What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

h@ze automatic - Din@fem - IN

toge1

Member
CASO INDOOR/TERRA

Tipologia e misure GrowRoom: 70 x 70 x 180
Terriccio: Bio terra plus
Vaso:6,5 L
Acqua: Di rubinetto decantata
PH: non controllato
Fertilizzanti Vegetativa: rhizotonic radicante
Stimolanti Fioritura:n/a
Ormoni:n/a
Immissione Aria: ventola da 12 v
Estrazione Aria: passiva per ora.
Ventilazione:ventola da 12 v
Lampade+Ballast+Wattaggio+Rifl ettore: indoor line + hps 250w
Ciclo Luce/Buio: 20/4
Data inizio ciclo:26 /02 /86





Primissimo ciclo, iniziato oggi, strain consigliato dal venditore.
ho messo 5 dischetti di cocco a bagno nell'acqua con un aggiunta minima (0.1) di radicante.
Dopo di che li ho messi in un contenitore di plastica con un poca acqua sul fondo, vi ho inserito i semi e ho messo il tutto nella grow room con la lampada a distanza di circa 25 cm.
naturalmente ho coperto il contenitore con del velo di plastica da cucina per mantenere l'ambiente umido... il misuratore segnava 60% di umidità e 29 gradi di temperatura circa, ora l ho spostato e a breve mi appresto al secondo controllo.
per aumentare la fonte di calore ho messo anche un cavetto riscaldante sotto il contenitore.

pensavo di dargli acqua una volta ogni due giorni mantenendo una soluzione di 0.1 di rhizotonic.

consigli? errori gravi? grazie millea tutti in anticipo...e comunque bella comunity ;)
 

fumo

Active member
Veteran
CASO INDOOR/TERRA

Tipologia e misure GrowRoom: 70 x 70 x 180
Terriccio: Bio terra plus
Vaso:6,5 L
Acqua: Di rubinetto decantata
PH: non controllato
Fertilizzanti Vegetativa: rhizotonic radicante
Stimolanti Fioritura:n/a
Ormoni:n/a
Immissione Aria: ventola da 12 v
Estrazione Aria: passiva per ora.
Ventilazione:ventola da 12 v
Lampade+Ballast+Wattaggio+Rifl ettore: indoor line + hps 250w
Ciclo Luce/Buio: 20/4
Data inizio ciclo:26 /02 /86





Primissimo ciclo, iniziato oggi, strain consigliato dal venditore.
ho messo 5 dischetti di cocco a bagno nell'acqua con un aggiunta minima (0.1) di radicante.
Dopo di che li ho messi in un contenitore di plastica con un poca acqua sul fondo, vi ho inserito i semi e ho messo il tutto nella grow room con la lampada a distanza di circa 25 cm.
naturalmente ho coperto il contenitore con del velo di plastica da cucina per mantenere l'ambiente umido... il misuratore segnava 60% di umidità e 29 gradi di temperatura circa, ora l ho spostato e a breve mi appresto al secondo controllo.
per aumentare la fonte di calore ho messo anche un cavetto riscaldante sotto il contenitore.

pensavo di dargli acqua una volta ogni due giorni mantenendo una soluzione di 0.1 di rhizotonic.

consigli? errori gravi? grazie millea tutti in anticipo...e comunque bella comunity ;)

ciao,inizio con il dirti che il radicante non si mette durante la germinazione,si aspetta che nasca la piantina,e dopo una settimana, e meglio 10 giorni, se necessita lo si usa,io non uso niente,secondo punto,mai ascoltare il venditori growshopparo,meglio la rete per delle info corrette,o meglio cercarle sul foro alla voce search che trovi in alto,che lampada usi?hps.mh.agro,?cmq meglio usare delle cfl per la prima settimana di vita delle piantine tenendole a 5 cm di distanza dalla lampda,e tenere una temperatura tra i 18 e 24 gradiranno molto anche un umidità elevata fino all'inizio fioritura per poi abbassarla,,mi permetto di consigliarti di leggere qualche 3d che riguarda la tua genetica ti servira molto a parte il foro,ciao e benvenuto su icmag,leggiti le regole del foro e la sicurezza molto importante per i novizi troverai molti consigli utili:gday:
 

toge1

Member
ciao, sono andato a controllare ora, temperatura di 32 gradi e umidità del 48%, ho staccato il cavetto riscaldante e ho bagnato il contenitore di plastica lasciando circa mezzo dito d'acqua.
la lampada che utilizzo è una hps da 250w che secondo il venditore dovrebbe bastarmi sia per la vegetativa che per la fioritura!
per aumentare l'umidità inserisco delle spugne impregnate d'acqua giusto?
la cfl che tipo di lampada è? se me lo spieghi procedo domani stesso al cambio (la hps mi sembra sia troppo troppissimo per ora...)

purtroppo ho cercato il forum ma non riesco a trovare nulla di inerente alla autom@tic h@ze di dinafem! ti ringrazio anticipatamente!
 

toge1

Member
sono dovuto star via un giorno e mezzo e ho trovato i valori in situazione piuttosto critica...

25 gradi e umidità al 30% !! ho provveduto immediatamente

(come ho letto nei forum) ad appendere in giro per la grow room degli stracci umidi!

ho inoltre nebulizzato sui dischetti di cocco perchè mi sembravano veramente secchi! è

veramente grave ciò che è successo??? dovrebbero spuntare domani (speriamooo!)
 

the pen

Dissidente
Veteran
C'è da dire che il tipo del grow ti ha consigliato proprio male se la circolazione dell'aria si limita a quella ventolina, in immissione per giunta. Se vuoi ottenere qualche risultato comprati un bell'estrattore e non avrai bisogno di niente in immissione e la ventolina la userai per far circolare l'aria dentro la grow.
Per l'umidità oltre gli stracci ti posso consigliare di usare la sabbia bagnata. metti i bicchieri con i jiffy dentro una cassetta con la sabbia bagnata ed i semi avranno la giusta umidità. l'umidità va misurata all'altezza dei jiffy.
La lampada è troppo vicina, e fin quando non nascono i germogli non serve neanche, mentre invece la temperatura elevata porta a germinare prima, e se c'è parecchia umidità va bene anche nelle prime fasi della crescita vegetativa.
Anch'io bagno i jiffy con acqua e radicante.
Ciao
 
O

OtrDub

2 sono le cose:

o sono cattivi i semi

o non sei capace te a farli germinare.


l'hai letto il canapaio?
 

toge1

Member
yes il canapaio l ho letto, comunque sia ho aumentato le ore di buio passando da 20/4 a 18/6
in modo da fornire qualche ora in più di buio.
ho preso questa decisione in seguito ad un operazione di verifica che ho effettuato oggi:
ho delicatamente scoperto un seme dal jiffy per verificare se effettivamente i semi si fossero aperti...
risultato positivo, i semi a quanto pare si sono aperti e le piantine dovrebbero uscire a breve!
 

PinDee

Member
toge non preoccuparti...a me l'anno scorso una ro@drunn3r d1n4fem ci ha messo ben 16 giorni prima di fare capolino.........
 

toge1

Member
ho preso i quattro jiffy non ancora germinati e li ho messi in una scatola, li sto annaffiando con un tappino d acqua ogni 8 ore circa (o quando sento che è secco...) i risultati si vedono particolarmente in un seme che sta venendo su, gli altri a quanto pare ancora nulla!
 

PinDee

Member
io con i jiffy faccio così:
li metto in un piattino ed annaffio all'occorrenza dal basso...
comunque vacci piano perchè il jiffy deve essere bagnato si, ma non fradicio d'acqua
 
Top