What's new

Particolare problema foglie.Consigli!

davema

New member
Ciao a tutti ragazzi, è il mio primo thread e purtroppo mi tocca postarlo nelle sezione risoluzione problemi! Avrei preferito aprirlo in qualche altro topic, perché no parlando anche di qualcosa di più interessante per voi e positivo per me. Comunque vi presento il mio problema: da come potete vedere dalle foto in allegato, le mie tre piccole 4ùtoDurb4n della DùtchP4ss1on stanno presentando, ormai da 5-6 giorni, un progressivo ingiallimento delle foglie più basse ma non solo, ingiallimento che parte dalle punte e che si dilata verso l'interno, rendendo le foglie secche. Le piantine si trovano esattamente al 21esimo giorno dalla semina.

Informazioni e allestimento grow:
- growbox 80x80x160
- LED Ortoled 140 w
-temperatura con luci accese min 24-max27 e umidità tra il 50-65%
-temperatura con luci spente min 22-24 e umidità tra il 65-75%
-ventola vk01 125 per immissione aria e ventola vko1 150 per estrazione
-terreno comprato da un growshopparo senza marca, perciò non vi so dare informazioni aggiuntive
- rizhotonic per stimolazione radici+terra vega(fertilizzante vegetativa 3-1-4) della CANNA
-vasi 11lt


Penso di aver inserito tutte le informazioni necessarie.Penso! Comunque ho annaffiato per i primi dodici giorni soltanto acqua (ph 6-6.5) in soluzione con rizhotonic, e soltanto dopo ho iniziato ad aggiungere terra vega come da indicazione della Canna, il tutto con una media di circa un annaffio ogni 2/3 giorni, il tempo che constatavo con le dite la reale secchezza della terra in superficie e leggermente sotto, con non più di 200 ml. Ho letto diverse guide su malattie e carenze, come la famosa "the garden saver" di noreason, riscontrando somiglianze con il problema della carenza di azoto. Ma come affermato da lui stesso e non solo, essa si manifesta specialmente nel periodo della fioritura. Perciò mi sembra alquanto strano che sia il mio stesso problema, considerando anche che utilizzavo fertilizzante contente lo stesso principio. Purtroppo non so dove sbattere la testa, e non fidandomi appieno del mio growshopparo, dal momento che mi sembra alquanto inesperto e del tutto incurante dei suoi clienti, mi rivolgo a tutti a voi. Spero che riuscirò a curare il danno, o almeno a limitarlo. Vi ringrazio anticipatamente!




 
R

renna

ciao davema anche io ho avuto quel tipo di problema,e ho notato che ogni volta che usavo il vega il giorno seguente le foglie in basso avevano le punte gialle o secche
 
R

renna

ho notato anche che mi succedeva alle AF mentre alla femminizzata no, quindi ho deciso di dimezzare la dose di vega , ma penso che il prossimo ciclo di non usarlo per le AF e usare solo il flores
 

davema

New member
Ah cavolo, quindi dipende proprio da quello? In ogni caso poi come hai rimediato? E le piante se riuscito a portarle a termine? Grazie mille comunque!
 

davema

New member
Stando così le cose, oggi ho annaffiato soltanto con acqua in proporzioni come in precedenza. Purtroppo l'ingiallimento e la secchezza si stanno propagando e posso soltanto rimanere a guardare in attesa di vostri consigli. Grazie a tutti
 
C'è una prepotente overdose in quei vasi...
Avranno abbastanza fertilizzante da crescere per 6 settimane senza aggiungere pappa supplementare...
Per il momento c'è poco bruciore, ma è meglio smettere con le sostanze per evitare ulteriori problemi...
Procedi cauto con l'ACQUA e a PH 6.0
Per l'EC tieniti scrupoloso a 0.4
E vedrai che l'effetto ustione non peggiorerà
 

davema

New member
Grazie mille royal, farò come mi hai consigliato! Le foglie ormai ingiallite e secche rimarranno tali, giusto? Il bruciore si fermerà o magari rallenterà soltanto il suo processo di propagamento? Ho letto che in questi casi di overdose da fertilizzante si procede solitamente con un flush, sapresti spiegarmi cos'è e se nel mio caso sarebbe opportuno o meno? Grazie ancora!
 

davema

New member
Ciao royal smoke, ho continuato infatti annaffiando con sola acqua quando lo richiedevano. Purtroppo constato che il danno provocato sembra che innanzitutto abbia stoppato e rallentato la pianta, e in secondo luogo le foglie hanno continuato ad ingiallire propagandosi abbastanza in alto. Ora le tre auto sono entrate in fioritura, secondo te arriveranno alla fine del ciclo vive? Cioè rischiano eventualmente di morire, oppure in un modo o in un altro daranno qualche frutto, anche se parzialmente limitato? In tutto questo, ultima domanda giuro, considerando il fatto che questo ingiallimento e questo essiccamento fogliare hanno continuato il loro processo anche se più lentamente, sarebbe possibile somministrare il fertilizzante per la fioritura? Oppure aggraverebbe la situazione. Grazie a chiunque mi risponderà!
 

davema

New member
Salve a tutti ragazzi, sto notando lo stesso identico problema avuto sulle tre 4ut0durb4n anche su una quarta af, 4aut0p1ramid, piantata circa 17 giorni dopo. Quest'ultima si trova al 18esimo giorno dalla semina, e sta presentando lo stesso iniziale ingiallimento sulla punta che avevano le altre tre, e che ora come vi ho detto si è propagato in alto. A questa quarta af non ho dato per niente fertilizzante, solo uno stimolante per le radici all'inizio (rhizotonic) e ora sembra che stia presentando lo stesso identico problema. Il ph dell'acqua è sempre stato controllato, 6-6,3 max, l'ec invece non l ho mai controllato non avendo metodi a disposizione. Ora la domanda sorge spontanea, oltre a quelle irrisolte del post precedente( se qualcuno mi risponde anche a quelle meglio ancora!), ma è possibile che tutto ciò sia dato da un overfert? Cioè in questo secondo caso l'uso del fertilizzante è stato pari a zero e il problema è identico! Possibile che tutto ciò dipenda da un valore dell'EC sballato o magari dalla terra che ho utilizzato per tutte e quattro(terra senza marca, datami da un growshop)? Sono molto amareggiato e dispiaciuto, essendo il mio primo ciclo le aspettative non erano chissà quali, ma non credevo potesse andare così male! Vabbè, ci sarà tempo per soddisfazioni, almeno si spera. Grazie di nuovo a chiunque mi risponderà!
 
Top