What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Problema dwc

Steph88

Member
Ciao a tutti
È la prima volta che scrivo su questo forum.
Grande rispetto per la qualità degli argomenti trattati, seguo da moltissimo ma é la prima volta che scrivo.

Chiedo un aiuto se qualcuno ha esperienza in DWC.
Set:
1 lampada phytoled 130 w
1 secchio x dwc horti pot 18 litri
Estrattore/immissione aria 180mc x h
Temperatura media 22 gradi
Luce h24
Ur 60%
Temp. Soluzione 18.4 C
Ph 6/6.2
Ec 1

Nuts bcuzz a+b e rootstimulator

Strain purple queen

Giorno 20 da messa nel pot del seme.

La pianta ha una crescista stentata, le radici sono bianche.

Le foglie sembrano cartone e presentano alcune macchie che penso sia carenza di rame o magnesio o forse eccesso.

Lampada a 20 cm da apicale( forse troppo vicina?).

Metto qualche foto in modo da capire meglio.

Se qualcuno ha la cortesia di rispondermi, vi ringrazio tantissimo per l'attenzione.

Ciao a tutti e grazie mille
 

Attachments

  • IMG_20210113_131630.jpg
    IMG_20210113_131630.jpg
    37.3 KB · Views: 32
  • IMG_20210113_131619.jpg
    IMG_20210113_131619.jpg
    41.4 KB · Views: 36
  • IMG_20210113_131614.jpg
    IMG_20210113_131614.jpg
    43.3 KB · Views: 28

Green World

Member
Ciao Steph, ben arrivato, non sono un esperto ma provo ad aiutarti molto volentieri; come sta messa quella piantina?!?
Se i parametri son quelli, se dentro il pot è tutto ok, io ti consiglierei di alzare di molto la lampada , e ur, provare a scendere a 0.8 ec e vedere
Ph stabile oppure ti oscilla molto? Che h20 usi? Atri cicli tutto ok con set up?
Big up
 
Last edited:

Famine

Well-known member
Troppa acqua,sta annegando la pianta,abbassa il livello della soluzione,lascia fra pot e soluzione almeno 5 cm, temporizza l'ossigenazione almeno x il momento tanto da non fare inzuppare il pot.
Alzerei anche la lampada che ti sta tenendo la pianta troppo compatta.:2cents:
 

Steph88

Member
Ciao Famine, grazie mille per l'interessamento stimo molto il tuo lavoro che seguo da molto tempo.
Allora al momento ho circa 7/10 cm dal pot ed ho visto già un miglioramento a livello fogliare ( sono più "morbide" le nuove foglie, quelle vecchie sembrano di cartone.

Ho anche alzato la pianta, proprio perché ho pensato dopo che essendo troppo vicina tendeva a compattare la pianta.

Ad ora, sembra molto meglio..

Primo ciclo in dwc, 12 anni in terra... Ero un fedelissimo... Ma sto lock down mi ha fatto venire voglia di cose nuove..
Grazie mille intanto vi aggiorno
 

Steph88

Member
Ciao green world grazie del passaggio..
Sono ora ad ec 0.8 ed ho alzato la lampada x allungare un po' la bimba.. Speriamo bene.. Uso acqua di rubinetto ma da domani la taglio con acqua ad ec 0 perché parto da ec di 0.5 dal rubinetto...
Cmq dai, sono ottimista..
Anche perché ho appena buttato via una cheese per inesperienza... Sto dwc mi sta appassionando ma mi da dei grattacapo... Ci vuole esperienza....??
 

Famine

Well-known member
Ciao Famine, grazie mille per l'interessamento stimo molto il tuo lavoro che seguo da molto tempo.
Allora al momento ho circa 7/10 cm dal pot ed ho visto già un miglioramento a livello fogliare ( sono più "morbide" le nuove foglie, quelle vecchie sembrano di cartone.

Ho anche alzato la pianta, proprio perché ho pensato dopo che essendo troppo vicina tendeva a compattare la pianta.

Ad ora, sembra molto meglio..

Primo ciclo in dwc, 12 anni in terra... Ero un fedelissimo... Ma sto lock down mi ha fatto venire voglia di cose nuove..
Grazie mille intanto vi aggiorno

Quindi di esperienza ne hai da vendere.
Purtroppo l'idro ? un altro mondo.
Le concezioni che avevi in terra con l'idro non hanno nulla a che fare.
Dalla tua hai che penso che a livello fogliare sai indentificare la carenza o over.
Questa esperienza usala in Idro.
A differenza della terra la risposta della pianta in Idro si conta in ore.
Ora abbina la tua conoscenza della terra sui vari sintomi della pianta.
Come in terra hai risolto i problemi qui uguale con la differenza che in Idro in un giorno vedi la differenza.
Non so se mi sono spiegato bene.
 

