What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Zamaldelica grow journal

Twoey

Member
Ciao Twoey,belle belle ste piante,sembrano molto invitanti,mi piacerebbe provarle prima o poi.

Grazie Big Nasty e benvenuto. Sono piante molto facili da coltivare. Non ho avuto problemi fino ad ora e sembrano crescere con il pilota automatico, soprattutto il feno Zam1. Inoltre l'effetto è bello intenso e coinvolge tutti i sensi, senza pesantezza corporea dopo. Mi sento proprio di consigliarle. Le mie sono la versione regolare.
 
Last edited:

System32

Member
Ciao Twoey, scusa l'off topic ma non posso inviare messaggi privati.
Volevo chiederti che macchina fotografica usi?
Macro fantastiche :tiphat:
 

Twoey

Member
Ciao Twoey, scusa l'off topic ma non posso inviare messaggi privati.
Volevo chiederti che macchina fotografica usi?
Macro fantastiche :tiphat:

Ciao System32, Io uso una Panasonic G6 ma non ho un obiettivo strettamente macro Il trucco sta nell'utilizzarne uno manuale da montare inverito sul corpo macchina tramite apposito anello adattatore, queste le ho fatte con un 28mm f2.8 Nikkor. Se fai una ricerca su internet troverai alcuni articoli con esempi su come fare. Ci vuole un po' di pratica ma non è difficile e neanche troppo dispendioso da implementare se hai già una reflex o anche una mirrorless.
 

Twoey

Member
Bless this mess

Bless this mess

Salve a tutti!
Siamo alla decima settimana di fioritura ma con sorpresa!

Mi spiego meglio: ormai sono praticamente certo di aver fatto confusione quando ho etichettato le piantine, al 99% quella che ho creduto essere la Zam2 in realtà è una femmina dell'incrocio che avevo fatto tra PurpleKushXChocolope ... mai etichettare quando si è tostati di brutto, lesson learned!
spank.gif

Scusatemi per la confusione sistemerò anche i vecchi post.
Che cosa mi ha fatto scoprire il fattaccio? E' stato un sospetto che si è insinuato in me a poco a poco, indizio dopo indizio ogni tanto suonava un campanellino nella mia testa che io però ignoravo. Vediamo un pò quali sono stati in ordine cronologico:

  • Indizio nr.1: le origini del dubbio. Fin dalla loro tenera età mi ero sempre stupito di come le 4 piantine si somigliassero in maniera incrociata, cioè Zam1 somigliava alla PurpleKushXChocolope1 e Zam2 alla PurpleKushXChocolope2, però non ci avevo dato peso confidavo nella potenza delle etichette (tzè) e credevo che si trattasse di una curiosa coincidenza causata dalla possibile variabilità fenotipica.
  • Indizio nr.2: il tarlo fastidioso. ... dalla 5/6 settimana di fioritura ho notato che Zam2 aveva le foglie di un bel verde pino, lucide e cuoiose a quel punto mi sono ricordato che la PurpleKush che ho utilizzato nell'incrocio è stata l'unica pianta che abbia mai coltivato a possedere questo tratto ma ancora non ero convinto perchè continuavo a pensare fosse una coincidenza, mi mancavano altri tre indizi
  • Indizio nr. 3: l'odore dell'incertezza 7/8va settimana di fioritura: sopra al sottofondo di frutta tropicale, lo strano sentore di olio minerale inizia a cedere il passo ad un aroma di pompelmo/agrumi e penso "minchia! Però, che strano, (vero?) mi ricorda la Chocolope"
  • Indizio nr. 4: la ricrescita dei peli. ottava/nona settimana aumentano i tricomi sui gambi delle foglie e queste, soprattutto in prossimità delle cime sono uguali a quelle della purplekush, noto un inizio di porpora su alcune cime e su qualche bordo delle foglie apicali, iniziano ad appassire i pistilli e scompare definitivamente l'aroma di olio minerale, ormai sa di chocolope solo un pò meno dolce, le cime sono irregolari sia come forma che come maturazione (di nuovo la chocolope)
  • Indizio nr. 5: "Ma ti facisti la lampada?" . Dalla nona settimana i calici si gonfiano e le cime non crescono più ma si ingrossano e inoltre cambia colore diventa rossa e bronzata in una maniera che non ho mai visto (non nella mia limitata esperienza) fare alle varie Zamaldelica sul tread ACE. Gli indizi ormai sono diventati come lo scampanellio della domenica mattina: insistenti e impossibili da ignorare quindi...
dopo tutto sto racconto mi sembra doveroso che il vostro piccolo sherlock (o meglio signora in giallo fumata) vi mostri il risultato:

Panoramica autunnale
picture.php


Cima asimmetrica e ancora indietro rispetto al resto.
picture.php


Cime pronte
picture.php



picture.php


Nonostante tutto sono molto contento della sorpresa, di sicuro l'incrocio ha generato una pianta che esteticamente e aromaticamente mi piace molto anche se l'effetto è ancora tutto da sperimentare.
Altra piacevole consequenza dell'errore è che uno dei maschi che ho tenuto come talea (insieme a Zam1 e la adesso exZam2) che io credevo essere un PorpleKushXChocolope in reatà è un maschietto Zamaldelica! Ma questa è un'altra storia e sarà oggetto di una prossima puntata insieme al doveroso aggiornamento su Zam1.
Scusate ancora per la confusione. E grazie per l'attenzione.
 
Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
ciao Twoey belle piante complimenti... il 28 nikkor è una meraviglia maledetto il giorno che me lo sono venduto!
 

Twoey

Member
ciao Twoey belle piante complimenti... il 28 nikkor è una meraviglia maledetto il giorno che me lo sono venduto!

Grazie hazepadano
tiphat.gif
devo dire che sono abbastanza soddisfatto a e sono curioso a 'sto punto di vedere com'è la pianta a sorpresa... il 28 mi piace oltre che come colori e resa generale anche come lunghezza focale
smile.gif
.
 

Twoey

Member
exZam2

exZam2

Salve a tutti!
Oggi ho fatto un po' di manutenzione e ne ho approfittato per fare qualche foto "artistica" alla exZam2. Ormai penso che le manchi poco al massimo una settimana intanto ho preso una cimetta bassa e la sto essiccando così la collaudo e mi faccio un'idea di cosa mi aspetta da questo incrocio a sopresa.

Nel frattempo buona visione. Non mi sembra super produttiva ma adoro i suoi colori :peacock:

picture.php

picture.php

picture.php

E per finire festival dei tricomi!
picture.php
 
nice grow with little space of a fantastic hybrid

very nice results at the end .

the only thing is you could be faster for vegetative grow with same end results ;)
 

Twoey

Member
nice grow with little space of a fantastic hybrid

very nice results at the end .

the only thing is you could be faster for vegetative grow with same end results ;)

Thank you Lagoutche, :tiphat:
To be clear I found out that Zam2 is a mislabeled plant so the colorful one isn't a Zamaldelica, she is an untested cross of mine's between a PurpleKushXChocolope.

The Zam1 is a Zamaldelica and I'll update the tread soon with her progression. I love this strain it's very trippy and with almost no burnout at the end of the effect.

What do you mean with "being faster for vegetative growth" ? I kept them in veg for only 3,5 weeks :).
Thank you for chiming in.
 

Twoey

Member
Salve a tutti, scusate l'assenza ma ho problemi di connessione ultimamente comunque faccio un piccolo aggiornamento della situazione. La exZam2 l'ho raccolta all'undicesima settimana di fioritura e adesso sta nel vaso a curare appena posso la collaudo e vi racconto cosa è uscito fuori :) La Zam1, l'unica Zamaldelica che mi è rimasta, è nella dodicesima settimana di fioritura adesso è ferma, da una settimana sta solamente ingrossando i calici e perdendo tutte le foglie. Si sta comportando come la Zam0 a parte il fatto di impiegare un paio di settimane di fioritura in più, questo secondo me è dato dall'aver utilizzato un vaso più grande e una concimazione meno stitica in azoto che le ha permesso di mantenersi attiva per più tempo anche durante la fioritura. Comunque penso di tagliarla a breve orientativamente a fine settimana metà della prossima, diciamo 12.5 13 settimane di fioritura. Non appena mi si sistema internet vi faccio un resoconto più dettagliato come al mio solito intanto auguro buon cultivo a tutti e grazie per l'attenzione :)
 

Twoey

Member
Fine Ciclo

Fine Ciclo

Salve a tutti!
Portroppo Tor continua a funzionare malissimo e non riesco a rimanere connesso abbastanza per caricare foto anche postare is a pain in the ass, uff.
Comunque ecco il resoconto finale di questo grow

Zam1: raccolta alla 13ma settimana di fioritura, in pratica è la fotocopia della Zam0 ha aromi di frutta tropicale secca e ricorda un pò la verdura: carote zucca gialla un leggero tono floreale, aromi un pò strani ma che non mi dispiacciono e comunque penso che l'effetto sia il suo punto di forza e come la prima sembra promettere bene, ho fumato un pò di foglioline e trim caduto mentre la ripulivo ed è stato subito trip
biggrin.gif
. Adesso è la mia varietà preferita da fumare.
Sono proprio contento di averla clonata e di aver salvato un maschio da quella che credevo essere una PurplekushXChocolope e che invece si è rivelato un maschietto, a giorni procederò con l'impollinazione delle taleuzze messe a fiorire per ottenere dei semi F2.
Quantità.
Ne ho ottenuto 38 gr. che sommati ai 30 della exZam2 mi danno una bel raccolto per lo spazio e i watt utilizzati e mi terranno a posto per un bel pò.
Quindi mi sento proprio di raccomandarla (a parte la fioritura un pò lunga) si viene ripagati da una pianta molto facile da gestire e con aromi insoliti un high davvero notevole per tipologia e durata.
Buon cultivo a tutti.

