What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Mediatore's double resins

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
ecco ora che ci sei con i disegni metti su un bidone da 100 litri con un galleggiante geberit tipo cesso appena scende acqua lui ricarica

Visto che ci stai prendendo gusto ad andare di resine, per il futuro dai un occhiata a come funziona l'rdwc.
Visto che hai più vasche e non hai problemi di gestione dei fert è un attimo a pensare a modificare il tuo sistema in quello (con poco lavoro e poca spesa).

Ciao a tutti Grower

@ Samuraj67 e Alogeno: vi riquoto per dirvi che di fatto sto preparando (senza fretta) l'accrocco per rabboccare in automatico le vasche quando mi assenterò ...e anche mentre sono presente:biggrin:

Il progetto, semplice semplice, è questo:


picture.php


Con questi componenti sono già a buon punto:
picture.php


Taniche ne ho di vari litraggi, mi manca solo la tubazione ...e fare i buchi nei bordi alti delle vasche.
Nel frattempo installerò anche le rotelline a sfera che le faranno diventare leggerissime da spostare.


Il coltivo:

Le plantule procedono bene ma la OGKZ svetta, si vede che ha una marcia in più.
Avrei anche praticamente deciso di rinunciare alla quinta pianta che avevo germogliato come scorta; ho pensato che in proiezione la sua presenza mi genererà svariati problemi logistici. Purtroppo in questa Run ne erano previste solo quattro.
Boh, vediamo come me la decido! :chin:

Intanto ho alzato il pannello Led di 10cm., stanno tendendo ad allargarsi bene ma mi sembrano bassine. :)




Ad Maiora
 

Samuraj67

Well-known member
si gia fatto .... poi metti i motori passo passo alle luci azionato da fotocellule a fascio (4 step ).. riscaldatore e raffreddatore e ci siamooooooooooooooo ( le resine danno il massimo tra i 16-18 gradi)...... purtroppo manca l'automazione per il seme e la sradicazione della pianta , e neanche la pulizia delle foglie automatica riesco a fare.... ma mi accontento :) in fondo intervengo pochissimo con le mie adorate piantine.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
si gia fatto .... poi metti i motori passo passo alle luci azionato da fotocellule a fascio (4 step ).. riscaldatore e raffreddatore e ci siamooooooooooooooo


:biggrin:



( le resine danno il massimo tra i 16-18 gradi)
Non è la prima volta che parli di questi valori, ma voglio chiederti: hai fatto tu stesso i test alle diverse temperature (della soluzione)?


...... purtroppo manca l'automazione per il seme e la sradicazione della pianta , e neanche la pulizia delle foglie automatica riesco a fare.... ma mi accontento :) in fondo intervengo pochissimo con le mie adorate piantine.
Ma è inconcepibile, mi stai diventando incapace? :biggrin:





Ad Maiora
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Bello, va molto bene per il test con resine diverse nelle vasche, altrimenti se usavi lo stesso prodotto potevi sfruttare i vasi comunicanti per non avere valvole o altro.
Bastava mettere fuori dal box un serbatoio principale di grosse dimensioni collegato alle vasche dentro.
Il livello del principale se sono comunicanti è lo stesso delle vasche.
Va da se che in questo caso ne serve uno alto non più delle vasche ma più largo, oppure uno uguale o meno capiente ma dotato di rubinetto di riempimento automatico (la vaschetta alta per il wc che si trova a 15€ completa è perfetta).
Come fonte idrica va bene direttamente l'acquedotto in questo caso!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Bello, va molto bene per il test con resine diverse nelle vasche, altrimenti se usavi lo stesso prodotto potevi sfruttare i vasi comunicanti per non avere valvole o altro.
La mia è stata una scelta netta, le vasche le voglio indipendenti per avere maggiore manovrabilità con i miei test (che nel contempo mi danno da fumare Hehehe :biggrin:).

Appena apporterò la modifica potrò collegarle come voglio: DWC-RDWC-Single-Promiscue. :laughing:

Per il resto non mi serve una grande autonomia; con una tanica "media" di 30 litri posso farci dieci giorni, poi si aggiungano altri 4/5gg. di autonomia della vasca prima che le radici possano andare in sofferenza (e non è detto).

