What's new

AIUTO!! IDROPONICA NFT dopo 1 giorno il ph la soluzione si abbassa e l'EC uguale

C0nT3

New member
Ragazzi, un caro saluto a tutti innanzitutto, sono nuovo in questo forum, vi scrivo perchè veramente non so dove sbattere più testa...
Vi prego aiutatemi....

Sono al secondo ciclo il problema è veramente strano.... IL PH invece di salire stabilizzandosi nella soluzione, dopo poco tempo tende a scendere....fino a valori assurdi(PH=3,8).

Vi spiego... Ora mi trovo in fase di fioritura 8 settimana le piante stanno iniziando ora a tirare fuori i pelucchietti bianchi(mi sembra che non crescono tanto) ho un sistema Idroponico NFT con vasca da 20 litri,con 3 piantine e illuminazione AGROLUX.
Nella vasca è presente un ossigenatore da acquari.
Riciclo dell'acqua 24/24
Ossigenatore 24/24
Radici presenti nella vasca.
Nella grow room sono presenti estrattore, un comune scaldino da bagno a 1000-2000W, un vaporizzatore e due ventole artigianali per lo scambio di aria da fuori a dentro, il tutto comandato da termostati e igrostati vari.
Umidità
La vasca è sospesa da terra, i fertilizzanti utilizzati sono:
FloraGro,FloraMicro,FloraBloom. Integratori BioRoots, BioBloom in previsione Ripen.
Le piante non presentano anomalie
Seguo scrupolosamente le porzioni in litri indicate dal costruttore in base all'EC.
Seguo scrupolosamente anche le indicazioni inerenti PH e EC nelle varie fasi, ma non capisco perchè dopo un giorno che si stabilizza la soluzione il ph è terribilmente sceso mentre l'ec è praticamente identico!!!!!
Ho notato una cosa che comunque l'acqua nella vasca è diminuita quindi penso che magari la pianta beva più acqua che soluzione ma non riesco a capire il perchè lo scorso ciclo il PH come a tutti tendeva a salire.

Ve ne sarei eternamente grato se innanzitutto mi scuserete per le informazioni inutili o per quelle mancanti nel post ma soprattutto se riusciamo insieme a risolvere la situazione ho poco tempo!!!!

Grazie a tutti ragazzi
 

biondapadrona

Member
Veteran
Ciao C0nT3, Considera che l'acqua evapora i sali no !!! Che il livello della soluzione si abbassi è normale ma in questo caso l'EC tende ad aumentare proporzionalmente al quantitativo d'acqua evaporata e non a restare stabile ... sei sicuro del corretto funzionamento del misuratore di PH e della giusta calibrazione ???
Se il PH dell'acqua scende drasticamente ovviamente la pianta non assorbe i nutrimenti necessari come rilevi dalla misurazione dell'EC. Un'infezione da micro-organismi può causare repentine variazioni di PH. Hai sostituito interamente la soluzione e lavato la vasca ???
 

Edward85

Member
volevo precisare che l'ec, se fosse tutto ok, dovrebbe diminuire. giustificando il fatto che le piante stanno assorbendo nutrimenti.
ogni quanto tempo fai la calibrazione della strumentazione?
 

Amstaff IT

Member
ciao
quando ho iniziato con l'idro avevo anche io problemi con il ph dovuti a infezioni di microrganismi e poi ho risolto il problema mettendo un filtro biologico (uso un kompatto1 della askoll 27 euri) e in aggiunta con le micorizze della ghe (subculture) .
mai piu' avuto problemi con ph o radici
a che temperatura ti gira la soluzione nelle ore di luce ?

Amstaff
 

C0nT3

New member
Ciao a tutti ragazzi, innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
Oggi provo a disinfettare, con alcool(facendolo poi evaporare per bene la vasca, anche se è un casino poichè le radici si sono espanse fino a dentro la vasca!!!).
All'inizio pensavo anch'io ad un problema dello strumento di misurazione ma l'ho tarato varie volte e ogni volta dopo la misurazione(che ho effettuato nella vasca), ricontrollo se è ancora calibrato(ho speso più a bustine di calibrazione che altro) se non chè... non trovando info su internet pensavo che era una cosa assurda e quindi ho deciso di comprarne uno d'acquario fisso e anche quello stesso comportamento.