P.S. intanto ho messo giù due semi di Jarrilla de Sinaloa di cannabiogen vediamo come va, dalle poche descrizioni trovate in rete dovrebbe avere un high meno psichedelico ma sempre tranquillo e up che dovrebbe essere l'ideale per tirarsi su ma senza farsi i viaggioni guardando le figure degli strofinacci in cucina
laughing.gif
 

Twoey

Member
Come non detto, oggi sembra preso benissimo Tor quindi riesco anche a mettere le foto hehe buona visione :peacock:
Zam1
Panoramica a 11 settimane
picture.php

e qua a 12 soltanto i calici e le foglioline più piccole presentano tricomi
picture.php

picture.php

sempre a 12 cima laterale
picture.php
 

Twoey

Member
Trichom's galore ...

Trichom's galore ...

...e ora un pò di latteria. Queste le ho fatte 3-4 giorni prima di raccogliere.
Anche questa presenta sfumature viola/porpora qua e là.
picture.php

picture.php

Cimetta con un bel po' di tricomi aranciati.
picture.php

Fogliolina gustosa
picture.php


e per adesso è tutto gente. :tiphat:
 

Twoey

Member
Grazie Hazepadano mi fa piacere che ti sia piaciuto il tread. Mi sono ispirato a quelli che ho trovato interessanti negli anni di lettura dei vari forum per realizzarlo. Per le foto è una mia passione da molto tempo inoltre le piante sono molto fotogeniche, penso che uno dei motivi che mi spinge a coltivarle e ad usarle sia che le trovo belle esteticamente e anche un pò misteriose.

Ecco un bonus fotografico del maschietto che sto utilizzando per le f2, a volte ci dimentichiamo di loro :huggg:

Ecco Zammale :biggrin:
picture.php

Ha i tricomi sugli stami ...
picture.php


i granuli più piccoli che si vedono nella spaccatura laterale degli stami sono il polline.
picture.php
 
Last edited:

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
complimenti al di fuori delle bimbe che c'è poco da dire. thread ben scritto e ben fotografato.

Quoto e sottoscrivo, aggiungo anche i complimenti perchè in area italian sono in pochi a cimentarsi con sative così estreme , poi con soli 120cm di altezza bisogna veramente darsi da fare...
Da appassionato di fotografia ho apprezzato molto le macro, da appassionato di sative le foto della pianta che sembra una di quelle che prima di fumarla serve il certificato del cardiologo, pollice su:yes::yes::yes:

Peace
 

Theorganicguy

Well-known member
Complimenti, bellissime cime. Hanno un aspetto esotico davvero invitante, immagino che l'effetto sia alle stregue di "le mille e una notte" :biggrin: La tua descrizione dell'odore mi incuriosisce troppo, odore di zucca e verdure varie, posso capire "frutta tropica secca", ma che odore ha l'erba che sa di zucca:)?
Io faccio l'ibrido fra questo e la Kali China quest'estate.

Buone fumate!
 

hazepadano

Padre Sereno
io invece le trovo terribilmente difficili da fotografare (non mi ci sono mai messo però di impegno). faccio still life per molti clienti. capisco l'applicazione e l'impegno che c'è dietro quelle foto per questo ti ho fatto i complimenti!
il mio sbattimento massimo è tirarle fuori dal box!
 

Twoey

Member
Complimenti, bellissime cime. Hanno un aspetto esotico davvero invitante, immagino che l'effetto sia alle stregue di "le mille e una notte" :biggrin: La tua descrizione dell'odore mi incuriosisce troppo, odore di zucca e verdure varie, posso capire "frutta tropica secca", ma che odore ha l'erba che sa di zucca:)?
Io faccio l'ibrido fra questo e la Kali China quest'estate.

Buone fumate!

Interessanti gli ibridi che stanno tirando fuori con la Zamaldelica, ero indeciso se prendere anche io la ZamaldelicaxKali china ma alla fine ho optato per la sativazza. Era da un po' che volevo farne una bella africana e avventurarmi nelle lunghe fioriture, fino ad ora avevo fatto piante con max 10 settimane di flo. Riguardo all'aroma ... l'ho descritto così perchè è strano da inquadrare non saprei dare una descrizione indicando un frutto preciso. E' un mischione tra mango e ananas, non troppo fresco ma anche un pò erbaceo/terroso pur se dolce e questo mi ricorda le carote e la zucca gialla. Son curioso di vedere come ti viene l'ibrido :)
 
Top