo regolo più alto in partenza.Se non noto problemi non lo modifico fino al successivo cambio acqua.Dell'acqua osmotica lo avevo letto su un altro forum,altra gente aveva lo stesso problema e il servizio clienti di AN gli aveva detto di usare acqua ro oppure a EC molto basso,sul sito però non dice niente in proposito.

Mi sembra di aver letto qua su Icmag che la pietra porosa, anche se di poco, alza il ph...anche per questo non ho voluto prenderla. Però giustamente chi come te ha la pianta in idro non può farne a meno.
Proverò a fare anche io così allora, vediamo se si migliora qualcosa...se proprio non riesco a tenerlo basso mi toccherà aggiustarlo tutti i giorni :headbange
 

Frenk

Active member
Mi sembra di aver letto qua su Icmag che la pietra porosa, anche se di poco, alza il ph...anche per questo non ho voluto prenderla. Però giustamente chi come te ha la pianta in idro non può farne a meno.
Proverò a fare anche io così allora, vediamo se si migliora qualcosa...se proprio non riesco a tenerlo basso mi toccherà aggiustarlo tutti i giorni :headbange

Hai letto bene, forse ricordi male :p Non è la pietra porosa ad alzare il pH, bensì l'ossigenazione dell'acqua, quindi che sia una pietra o una spugna cambia poco :D

Solo acqua osmotica ti sconsiglio di usarla, fai un mix con quella di rubinetto e parti da EC di 0.3 se non vuoi complicarti la vita, nel caso puoi provare anche ad usare il pH- della GHE che dovrebbe aiutare a tenere il ph stabile senza andare in conflitto con la storia ph perfect degli adv
 

Walter.White.

Active member
Hai letto bene, forse ricordi male :p Non è la pietra porosa ad alzare il pH, bensì l'ossigenazione dell'acqua, quindi che sia una pietra o una spugna cambia poco :D

Solo acqua osmotica ti sconsiglio di usarla, fai un mix con quella di rubinetto e parti da EC di 0.3 se non vuoi complicarti la vita, nel caso puoi provare anche ad usare il pH- della GHE che dovrebbe aiutare a tenere il ph stabile senza andare in conflitto con la storia ph perfect degli adv

Ciao Frenk, benvenuto,

Il problema non è come riuscire ad abbassare il PH ma bensì tenerlo stabile. :)
Non ho bisogno dell'acqua osmotica secondo me...l'acqua che esce dal mio rubinetto ha un EC di 0.4 e un PH di 7 quindi non mi posso lamentare.
Il mio problema (ma come ho visto è un problema comune) è che partendo da una tanica da 100l con PH/EC 5.6/1.2 me la ritrovo dopo 1 o 2 giorni a 6.3/1.3...tutto qui :)

IL PH-DOWN già lo uso e la linea Ph Perfect l'ho presa in buona fede pensando che mi riuscisse a dare una mano con acqua a lungo termine...ma così non è stato.

Ora vedo se riesco a migliorare qualcosa con il consiglio di Tony, ovvero togliere la pompa ad aria e metterne una a sommersione...in teoria dovrebbe smuovere di più ma senza ossigenare troppo :)
 

Walter.White.

Active member
Aggiornamento - vegetativa giorno n° 5 -

Hola Caballeros :)

Le donzelle si sono definitivamente riprese tutte, qualcuna ha un po di carenza di N ma non mi preoccupo dato che si devono ancora adattare bene al sub nuovo.

Stanno crescendo tutte uniformemente e sembrano in forma alla vista.

Questi nuovi cool-tube mi stanno piacendo molto, con 3 lampada da 400w le massime temperature che ho sono di 25.5 C° con minime di 19 C° senza la necessità di far andare l'aspiratore alla massima potenza.

Sto riuscendo anche a tenere l'umidità sotto controllo spruzzando un paio di volte al giorno. L'UR si aggira intorno al 70% a luci accese e al 75% a luci spente.

Sta andando tutto bene a parte qualche problemino con il ph.

Vi metto qualche foto :huggg:

Melon Gum
picture.php

picture.php


Lemon zkittle
picture.php


Segue...
 
Last edited:

Pablitos

Member
Bel setup!


con il ph ci combatevo pure io al primo ciclo, tutti i giorni o quasi a correggerlo, uso il ph down della Ghe in polvere perchè avevo letto esser più stabile ma nulla, l'acqua in vegetativa tende sempre a salire sui 6.5 mentre in fioritura di solito tende a scendere.


Ora come ora lo controllo ogni 5/7gg, me ne preoccupo meno e le piante mi sembrano star bene lo stesso boh.


Fertilizzanti il tripack delle Ghe, a tabella piena tendono a stabilizzarlo su 6.2


:tiphat:
 

Walter.White.

Active member
Bel setup!


con il ph ci combatevo pure io al primo ciclo, tutti i giorni o quasi a correggerlo, uso il ph down della Ghe in polvere perchè avevo letto esser più stabile ma nulla, l'acqua in vegetativa tende sempre a salire sui 6.5 mentre in fioritura di solito tende a scendere.