15 giorni? Vacanzona, vanno benissimo! :)

L'idea del collegamento diretto alla rete idrica non mi piace, ...non affiderei la mia vita ad un galleggiante anche se di buona qualità! :shucks:
Motivo: metti che si guasta mentre sono in vacanza e a causa dell'allagamento qualcuno chiama i pompieri?




Ad Maiora
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
L'idea del collegamento diretto alla rete idrica non mi piace, ...non affiderei la mia vita ad un galleggiante anche se di buona qualità! :shucks:
Motivo: metti che si guasta mentre sono in vacanza e a causa dell'allagamento qualcuno chiama i pompieri?
Ad Maiora


E' vero, ma è lo stesso problema che può capitare con la cassetta del wc nel suo uso originale...basta tenere la pressione della mandata molto bassa aprendo pochissimo il relativo rubinetto.
Così facendo il galleggiante lavora solo come regolatore di fino del livello e dalla rete idrica arriva poco più del necessario rendendo remota l'ipotesi di allagamento.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
E' vero, ma è lo stesso problema che può capitare con la cassetta del wc nel suo uso originale...basta tenere la pressione della mandata molto bassa aprendo pochissimo il relativo rubinetto.
Così facendo il galleggiante lavora solo come regolatore di fino del livello e dalla rete idrica arriva poco più del necessario rendendo remota l'ipotesi di allagamento.

L'acqua, quando trova un motivo anche banale per tracimare, lo fa, le basta una pressione infinitesimale.

Poi voglio dire: "Remota" non è uguale a "Certezza" :).

La cassetta del WC, se perde, l'acqua in eccesso finisce nel gabinetto; se non si ferma dove ci sono le vasche la faccenda purtroppo è diversa.


Ad Maiora
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
un tubo al di sopra di quello di mandata collegato ad una cisterna ad altezza suolo può fungere da "troppo pieno" così se il galleggiante fa le bizze il condomino del piano di sotto evita di aprire l'ombrello.
Puoi anche noleggiare un bimbo indiano cassaintegrato della Nike da mettere in box (sono piccoli e ci stanno) e con una manciata di riso bollito ti fa tutti i 15 giorni.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
un tubo al di sopra di quello di mandata collegato ad una cisterna ad altezza suolo può fungere da "troppo pieno" così se il galleggiante fa le bizze il condomino del piano di sotto evita di aprire l'ombrello.

Non essendo un idraulico non sono sicuro di come montare una vasca in tal guisa, tra l'altro non sono neanche sicuro se così si riesca ad ottenere maggiore autonomia e maggior sicurezza di funzionamento.
Col sistema che ho disegnato ho invece la certezza di un Tot di autonomia, cosicché, anche se dovesse guastarsi mentre la tanica è piena, potrà versarsi solo una certa quantità d'acqua la quale, non essendo troppa, rimarrebbe raccolta nella base della box.
Puoi anche noleggiare un bimbo indiano cassaintegrato della Nike da mettere in box (sono piccoli e ci stanno) e con una manciata di riso bollito ti fa tutti i 15 giorni.
Uno ce l'ho già ...ma per organizzare i turni di guardia ne servono almeno due! :D


Ad Maiora
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Scusami Famine, è la seconda volta in pochi giorni che mi sfugge un nuovo post ...l'erbetta bbbuona fa di questi scherzi! :biggrin:

Da come sei strutturato Mediatore io ci vedrei bene una bella rete:woohoo: facendo passare i rami a mo' di corda fra le maglie della rete.

Stai parlando di SCROG. La rete ce l'ho già, ma in questa tornata sarei orientato al Mainlining; prima o poi però dovrò provare la tecnica.:tiphat:


Ad Maiora
 

Famine

Well-known member
Si parlo di sgrog, non ricordando come si scriveva ho fatto prima a spiegarlo.
Io ormai mi ha stufato il mailing, vorrei provare uno scrog ma la vedo alquanto dura avendo 2 box:biggrin:
Non tirarmi fuori l'impalcatura x mettere la rete sul vaso, che secondo me non serve a nulla, troppa poca superficie di rete. :tiphat:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
No, non ci stavo pensando affatto, penso sia più comoda la classica rete ancorata ai 4 paletti perimetrali che possa essere regolata in altezza facilmente.


