What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

prime foglie (non i cotiledoni)del tutto gialle aiuto!

kllr

New member
CIAO A TUTTI ,sono alla seconda esperienza indoor growbox 120x120x200 estrattore 280m3/h ventola con aria fresca in entrtata non mi ricordo quanto porta ma mi ha detto il commesso del grow shop che è ok ventilatore sempre acceso per fare girare l aria, la temperatura si aggira sui 27.8, di giorno di notte sui 24 umidità 66 per cento-lampada hps 600w+Cooltube con white dwarf buddha seeds femminizzate,ho fatto la germinazione in lana di roccia aggiungendo all acqua canna rhizotonic 4 ml per litro di sicuro l ec non sara stato corretto purtroppo non ho la possibilità di controllarlo,quando sono spuntate le prime foglie ho messo il tutto sotto hps con fotoperiodo 20h e ho da poco travasato in vasi da 6.5l con argilla espansa (30per 100)e terriccio bionova,2 dita di fibra di cocco in fondo ad ogni vaso non ho dato nutrimenti perche dicono che il terriccio basti da solo per 3 settimane(ho paura di un overfert di azoto visto che mi è già capitato lo scorso ciclo) e io sono ancora nella prima dopo la germinazione. le foglie delle 9 piante sono diventate progressivamente dopo la comparsa dei cotiledoni alcune con macchie gialle piu verso l interno e le punte verdi altre completamente gialle.innaffio sempre con acqua distillata(ph7)sul mezzo litro ma mi e capitato che me ne scappasse un po di piu.potrebbe essere una carenza di ferro?o forse troppa acqua? o forse ho sbagliato l ec col rhizotonic?la lampada è bella lontana (poco piu di un metro quando ho visto le foglie iniziare a ingiallirsi nn mi sono azzardato ad avvicinarla)e le foglie non sono secche.potete darmi una mano????ho paura di sbagliare dando un fert per correggere le carenze di ferro anche se ho visto delle foto su marijuana garden saver che sembrano molto rispecchiare il mio caso.NON RIESCO A INSERIRE QUI LA FOTO NON SO COME MAI ARRIVO A UN PASSO MA NON ME LA METTE..SE QUALCHE PRO SI PRENDESSE LO SBATTIMENTO DI GUARDARE NEL MIO ALBUM GLI SAREI VERAMENTE GRATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Last edited:

siriano

Member
Sono talmente nabbo che mi servirebbero delle foto per poterti aiutare con quel poco che so...in che modo si sono ingiallite? partendo dal centro? o prima i bordi?
Quali foglie, quelle più in basso, più in alto, in centro...? saranno domande stupide per i pro ma io senza queste non so che farmi venire in mente, non conosco praticamente nulla del tuo setup perché ho fatto una outdoor ma indoor XD
 

siriano

Member
Quindi suppongo siano le due foglie a punta singola, o al massimo possono essere a tre punte?
Se sono completamente gialle ma non sono secche dovresti avere una carenza ma non so dirti di che cosa...aspettiamo il verdetto di qualche pr0!
 

Paglia

Member
Quanti giorni hanno?

Da quello che ho capito sono piccole piccole, secondo me gli hai dato troppa roba a quelle piante, 4ml/l sono troppi qualsiasi cosa si tratti, i semi hanno bisogno solo di calore e acqua per germogliare, nulla più.

Le carenze non si manifestano su piantine così piccole, ti può essere d'aiuto più avanti il Garden Saver, adesso hai altri problemi.

Quando prepari il terriccio abbonda con l'argilla, io faccio un pugno di terra e uno di argilla, stai attento anche con l'acqua a non esagerare.
Dagli solo acqua senza niente e aspetta, non rimane altro da fare... la natura fa cose strepitose, dagli fiducia!

Good Luck!
 
S

Sally1

ciao, non mescolare l'argilla nel terriccio..va bene solo sul fondo e questo eprchè non ha uno scabio ionico equilibrato per cui trattiene i minerali e poi al più li rilascia in forma lasciva e non usufruibile dalle piante..quello che hai messo nella lana di roccia dovrebbe essere una sostanza nutriva io non l'ho usate eprò ho eltto che andrebbe utilizzata..io rpeferisco germinare in u vasetto al 50 50 torba e perlite senza dargli nulla e poi lo travaso poc dopo in un vasetto co terriccio ammendato per la crescita..fino alla 2-4 sett di fioritura evito ogni liquido fertilizzande o nutrizionale
semmai rpefersico rinvasar ein terriccioc arico se propio devo farlo
cqm è possibile che le piantine o si siano bruciate oppure hono hai bagnato a dover eilt erriccio..oppure le radcii sono scoperte oppure hai bagnato troppo e le radici non reisocnoa cresere..qualunque cos asia non è nulla di buono..ci sono eprsone a cui succede e vannoa vant col ciclo senza problemi ma io se fosis in loror rifarei da capo
 

smarchin

Member
ciao Kllr se non metti l'album pubblico nessuno te lo può vedere.
Fallo così puoi caricare le foto anche sul tuo thread,così possiamo darti consigli un pò più precisi!!!bella bro
 