Una cosa però... come dice BiondaPadrona in una soluzione "l'EC tende ad aumentare proporzionalmente al quantitativo d'acqua evaporata e non a restare stabile", io pensavo che l'acqua servisse solo da... diciamo "conduttore" tra le radici e i fertilizzanti, quindi di conseguenza pensavo che l'unico motivo per qui il livello dell'acqua si possa abbassare è solo perchè l'acqua evapora e quindi o pensato, come dice il buon Amstaff_IT ad un problema della temperatura dell'acqua.
Comprato un termometro(per acqua ovviamente) ,ho controllato la temperatura che in ogni momento della giornata pare essere al di sotto dei 23°.

Se posso approfittare della vostra bontà, mi sapreste dire magari per esperienza:
- cosa potrebbe succedere se l'acqua si riscalda più dei 23°?
- Se la vasca diciamo è infetta da cosa posso dedurlo?

Vi ringrazio veramente tanto ragazzi, a buon rendere :)
P.s. Comunque domani vi saprò dire di più dopo aver disinfettato tutto.

Ciao a tutti
 

ribbon69

Member
Veteran
Ciao COnT3, l'acqua se portata a temperature alte porta a marciume radicale, a 23° sei al limite, io uso tenere quelle temperature per far radicare i cloni velocemente ma non in vasca parlando del mio sistema, il tuo non lo conosco.
Se c'è qualcosa che non va lo puoi vedere/sentire dalla tua soluzione sia se vedi gelatine strane che galleggiano oppure attaccate alle radici che ormai come dici hanno raggiunto il serbatoio , accarezza le radici e vedi se ti rimane qualcosa di anomalo in mano. Puoi fare una foto del tuo impianto con le tre piantine? in 20 litri di soluzione 3 piante fanno presto a bere sia solo acqua che fertilizzante.
Non ho capito bene in che fase sei, dici 8 settimane di fioritura e stanno appena adesso cominciando a fiorire? che piante sono? sono regolari? AF? Dai più info che puoi sul tuo setup!! :watchplant:

R69.
 

C0nT3

New member
Helpppppp me!!!

Helpppppp me!!!

Ragazzi eccomi qui di ritorno!!!scusatemi ma non sempre ho internet!!!
Comuque ragazzi ho provato a disinfettare la vasca(ho dovuto fare i salti mortali...) ma ancora niente, il PH con il tempo tende comunque ad abbassarsi, se può essere un indizio..con la luce tende a calare più velocemente mentre l'EC risulta sempre e comunque uguale(giustamente fino a quando non faccio io qualcosa o metto fertilizzanti o acqua).
Ho fatto anche un'altra prova... lasciare per qualche ora la pmpa subacquea spenta e il ph sembra non muoversi affatto.
Mi viene in mente che non ci siano problemi sul piatto dove si poggiano i cubi di lana di vetro...comunque vi posto qualche foto....

Ciao COnT3, l'acqua se portata a temperature alte porta a marciume radicale, a 23° sei al limite, io uso tenere quelle temperature per far radicare i cloni velocemente ma non in vasca parlando del mio sistema, il tuo non lo conosco.
Se c'è qualcosa che non va lo puoi vedere/sentire dalla tua soluzione sia se vedi gelatine strane che galleggiano oppure attaccate alle radici che ormai come dici hanno raggiunto il serbatoio , accarezza le radici e vedi se ti rimane qualcosa di anomalo in mano. Puoi fare una foto del tuo impianto con le tre piantine? in 20 litri di soluzione 3 piante fanno presto a bere sia solo acqua che fertilizzante.
Non ho capito bene in che fase sei, dici 8 settimane di fioritura e stanno appena adesso cominciando a fiorire? che piante sono? sono regolari? AF? Dai più info che puoi sul tuo setup!! :watchplant:

R69.

Ciao Ribbon ti ringrazio per l'intervento, ho cambiato un pò la disposizione delle cose ed ora la temperatura dell'acqua e sui 20... mai 21 o 22 o 23....
Purtroppo la vasca è fatta così e addirittura il costruttore l'ha predisposta per 4 piante....
Scusami per l'imprecisione....sono ora alla 9 settimana(non di fioritura..ma di tutto il ciclo)
Le piante sono White Widow i semi sono semi femminilizzati, credo siano regolari.
Le radici invece togliendo la vasca ho avuto modo di guardarle e toccarle ma non mi sembra di aver avvertito cose viscide o altro...anzi le radici mi sembrano bianche bianche.

