What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

LED LOVERS #2 --> Continue..

Koondense

Well-known member
Veteran
L'erba ti crescera con qualsiasi bin o cri, pero e logico che uno vuole il massimo, se si puo.
CB bin - for the win. (nel caso di 3500K 90CRI)
 

scarecrow33

Active member
Veteran
Per ora il carrello della spesa comprende
- 5 x CREE CXB3590 3000K 80CRI (con riflettore ecc.)
- 5 x Heatsink
- 1 x HLG-185H-C1400A, 200W

Secondo voi ci siamo? :laughing:

ciao Slevin, purtroppo quel driver non va bene per alimentare 5 cobs da 36 V avendo un output massimo di 143V e 200 W di potenza.
Il driver va bene per soli 4 cobs

un saluto
 

zangtumtum

Active member
Se si vuole il massimo,se questa è la richiesta,
i bin da usare oggi,per CREE, sono DB e DD, Step 2.
Il discorso e reali implicazioni CRI 80/90 è interessante
e non si risolve in poche parole,tutt'altro.
Se non mi dilungo, scusate, ma dovete ringraziare
chi mi ha fatto bannare recentemente....
Non che sia un grande mistero comunque....
 

Sante

In DoPa
Se si vuole il massimo,se questa è la richiesta,
i bin da usare oggi,per CREE, sono DB e DD, Step 2.
Il discorso e reali implicazioni CRI 80/90 è interessante
e non si risolve in poche parole,tutt'altro.
Se non mi dilungo, scusate, ma dovete ringraziare
chi mi ha fatto bannare recentemente....
Non che sia un grande mistero comunque....

Azzo non ne sapevo nulla.
Sei una persona disponibile e molto preparata ed é ingiusto. Presumo che di mezzo ci sia sempre il vile denaro.
Quanto ho scritto sul discorso CRI va quindi depennato senza pietá o contiene un minimo di attendibilitá?
 

Caficchio

New member
Grazie ragazzi per la risposta, non sembrerebbe ma dopo mille post non ho ancora le idee chiare. :) Avevo letto sul datasheet step 1 step 2 ma non capivo la differenza e se uno fosse meglio dell'altro per le nostre piante. Se non scoccio( lo so che sono un dito al c..o :) ) potrei chiedervi ancora qualche consiglio magari in privato per quanto riguarda il lay out della lampada per una mini grow da 60x60cm? :)
 
Grazie ragazzi per la risposta, non sembrerebbe ma dopo mille post non ho ancora le idee chiare. :) Avevo letto sul datasheet step 1 step 2 ma non capivo la differenza e se uno fosse meglio dell'altro per le nostre piante. Se non scoccio( lo so che sono un dito al c..o :) ) potrei chiedervi ancora qualche consiglio magari in privato per quanto riguarda il lay out della lampada per una mini grow da 60x60cm? :)

Con 3 post non credo tu abbia modo di ricevere né mandare messaggi in pv... è il vantaggio di aver seguito nell'ombra. Per una 60x60 io ti consiglio 4 cob, perché con tre copri male uno spazio quadrato
 

Caficchio

New member
ahah sono proprio niubbo :) non sono pratico di forum . Grazie Johnnie pian pianino prenderò confidenza. Stavo giusto adesso sul sito del venditore per guardare il 90cri e ho trovato solo questo CXB3590-0000-000N0UBD35G a 90cri. Johnnie si sono decisamente meglio però credo che tutto quanto completo staremo ad occhio e croce sulle 250 -280 euro e forse fuori del budget...mi faccio due conti e vedo ma credo che mi dissanguerò anche perchè ormai sono fomentato dall'idea. sono necessarie lenti e riflettori?...pure quelli ho visto che mica li regalano...oh! :)
 
Dal quel che ho sempre letto io in giro, generalmente sconsigliate perché si fregano una percentuale di luce, inizialmente piccola poi sempre maggiore mano a mano che, inevitabilmnte, ingialliscono. Poi ripeto, sempre solo sentito dire, non ho esperienza diretta. Senz'altro hanno i loro estimatori....
 

Sante

In DoPa
ic
Che modello consigli? Ne esistono anche di vetro? C'è un aumento rilevante della temp del cob? Grazie mille!
ic
vetro, silicone,"plastica"...
ce ne sono per tutti i gusti come dice greentheworld(altra persona che ne sa)devono essere lenti di qualità...e non sono certamente economiche...c è anche una ditta italiana specializzata nella loro produzione e pare serissima ma non so come funzionino nella pratica....alcuni dicono appunto che siano da evitare, (vedi ingiallimenti , calore, appannamenti ecc...)ma se AMARE le monta(rimovibili a piacimento) proprio inutili senzasesenzama non dovrebbero esserlo...
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0...se-250-SE250-close-up_grande.jpg?v=1459335191

di certo a me piacerebbero per proteggere i cob da eventiali "insulti" meccanici o, che ne so, il calcare depositato dagli umidificatori, eventuali incidenti con scottature, polvere ecc.ecc.....
Non credo le monterò nel futuro prossimo ma andrebbero capite/valutate meglio.....io sono ancora in arretrato con il discorso CRI ahahah
ic
 

Grow The World

Well-known member
Veteran
Che modello consigli? Ne esistono anche di vetro? C'è un aumento rilevante della temp del cob? Grazie mille!



quelle che ho visto sono in borosilicato, e non dovrebbero essere costose, qui in EU forse sui 20-25€... e funzionano sicuro, certo in ambienti con una certa altezza, funziona perche porta molta profondità perdendo poco ai lati, riesci a allargare la superficie coltivabile alzando il led..


