What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

consiglio setup

Rafflesia

Member
Dato che volevo fare qualche ciclo di AF indoor volevo metter su un box di dimensioni minime da poter mettere in camera...

Il mio problema principale sono le misure... Non avendo mai fatto af indoor volevo chiedervi a voi che siete più esperti di me le misure ideali del box per tirar su 2 af con la relativa illuminazione e ventilazione...

Chiedo a voi perché io coi calcoli vado malissimo e non saprei da dove partire...

Grazie mille
 

fumosano

Member
se riesci a ritagliarti un 50x50x100 sarebbe una buona cosa.
Ci metti una CFL da 200watt agro, due vasi da 9 litri come misura finale, lasci un'apertura in basso di una decina di centimetri di diametro e un paio di ventole da PC come aspirazione in alto, una ventolina puntata di fronte alla lampada che smuove l'aria sotto di essa e stop...non ci tirerai fuori gran ché sicuro, ma è sempre un esperienza..
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Ciao, per avere due belle AF indo devi avere tra i 150 e i 250w di hps, con la cfl dimezzi la resa.
misure: 50x50 minimo, altezza dipende cosa metti, occhio che non sono tutte nane, le più nane sono le RD e LR1 ma tante altre superano i 70cm finite e senza vaso, tienilo a mente quando misuri l'altezza. In estrazione almeno 2 ma meglio 3 tipo queste http://cgi.ebay.it/VENTOLA-DI-RAFFR...-/300395811928?pt=modding&hash=item45f0fc5458
Altrimenti miniestrattore da 100m3/h
In ingresso un foro da 10cm
Per smuovere l'aria vanno bene le ventoline da 12volt
Andiamo in stagione fredda quindi niente cooltube dovresti starci
vaso: ti hanno detto bene 9lt è ok puoi fare 1 rinvaso ma va bene anche partire da subito con il vaso finale.
se usi le RD in 60x60 ne riesci a fare 4 perchè sono veramente piccine.
Timer a 18/6 sempre...funziona.
alcune meglio di altre lavorano anche con meno luce.
Esempi:
AUTOAK: messa a 12 dopo 2 settimane finisce in 60 o meno giorni altrimenti 75. resa buona. qualità ottima.
WD / LR2 / FB: Sempre a 18 finisce in 60 giusti. resa molto buona. qualità medio-alta
RD / LR1: Le vere nane sempre a 18 danno bassa resa e qualità media.
Occhio a tundr4 e t4ig4 a volte non sono auto.
Occhio ai semi lowlife fanno scherzi.
 

blueschato

Active member
Veteran
Ciao Raf,è un piacere rileggerti....:)Beh se riesci a fare una cosa carina anche una 150w hps credo che ce la metti li dentro con un cooltube funzionale,altrimenti con quelle dimensioni è dura.Sennò vai di cfl,e qui,scusa Rula Tone,io non credo che le cfl dimezzino la resa,dipende da come le usi e da come sfutti la luce,almeno per quelle che sono le mie esperienze,io ho avuto risultati potrei dire incredibili con 180 w di cfl sparse nella grow,incredibili calcolando la quantità di luce che avevano.
Chiusa parentesi,Raf io ho fatto tutto ad occhio,ma non ti dico certo di imitarmi:biggrin:,se riesci a fare una cosa calcolata bene è il massimo,ma alla fine quello che conta sono sempre le cose essenziali per la vita,acqua luce terra nutrimento temperatura umidità.
Magari l'unico consiglio spassionato che posso darti è:se decidi per le cfl non prendere le grande lampade dei growshop,la cosa migliore come ho detto è dividere la luce in più punti,più punti luce si hanno,meglio sfrutterai l'emissione luminosa,è questo l'unico nezzo con le cfl per ottenere risultati di cui non lamentarsi....
Ciao amico buon cultivo.:wave:
 

fumo

Active member
Veteran
io o fatto le h.kush della l.life,da 25 40 cm,solo raramente 70cm,molto buone,fatte con 250 hps,resa dai 15 a 30g si puo fare,buon sapore, stone discreto, molto fruttato,ma credo che 50x50x100 sia ottimale una 150hps,anche 4 in vasi da 6lt,secondo me vanno bene,
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
,scusa Rula Tone,io non credo che le cfl dimezzino la resa,dipende da come le usi e da come sfutti la luce,almeno per quelle che sono le mie esperienze,io ho avuto risultati potrei dire incredibili con 180 w di cfl sparse nella grow,incredibili calcolando la quantità di luce che avevano.

