What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Secondo voi cosa può essere?

GIUFIO

New member
Buongiorno sono nuovo del gruppo, vorrei informazioni riguardanti questo problema, secondo voi cosa può essere?
Grazie
 

Attachments

  • 16090732713618989930967581431590.jpg
    16090732713618989930967581431590.jpg
    85.7 KB · Views: 23
  • 16090733023045119568042470832023.jpg
    16090733023045119568042470832023.jpg
    69 KB · Views: 22
  • 1609073318661365725643051183108.jpg
    1609073318661365725643051183108.jpg
    96.7 KB · Views: 20
  • 16090733474065468125556799930634.jpg
    16090733474065468125556799930634.jpg
    77.2 KB · Views: 23
E

Exogino

Ciao e benvenuto...
Scusa se te lo dico ma,potresti dare qualche info in più sul tuo cultivo?
 

GIUFIO

New member
Certo che si.. Allora..coltivo in terra.. come lampada uso una viparspectra P4000, poi come nutrimenti la linea Aptus, sono un po' di anni che coltivo ed è la prima volta che mi danno problemi.. Non capisco se è un sovradosaggio di nutrimenti (alterno le irrigazioni, tra solo acqua e nutrimenti) o le radici che non prendono abbastanza aria( per questo ho forato i vasi quindi lo escluderei) .. O il pH, però anche questo si aggira attorno ai 7 max..
 
Certo che si.. Allora..coltivo in terra.. come lampada uso una viparspectra P4000, poi come nutrimenti la linea Aptus, sono un po' di anni che coltivo ed è la prima volta che mi danno problemi.. Non capisco se è un sovradosaggio di nutrimenti (alterno le irrigazioni, tra solo acqua e nutrimenti) o le radici che non prendono abbastanza aria( per questo ho forato i vasi quindi lo escluderei) .. O il pH, però anche questo si aggira attorno ai 7 max..

Prima cosa da fare: smetti di feltilizzare e controlla il ph. Può essere che qualche gg in sola h2o rimetta tutto a posto se non hai macchie particolari, foglie pallide o punte ingiallite.
Ad ogni modo, leggendo molto visto che sono pure io novizio ho capito che tante carenze sono causate dal ph non regolato che fa assimilare male i nutrienti. Per cui ancora prima di fertilizzare viene controllo e regolazione ph acqua
 
E

Exogino

Prima cosa da fare: smetti di feltilizzare e controlla il ph. Può essere che qualche gg in sola h2o rimetta tutto a posto se non hai macchie particolari, foglie pallide o punte ingiallite.
Ad ogni modo, leggendo molto visto che sono pure io novizio ho capito che tante carenze sono causate dal ph non regolato che fa assimilare male i nutrienti. Per cui ancora prima di fertilizzare viene controllo e regolazione ph acqua

Non potevi spiegarti mejo....Bella el Tiburon!
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
420giveaway
concordo , ma tieni conto che ormai le foglie andate non le riprendi piu.
attenzione perche spesso con Aqua intorno 7 poi se vai a misurare lo scolo trovi anche 8 di ph.
io di default acidifico sempre un po l'acqua
ps, piccolo appunto : quando crei un post evita di essere generico( help, aiuto...ecc) se no rischi che lo leggano in pochi e rispondano in meno :D
 

GIUFIO

New member
L'ho pensato anch'io il discorso del ph.. Ma quello che mi chiedo da 1 mese all'altro mi cambia così? Cioè l'acqua è sempre quella..
Guarda il ciclo precedente
 

Attachments

  • IMG_20181227_231356.jpg
    IMG_20181227_231356.jpg
    119.2 KB · Views: 21
  • IMG_20181227_231329.jpg
    IMG_20181227_231329.jpg
    105 KB · Views: 20
L'ho pensato anch'io il discorso del ph.. Ma quello che mi chiedo da 1 mese all'altro mi cambia così? Cioè l'acqua è sempre quella..
Guarda il ciclo precedente


Non cambia niente, solo che la pianta a furia di essere sottoposta a quel ph e quindi predisposta a mal assimilare i nutrienti, un bel giorno ti dimostra la carenza di uno o più di essi (che già c'era ma essendo in forma più lieve non si vedeva). Quando una pianta va in carenza o sovraccarico, sono processi lenti: quando li vedi sei già in ritardo rispetto a quando si sono verificati IMHO.
Per cui anche il recupero richiede qualche giorno e sangue freddo.
 

GIUFIO

New member
Non cambia niente, solo che la pianta a furia di essere sottoposta a quel ph e quindi predisposta a mal assimilare i nutrienti, un bel giorno ti dimostra la carenza di uno o più di essi (che già c'era ma essendo in forma più lieve non si vedeva). Quando una pianta va in carenza o sovraccarico, sono processi lenti: quando li vedi sei già in ritardo rispetto a quando si sono verificati IMHO.
Per cui anche il recupero richiede qualche giorno e sangue freddo.

?Grazie mille
 

iosono

Active member
Smetti coi fert e vai di sola acqua a ph regolato,misura sopratutto quello di scolo....aspetta che la situazione si normalizzi prima di passare in fioritura
 

GIUFIO

New member
concordo , ma tieni conto che ormai le foglie andate non le riprendi piu.
attenzione perche spesso con Aqua intorno 7 poi se vai a misurare lo scolo trovi anche 8 di ph.
io di default acidifico sempre un po l'acqua
ps, piccolo appunto : quando crei un post evita di essere generico( help, aiuto...ecc) se no rischi che lo leggano in pochi e rispondano in meno :D

Quindi mi consigli un taglio alle cime rovinate?
 

Frenk

Active member
Ma l'acqua con pH intorno ai 7 come l'hai misurata? prima o dopo aver aggiuntoi fert? L'unico Aptus che varia molto il ph è il P-Boost e lo abbassa, se il ph è stabile in un valore frai 6 e i 7 mi sembra strano che il problema sia quello, anche se vedendo solo le foto anche io avrei detto subito ph.

però può essere anche un eccesso di qualcosa che ti porta a dei blocchi, a che settimana sei? Stai usando tutta la linea Aptus? Cosa usi come NPK? Per i dosaggi che tabella segui? Sicuro

Ti dico sinceramente che ho visto danni simili anche inc oltivazioni infestate da Aculops cannibicola, però non sembrerebbe questo il caso, anche se son insetti quasi microscopici ti serve una lente almeno 60x per vederlii
 

Srebedebede

Member
Dai 20 terreno ai 24 gradi nelle cime

Hai 20 gradi sul terreno sia a luci accese che spente?!? Ti faccio queste domande perche’ ho avuto il tuo stesso problema pochissimo tempo fa e solo nella box vegetativa perche’ avevo i vasi a 13/14 gradi e in vegetativa ho capito che sono pochi, ho risolto riducendo l aspirazione e la ventilazione con le minime entro i 18 gradi. Ph e consigli vari precedenti rimangono accreditatissimi
 

GIUFIO

New member
Risolto: ho fatto un errore stupidissimo... La terra aveva un ph di 5.5..ho pulito le radici e strapiantate su terra 6.5
 

Latest posts

Latest posts

Top