What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

AIUTATEMI!! Problema con parassiti af outdoor.

S

smidollo24

Ciao a tutti sono nuovo del forum e spero di non aver aperto o sbagliato ad insesire questo thread..
Premetto che sto coltivando outdoor in serra una m4x1 g0m piantata il 14 agosto. Cresce bene anche se il periodo non è dei migliori..
Ho avuto problemi dall'inizio con minatori fogliari, che non so se debellati per sempre, e ora c'è un attacco che non so di quale animale è. Ho usato un insetticida sistemico (ho visto sul forum che per le auto è sbagliato poichè rimane nella pianta per mesi) e un rimedio naturale a base d'aglio e tabacco.
vi posto delle foto.

p.s : ho controllato la guida di noreason però non riesco a capire di cosa si tratta.
 

Attachments

  • 31° giorno.jpg
    31° giorno.jpg
    73.4 KB · Views: 9
  • 2014-09-15 16.27.21.jpg
    2014-09-15 16.27.21.jpg
    64.8 KB · Views: 6
  • 2014-09-15 16.27.27.jpg
    2014-09-15 16.27.27.jpg
    42.2 KB · Views: 6
  • prefiore.jpg
    prefiore.jpg
    53 KB · Views: 6
S

smidollo24

invece mi preoccupo perchè giorno dopo giorno aumentano e dove colpita la foglia si secca e non cresce, non sai dirmi cos'è?
 

expressmind

Member
Non so dirti cosa sia, so solo che pure io avevo questo problema ma sono arrivato a fine ciclo tranquillamente!! Comunque non dissecca tutta la foglia ma solamente la piccola zona colpita!
 
S

smidollo24

si solo la zona colpita è vero. però quelle colpite non crescono più..
la crescita generale della pianta ne risente? visto che il periodo non è adatto sia per ore di luce che calore e forse troppa umidità, ho paura di alimentare altre patologie o peggio muffa nelle cime..
cmq ora proverò con della verderame almeno per prevenzione contro altre cose.
grazie dell'aiuto vediamo se risp qualcun'altro per un parere diverso.
 
S

smidollo24

x tabaccaio: l'infuso lo uso quasi tutti i giorni spruzzato su tutta la pianta e anche nella serra. olio di neem puro non ancora usato( da comprare)
vorrei sapere di che parassita si tratta..se qualcuno sa aiutarmi!!
 
S

smidollo24

grazie ma la guida l'ho vista e rivista solo che senza foto(intendo foto di danni provocati come le foglie sulla mia pianta ) non riesco a capire.. l'infuso l'ho fatto secondo le dosi riportate qui, proverò raddoppiandole e vedo cosa succede.

per il resto la pianta è in buone condizioni?? che ne pensate?
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
ola smidollo...
chi fa out ha quasi sempre quel "ricamo"...non preoccuparti più di tanto...credo siano minatori fogliari...se vedi che i segni aumentano in modo smisurato vai sulla guida di icmag e vedi come debellarli...di solito non sono molto aggressivi...se qualche foglia inoltre diventa proprio trasparente (scavano tunnel nelle foglie ) potresti anche toglierla...ma...sono così lenti che non mi preoccuperei..ripeto...più di tanto.
ola smid...
 