Ora come ora lo controllo ogni 5/7gg, me ne preoccupo meno e le piante mi sembrano star bene lo stesso boh.


Fertilizzanti il tripack delle Ghe, a tabella piena tendono a stabilizzarlo su 6.2


:tiphat:

Ciao Pablitos, grazie :D

Si anche io non l'ho capita bene sta storia...le piante alla vista sembrano stare bene...alcune addirittura stanno già buttando fuori radici a fine vaso...e a luce spente e con colori naturali sono belle verdi...a parte 3 o 4 che stanno patendo un po' appunto per il ph sballato...ma sono certo che si riprenderanno in poco tempo...

Sto cercando di tenerlo il più monitorato possibile e sono arrivato ad avere un ph di scolo di 6.2 , quindi non benissimo ma neanche male...diciamo che non posso lamentarmi :D
 

Walter.White.

Active member
Perfetto e tutto ordinatissimo. Passione e costanza, si vede! ;)

Grazie mille Mediatore, mi fa molto piacere:)
Cerco di tenere tutto il più ordinato possibile :D


Intanto, in una giornata qualsiasi, il corriere è riuscito a tirarmi su il morale ancora una volta!! è finalmente arrivato il primo pacchettino dalla California :woohoo:

Qui abbiamo:
  • Seed Junky Genetics: Secret Cookies x Kush Mints #11 (REG)
  • Seed Junky Genetics: Wedding Cake x Triangle Kush BX3 (REG)
  • Bred By 42: Tangenire (REG)

picture.php
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
benvenuto nel fantastico mondo del PH ballerino !!!
io ci sto perdendo la testa .

da quando uso le resine sto notando che anche con ph eccessivi (tipo 7.5 in idro ) le piante stanno alla grande .
se ti può interessare ho notato che il ph down è più efficace con h2o senza fert ( non mi riferisco a quella con le resine ,ma quando faccio il flusch ). bastano poche gocce x correggere



pensa che volevo passare anch'io ad ADV proprio x nn avere sbatti con il PH.
cmq finché resta sui 6.3 ,nn è male. con i canna mi sale molto di più.ma quando lo stabilizzo rimane x almeno qualche gg.


seguo l'evolversi con molto interesse





;wave:

Aaaah allora è un problem comune :laughing:

Dato che è la prima volta che provo a fare una roba del genere mi stavo quasi preoccupando hahah

Magari come dici tu sbaglio io e la linea ph perfect funziona solo se abbassi il PH prima di mettere i fert...quando la tanica sarà da riempire un altra volta farò così e vedremo, anche perchè 5ml alla volta e la bottiglia finisce dopo poco eh

Intanto grazie poi ti terrò aggiornato :D


forse mi sono spiegato male ...
io intendevo che se correggo l'acqua senza fert (quando faccio flush finale) ho il ph più instabile di quando ci sono i fert.
cmq correggo sempre dopo aver fatto la soluzione, se uso i fert.


il discorso dei ph perfect non mi torna e mi infastidisce parecchio
quando ho avuto modo di parlare con chi li vende , a detta loro sembrano miracolosi :moon:
sono combattuto ,visto che ho finito i canna e devo decidere se usare le resine o gli ADV x il prossimo ciclo.
la scelta la farò in base al sapore/effetto/profumo che avrà quella che sto facendo con le resine :dance013:


:wave:
 

Walter.White.

Active member
forse mi sono spiegato male ...
io intendevo che se correggo l'acqua senza fert (quando faccio flush finale) ho il ph più instabile di quando ci sono i fert.
cmq correggo sempre dopo aver fatto la soluzione, se uso i fert.


il discorso dei ph perfect non mi torna e mi infastidisce parecchio
quando ho avuto modo di parlare con chi li vende , a detta loro sembrano miracolosi :moon:
sono combattuto ,visto che ho finito i canna e devo decidere se usare le resine o gli ADV x il prossimo ciclo.
la scelta la farò in base al sapore/effetto/profumo che avrà quella che sto facendo con le resine :dance013:


:wave:

Ok allora avevo frainteso io :)

Comunque non so se l'hai già visto o no...ti lascio un video di ADV dove fanno vedere come funziona...in pratica partendo da una base di sola acqua con diversi livelli di ph (4.8, 6.4, 8.7) fanno vedere come il ph perfect li stabilizza tutti a 5.7 senza usare ph down...e stanno usando 4 volte la dose consigliata, ovvero 4ml/l.

Ora le cose sono due:
O mi vendono la loro acqua
O sono scemo io che non so usarli

link al video: https://www.youtube.com/watch?v=TjGMysy2RKY&t=120s

Se con le resine ti stai trovando bene, i risultati si vedono e una volta provato anche il gusto ti soddisferà non capisco la scelta di cambiare...oltre alla curiosità ovviamente :)

Io uso gli ADV da un annetto e mi sono trovato sempre bene, le uniche due pecche sono che:
-Devi flusharlo bene a fine ciclo
-Molti prodotti non fanno alcuno differenza sulla resa finale (sono delle commercialate per far prendere alla gente tutta la loro linea diciamo)

Prova a vedere anche la GHE se vuoi testare qualcosa di nuovo.
 
Top