What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il giardino di Jare & Cester

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Terriccio troppo fertilizzato, non adatto a dei germogli, lo si usa quando si travasa (nel tuo caso da bicchiere a vaso).

Inoltre alcune bimbe tendono a strecciare (da risolvere velocemente) sintomo di poca o troppo lontana luce.


:tiphat:
 

cester

Active member
- O abbassi la temperatura dove è situata la grow (soluzione temporanea)
- O installi un circuito cool-tube (soluzione più logica)
- O cambi riflettore con uno più performante es Adjust a wing (soluzione che forse non incide più di tanto sul problema, ma che è sicuramente utile)
- Si potrebbe mettere anche un altro estrattore nell'apertura in basso che spara aria più fresca verso la lampada (da provare).

:tiphat:

P.S. Io penso che tutti i tutorial dicano che con una 400 watt si hanno problemi di temperature, era una cosa prevedibile.

Il Pablo grazie per la risposta tempestiva proverò a fare come mi hai detto provando a tenere le finestre aperte dove tengo il box e vediamo cosa succede; sennò a mali estremi monto un aspiratore in entrata che già possiedo se sono costretto. Il box è montato in uno sgabuzzino sulla terrazza non capisco come può ancora fare caldo.
Inoltre non sapevo che era risaputo che le 400w scaldano più delle altre; se ho ben capito una 600w, anke se più potente, scalderebbe di meno?
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Perchè dici che una 600 scalderebbe di meno? A logica dovrebbe e infatti è, il contrario.


Forse mi sono spiegato male, con una 400 e una base da 1m2 occorre un cool-tube o meglio un riflettore raffreddato quasi il 100% delle volte.
 

cester

Active member
Terriccio troppo fertilizzato, non adatto a dei germogli, lo si usa quando si travasa (nel tuo caso da bicchiere a vaso).

Inoltre alcune bimbe tendono a strecciare (da risolvere velocemente) sintomo di poca o troppo lontana luce.


:tiphat:

Strano xkè, se vedi le foto, le altre non sono bruciate tipo le slippery slope o le urkleberry x cnc. se è così come risolvo il problema? e lo strech? come lo risolvo? grazie mille per i consigli

:thank you:;)
 

porciban

Member
Strano xkè, se vedi le foto, le altre non sono bruciate tipo le slippery slope o le urkleberry x cnc. se è così come risolvo il problema? e lo strech? come lo risolvo? grazie mille per i consigli

:thank you:;)

Lo stretch lo risolvi avvicinando la luce :biggrin:
 

cester

Active member
Non credo che il neon abbia la forza sufficiente a creare bruciature :\

Così a sensazione, troppa acqua?

ciao porciban. tu dici troppa acqua? può essere; ma sarà una settimana che non gli do acqua. L'acqua che vedi è l'umidità che si crea quando metto il coperchio.
Stavo pensando di togliere il coperchio e di passarli tutti sotto la 400w nel box principale cn le altre che ne dite?

:smoweed:
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Giusto.

Le bruciature dipendono da genetiche più o meno forti in questa determinata fase.

Risolvi mettendoci:

o un tutore o alzando il livello del terreno, ma soprattutto avvicinando i germogli alla fonte di luce con uno spessore sotto i bicchieri (ai neon ti puoi avvicinare anche di pochi cm)

Occhio che con la 400 rischi si di bruciarle, controlla per bene le temperature a livello germoglio
 

cester

Active member
Giusto.

Le bruciature dipendono da genetiche più o meno forti in questa determinata fase.

Risolvi mettendoci:

o un tutore o alzando il livello del terreno, ma soprattutto avvicinando i germogli alla fonte di luce con uno spessore sotto i bicchieri (ai neon ti puoi avvicinare anche di pochi cm)

Occhio che con la 400 rischi si di bruciarle, controlla per bene le temperature a livello germoglio

Allora mi consigli di aspettare un altro paio di giorni prima di passarle sotto la 400w? magari provo a trasferire solo due o tre e vedo come reagiscono. che ne dici?
E riguardo alle macchie delle foglie hai una soluzione? vedo che i nuovi germogli non si stanno macchiando e crescono abbastanza in salute; magari la piantina pian piano si sta abituando?

:thank you:
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Sicuramente puoi aspettare come dici (se le avvicini ai neon) e di provare a spostarne solamente duo o tre, per fare una prova.

Le foglie macchiate non si rigenerano stanno così, ma la pianta ti sta dicendo di dare solamnte H2O ora e di usare i fertilizzanti con parsimonia anche in futuro.
 

cester

Active member
- O abbassi la temperatura dove è situata la grow (soluzione temporanea)
- O installi un circuito cool-tube (soluzione più logica)
- O cambi riflettore con uno più performante es Adjust a wing (soluzione che forse non incide più di tanto sul problema, ma che è sicuramente utile)
- Si potrebbe mettere anche un altro estrattore nell'apertura in basso che spara aria più fresca verso la lampada (da provare).


:tiphat:

P.S. Io penso che tutti i tutorial dicano che con una 400 watt si hanno problemi di temperature, era una cosa prevedibile.