il materiale migliore sarebbe la fluorite, ma costerebbero carissime e credo che la fluorite minerale non si estragga+, adesso si usa la fluorite sintetica (FPL53)
 

Sante

In DoPa
quelle che ho visto sono in borosilicato, e non dovrebbero essere costose, qui in EU forse sui 20-25€... e funzionano sicuro, certo in ambienti con una certa altezza, funziona perche porta molta profondità perdendo poco ai lati, riesci a allargare la superficie coltivabile alzando il led..


il materiale migliore sarebbe la fluorite, ma costerebbero carissime e credo che la fluorite minerale non si estragga+, adesso si usa la fluorite sintetica (FPL53)
le ottiche fotografiche professionali infatti contengono fluorite( dai 600 euro in su...)
 
quelle che ho visto sono in borosilicato, e non dovrebbero essere costose, qui in EU forse sui 20-25€... e funzionano sicuro

Ecco, io avevo sempre sentito parlare di roba in materiale sintetico da qualche euro al pezzo... 20/25 euro in borosilicato è già un altra cosa, immagino. A farlo ingiallire mi sa che ce ne vuole. Hai qualche link sotto mano? Non che al momento me le possa permettere.... ma non si sa mai... Ancora grazie
 
se AMARE le monta(rimovibili a piacimento) proprio inutili senzasesenzama non dovrebbero esserlo...

BEEEEEEEP!!!! Errore, come sappiamo le aziende fanno cose in nome del marketing, che all'utente non servono. Amare non mette anche le lucine colorate? E non è opinione condivisa che le lucine colorate coi cob siano inutili? Amare mette anche la scatola attorno alla lampada, come tutti, e la scatola chiama solo ventole e non serve a niente.
 

red-eyes

Active member
BEEEEEEEP!!!! Errore, come sappiamo le aziende fanno cose in nome del marketing, che all'utente non servono. Amare non mette anche le lucine colorate? E non è opinione condivisa che le lucine colorate coi cob siano inutili? Amare mette anche la scatola attorno alla lampada, come tutti, e la scatola chiama solo ventole e non serve a niente.
quoto,
anche se sicuramente le lenti salvaguardano non poco da quello diceva sante ... di sicuro se la pianta arriva a diretto contatto con il led si "brucia" (la pianta ... o meglio la parte a contatto)
:tiphat:
 

Sante

In DoPa
BEEEEEEEP!!!! Errore, come sappiamo le aziende fanno cose in nome del marketing, che all'utente non servono. Amare non mette anche le lucine colorate? E non è opinione condivisa che le lucine colorate coi cob siano inutili? Amare mette anche la scatola attorno alla lampada, come tutti, e la scatola chiama solo ventole e non serve a niente.
Non cominciare anche te perfavore a marcare gli errori con la matita rossa, la scuola l' ho finita da un pezzo, anche in questo caso nessun BEEP, nessun errore.

I pannelli Amare restituiscono delle letture in laboratorio sopra la media delle altre lampade(commerciali o autoprodotte che siano) tanto che, se ne parlò mesi fa, si era arrivati addirittura a pensare mentissero sui componenti installati, greentheworld te lo può confermare perchè sono informazioni apprese da lui che di pannelli ne ha misurato diversi, se la memoria non mi inganna.

Lungi da me dire che AMARE funzioni così bene grazie alle lenti, loro stessi le fanno rimovibili percui avrannop valutato situazioni in cui servono ed altre in cui magari no o sono adirittura controproducenti, magari le hanno messe solo per questioni di marketing, non sono certo io che posso valutare l' operato di un azienda che a quanto pare sa il fatto suo(sia per quanto riguarda la tecnologia che per quanto riguarda il marketing!!)

Le lucine colorate inutili? non so chi lo abbia mai detto, tu hai motivo di pensarlo in base a qualche particolare informazione in tuo possesso?

Troverai piuttosto chi sostiene l' esatto contrario sui led "bianchi" anche tra persone competenti in materia, in area internazionale.

"la scatola chiama solo ventole e non serve a niente."

AMARE come tutti i pannelli commerciali, cinesi inclusi, devono rispondere a requisiti di sicurezza ben determinati, per forza di cose devono inscatolare i componenti,isolare i contatti ecc.ecc. hai notato che molti vendono il kit COB da assemblare ma quasi nessuno li vende già assemblati? ti sei mai domandato perchè?...

Non so poi cosa tu intenda con "chiama solo ventole", forse interpreto male ma posso dirti che una ventolina da pochi watt e praticamente inudibile montata su un dissipatore da CPU raffredderà il tuo COB al pari di un dissipatore passivo sovradimensionato e molto meglio di uno di superficie "nominale" e te lo dico dopo aver contattato diverse ditte di dissipatori passivi, avere mandato mail a mezza china e aver riotto il cazzo a e mezzo forum internazionale, aver visto decine di video su youtube ecc.ecc. motivo percui alla fine ho desistito all idea del dissipatore passivo(maggiore peso, maggiore ingombro, maggiore costo, minore efficienza a fronte, quello si, di una assai maggiore affidabilità(se a me partisse una ventola o butterei via un COB, se partisse l alimentatore delle ventole tutti e 5! e soprattutto si spegnerebbe tutta la faccenda rischiando di compromettere un intero ciclo!!)

Sono il primo a tifare autoproduzione e personalmente non comprerei mai un pannello da oltre 1500 euro per raccogliere qualche grammo di ortica in più (fosse pure il doppio!)o incrementare di qualche punto percentuale il THC ...tanto quanto come già detto neppure spenderei 600 euro per autocostruirmelo, cosa che reputo ancora più insensata!) ognuno poi fa ciò che crede , ma bisogna cercare di essere obiettivi quando si dicono le cose. peace.
 
Last edited:
Top