What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Carenza di azoto o altro?

Ermenegild

New member
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum e volevo sottoporre ad un occhio esperto le foglie delle mie creature. Premetto che sono al secondo ciclo di autofiorenti e che il primo é stato un disastro perché non ero attrezzato adeguatamente (problemi di minatori fogliari e oidio).
Adesso sto procedendo così:
Coltivazione indoor
Terriccio biobizz light mix con piccola quantità di humus di lombrico
Luci led cultilite 150w ciclo 16-8
Temperatura min 14 max 22
Umidità 50-60% con picchi di 40 e 70 in alcuni casi
Irrigazione con acqua in bottiglia (mangiatorella ph 6,04).
Mi trovo a 45 giorni dalla germinazione e la fioritura é avviata da 2-3 giorni. 4-5 giorni fa ho notato un ingiallimento nelle foglie a partire dal basso e in un paio di vedo delle macchioline che sembrano da parassiti. In una c’è addirittura un piccolo foro. Ho iniziato a concimare con biobizz grow dal giorno prima di notare l’ingiallimento descritto sopra. Le foglie più grandi inoltre presentano lo stelo e qualche venatura tendente al rosso. Se riesco mando qualche foto.
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà
 

Ermenegild

New member
Rieccomi.
Siamo a 55 giorni dalla germinazione e a 12 di fioritura. In pratica ha impiegato 6 settimane a fiorire invece che le 3-4 previste. si é stretchata abbastanza ma fortunatamente si stanno formando cime un po’ ovunque. L’ingiallimento delle foglie però sta procedendo verso l’alto. Anche le ultime nate mi sembrano pallide. Irrigo ogni 5 giorni basandomi sul peso del vaso e solo nell’ultima irrigazione ho usato concime per fioritura. Prima aggiungevo bio grow in piccole dosi.
Potreste darmi una mano a capire se la pianta soffre per mancanza di nutrienti? Le condizioni del box sono abbastanza stabili sui valori descritti in precedenza e la temperatura media é aumentata di due gradi.
Domattina pubblicherò qualche foto con luce naturale.
Grazie
 

UnkleSkunk420

New member
ciao allora ho dato un occhiata a me sembrava tanto un ec basso e cosi' è ...l'acqua che usi ha un ph giusto ma manca di sali minerali ossigeno e altro..ci sono 2 soluzioni..o continui con quell'acqua aggiungendo un cal-mag....è la carenza che dovrebbero avere le tue piante(calcio-magnesio) ma avresti cmq l'acqua poco ossigenata...oppure inizi ad usare un regolatore di ph e usi l'acqua del rubinetto....anche qui ti consiglio di guardare i dati dell'acquedotto per vedere se ha un ec alto o basso e poi valutare la scelta....concludo con ..attendo comunque altre foto per vedere l'evoluzione e confermare o no quello che ho scritto:biggrin:
 

Ermenegild

New member
Grazie unkleskunk! Ecco le foto. Conviene tagliare le foglie gialle?
 

Attachments

  • 4D2004F3-5392-419D-AADD-34A01E965094.jpg
    4D2004F3-5392-419D-AADD-34A01E965094.jpg
    98.8 KB · Views: 21
  • CF7D7841-8503-4429-9921-3A7F8E192B55.jpg
    CF7D7841-8503-4429-9921-3A7F8E192B55.jpg
    92.6 KB · Views: 23
  • D9323E36-93A3-4715-843B-D22E080EA391.jpg
    D9323E36-93A3-4715-843B-D22E080EA391.jpg
    70 KB · Views: 25

UnkleSkunk420

New member
no non mi sembra quello che ti ho descritto sopra...ma qualcosa di simile...primo usi solo biogrow? perche consigliano di usare tutti e tre i prodotti insieme
se ne usi solo uno poi ti escono queste carenze poi l'ideale è avere un acqua piu ossigenata di quella in bottiglia;)
 

Ermenegild

New member
Non ho messo nulla fino al 40esimo giorno perché andava alla grande. Poi ho fertilizzato 2 volte con bio grow dose minima e una volta con bloom dose minima. Ho più paura di bruciarla che altro. Adesso il vaso é asciutto e stasera penso di irrigare con acqua di rubinetto già messa a decantare ma non so se conviene aggiungere fertilizzanti. Non ho ancora strumenti per misurare EC. Il ph é intorno a 7 ma il misuratore analogico fa un po’ cagare quindi mi sto guardando intorno per cercare qualcosa di più attendibile.
Grazie ancora
 

UnkleSkunk420

New member
usa i fert consigliati che se hai bio grow e bio bloom dagli 2 ml do ognuno in un litro d'acqua il tezo prodotto che intendevo era top max per la fioritura..cmq per bruciarla ci vuole parecchio impegno...p.s. se preferisci metterne meno fai pure ma guardiamo non solo a curarla ma a farla diventare possente :)
 

Ermenegild

New member
Ho anche top max, ancora sigillato. Magari faccio 2+1+1. A vederla oggi sembrerebbe l’avanzare di una carenza di azoto ma anche quello che hai scritto prima in merito al EC é plausibile. Parlo da profano in quanto ancora non sono mai riuscito a fumare neanche una cima autoprodotta... mi sto facendo una cultura grazie al forum!
 

