What's new

Ciclo Outdoor | Northern Light - Pandora - Auto Wappa

ciao!
sono rottenleaf e sono al mio secondo ciclo.
il primo fu consumato 4 anni fa, outdoor, con un mostro di due metri di Pure Power Plant (sensiseed) che subì una disastrosa infestazione di tripidi durante la prefioritura, contagiata probabilmente da una vicina rosa rampicante (anch'essa estirpata).
tristezza e amarezza.

quest'anno sono ripartito, sempre outdoor, con una più modesta Northern Light AF (White Label) germogliata 7 giorni fa.
la pianta è in una sorta di box semi aperto, prende luce diretta circa 5 ore al giorno, è in un vaso da 9 litri riempito con un piccolo strato di argilla espansa, uno profondo di Terriccio Atami Kilomix (prefertilizzato) e in superficie con 5cm di Atami Bio Grow Mix (poco fertilizzato, messo per non appesantire troppo le giovani radici nella prima fase di crescita).
mi prendo cura di lei annaffiandola con acqua di rubinetto (ph 6-6.5).
terrorizzato dall'idea di una nuova infestazione, le vaporizzo ogni 7 giorni 3ml di olio di neem diluito in un litro di acqua.
questa la foto di pochi minuti fa. forse dovrei aggiungere un po' di terra?
a presto :)

 

Attachments

  • NL - 10gg.jpg
    NL - 10gg.jpg
    92.7 KB · Views: 23

puffetto

Member
ciao!
sono rottenleaf e sono al mio secondo ciclo.
il primo fu consumato 4 anni fa, outdoor, con un mostro di due metri di Pure Power Plant (sensiseed) che subì una disastrosa infestazione di tripidi durante la prefioritura, contagiata probabilmente da una vicina rosa rampicante (anch'essa estirpata).
tristezza e amarezza.

quest'anno sono ripartito, sempre outdoor, con una più modesta Northern Light AF (White Label) germogliata 7 giorni fa.
la pianta è in una sorta di box semi aperto, prende luce diretta circa 5 ore al giorno, è in un vaso da 9 litri riempito con un piccolo strato di argilla espansa, uno profondo di Terriccio Atami Kilomix (prefertilizzato) e in superficie con 5cm di Atami Bio Grow Mix (poco fertilizzato, messo per non appesantire troppo le giovani radici nella prima fase di crescita).
mi prendo cura di lei annaffiandola con acqua di rubinetto (ph 6-6.5).
terrorizzato dall'idea di una nuova infestazione, le vaporizzo ogni 7 giorni 3ml di olio di neem diluito in un litro di acqua.
questa la foto di pochi minuti fa. forse dovrei aggiungere un po' di terra?
a presto :)

[URL="https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=415253&thumb=1"]View Image[/URL]

Ciao Rottenleaf. Ti seguo curioso visto che anche io ho qualche Northern ( della Royal Queen però) outdoor. Magari ci usiamo come metro di giudizio. Buon cultivo!!! https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=342525
 

Shark79

Member
Ti seguo, hai le mie stesse condizioni di luce e il mio stesso strain. Tutto molto simile alla mia config. La terra è poca... considerà che con il tempo scenderà. Voglio proprio a vedere cosa tiri fuori. Buon cultivo.
 

Killer 82

Active member
ciao!
sono rottenleaf e sono al mio secondo ciclo.
il primo fu consumato 4 anni fa, outdoor, con un mostro di due metri di Pure Power Plant (sensiseed) che subì una disastrosa infestazione di tripidi durante la prefioritura, contagiata probabilmente da una vicina rosa rampicante (anch'essa estirpata).
tristezza e amarezza.

