What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Pistilli 70% arancio, ma poi....

Gliovan

Member
Salve a tutti.
La mia pianta qualche giorno fà aveva i pistilli di un colore arancione e andavano via via inscurendosi, tanto che avevo deciso di tagliare entro 1 settimana.
Ora è successo che le cime si sono riempite di nuovi pistilli bianchi, riducendo quelli arancioni al 30% approssimativamente.
Come mi comporto?
 

naturale

Member
Veteran
Diciamo che l'imbrunire dei pistilli è il primo segnale che ti avvisa che devi iniziare a controllare i tricomi.
Tricomi trasparenti, nuvola e ambrati. Normalmente si raccoglie tra nuvola e ambrati seguendo comunque il proprio gusto.

:tiphat:
 
M

Mr.Krinkle

sì anche a me è successa una fioritura in due step
l'unica è il microscopio
 

Gliovan

Member
il problema è che al momento sono impossibilitato a comprarne uno, e volevo raccogliere orientandomi sul colore dei pistilli.
Mi consigliate qualcosa?
 

naturale

Member
Veteran
No, la lente che ho da 60x è molto piccola e non riesco a focalizzarmi bene sull'obbiettivo

L'aggeggio 60x va benissimo, devi solo appiccicartelo all'occhio e avvicinarti al fiore per focalizzare nel miglior modo possibile. Prova a guardare l'unghia di un dito..per trovare la giusta distanza.
 

Zippocamel

Active member
Veteran
Ciao Gliovan! Secondo me c'è da mettere una cosa in chiaro (da me magari non nel modo migliore). E' normale che la pianta presenti pistilli rossi ed altri bianchi o che continuano a crescere, e questo è un ottimo segno che alla pianta non sta mancando niente per la fase in questione! Pensa a quanto tempo fa ha buttato i primi pistilli, pensa che ancora oggi ne butta altri, pensi che quelli passati aspettino quelli nuovi per maturare? ovviamente no!

L'osservazione dei pistilli per stabilirne la maturazione della pianta che io sappia è un metodo validissimo che usano molti growers (soprattutto quelli con più esperienza slegata alla tecnologia) con ottimi risultati! Dato che spuntano altri pistilli è chiaro che tagliare adesso o tra poco significherebbe interrompere la crescita! Falla crescere fino a quando vedi che la situazione non si ferma, dopo di che possiedi i mezzi per poter valutare i tricomi così come già detto sopra!

E' giustissimo chiedere pareri, ma altrettanto importante cercare di capire un po' come funziona la cosa, sulla pratica, osservando! Spero di esserti stato d'aiuto!

Una pianta molto matura si presenta ad occhio nudo come caramellata, non solo luccicante! Come se avesse dello zucchero ma sciolto di sopra, di un colore scuro che all'occhio non sfugge!

Peace!
 

Gliovan

Member
Ti ringrazio Zippocamel, allora terrò d'occhio la crescita dei pistilli.
Quando smetterà di produrli sarà quasi l'ora :D
 

Manshoon

Active member
Veteran
Dai tricomi sembra matura,potresti anche tagliarla.....
Quoto.
Una foto meno in dettaglio aiuterebbe.
Guarda lo stato generale della pianta per valutare se può dare ancora qualcosa; per esempio se non ha quasi più foglie verdi l'energia per la produzione di resina è scarsa e conviene tagliare.
Alcune sative non smettono di gettare nuovi fiori anche dopo mesi di fioritura, però complessivamente la pianta sarà matura per il taglio.
Bye
 
Top