Magari l'unico consiglio spassionato che posso darti è:se decidi per le cfl non prendere le grande lampade dei growshop,la cosa migliore come ho detto è dividere la luce in più punti,più punti luce si hanno,meglio sfrutterai l'emissione luminosa,è questo l'unico nezzo con le cfl per ottenere risultati di cui non lamentarsi....
Ciao amico buon cultivo.:wave:

Ciao è sempre un piacere scambiarsi info.
Giusto per sapere quale è stata la resa con i 180w? in quale spazio e con quante piante, sempre se posso farmi gli affari tuoi.
Anche io sono un sostenitore delle cfl, e trovo molto molto giusta la tua osservazione riguardo allo spargere più punti luce.
Diciamolo una volta per tutte le Phytolite dei growshop SONO UN INC..ATA!
basta guardare come sono fatte...tutti i neon che stanno verso l'alto servono a poco e niente, e solo quelli che sparano verso il basso riescono a emanare qualcosa di utile...
Poi sono pesanti, delicate, si cuociono subito...una porcheria.
Molto meglio andare al buon vecchio negozio di elettrocomponenti e procurarsi dei normali neon a risparmio. ovviamente i più potenti che trovi (20-25w) e possibilmente cerca di dare spettro sia 2700° che 6400°.
Utilizzando uno di questi morsetti multipli ne puoi attaccare tante senza troppi sbattimenti
http://www.zippoweb.it/public/prodottiBig/9110.jpg
Basta procurarsi tanti portalampada quanti sono i neon e poi collegare tutti i + a un morsetto e tutti i - all'altro.

Le cfl economiche che funzionano meglio sono quelle a chiocciola, non quelle diritte. E secondo me meglio di mamma Philips non può nessuno...ma costano care. Vanno bene anche le economiche da 1 euro l'una ;)

Ancora meglio ci sono i tubi a neon...eccoti uno schema se può servire
http://www.fulham.com/images/WDgifs/wire7.gif
Se stai sulle CFL niente meglio dei tubi a neon. economici, durano una vita, ottima emanazione e ottima sfruttabilità. ci sono di tutte le misure e gradazioni. Caso strano le usano tutti i PRO.

Detto questo nessuno dice che con le CFL non ci fai niente, ma a parità di watt ripeto...con le AF resa dimezzata.
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
io o fatto le h.kush della l.life,da 25 40 cm,solo raramente 70cm,molto buone,fatte con 250 hps,resa dai 15 a 30g si puo fare,buon sapore, stone discreto, molto fruttato,ma credo che 50x50x100 sia ottimale una 150hps,anche 4 in vasi da 6lt,secondo me vanno bene,

Grazie per le info.
Confermo le tue supposizioni riguardo vasi e dimensione box, a parte l'altezza....100 sono davvero pochi...metti che un domani vuole provare qualcosa di diverso...gli tocca alzare il box...meglio partire prevenuti sempre che ce lo si possa permettere.
;)
 
B

buff3r

salve Rafflesia
ti posto 2 foto di un ciclo di una maxi g-o-m fatto da un mio amico con cfl e circoline neon. la resa è stata enorme ma non so di preciso quanti gr.



l'abilità è consistita nello sfruttare al massimo i lumens tenendo la pianta a non più di 5 cm dalle luci e praticando LST.

