What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Flickering e lampade neon

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Qualcuno è in grado di spiegarmi perchè una volta spente, le lampade ''neon'' o quelle R.E. a volte continuano ad accendersi ripetutamente producendo una debole luce con impulsi più o meno veloci?
Il tutto accade quando l'interruttore del timer delle lampade è su OFF.
Se invece stacco la spina questo non accade più.

Non è la prima volta che osservo questo fenomeno. L'ho visto in varie occasioni su varie lampade anche non da growing.

Possibile che la corrente continui a passare anche se il circuito è aperto? C'è qualche difetto nel circuito? Me lo fa pensare il fatto che man mano che passano le ore e la temperatura cala il fenomeno svanisce o diminuisce di intensità.



Cosa causa alla lampada tutto ciò? Come risolvo?
 

robertn

Active member
buonasera nore :)
io ho notato che con le r.e, quelle che uso per l'illuminazione normale di casa,quando stanno accese per molto tempo e poi le spengo rimane una luce fiochissima per qualche minuto,poi si raffredda e torna tutto normale,magari è lo stesso fenomeno.
non sono un elettricista ma non credo sia un difetto nel circuito se tutto il resto funziona,dico la cosa più banale al mondo,magari è semplicemente il timer logoro
 

Frenk

Active member
Qualcuno è in grado di spiegarmi perchè una volta spente, le lampade ''neon'' o quelle R.E. a volte continuano ad accendersi ripetutamente producendo una debole luce con impulsi più o meno veloci?
Il tutto accade quando l'interruttore del timer delle lampade è su OFF.
Se invece stacco la spina questo non accade più.

Non è la prima volta che osservo questo fenomeno. L'ho visto in varie occasioni su varie lampade anche non da growing.

Possibile che la corrente continui a passare anche se il circuito è aperto? C'è qualche difetto nel circuito? Me lo fa pensare il fatto che man mano che passano le ore e la temperatura cala il fenomeno svanisce o diminuisce di intensità.



Cosa causa alla lampada tutto ciò? Come risolvo?

a me me lo fanno pure alcune lampadine di casa, inquietante quando lo scopri la prima volta, ma non come dice robert, quello è normale, proprio che continuano ogni tanto a fare dei debolissimi flash, come se continuasse ad arrivargli un minimo di corrente a tratti.

Magari sono i trasformatori che accumulano?
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Qualcuno è in grado di spiegarmi perchè una volta spente, le lampade ''neon'' o quelle R.E. a volte continuano ad accendersi ripetutamente producendo una debole luce con impulsi più o meno veloci?
Il tutto accade quando l'interruttore del timer delle lampade è su OFF.
Se invece stacco la spina questo non accade più.

Non è la prima volta che osservo questo fenomeno. L'ho visto in varie occasioni su varie lampade anche non da growing.

Possibile che la corrente continui a passare anche se il circuito è aperto? C'è qualche difetto nel circuito? Me lo fa pensare il fatto che man mano che passano le ore e la temperatura cala il fenomeno svanisce o diminuisce di intensità.



Cosa causa alla lampada tutto ciò? Come risolvo?

Nel tuo caso parliamo di un timer collegato ad una presa?

Molto probabilmente il problema si verifica perchè ,per puro caso, il timer interrompe il neutro e la fase resta presente sulla lampada,
in questo caso anche una bassissima dispersione (che non fa interviene il dispositivo differenziale) verso terra tra il corpo della lampada o del portalampada stesso basta ad innescare la lampada causando il problema dei lampeggi.

Devi fare in modo che il circuito anziche interrompere il neutro
interrompa la fase.
Per risovere il problema prova semplicemente a girare la spina sul timer!

:tiphat:
 

Frenk

Active member
Grande Brasilian, quindi quando lo fanno le lampadine di casa basta smontare l'interruttore e cambiare fase con neutro?

Tips domestici by ICMag in collaboration with... BRASILIAN!
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Attenzione il discorso casa è un po più complicato!
Diversi i fattori in gioco tra cui interruttori con lampada incorporata-deviatori-invertitori-
più cavi che viaggiano negli stessi tubi-le stesse lampade di tipo economico!

Avevo lo stesso problema in casa ed è per questo che ho approfondito un po l'argomento!
In rete trovate una marea di info in merito al problema e alle possibili risoluzioni!

Saluti a tutti! :tiphat:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Grande Bras, non ci avevo pensato! Inverto la spina e vediamo cosa succede allo spegnimento ;)
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Se inverto la spina sul timer le lampade continuano a lampeggiare.

Se inverto la spina del timer che va alla presa al muro, allora funziona e non c'è più nessun flickering.

:yes:
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Se inverto la spina sul timer le lampade continuano a lampeggiare.

Se inverto la spina del timer che va alla presa al muro, allora funziona e non c'è più nessun flickering.

:yes:


Perfetto bro! :)

Volevo aggiungere che, questo problema che potrebbe risultare insignificante o trascurabile, riduce notevolmente la vita delle lampade!
Non a caso(per l'utilizzo domestico) è preferibile evitare di accenderle e spegnerle ripetutamente preferendole in ambienti
dove tenerle accese per lunghi periodi!

:tiphat:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Anche altri tipi di lampade risentono della fase sempre connessa o sono solo neon e R.E. ? Cioè una classica HPS ne risente in qualche modo?
 

newbie666

Member
Chiedo scusa se intervengo in una discussione ferma da anni, ma manca una cosa importante.

Si è citato il caso di lampade ad uso domestico e mi trovo nella stessa situazione del video.

Altra soluzione, dato che non sempre interrompendo la fase funziona (nel mio caso era interrotta la fase, correttamente, ma avevo i led di segnalazione montati sugli interruttori) è montare in parallelo nel portalampada (o se sono pulsanti in parallelo alla bobina del relè) un condensatore.


Nel mio caso, in camera avevo quel problema: risolto.
Illuminando i pulsanti il relè si eccitava, ma poi dovevo togliere corrente per spegnere le luci (tutti i pulsanti/interruttori/deviatori/invertitori che ho in casa sono retroilluminati). Problema risolto anche li.
 

Latest posts

Latest posts

Top