What's new

Fine ciclo outdoor - 2 sconosciute

LiukSpak

Member
Salve ragazzi!! E' da un po di tempo che non entro nel forum perchè ho provato a cavarmela da solo, ma ancora una volta mi ritrovo qui a chiedere consigli.. :comfort:

Sono quasi al termine di un ciclo outdoor cominciato a maggio, questa volta si tratta di 2 piante di origine sconosciuta, ma che ormai hanno raggiunto un altezza di quasi 2 metri e mezzo.
Ormai però siamo alla fine di settembre e queste 2 non danno un minimo segno di completa maturazione: I pistilli sono ancora tutti bianchi, e solo le foglie più in basso danno segni di carenza... Ho notato anche che alcuni pistilli sono neri e fiacchi.. come se fossero marci o non so che... Come mi devo comportare? Ho smesso da 3 settimane di somministrare un fert universale NPK per fioritura e ho fatto la settimana scorsa e quella prima somministrazione di potassio (solido) sciolto in acqua in dose medio-alta per provare ad accellerare la loro fioritura... Ho paura che le basse temperature e l'alta umidità compromettano questo ciclo... Secondo voi aspetto oppure è meglio che le sopprimo un po in anticipo?

Allego qualche foto per far capire meglio la situazione... Le foto di seguitomostrano solo la pianta più avanti nella fioritura, l'altra a occhio è indietro di circa una settimana/10 giorni...

Non sono mai stato deluso dagli utenti di questo forum, e spero che riusciate a consigliarmi la strada giusta anche questa volta!! :tiphat:

 

Zippocamel

Active member
Veteran
Ciao Liuk, la pianta sta benissimo e devi solo avere pazienza! fai passare le settimane e controlla la maturazione, se tagli in anticipo rovini tutto! Per il resto aspetta pareri più esperti, ma di ciò che ho scritto ne sono sicuro!

Peace!
 

LiukSpak

Member
Chiedo subito scusa per il doppio post ma mi é sorta un altra domanda... I peletti neri da cosa possono essere causati? Potrebbe essere a causa del freddo? Qui di notte la temperatura arriva ormai anche a 15 gradi.. Bello freddo insomma!!:woohoo:
 

adl93

Member
Ma neri neri? O marroncini?

È anche una sativa quindi è normale che impieghi più tempo per la maturazione.. bella pianta comunque..

Smetti di dare fert almeno quindici giorni prima del taglio... almeno...
Il fresco non è un problema anzi aiuta anche a resinare la pianta. Occhio alla muffa però.
 

LiukSpak

Member
Spero di riuscire presto a postare una foto in dettaglio dei pistilli che apparte il colore (marrone nero) danno l'idea di essere morti più che maturati... Tra oggi e domani vedrò di postare delle foto più definite :tiphat:
 

LiukSpak

Member
Eccomi qua, come promesso ho delle foto, la pianta continua pian piano a ingrossare i fiori, ecco la situazione da una prospettiva generale:



Il ramo-apicale, nella seconda foto qui sopra è bello imbottito di fiori ed è alto circa 40/50cm...

Mi rimane comunque il dubbio di quei pistilli neri qua e la.. Ecco le foto in dettaglio:



Non riesco a capire il motivo di questo annerimento di parti dei pistilli, spero di non perdere davvero tutto!! A voi pareri consigli e suggerimenti...
 

adl93

Member
Secondo me è una questione di genetica perché anche il fiore sembra essersi scurito, muffa non sembra..

Ciaoo

Ps cavolo che piantone :)
 

LiukSpak

Member
Ahahahahahahahahahah grazie adl, ho postato le foto di una pianta ma a fianco (non si vede dalle fo o) c'è sua sorella, un po più indietro con la fioritura ma tra poco sarà meglio della prima a occhio :woohoo:

Prenderò per vero il fatto che sia la genetica quello scherzo nero sui pistilli, se ci sono variazioni vi so dire... Grazie mille intanto!! :dance013::tiphat::tiphat:
 

LiukSpak

Member
Ragazzi da qualche giorno ho notato che alcuni fiori stanno diventando marci o non so cosa... vi posto subito delle foto:


Non riesco a capire cos'è quel nero che si nota dalle foto... ovviamente va buttato via ma dato che èuna cosa progressiva penso che a questa pianta rimanga al massimo qualche altro giorno di vita... A voi dei pareri... :tumbleweed:
 
Il nero non lo vedo... Sembra molto bella
Quando l'80% dei capelli bianchi si tingono di colore arancio / marrone, è pronta per il raccolto
 
C

Cicciona starsi

Questo scherzo del nero l'ho avuto anch'io sulla mia pianta quest'anno,solo su 3/4 fiori tra quelli più bassi,hanno cominciato a scurirsi verso metà fioritura,con il nero che si sviluppava solo sulla parte superiore del fiore.
Tra l'altro i fiori in questione si sono sviluppati nettamente di meno rispetto agli altri..
Boh non saprei di cosa si tratti,è anch'io la prima volta che mi trovo ad affrontare questo problema..
Ma i tuoi si presentano secchi o sono ancora freschi?I miei al tatto erano secchi,ma non un secco da sbriciolarsi tra le dita..
 
C

Cicciona starsi

Doma se mi ricordo ti posto una foto,almeno puoi confrontarli con i miei..
Buona serata✌️
 

Blu

Member
Non vorrei fare la porta sfiga ma a me quella sembra muffa, soprattutto nei fiori più bassi...
 
C

Cicciona starsi

Ecco la fotografia come promesso..

Purtroppo non si vede bene,questo era l'unico rimasto gli altri li avevo già tolti in precedenza..
Nel mio caso nn si trattava di muffa,nel tuo caso non lo posa sapere,ma ti auguro vivamente di no!!!
Bye bye ✌️
 

LiukSpak

Member
Scusate ragazzi se non mi sono fatto più sentire ma ho avuto qualche problema. Comunque si, quella era muffa e dopo qualche giorno di secca mi aveva infestato entrambe le piante facendomi perdere poco più di 50g e dando a tutto il raccolto un pessimo sapore.. mi sono dovuto accontentare!! :noway: :noway:
 
Top