Steph88

Member
Quindi di esperienza ne hai da vendere.
Purtroppo l'idro ? un altro mondo.
Le concezioni che avevi in terra con l'idro non hanno nulla a che fare.
Dalla tua hai che penso che a livello fogliare sai indentificare la carenza o over.
Questa esperienza usala in Idro.
A differenza della terra la risposta della pianta in Idro si conta in ore.
Ora abbina la tua conoscenza della terra sui vari sintomi della pianta.
Come in terra hai risolto i problemi qui uguale con la differenza che in Idro in un giorno vedi la differenza.
Non so se mi sono spiegato bene.



Una domanda a cosa serve temporizzare il flusso dell'aria, ciò delle bolle? Non dovrebbe andare H 24?Inoltre, va bene lo stesso l'acqua del rubinetto all'interno dell'umidificatore?
 

Famine

Well-known member
Una domanda a cosa serve temporizzare il flusso dell'aria, ciò delle bolle? Non dovrebbe andare H 24?Inoltre, va bene lo stesso l'acqua del rubinetto all'interno dell'umidificatore?

Ti rispondo subito.
Sì temporizza nel tuo caso perché stai inzuppando il pot,nota che hai l'argilla in alto bagna e dovrebbe essere asciutta.bisogna trovare il giusto compromesso fra aria e acqua.
Oggi fai una prova,togli il coperchio e pianta dal secchio,lascia in funzione l'impianto e osserva i zampilli che crea la pietra porosa,questi zampilli vanno a bagnare il pot e se non hai un apparato radicale un po' degno di nota la pianta fatica a respirare.
Non so se sei mai passato da me.
Lavoro molto in Idro,mi sono costruito impianti ecc.
Sul dwc io ho un impianto che tiene di capienza massima 20l di soluzione.
Io lavoro solo con 10l di soluzione,fa nulla se l'acqua non mi tocca il pot,come ti ho detto con gli zampilli il pot rimane sempre umido.
Capisci che nei miei sistemi ho un compromesso di 50%di soluzione e 50% di aria, praticamente le radici delle mie piante stanno metà in soluzione e metà in aria.
Non so se ho spiegato giusto il concetto.
X il discorso acqua nel deumidificatore,io uso quella da rubinetto,unica cosa che quando smetti di usarlo x un po',dagli una pulita con succo di limone concentrato così togli il calcare dalla membrana e il deumidificatore torna nuovo.
Fidati sono 5 anni che fo cosi e va ancora alla grande.
Il succo di limone va bene anche per pulire la pietra porosa.
La lasci a bagno tanto x coprirla con acqua e molto succo di limone x una notte,poi la tiri fuori una soffiata con compressore o bomboletta dentro la pietra porosa e torna nuova.
La soffiata sarebbe bella cosa farla ad ogni cambio soluzione.
Scusami mi sono dilungato.;)
 
Per dovere di cronaca ti devo anche riportare un consiglio datomi da un utente del forum privatamente.

Preciso che io alla fine non ho seguito questo consiglio.

Comunque lui in pratica dice che chiamandosi dwc . deep water , bisognerebbe tenere a bagno anche parte del pot con l'argilla. Se l'ossigenazione dell'acqua è buona, non avra problemi tipo "soffocare".

Io ho provato ma stavo per fare danni, tipo far marcire il rockwool che era posizionato troppo in basso per lavorare in questo modo.

Altro consiglio che mi ha dato è quello di non cambiare mai la soluzione completamente. Ho provato ma non mi ha convinto, quindi continuo a cambiarla settimanalmente.



Per quanto riguarda le foto che ho visto delle tue, in terra sicuramente darei la colpa a troppa irrigazione, nel tuo caso non saprei dirti con sicurezza una causa ma mi sembra i colleghi abbiano gia dato varie buone interpretazioni.



Sta a te applicare cosa ti sembra piu sensato e adatto alla tua situazione e percezione.
 

Steph88

Member
Oooook allora ho rifatto la soluzione dopo 15 gg..
Ora ho messo a+b e un calmag...

Alzando la lampada, il nuovo palco è uscito leggermente meno compatto degli altri...

Ppm 350
Ph 6.1/6.2
Ec 720

Secchio riempito a metà più qualcosina..

Son contento dai... Speriamo continui bene... Vi aggiorno tra altri 5/8 gg..

Allego alcune foto.

Ciao a tutti ragazzi e grazie dei consigli a tutti ??
 

Steph88

Member
]Oooook allora ho rifatto la soluzione dopo 15 gg..
Ora ho messo a+b e un calmag...

Alzando la lampada, il nuovo palco è uscito leggermente meno compatto degli altri...