S

smidollo24

ciao donwalter...non sono i minatori che mi preoccupano perchè penso di averli sterminati o almeno non mangiano piu perchp segni nuovi non ne ho visti. Sono quei punti che seccano e aumentano giorno dopo giorno e come detto prima non riesco ad individuare il parassita o fungo che sia.
In out è vero che per quanto possa prevenire c'è sempre molto movimento intorno alle piante, però penso che le af siano molto piu delicate e poi i danni significano rallentamento per la pianta o no?
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
ciao donwalter...non sono i minatori che mi preoccupano perchè penso di averli sterminati o almeno non mangiano piu perchp segni nuovi non ne ho visti. Sono quei punti che seccano e aumentano giorno dopo giorno e come detto prima non riesco ad individuare il parassita o fungo che sia.
In out è vero che per quanto possa prevenire c'è sempre molto movimento intorno alle piante, però penso che le af siano molto piu delicate e poi i danni significano rallentamento per la pianta o no?
i segni che riesco a vedere mi ricordano solo i minatori fogliari...debellarli non è così semplice...le uova sono annidate all'interno della foglia dove la larva...quando nasce...comincia a cibarsi della foglia dall'"interno"...se la foglia è danneggiata quella parte del tessuto tende a morire e non puoi farci niente...
le af hanno un ciclo vitale così breve che difficilmente si hanno problemi "gravi" dovuti a parassiti. chiaramente se la pianta appena nata trova un ambiente altamente infetto verrà subito aggredita...ma...sarebbe una situazione particolare.
non credo sia il tuo caso..ti ripeto ..non vedo danni seri in gradon di rallentare la crescita....."staisereno" e aggiorna se ci sono novità...usa lo stesso 3d che hai aperto...
ola smid...:tiphat:
edit: non usare il verderame...in out già ci sono tanti "antagonisti" utili che nessuno ucciderebbe e ricorda che la pianta ad inizio fioritura è maledettamente lenta per le prime due settimane almeno.
 
S

smidollo24

ok grazie don..
ultima cosa: consiglio fertilizzante in fioritura??
ora sto usando compo per piante fiorite con aggiunta di sangue di bue(per apportare un pò piu di azoto) , però mi sembra bassa la percentuale di p k (3-4-5 con microelementi).
 
S

smidollo24

Help...alcuni pistilli con punte marroni, cosa è successo???
allego foto..
 

Attachments

  • 2014-09-18 13.09.53.jpg
    2014-09-18 13.09.53.jpg
    61.2 KB · Views: 5
W

whitedwarf

e normale che i pistilli iniziano a imbrunirsi durante la fioritura a questo punto dovrebbe incominciare anche a fare resina
 
S

smidollo24

l'avevo pensato però per sicurezza è meglio chiedere..però ora è andata in over e ho dovuto fare un flush prima di peggiorare, le punte iniziavano a seccarsi. spero di non aver fatto una mossa sbagliata!
purtroppo non ho foto da postare, domani provvedo.
 
metti una foto intera....io nn riesco a vedere bene il problema cosi

cmq se hai infestazioni possono causarti seri problemi
ma ho visto anke un terriccio ababstanza secco e con poca perlite
e se 2 piu 2 fa 4 allora i problemi diventano seri
intanto la soluzione va spruzzat 2 volte a settimana x un max di 2 sett no tutti i giorni e anke li un altro errore

olio di neem e ideale ma comprarlo adesso nn serve a ben poco anke perche vale piu come protelizione ,prevenire e meglio che curare
 
S

smidollo24

il terriccio è compo sana facile (non ricordo il nome), l'infuso l'ho spruzzato non solo sulla pianta ma anche nella serra però senza miglioramenti visibili poichè le macchie aumentano anche su altre foglie, mi hanno detto di non preoccuparmi però.....
per il resto oggi ho dovuto fare un flush xchè andata in over con le foglie dalle punte quasi bruciate (tutto questo nel giro di mezza giornata) e spero di non aver sbagliato!
posterò delle foto migliori appena possibile..
cmq grazie dell'aiuto
 
S

smidollo24

buongiorno...siamo al 37° giorno e ho un problema di overfertilizzazione. ho fatto un flush però le foglie continuano a ingiallirsi alle punte, chi mi da un'aiuto??
 

Attachments

  • 2014-09-20 12.49.33.jpg
    2014-09-20 12.49.33.jpg
    41.8 KB · Views: 8
  • 2014-09-20 12.47.33.jpg
    2014-09-20 12.47.33.jpg
    74.3 KB · Views: 7
  • 2014-09-20 12.48.58.jpg
    2014-09-20 12.48.58.jpg
    57.2 KB · Views: 7
  • 2014-09-20 12.49.05.jpg
    2014-09-20 12.49.05.jpg
    69.9 KB · Views: 6
Top