smarchin

Member
ciao kllr
ho fatto la germinazione in lana di roccia aggiungendo all acqua canna rhizotonic 4 ml per litro di sicuro l ec non sara stato corretto purtroppo non ho la possibilità di controllarlo
questo secondo me è il primo errore che hai fatto,punto uno,le piantine in germinazione nn vanno fertilizzate perchè i nutrimenti nel terreno gli bastano alla grande sia per farle spuntare che per sostenerle per almeno tre settimane di vegetativa,quindi nn vanno assolutamente fertilizzate e soprattutto nn ha quelle dosi di fert(4 ml/L come prima dose è veramente un esagerazione),nn attenerti alle tabelle o alle indicazione nell'etichetta,ma almeno dimezza le dosi e nn somministrarglielo + di una volta a sett!!!poi tieni conto per la germinazione dovresti prima mettere i semi in acqua DEMINERALIZZATA per almeno 24 h(tu da quanto ho capito l'hai addirittura fertilizzata????boh
 

smarchin

Member
Le foglie delle 9 piante sono diventate progressivamente dopo la comparsa dei cotiledoni alcune con macchie gialle piu verso l interno e le punte verdi altre completamente gialle.innaffio sempre con acqua distillata(ph7)sul mezzo litro ma mi e capitato che me ne scappasse un po di piu.
Allora secondo il mio parere, prendilo con le pinze e asp altri + esperti di me,potresti come dici te,avere una carenza di ferro perchè i sintomi che hai descritto sono quelli di tale carenza ,ma delle foto ci aiuterebbero molto a darti consigli + giusti.
Il ferro non viene assorbito a livelli di pH che vanno da 2.0 a 3.5
Il migliore range di assorbimento per il ferro è compreso tra 4.0 e 6.5(non consiglio di andare oltre il 7)qualsiasi valore al di fuori di quelli elencati contribuirà ad avere una carenza di ferro e tu mi sembra che sei al limite con un PH di 7 ,inoltre le parti affette da una carenza di ferro sono:giovani foglie e piccioli .
La carenza inizia con le foglie più basse e nel mezzo,mentre le nuove foglie appena nate mancheranno completamente di clorofilla,ma senza punti necrotizzati o solamente alcuni.Le chiazze bianche iniziano sulle nuove foglie prima vicino la base,in questo modo il centro della foglia sembrerà essere marcato di giallo.

Problemi con il ferro dovuti ad un blocco da pH

Troppe irrigazioni,parassiti nematodi(vermi),drenaggio non sufficiente del terreno influenzano l'assorbimento del ferro,così anche avere un pH troppo alto,un terriccio con poco ferro,oppure troppo fosforo,un eccesso di zinco e\o di rame,così come un eccesso di calcare (calcio). quello in rosso mi sembra il tuo caso xchè da quanto ho capito:1) hai mischiato in proporzioni pari a 3:10 l'argilla nel terreno e per me non deve essere mischiata perchè ostacolerebbe l'espansione radicale ma dovresti metterla o nel fondo del vaso(per permettere un migliore drenaggio nel terreno) o in superficie(per mantenere un clima umido),2) hai secondo me un ph troppo alto, cerca di abbassarlo almeno di uno 0.5 (aggiungi succo di limone o aceto)giusto per essere nel livello ottimale di assorbimento di ferro e constatare se effettivamente il problema è quello.3)nn dare acqua distillata piuttosto dai acqua del rubinetto fatta decantare per almeno 24 h
SPERO DI ESSERTI STATO D'AIUTO BELLA BRO BUON COLTIVO E A PRESTO:yappy::wave::ying:
 

marjuanamylife

New member
foglie completamente gialle help

foglie completamente gialle help

Salve ragazzi...ho due piantine, sono passate 8 settimane dalla germinazione..e da qualche settimana le foglie dal basso verso l'alto si stanno completamente ingiallendo...coltivazione outdoor ma faccio in modo che prendano 18/6 luce...per quanto riguarda la fertilizzazione non ho mai esagerato..lo stesso con l'annaffiamento..datemi qualche consiglio se potete grazie
 

dskies

New member
Environment

Environment

I think many of this problems, based on empiric experience, are caused by seasonal changes of environment.
Often a slow growth, yellowing leaves from bottom can be associated to a excessive warm environment.
I remember you this Nature's Laws:

VEG & SEED: 18-30° temperature -- 45-75% humidity
BLOOM: 18-26° temperature -- 35-55% humidity

These for Indica Strains are LAWS to transgress not.
For Sativa the limit on temperature can be raised by 3 degrees in general and about humidity they have better tolerance. In any case to have more defensive mechanism in action like trichomes, terpenes, resin production the best suited method is to strict follow rules above.

In case you have different or wrong environment you will have different reactions based on phenotype (Strain) and final result may be like:

VEG & SEED too cold: no germination, slow grow
VEG & SEED too hot: slow grow, yellowing from bottom

BLOOM too cold: slow bud grow, little buds developing
BLOOM too hot: fluffy / popcorn buds, no buzz

Humidity has bigger limits and is directly linked to Temperature (refer to VPD)
 
Top