What's new

Come far germogliare i semi dai rifiuti

BadSeed

Active member
Veteran
Dietro al cartone dello yogurt ho trovato questo e non sapendo dove scriverlo ho aperto un nuovo thread che potremmo utilizzare per parlare di biologico o di metodi alternativi e ecosostenibili per coltivare o solo di munnezza =)

Come trasformare i rifiuti in risorse?
Proviamo ad utilizzarne alcuni come contenitori per mettere a dimora semi e cominciare così a coltivare in casa.Esistono diversi modi, ma sopratutto diversi materiali di scarto da utilizzare per una semina indoor veloce ed ecologica senza dover acquistare altri vasi.

1. I gusci delle uova
La loro particolarità sta nel fatto che quando li pianterete nel terreno rilasceranno una piccola dose di calcio molto gradita alla vostra piantina. Non dimenticate di pulire accuratamente i gusci prima di inserire i semi e di praticare dei piccoli forellini di drenaggio in fondo al guscio.Prima di interrarlo sgretolare leggermente il guscio.
[UTOPIA forellini in fondo al guscio facile no, sembra art attack cose impossibili da fare e.... per esigenze di tempo tira su il lavoro finito e tu non sai come ha fatto grrr]

2.La carta dei quotidiani
La carta dei quotidiani (e non dei megazine) ha la caratteristica di decomporsi abbastanza velocemente nel terreno ed è quindi particolarmente indicata per la messa a dimora delle nostre giovani piantine. Potere utilizzare il contenitore dello yogurt che avete appena mangiato come supporto dove riporre i vasi di carta prima che questi vengano trapiantata in giardino. Quando metterete a dimora le vostre piantine, assicuratevi che la parte superiore del contenitore di carta sia completamente interrata.
[Ho dei dubbi sul fatto che l'inchiostro o semplicemente lo sporco con cui è stato a contatto il giornale faccia bene alle piante]

3. I rotoli di cartone della carta igienica
Tagliate il cartoncino nei quattro punti cardinali fino a metà cartoncino.Incrociate i lembi ottenuti in modo da chiudere una delle due estremità creando così un mini vaso di cartone.Può capitare che i contenitori una volta seminati non si tengano perfettamente "in piedi". Per ovviare a questo piccolo problema potete legare tra loro più rotolini o inserirli in una piccola ciotola.

Testi in collaborazione con: greenMe.it

Ho copiato pari pari a quello scritto , ho aggiunto anche il mio commento :-D giusto per non fare solo da amanuense =)
 
Top