What's new

Fungus Gnats, altro rimedio

Buz

Member
:tiphat: Un saluto a tutti.

Leggendo un po' qui un po' là, mi sono imbattutto in uno sticky nella cannabis infirmary che secondo me potrebbe essere utile a molti.

Spiega unaltro metodo per debbelare i fottutissimi fungus gnats.
Il metodo sembra semplice, economico e soprattutto efficace. (sembra sia piu efficace in terra che in hydro per via della soluzione piu acida in hydro)


In sintesi dicono di usare un larvicida per zanzare chiamato "mosquito dunk" - la cosa molto interessante è la sempilcità di utilizzo: Con il larvicida americano (che si presenta in dischetti) dicono di sbriciolarne un po e metterne un cucchiaino da té per ogni vaso (spargerlo sopra la terra) e poi innaffiare leggermente. Procedimento da ripetere ogni qualvolta si introduca una nuova bimba o si aggiunga del terreno nuovo. -
In hydro dicono di mettere un quarto di disco direttamente nella soluzione.


il principio attivo è un batterio il "Bacillus thuringiensis israelensis" che in pratica attacca l'apparato digerente delle larve e le fa esplodere. non lascia residui ed è innocuo per persone ed animali (Anche acquatici)

Fin qui tutto molto bello e semplice, solo che ovviamente da noi il mosquito dunk non si trova.

Ho trovato 2 prodotti che hanno lo stesso principio attivo, e sono:
1)VECTOBAC DT - della Copyr
2)Biolarkim 14 - della KB
il primo è in pastiglie effervescenti ed il secondo è liquido per cui non saprei dirvi se i metodi di somministrazione cambiano.

http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=142461 qui trovate il post originale.

se qualcuno ha gia provato, o ha delle informazioni in più su questo metodo o su altri prodotti che contengano il suddetto batterio è pregato di aggiungere.
spero il post possa aiutare qualcuno.

- aggiornamento: ho provato a cercare i prodotti (come consigliato dal sito zanzaratigreonline.it in farmacie, ferramenta, e supermercati della zona) ma non ho trovato nulla.
se volete che vi faccia da beta tester aiutatemi a trovare sto bacillo che sono ansioso di provarlo (odio sti moscerini del ..... la frutta)

:wave:
Buz
 
Last edited:

Buz

Member
scusate ma volevo riportare up il topic perchè purtroppo ad oggi non sono riuscito a trovare i prodotti sopracitati.

ho provato ad ordinare anche i Mosquito Dunk ma non li spediscono oltreoceano.

se qualcuno per caso ne ha mai sentito parlare, o sa/pensa dove possa recuperarli plz lo posti.

grazie
Buz
 

Buz

Member
Viste le mille migliaia di risposte e l'interesse mostrato da tutti porto up questo topic.

:laughing::laughing::moon: si scherzaaaaa

Ri porto up il topic perche ho trovato il VECTOBAC DT - della Copyr
Lho testato ed in effetti è semplice, MOLTO efficace ed economico.
La cosa più bella e che oltre a debellare le infestazioni (anche gravi), e funzionre benissimo per prevenirne la comparsa, Si può usare anche in fioritura!!!

cmq il prodotto che ho recuperato è in pastiglie effervescenti, confrontando le percentuali del principio attivo con i mosquito dunks risultano essere identici tranne che per il fatto che i mosquito dunks sono 4 volte più grossi.

Per cui il dosaggio del VECTOBAC DT è di una pastiglia per vaso da 15/20 litri.

io ho sbriciolato la pastiglietta e ho sparso la polvere sul suolo superficiale, poi ho bagnato leggermente con uno spruzzino prima di dare un po di h2o in modo da far penetrare il bacillo anche nel sotto suolo.

Risultato:
magicamente dopo 2 settimane i fungus gnat erano spariti tutti :jump::jump:

Ho aspettato il test in cartina prima di postare perchè volevo essere sicuro che il sapore non ne risentisse..
(e anche se non sono un pro grower, mi è stato detto che come beta tester non sono niente male)
vi posso assicurare che il gusto e proprio come dovrebbe essere.

aaaaa stavo dimenticando il VECTOBAC DT lho trovato presso una catena francese che vende articoli per giardino/animali/piante etc
Ha un nome molto simile alla parola italiana "Botanica" (solo per non fare pubblicità)

se servissero altre info sono a Vs disposizione.
Peace
Buz
 
Top