What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Piccolo problema

binonolo

New member
Ciao ragazzi, questa pianta presenta un qualche tipo di deficit... Sapreste aiutarmi in merito? Le temperature generali sono altine... però gestibili, umidità intorno al 50-60%, ma scende anche intorno a 45-46% nelle giornate afose. È in vege da tre settimane circa...



Ho cercato ovunque, ma non ho trovato nulla :S

Grazie
 
Ora vediamo cosa succede nell'aver troppo azoto nel medium di coltivazione o del suolo.
La piantà avrà un colore più scuro e ritarderà nel maturare.
dato che l'azoto è coinvolto nella crescita vegetativa,averne un alto contenuto nel substrato si tradurrà in piante alte con steli deboli.
Le nuove crescite saranno molto vigorose e la traspirazione della pianta sarà alta,ma non sempre.
La tossicità dell'azoto può essere notata quando le condizioni climatiche sono di bassa umidità,quasi come se ci fosse un periodo di siccità,che ha l'effetto di ''bruciare'' la pianta.
Dalla guida
 
Soluzione per ovviare ad un deficit di azoto

Evitare l'uso di eccessivo azoto di ammonio, che può interferire con altre sostanze nutritive.
Troppo N in fioritura causa dei ritardi.Le piante dovrebbero essere lasciate andare in carenza di azoto in tarda fioritura, per favorire un miglior sapore.
Qualsiasi prodotto di sintesi o fertilizzante organico che ha azoto al suo interno risolverà una carenza di azoto.
Si può usare all'occorrenza un fertilizzante per pomodori diluito al 50%,non di più o rischiate qualche bruciatura chimica.
Si possono usare anche farine di sangue(sangue di bue) per reintegrare l'azoto.Di solito il sangue di bue è ad azione lenta ma se dissolto in acqua tipò thè ha un azione più rapida.
Le farine di ossa hanno un rilascio graduale di azoto e sono anche una buona fonte di fosforo.
Prodotti a base di guano di uccelli marini hanno un assorbimento lento.
 
Soluzione per ovviare ad un deficit di azoto

Evitare l'uso di eccessivo azoto di ammonio, che può interferire con altre sostanze nutritive.
Troppo N in fioritura causa dei ritardi.Le piante dovrebbero essere lasciate andare in carenza di azoto in tarda fioritura, per favorire un miglior sapore.
Qualsiasi prodotto di sintesi o fertilizzante organico che ha azoto al suo interno risolverà una carenza di azoto.
Si può usare all'occorrenza un fertilizzante per pomodori diluito al 50%,non di più o rischiate qualche bruciatura chimica.
Si possono usare anche farine di sangue(sangue di bue) per reintegrare l'azoto.Di solito il sangue di bue è ad azione lenta ma se dissolto in acqua tipò thè ha un azione più rapida.
Le farine di ossa hanno un rilascio graduale di azoto e sono anche una buona fonte di fosforo.
Prodotti a base di guano di uccelli marini hanno un assorbimento lento.
SCUSAMI HO SBAGLIATO
 

binonolo

New member
Grazie per le risposte, ma, a quanto mi è stato detto, non è mai stata fertirrigata. Potrebbe essere un terreno carico di N? Eppure, un'altra con lo stesso tipo presenta addirittura una carenza di N...
 
Grazie per le risposte, ma, a quanto mi è stato detto, non è mai stata fertirrigata. Potrebbe essere un terreno carico di N? Eppure, un'altra con lo stesso tipo presenta addirittura una carenza di N...

Dovresti essere più preciso. Terreno, ogni quanto innaffi, ph se regolato ecc , insomma più info dai, più sarà facile capire il problema.
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Eccesso di N fa foglie verdi di un scuro che sembrano nere, poi si bruciano sui bordi.
Qua la cosa strana è che son tutte le foglie deformi accartocciate, credo che siano anche fragili che si rompono facilmente quasi fossero secche...verrebbe da pensare a afidi o broad mites, a vaso troppo piccolo e poca acqua, o più probabilmente un accumulo di fosforo e intossicazione.
Anche temp troppo elevate possono essere la causa.. Annaffi con acqua fredda, magari metti un cubetto di ghiaccio sopra il substrato ogni tot ore
 
A me successe una cosa simile anche peggio su una critical dopo neem + potassic soap e confidor dato qualche giorno dopo con temp sopra i 30°. Smesso di dare qualsiasi sostanza la pianta ha iniziato ad alternare foglie buone a mutazioni continuando comunque a crescere.
 

Latest posts

Latest posts

Top