What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

germinazione rockwool, problema miniserra

gave33

Member
salve a tutti,sto per iniziare la mia prima coltivazione indoor con growbox 1,2x1,2,2 m agrolite 400w , la mia germinazione sarà su lana di roccia per un successivo travaso su terra, il fatto è che non ho la miniserra, come posso ovviare al problema? sarebbe un grosso spreco di energia creare l ambiente per la germinaione all interno del growbox , come mi consigliate di procedere? grazie infinite
 

Pucci

Member
Ciao, evita la lana di roccia o i cubetti di rock o i jiffy, evitali assolutamente!
Io ho avuto dei seri problemi in questa piccola ma importante fase, la germinazione, come ho descritto agli inizi del mio ciclo se non lavori questi materiali abbassandogli il ph a 6.2, di sicuro ti creeranno qualche rogna!
Usa il metodo funzionale della nonna, metti a bagno le semenze per una notte intera e vedrai che al mattino avranno la radichetta bianca che tenta di uscire dal guscio, fatto ciò, bagna il terreno ( sarebbe meglio bagnarlo anche qualche giorno prima, in modo da abituare il substrato alle varie soluzioni se è un terreno "nuovo" ) prendi il semino e lo interri a circa 1 centimetro e non oltre di profondità. Attendi 3-4 giorni e vedrai la tua bella piantina crescere. ;)
Se vuoi creare una mini serra intorno alle piantine è sufficente che ci metti sopra un bicchiere di plastica e vedrai che sarà più che sufficente per farle crescere a dovere i primi giorni!
 
Si e vero, lascia stare la lana di roccia,fai come dice lucci
Oppure mettili in una scatoletta tra due dischetti di ovatta umida e tienili in un posto sui 25 gradi
Un altro consiglio...niente acqua di rubinetto USA le bottiglie
 

gave33

Member
grazie per le risposte, una volta spuntati li metto diretti nella growroom sotto la lampada? io ho sempre coltivato in outdoor questo è il mio primo ciclo indoor. ho il prodotto dio biobizz per regolare il ph dell' acqua ,ovviamente ho acquistato i misuratori ec e ph, mi sconsigliate comunque la lana di roccia? ancora molte grazie
 
Si, lascia stare lana di roccia ecc ecc, piuttosto prendi i dischetti di torba
Poi appena spuntano metti nel box già nei vasi finali
Per evitare travasi
 

tiffenau

Member
Io mi trovo più che bene con i rockwool!
Occorre tenerli 24ore in acqua a pH 5.5 e scolarli delicatamente evitando di compattarli( tipo come si scolano i pennelli) è il substrato che mi ha stupito di più in termini di velocità per il 1° travaso
 

badbob40

New member
Il mio metodo

Il mio metodo

Personalmente uso i cubetti da un paio di anni, mai avuto nessun problema, anzi con il metodo dell'ovatta ho avuto qualche radichetta impigliata e rovinata dai filamenti.
Per la miniserra ho fatto da me, ho preso una bottiglia da due litri e l'ho tagliata su per 1/4 (in modo da lasciare una parte che faccia da coperchio) poi ci metto dentro semplicemente i cubetti bagnati (un paio di ore prima li lascio in un piatto pulito con mezzo centimetro d'acqua) con i semini a un centimetro nel buco e aspetto 3 o 4 giorni.
Naturalmente la bottiglia la tengo al buio totale in un armadietto con un panno pastificato nero sopra, e controllo temperatura e umidità (23/25° e 80%).
Per la temperatura uso un semplice filo riscaldato per terrari con termostato (costa intorno ai 20 euro) che faccio girare intorno alla bottiglia senza toccarla e per l'umidità semplicemente tappi di bottiglia pieni d'acqua.
Uso acqua del rubinetto, che a volte correggo con regolatori di ph (quando me ne ricordo).
ma forse è solo fortuna :dance013:

p.s. questa primavera ho fatto un piccolo esperimento, ho preso una manciata di semi trovati in giro e li ho messi direttamente in un paio di vasi ... sono uscite al volo dopo un paio di giorni in una terra usata e riusata in serra ...

a presto
 
M

Mr.Nice.Guy

Di solito il rockwool lo si usa per l'idroponica, il metodo di Pucci in terra è più che ottimo.

:tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top