Ad Maiora
 

Samuraj67

Well-known member
ma che ... toppa e poi fissa con ochielli sui bordi :) ... più veloce e meno tempo perso :)... tanto poi la bruci alla fine
 

Tempoepazienza

Well-known member
Hola mediatore, per l'idro e le resine non posso dirti nulla in quanto per me è come parlare inglese.
Per il progetto della vasca che riempe a caduta se non erro do ragione a ciumba, il troppo pieno per una sicurezza al 100x100 ci vuole.
Basta fare un foro al di sopra del galleggiante e ci attacchi con le dovute guarnizioni un tubo in gomma flessibile ( quelli semplici che si usano per lavare la macchina) e lo butti come diceva ciumba in un recipiente poggiato sul pavimento.
Se ci fai il troppo pieno puoi tranquillamente attaccarti alla rete senza dover mettere la vasca.
Tutte le vaschette ad espansione per i termocamini che si trovano nei sottotetti delle case funzionano attaccate alla rete con galleggiante e tubo del troppo pieno che butta nelle grondaie.
Prati verdi
 

Famine

Well-known member
ma che ... toppa e poi fissa con ochielli sui bordi :) ... più veloce e meno tempo perso :)... tanto poi la bruci alla fine

Samurai che mi dici mai! Gli ochielli x me sono cose antiche, piega il ramo un filo di nastro x elettrico e fissi il gambo della foglia al coperchio, in alternativa al primo tiro puoi usare solo un paio di lame della foglia x tenere li il ramo, poi nel secondo tiro attacchi il gambo:biggrin:
Altro sistema coperchio del ventilatore da grow lo tagli in misura del pot ce lo infili e hai tutti i punti di ancoraggio. :biggrin:
 

Samuraj67

Well-known member
ma cè, toppi, ri toppi e hai 4 belle cime, 4 occhielli che riusi per anni e son sempre li... costo 60 cent.... 4 fili e via.... tanto poi la brici dopo 3 mesi.... quindi inutile spender di più :).... e per la vasca usa geberit che non cè bisogno del troppo pieno :)...... a dimenticavo se gli occhilli fanno ruggine meglio :) è ferro che non aggiungi in soluzione hahahahahaha ( scherzo)
 

Famine

Well-known member
ma cè, toppi, ri toppi e hai 4 belle cime, 4 occhielli che riusi per anni e son sempre li... costo 60 cent.... 4 fili e via.... tanto poi la brici dopo 3 mesi.... quindi inutile spender di più :).... e per la vasca usa geberit che non cè bisogno del troppo pieno :)...... a dimenticavo se gli occhilli fanno ruggine meglio :) è ferro che non aggiungi in soluzione hahahahahaha ( scherzo)

Sul ferro hai ragione:laughing:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Hola mediatore, per l'idro e le resine non posso dirti nulla in quanto per me è come parlare inglese.

LOL :biggrin:
Cmq stai tranquillo, ci vuole davvero poco e a te non manca l'esperienza per fare bene! :)

Per il progetto della vasca che riempe a caduta se non erro do ragione a ciumba, il troppo pieno per una sicurezza al 100x100 ci vuole.
Basta fare un foro al di sopra del galleggiante e ci attacchi con le dovute guarnizioni un tubo in gomma flessibile ( quelli semplici che si usano per lavare la macchina) e lo butti come diceva ciumba in un recipiente poggiato sul pavimento.
Se ci fai il troppo pieno puoi tranquillamente attaccarti alla rete senza dover mettere la vasca.
Tutte le vaschette ad espansione per i termocamini che si trovano nei sottotetti delle case funzionano attaccate alla rete con galleggiante e tubo del troppo pieno che butta nelle grondaie.
Prati verdi
Premessa: non avendo un pozzetto di scarico, non collegando l'acqua di rete il mio rischio è zero.
In effetti però non avevo pensato che, nel malaugurato caso, la vasca d'espansione che state ribadendo, ben dimensionata, diminuisce anche la sofferenza alle piante.
Purtroppo non mantiene l'autonomia, se si guasta il primo giorno ritrovi lo stesso le radici scoperte e il danno un punto interrogativo.

Amici, Tutto, fuorché si parli di rete idrica (che ho) senza scarico a perdere (che NON ho):)

Nice things! :huggg:


Ad Maiora
 
Top