ciao
 

blueschato

Active member
Veteran
Ciao è sempre un piacere scambiarsi info.
Giusto per sapere quale è stata la resa con i 180w? in quale spazio e con quante piante, sempre se posso farmi gli affari tuoi.
Anche io sono un sostenitore delle cfl, e trovo molto molto giusta la tua osservazione riguardo allo spargere più punti luce.
Diciamolo una volta per tutte le Phytolite dei growshop SONO UN INC..ATA!
basta guardare come sono fatte...tutti i neon che stanno verso l'alto servono a poco e niente, e solo quelli che sparano verso il basso riescono a emanare qualcosa di utile...
Poi sono pesanti, delicate, si cuociono subito...una porcheria.
Molto meglio andare al buon vecchio negozio di elettrocomponenti e procurarsi dei normali neon a risparmio. ovviamente i più potenti che trovi (20-25w) e possibilmente cerca di dare spettro sia 2700° che 6400°.
Utilizzando uno di questi morsetti multipli ne puoi attaccare tante senza troppi sbattimenti
http://www.zippoweb.it/public/prodottiBig/9110.jpg
Basta procurarsi tanti portalampada quanti sono i neon e poi collegare tutti i + a un morsetto e tutti i - all'altro.

Le cfl economiche che funzionano meglio sono quelle a chiocciola, non quelle diritte. E secondo me meglio di mamma Philips non può nessuno...ma costano care. Vanno bene anche le economiche da 1 euro l'una ;)

Ancora meglio ci sono i tubi a neon...eccoti uno schema se può servire
http://www.fulham.com/images/WDgifs/wire7.gif
Se stai sulle CFL niente meglio dei tubi a neon. economici, durano una vita, ottima emanazione e ottima sfruttabilità. ci sono di tutte le misure e gradazioni. Caso strano le usano tutti i PRO.

Detto questo nessuno dice che con le CFL non ci fai niente, ma a parità di watt ripeto...con le AF resa dimezzata.

Certo rula,sono proprio i torciglioni da 23 w che uso.Ho una grow di 50*70*1'50h circa....qui si vede più o meno come ho diviso le luci


questa è la baby prima del taglio,una di3sel rid3r jd(un'auto che consiglio per la resa e la resistenza,unico inconvebìniente di 5 sees femminizzi è uscito un maschio 100%..???).

il prodotto secco non l'ho pesato ma ho quasi riempito 2 barattoli da 0,50 lt


Ora come ho detto più volte è un dato di fatto che le hps danno miglio resa in fatto di lumen,ma sono dell'idea che queste ultime vengono sfruttate in maniera ottimale soltanto con il cool,tenedole qindi più vicine possibile,altrimenti c'è molta disparsione di luce.
Ho visto con i miei occhi che una quantità minore di lum,ma distribuita bene da sicuramente un ottimo risultato.
Non voglio sicuramente convincere nessuno ad usare le cfl,il mio discorso è:le cfl non sono poi così inferiori se usate nel modo giusto,solo ed esclusivamente così,con una sola 300w messa sopra ci fai veramente poco.Del resto anch'io vorrei tanto fare una bella grow con una bella 400w hps,ma per ora non è possibile,un domani forse,e comunque non mi lamento affatto:D.
Sono contento Rula che tu sia ben disposto al dialogo,e non fermo sulle tue posizioni come molti fanno,tra l'altro vedo che sei molto ben informato,e a tal proposito ti ringrazio per le info,non conoscevo quei tipi di morsetti,molto utili.
Ok scusa Raf forse mi sono dilungato un po sulla questione luci,ma un chiarimento fa sempre bene,e torna utile a tutti...
Ciao buon cultivo


edit:dimenticavo,vedere in foto le lampade agli angoli so applicate a fil di ferro(tecnica molto spartana ma funzionale)in modo appunto da spostarle a proprio piacimento seguendo la crescita della pianta.
 

fumosano

Member
Ciao raga, io ho iniziato proprio con CFL, GROW DA 40X50X90 due 125wat e una da 85watt e due afg4n kùsh....purtroppo me ne morì una a causa del gatto e mi si dimezzò la produzione.
Quella portata a termine mi fruttò una ventina di secca.
Sono passato ad HPS solo perchè ho preso la grw grande con 400watt e cooltube.
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Wow Blue sei un mito...sono foto da cartolina!
Super belle le cfl lunghe messe di lato...advanced :)
La hai trattata proprio bene...usate così le cfl viaggiano come se ci fosse una hps...
ma non tutti hanno questa maestria.
 

Latest posts

Latest posts

Top