Ppm 350
Ph 6.1/6.2
Ec 720

Secchio riempito a metà più qualcosina..

Son contento dai... Speriamo continui bene... Vi aggiorno tra altri 5/8 gg..

Allego alcune foto.

Ciao a tutti ragazzi e grazie dei consigli a tutti [/QUOTE]
 

Attachments

  • IMG_20210116_192916.jpg
    IMG_20210116_192916.jpg
    40.5 KB · Views: 23
  • IMG_20210116_192905.jpg
    IMG_20210116_192905.jpg
    53.3 KB · Views: 28
  • IMG_20210116_192950.jpg
    IMG_20210116_192950.jpg
    72.1 KB · Views: 27
  • IMG_20210116_192959.jpg
    IMG_20210116_192959.jpg
    40.7 KB · Views: 25
  • IMG_20210116_193023.jpg
    IMG_20210116_193023.jpg
    60.3 KB · Views: 28
  • IMG_20210116_193239.jpg
    IMG_20210116_193239.jpg
    32 KB · Views: 29
  • IMG_20210116_192955.jpg
    IMG_20210116_192955.jpg
    42.7 KB · Views: 31

Green World

Member
Ciao green world.....
Cmq dai, sono ottimista..
Anche perché ho appena buttato via una cheese per inesperienza... Sto dwc mi sta appassionando ma mi da dei grattacapo... Ci vuole esperienza....??

Quoto Famine in tutto, mi ricordo i miei primi cicli da terra a idro, nonostante i piccoli sacrifici di h2o ( compravo 50 litri di distillata in taniche non avendo possibilità di osm in) e accorgimenti sugli strumenti ( qui o investi o devi sbatterti un po’ a controllare e ricalibrare) è stato tutto molto più bello, resine abbondanti, piante robuste veloci e produttive, e il flush ... poi niente più parattiti, forse un caso, forse no...
Spero che ti appaghi e ti diverta come è successo a me, ed in oltre nel mio caso ha diminuito il tempo delle manutenzioni
Non sei altino a ph?
 

Steph88

Member
Si ma sto grandissimo cappero di ph non si stabilizza, tende sempre ad andare sul 6 dopo qualche ora... Forse sono i fertilizzanti.
Non saprei dire...
Grazie, spero che questo nuovo tipo di cultivo mi dia soddisfazione.
Sono un grande appassionato, ci metto amore... Ma sono molto autocritico, proprio perché mi piace imparare le cose per bene e con umiltà.
Siete stati tutti gentili e disponibili. Vi lovvo ??
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
420giveaway
Ciao. Ci sono prodotti che stabilizzano il ph così come ci sono concimi a ph stabilizzato
Non è che usi acqua osmotixzata?
 

Steph88

Member
Ciao no rubinetto... Ph 7.5...ec 0.5... Uso un po' di acqua ad ec 0 per tagliare.. Uso quella del deumidificatore ripulita dalle impurità.
 

Solana

Member
Ciao Steph!!
Non voglio essere negativo, ma quando una pianta mi parte così, non ci sbatto la testa e riparto da zero perché so che non frutterà abbastanza anche nel caso trovassi il problema, 9/10 é genetica e puoi farci poco, soprattutto partendo da seme..
Buon cultivo!!

Alé!
 

Steph88

Member
Ciao Solana
Grazie del passaggio.
Sai che hai ragione mi sa... L'altra che avevo su, una cheese della dinafem, arrivata qui era già grande almeno il doppio...
Stenta proprio a crescere.. È una genetica male indirizzata.. Mi era capitato anche con una royal gorilla... Ma non ho mollato un cazzo perché mi piace finire quello che comincio.. E alla fine, dopo mille legature, potature, una vegetativa di 3 mesi sotto led e una fioritura di 7p gg sotto hps 400...mi ha portato ben 120 grammoni di pura poesia... Io sono un fumatore incallito da anni... Ma quella bestia di gorilla è davvero inaffrontabile persino per me..però ero in terra, come ho sempre fatto e lì è tutta un altra sostanza.. In poche parole sostanza... Odio fallire :().

Ad ogni modo, questo lo avevo già capito ahimé... Ma DEVOOOOO portarla fino in fondo.
Ti dico però... In tanti anni, non ho mai avuto una pianta così compatta.. Proprio mega indicona... Stasera se si è alzato un po' l'ultimo interno do, procedo con il topping e inizio lst... Estremamente grezzo e artigianale... Ma sempre funzionale... La rete scrog è ancora su dall'altro ciclo.. . Spero di recuperarla e di portarla ad un livello degno..
Sono neofita in dwc e prendo ciò che viene..

Domani faccio upgrade con foto
.
Ciao a tutti
 
Top