Forse ce l'ho in garage un Adjust a wing. intendi il riflettore regolabile? Dici che quello è migliore di uno standard? non è sprecato in un box da 1metro quadro? se dici che è meglio domani lo monto
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Un adjust a wing è migliore di uno martellato sia nella distribuzione della luce (regolandolo più o meno stretto, indirizzi il fascio luminoso dove ti serve) sia nel controllo delle temperature grazie alla sua forma ad ali di gabbiano, soprattutto se altezza lampada ci metti una ventolina che spara aria direttamente sulla lampada, così spinge l'aria calda verso l'esterno del riflettore e da qui si alza verso il tetto dove immagino ci sia l'estrattore.

Il problema è che se è un large fa fatica a starci

Mi hai incuriosito che riflettore hai montato ora? Marca, modello?
 

cester

Active member
Un adjust a wing è migliore di uno martellato sia nella distribuzione della luce (regolandolo più o meno stretto, indirizzi il fascio luminoso dove ti serve) sia nel controllo delle temperature grazie alla sua forma ad ali di gabbiano, soprattutto se altezza lampada ci metti una ventolina che spara aria direttamente sulla lampada, così spinge l'aria calda verso l'esterno del riflettore e da qui si alza verso il tetto dove immagino ci sia l'estrattore.

Il problema è che se è un large fa fatica a starci

Mi hai incuriosito che riflettore hai montato ora? Marca, modello?

Perfetto allora domani appena si raffredda la lampada provo a montarlo e gli punto una ventolina da 12v, che credo di avere da qualche parte.
Il riflettore che tengo montato ora è uno di quelli più economici che ho trovato su idroponica; riflettore long-gloss 50 Vincenzo martellato
https://www.idroponica.it/riflettore-longgloss-50-v-martellato~1679.html
 

StRa

Señor Member
Veteran
Secondo voi è un problema di luce o di nutrimenti del terreno (cellmax universal) troppo carico? ovviamente non ho aggiunto fertilizzanti.

secondo me questo è il problema (terriccio carico per i germogli)....alcune genetiche tollerano terricci più carichi altre meno....per il resto come ti dicevo cercherei di avere solo tanta pazienza in questa fase...in ogni caso sotto la 400W dovrebbero volare....

boom
 

semsepiol

Active member
Perfetto allora domani appena si raffredda la lampada provo a montarlo e gli punto una ventolina da 12v, che credo di avere da qualche parte.
Il riflettore che tengo montato ora è uno di quelli più economici che ho trovato su idroponica; riflettore long-gloss 50 Vincenzo martellato
https://www.idroponica.it/riflettore-longgloss-50-v-martellato~1679.html


Secondo me senza cooltube, avrai grossi problemi con la gestione della temperatura e anche con l'umidità che sarà bassissima...hai investito male i tuoi fondi, l'areazione della GB è importante come la luce!!
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
...hai investito male i tuoi fondi, l'areazione della GB è importante come la luce!!

Perchè dici così? Per l'umidità è dall'inizio del thread che gli viene consigliato un umidificatore.

Per il discorso temperature ha la grow (di 1 m2 per 2 mt) in terrazzo, chiuso, dove ha scritto di avere la possibilità di aprire la finestra per far scendere i gradi nella location, problemi di odori non ne ha (non avendo un filtro) un estrattore anche se è a tubo dovrebbe essere sufficente.

Ha scritto anche di avere un altro estrattore per poter fare un'immissione forzata, secondo me per l'inverno dovrebbe farcela così, se poi parliamo con le stagioni calde (primavera in poi) è un altro discorso ...


:tiphat:
 

cester

Active member
Secondo me senza cooltube, avrai grossi problemi con la gestione della temperatura e anche con l'umidità che sarà bassissima...hai investito male i tuoi fondi, l'areazione della GB è importante come la luce!!

Ciao semsepiol! Sembra che arieggiando la stanza dove tengo il box, tenendo porte e finestre aperte, sono riuscito a risolvere la situazione per ora; 25/27C* e 55 di ur. Sicuramente è meglio di prima
 

cester

Active member
Perchè dici così? Per l'umidità è dall'inizio del thread che gli viene consigliato un umidificatore.

Per il discorso temperature ha la grow (di 1 m2 per 2 mt) in terrazzo, chiuso, dove ha scritto di avere la possibilità di aprire la finestra per far scendere i gradi nella location, problemi di odori non ne ha (non avendo un filtro) un estrattore anche se è a tubo dovrebbe essere sufficente.

Ha scritto anche di avere un altro estrattore per poter fare un'immissione forzata, secondo me per l'inverno dovrebbe farcela così, se poi parliamo con le stagioni calde (primavera in poi) è un altro discorso ...


:tiphat:

Esatto!! Ho fatto un paio di prove e Forse lo sapete cosa era che teneva la temperatura alta? L’estrattore invece di scaricare fuori dalla stanza cn un tubo collegato, prima scaricava nella stessa stanza dove tenevo il box cn finestre chiuse. Facendo scaricare l’aria del box fuori sono riuscito a risolvere il problema per ora.
Il pablo che dici?con 50/55 di umidità mi posso accontentare o devo per firza comprare un umidificatore. Vorrei evitare, magari investendo quei soldi in semi per esempio

:tiphat: :wave:
 
Top