What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Sessare trovatelli in SCROG/LST

Jamby

New member
Salve,
Sono al mio primissimo tentativo, quindi perdonate la mia ignoranza su molte cose (ma del resto, bisognerà pur iniziare da qualche parte, no? :biggrin:).
Come primo ciclo mi sono derivato una mini growbox da un case di un pc di circa 40x60x20, ma vado a memoria, con da 4 a 6 CFL da 25W. Inizialmente avevo problemi di temperature con 6 CFL quindi avevo ridotto a 4. Ora con una buona ventilazione sono sui 25-26°, quindi potrei riaccendere le altre due.
Date le ridotte dimensioni, la mia idea era di sgroggare o fare LST. Lo scrog mi sembrerebbe più semplice come inizio, ma anche qui mi piacerebbe avere il vostro parere.
Ora la mia domanda da newbie. Inizierò con 2 trovatelli, in modo da non "sprecare" semi buoni che preferisco tenere per i prossimi cicli. Il mio dubbio è sul quando sessarli; stando alle guide, dovrei iniziare attorno ai 20 giorni dalla nascita a piegare le mie piccole. In quel periodo però sarebbe difficile sessarle per distinguerne il sesso, e di certo scoprire un bel maschione una volta che la pianta ha parecchie settimane di vita con molto lavoro di piegamento alle spalle mi darebbe decisamente fastidio!
Secondo voi potrei iniziare un ciclo 12/12 per sessarle prima di iniziare a piegarle, per poi riportarle in veg? Rallenterei di molto la crescita?
 

Jamby

New member
Alla fine, ho optato per far crescerne due nel pc-box, sperando che almeno una delle due si riveli una femminuccia. Le piccole sono già a 17 giorni di vita e, nonostante qualche intoppo da principiante all'inizio, stanno crescendo bene. Sono già poste sotto una rete metallica che userò per uno scrog.
Spero vivamente di non dover buttarle via entrambe :shucks:
 

Jamby

New member
Dopo 3 settimane esatte (sono nate il 31/08) ho switchato in flow per il poco spazio a disposizione.
Questa è la situazione attuale delle mie bimbe:
IMG_1377.jpg IMG_1379.jpg IMG_1381.jpg IMG_1383.jpg
Cosa ne pensate?
È il mio primissimo esperimento, quindi il risultato finale non è così fondamentale. Mi interessa molto di più imparare a farle crescere bene, il prossimo ciclo non sarà più con trovatelli, quindi sarà (spero) più semplice :biggrin:
Penny (a sinistra) è decisamente più avanti nello sviluppo, nonostante siano germinate lo stesso giorno. Speriamo che si riveli una femminuccia :dance013:
 
G

gianpunter

Ciao,
anche io vorrei provare lo scrog ma con solo una pianta, rispetto a te sono in dietro di una settimana...ti seguiro con molta attenzione.
 

Jamby

New member
Ciao,
anche io vorrei provare lo scrog ma con solo una pianta, rispetto a te sono in dietro di una settimana...ti seguiro con molta attenzione.
Anche io avrei voluto usare una sola pianticina (ed è quello che farò, partendo da semi femminizzati) ma volendo partire con dei trovatelli, ho preferito avere il doppio delle possibilità di una femminuccia :tongue:
Spero a breve di riuscire a determinare il sesso, ed eventualmente togliere il maschio in tempo per dare più spazio all'altra (ammesso di non trovarmi due maschi :frown: )
 

Jamby

New member
Piccolo aggiornamento fotografico @25 giorni di vita (4° giorno a 12/12). Ho dovuto legarle un pochettino altrimenti stavano stretchando davvero tanto.
Si sono bevute due annaffiate alternate di 8-5-5 che hanno gradito tanto, non appena entrerà in flow passerò ad un altro generico 5-8-5.
Selma (sinistra) mostra bene in evidenza i due steli derivati dalla fimmatura di qualche giorno fa. Purtroppo alcune foglie sbattono contro le pareti del box e sono un po' piegate, ma c'è poco da fare..
Tutto sommato mi sembrano in ottima forma per essere il primissimo esperimento :biggrin:

IMG_1386.jpg IMG_1388.jpg IMG_1390.jpg
 

Jamby

New member
Dopo circa una settimana di "movimentata" fioritura (hanno avuto per sbaglio un paio di giorni a 9/15 invece che 12/12, spero non ne risentano troppo), temo che Penny stia svelando il suo lato mascolino. Questa mattina ho "scovato" questi:
attachment.php

attachment.php

attachment.php


È un peccato perché è proprio quella delle due più cresciuta, quindi rimarrà parecchio spazio inoccupato..
Mi confermate che ho tra le mani un maschio? Se così domattina provvedo a rimuoverlo in modo tale da lasciar subito più spazio alla seconda piccola.
Grazie mille.
 

Attachments

  • IMG_1392.jpg
    IMG_1392.jpg
    34.8 KB · Views: 4
  • IMG_1393.jpg
    IMG_1393.jpg
    30.2 KB · Views: 10
  • IMG_1398.jpg
    IMG_1398.jpg
    36.5 KB · Views: 4

rebelde

Member
ciao ti seguo.. ma in così poco tempo già fioritura??? spiegami come. ho quasi finito il mio primo ciclo.. ne so ancora poco.
 

Jamby

New member
ciao ti seguo.. ma in così poco tempo già fioritura??? spiegami come. ho quasi finito il mio primo ciclo.. ne so ancora poco.

Ho dovuto portare in fioritura così presto a causa del poco spazio a disposizione. Coltivo in un PC Grow Box, quindi dopo 3 settimane di vegetativa erano già fin troppo grandi.

Questa mattina ho rimosso il maschio, sperando che la rimanente si riveli femminuccia e riesca a recuperare la differenza di sviluppo. :shucks:
 
Top