UnkleSkunk420

New member
io diciamo che me la sto facendo ho gia fatto vari cicli ma ho ancora tanto da imparare quindi vediamo qui che sicuramente trovero' molte risposte ...anzi se hai un profilo insagram puoi dare un occhio a quello che faccio basta cercare il mio nick......tornando al tuo problema vai cosi bagni poi dopo qualche giorno vedrai i risultati..ricorda i fetilizzanti bio ci mettono un po' di piu ad essere assorbiti dalle piante ;)
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Le foglie che si stanno rovinando vanno lasciate dove sono, altrimenti la pianta comincerà ad utilizzare le altre ancora sane.

Personalmente gli farei una bella passata di acqua + fert. minerali semplici, se vuoi andare di organico con biobizz magari devi alzare la dose, diciamo che sono rinomati per non essere molto concentrati.

Per il resto attieniti alle linee guida di una buona coltivazione e attendi che la pianta faccia il suo corso. Anche se alla fine sarà poca sicuramente avrai la soddisfazione di fumare dei fiori coltivati da te e accumulare esperienza per il prossimo cultivo ;)

Good luck :wave:
 

Ermenegild

New member
Grazie a tutti per l’interessamento, ho irrigato con buona dose di fert e vi terrò aggiornati. Come dice noreason é più una soddisfazione personale e mi accontento di qualche grammo per ricominciare. Si può solo migliorare! A presto
 

Ermenegild

New member
Buongiorno a tutti, vi aggiorno: siamo a 20 giorni di fioritura, trattandosi di quick One della RQS sono previste 5-6 settimane quindi siamo a metà. Mi sto convincendo che si é trattato di carenza di azoto e anche di EC basso avendo utilizzato per 40 gg acqua in bottiglia e zero fert. L’ho ripresa appena in tempo con buone dosi di bio grow bio bloom irrigando con acqua di rubinetto decantata. Adesso sto andando di bio bloom e top max. Le foglie sono ancora palliduccie ma l’ingiallimento si è arrestato. I fiori si stanno sviluppando e ingrossando ma onestamente non credo che avrò un gran raccolto. Firmerei per 10 gr. Per i prossimi 10 giorni vorrei irrigare con Bloom e top max per poi trattare con sola acqua negli ultimi 10.
Non avevo specificato che il box é 60x40x140 ricavato da un armadio rivestito di milar. Ventola da pc 10x10 in uscita e ingresso passivo.
Sto crescendo anche una royal jack della RQS che si trova a 40 giorni dalla germinazione e in fioritura dal 34.
Seguono foto
 

Ermenegild

New member
Foto

Foto

Ho tagliato 5-6 foglie basse che erano completamente andate.
 

Attachments

  • 4E08FF3F-DDC3-4454-AC95-30548C1DEDBC.jpg
    4E08FF3F-DDC3-4454-AC95-30548C1DEDBC.jpg
    71.8 KB · Views: 34
  • 325C160E-3272-46CF-AC39-B80489ADB92B.jpg
    325C160E-3272-46CF-AC39-B80489ADB92B.jpg
    55.1 KB · Views: 29
  • ED9764CA-ED86-4612-8841-1A4695FEB34C.jpg
    ED9764CA-ED86-4612-8841-1A4695FEB34C.jpg
    70.6 KB · Views: 28

Ermenegild

New member
Ciao a tutti ragazzi. Se a qualcuno interessa ho proceduto alla raccolta al giorno 80 per quanto riguarda la cima apicale e le 4 satelliti. Al giorno 90 ho raccolto il resto.
Alla fine con una buona concimazione l’ho ripresa un pó ma il raccolto é stato un po’ scarso.
Circa 15 grammi ma di buona qualità. Mi é servito tanto per fare esperienza e capire tante cose. Mai più una carenza di azoto! La seconda bambina, che é una royal jack sta venendo su molto meglio e ha appena completato le 5 settimane di fioritura. Da quello che vedo dovrei raccogliere il triplo ��
 

Latest posts

Latest posts

Top