quest'anno sono ripartito, sempre outdoor, con una più modesta Northern Light AF (White Label) germogliata 7 giorni fa.
la pianta è in una sorta di box semi aperto, prende luce diretta circa 5 ore al giorno, è in un vaso da 9 litri riempito con un piccolo strato di argilla espansa, uno profondo di Terriccio Atami Kilomix (prefertilizzato) e in superficie con 5cm di Atami Bio Grow Mix (poco fertilizzato, messo per non appesantire troppo le giovani radici nella prima fase di crescita).
mi prendo cura di lei annaffiandola con acqua di rubinetto (ph 6-6.5).
terrorizzato dall'idea di una nuova infestazione, le vaporizzo ogni 7 giorni 3ml di olio di neem diluito in un litro di acqua.
questa la foto di pochi minuti fa. forse dovrei aggiungere un po' di terra?
a presto :)

[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=415253&thumb=1]View Image[/url]
Ciao... È troppo piccola x poter nebulizzare prodotti... Poi fai come vuoi...
BUON CULTIVO
 
Shark79: grazie per essere passato. Vedo la piantina un po' piantata (lol), sono al giorno 9 dalla germinazione e ancora è alla seconda coppia di foglie. Quindi l'ho spostata sul terrazzino lato nord (abito da solo in una mansarda al quinto piano, solo un elicottero potrebbe vederla....mmmh, potrebbe?): prenderà luce diretta da mezzogiorno al tramonto e una più intensa brezza marina, vediamo come reagisce.
Come dire: ho una Northern Light su un balcone esposto a nord, dovrebbe essere perfetto, almeno semanticamente, no? Questa sera aggiungerò un po' di terra.

Killer_82: Grazie anche a te per essere passato. Ho letto qui nel forum alcuni che spruzzano l'olio da subito, come prevenzione. dicono che sia innocuo per la pianta, anche nella prima delicata fase. La smetto?
 
Giorno 13
percepisco l'accelerazione dopo aver spostato la pianta nel terrazzo nord: 10+ ore di sole diretto, mi correggo dall'ultimo post.
è spuntata la terza coppia di foglie.
È incredibile il sole.
 

Attachments

  • Photo 08-06-2017, 10 25 38.jpg
    Photo 08-06-2017, 10 25 38.jpg
    102.6 KB · Views: 18
  • Photo 08-06-2017, 10 25 57.jpg
    Photo 08-06-2017, 10 25 57.jpg
    94.7 KB · Views: 18

Chesterfield

Active member
Ha stretchato un pochino, ti consiglio di rimboccare il vaso fino ai cotiledoni per dare supporto allo stelo.
Buon proseguimento :tiphat:
 
date il benvenuto a Pandora (paradyse seeds). L'ho messa su un vaso configurato come la NL che oggi compie 18 giorni da seme.
tutto procede apparentemente bene.
 

Attachments

  • pandora - day 2.jpg
    pandora - day 2.jpg
    69.2 KB · Views: 18
  • NL - day 18.jpg
    NL - day 18.jpg
    58 KB · Views: 22
buonasera, un consiglio da voi.
domani mi allontano dalle piantine per 3-4 giorni.
per l'occasione avrei comprato dei Bluemat che pensavo di utilizzare per la NL con un contenitore da 1L (2?) di acqua mentre lascerei i due nuovi germogli a loro stessi, magari irrigandoli un po' piu' del dovuto, domani, prima di partire, magari ai bordi del vaso per non affogare le giovani radici. che dite?
 

magno

Member
Ciao rottenleaf, secondo me per 3-4 giorno puoi benissimo lasciarle senza acqua, non ne hanno una grande necessitá finché sono piccole(compresa la northern)
 

paradoz

New member
Buona fortuna per il cultivo !! Anch'io outdoor ho avuto problemi con insetti (afidi) e ora spruzzo olio di neem a manetta ��, che il bel tempo sia con noi!
 
Aggiornamento

Aggiornamento

Ciao forum! Ieri ho fatto delle foto.

Northern Light - day 25
in altezza siamo sui 30cm.
sono comparse delle machioline sulle foglie (foto 3), non mi sembra ci siano parassiti strani (continuo a spruzzare olio di neem una volta a settimana).
dite che è colpa del sole fortissimo? carenze?
secondo voi, data la composizione del mio terriccio, ha senso iniziare a dargli dell'alga bloom?


Pandora - day 11
direi bene


Auto Wappa - day 11
piantata insieme alla Pandora, è un po' in ritardo. ha avuto una germinazione faticosa.
 

Attachments

  • NL - day 25c.jpg
    NL - day 25c.jpg
    29.2 KB · Views: 17
  • NL - day 25b.jpg
    NL - day 25b.jpg
    33.9 KB · Views: 14
  • NL - day 25.jpg
    NL - day 25.jpg
    48.4 KB · Views: 14
  • Pandora - day 11.jpg
    Pandora - day 11.jpg
    40.2 KB · Views: 13
  • Auto Weppa - day 11.jpg
    Auto Weppa - day 11.jpg
    56.7 KB · Views: 16
errata corrige (non c'è modo di editare?):
l'AW e la Pandora hanno 7 giorni, non 11.
Controllando meglio la NL, sopra/sotto le foglie e sulla terra, non mi sembra di vedere parassiti. però effettivamente quelle bianche non sono macchie ma assottigliamenti della foglia. Che dite, lo nebulizzo un po' di Spinosad? come dicevo a inizio thread ho l'incubo da infestazione da tripidi.
 

Chesterfield

Active member
I tripidi succhiando la linfa dalla foglia lasciano quelle macchie bianche, controlla sotto la foglia se li trovi.
È abbastanza frequente outdoor, puoi provare a risolvere con olio di neem, infuso d'ortica, piretro.
 
stamattina a l'alba ho vaporizzato lo spinosad (Success™ della Bayer).
poi sono andato a fare l'orto. Le piante di zucchine erano carichissime di coccinelle e non ho resistito:







punto tutto sul sinergismo predatori + tossine.
 

Attachments

  • coccinelle - 1.jpg
    coccinelle - 1.jpg
    60.7 KB · Views: 15
  • coccinelle 2.jpg
    coccinelle 2.jpg
    65.8 KB · Views: 21
Update

Update

ciao forum, eccomi ancora tra voi con un photo update dopo questa rovente settimana.
probabilmente l'anticiclone Caronte ha stressato più noi human beings che le piante, per lo meno per chi coltiva outdoor.
bando alle ciance, photo update!!!

Northern Light - Day 31
buon complimese alla ragazza entrata definitivamente in fioritura!
la diffusione di chiazze chiare pare si sia bloccata, spinosad + coccinelle pare abbiano sortito l'effetto sperato. non noto particolari carenze e probabilmente eviterò l'uso di fertilizzanti. speriamo di vedere dei bud belli grossi!

attachment.php

attachment.php

attachment.php



Pandora - Day 13
tutto regolare per la Pandora.
sembra crescere più compatta della NL
attachment.php



Auto Wappa - Day 13
anche l'auto Wappa procede bene, dopo un avvio stentato sembra aver recuperato sulla Pandora.
sarà curioso vedere se la capacità maggiore del vaso influira sulla resa finale. forse è un po' stretchata, aggiungerò della terra.
qui la vediamo abbracciata al suo amico paletto.

attachment.php


per ora è tutto, alla prossima settimana!
 

Attachments

  • NL - day 31.jpg
    NL - day 31.jpg
    49.3 KB · Views: 15
  • NL - day 31b.jpg
    NL - day 31b.jpg
    34.5 KB · Views: 19
  • NL - day 31c.jpg
    NL - day 31c.jpg
    46.1 KB · Views: 20
  • Pandora - day 13.jpg
    Pandora - day 13.jpg
    28.8 KB · Views: 18
  • Auto Wappa - day 13.jpg
    Auto Wappa - day 13.jpg
    35 KB · Views: 14
Top