Comunque di seguito per tutti vi posto alcune foto...aiutatemi vi prego... :)

 

ribbon69

Member
Veteran
ok quella vasca è stata costruita per partire da talee o perlomeno per usare piante da mandare in fioritura abbastanza velocemente, anche la mia vasca è stata costruita per talee e mi sto accorgendo che non vale la pena farle crescere molto anche perché si tolgono la luce e i nutrimenti entrando in competizione tra di loro. Quando hai fatto lo switch? a che settimana sei di fioritura o a quanti giorni dallo switch?

La tua vasca mi sembra più un ibrido che un nft, infatti le tue radici scendono in acqua come in dwc solo che molto probabilmente hanno a disposizione più acqua di quella di cui hanno bisogno ma non ossigenandola bene si va incontro ad alcuni problemi, mi viene in mente che dici di lasciare la pompa dell'acqua sempre accesa, in teoria dovrebbe essere temporizzata facendo delle prove prima di mettere le piante a dimora per capire ogni quanto azionarla.
In un sistema nft le radici dovrebbero alloggiare sulla parte superiore della vasca senza scendere nel serbatoio di sotto. Nel serbatoio sottostante dovrebbe esserci solo la soluzione dove andiamo a controllare tutti i parametri (ph ec temperatura) che dovremo aggiustare senza che questi interferiscano con le radici delle piante.

Adesso per ovviare al problema delle radici che sono immerse nella soluzione (che a dire il vero non è un problema) dovresti fare in modo di ossigenare veramente tanto ..... dici che la soluzione è ossigenata, si ma da quante pietre porose? io fossi in te userei una pompa d'aria con 4 uscite dove attaccherei delle pietre porose così da dare molto ossigeno alla soluzione che mi sembra scarsa (poi magari posso sbagliare).
Per quanto riguarda la prevenzione e la pulizia della vasca se non la proprietà disinfettante, puoi usare dell' acqua ossigenata oppure un prodotto come questo: http://www.botanicaurbana.com/growshop/stimolatori-di-crescita/an-hyox/.

Dici che visivamente le piante non stanno male, che le radici le vedi bianche (dalla fotografia non sembrerebbe ma magari la luce frega) e non vedi melme strane ne senti odori strani ........ a questo punto direi che non c'è nessun problema visibile e che potresti continuare così fino alla fine, a proposito quanto ti manca?.
Se la tua preoccupazione è il ph che scende sempre mi verrebbe da dire che la soluzione è molto carica. Anche a me scende sempre ma perchè voglio alzare l'ec più di quanto mangiano/bevono in quel preciso momento:

* ph sale ed ec scende = soluzione poco carica
* ph scende ec sale = soluzione molto carica

(il tuo caso con ec che rimane stabile mi deve ancora capitare oppure mi è capitato ma non gli ho mai dato troppa importanza)

Il ph deve poter variare per assorbire tutto quello che serve, ovviamente si può/deve giocare con la sola acqua oppure acidi tipo PH + e - tu li usi entrambi? Prima di partire in idroponica sarebbe utile conoscere l'acqua di partenza, poi con un pò di esperienza diventa tutto molto semplice, in questo però devo ancora arrivarci pure io ......
Se riesci rispondi ancora alle domande che ti ho fatto sopra e posta delle foto a piante intere così vediamo lo sviluppo visto che dici che ti sembrano indietro come tempi. Buona continuazione!!!
:wave:


R69.
 

victor11

New member
ciao a tutti sono nuovo..chi x cortesia potrebbe farmi uno schema dal germoglio del seme alla crescita: in quanti giorni germoglia il seme che luce devo mettere, fertilizzanti luce ecc ecc ?
 

biondapadrona

Member
Veteran
ciao a tutti sono nuovo..chi x cortesia potrebbe farmi uno schema dal germoglio del seme alla crescita: in quanti giorni germoglia il seme che luce devo mettere, fertilizzanti luce ecc ecc ?

... E basta, solo questo ??? sicuro che non ti serva altro ??? metto su due cucchiai di pastina e t'imbocco ???

pappa-pronta.jpg




* Visto che sei nuovo forse potrà esserti utile questo ...



:tiphat:
 
Last edited:

Truzzo

Member
Buona sera a tutti... ho comprato un sistema nft con vasca 100x120 lampada 600w... c'è scritto fino a 40 piante ma credo che intendano Basilico... io credo ci metterò 30 af e mi sembrano già troppe da gestire per un principiante che ne dite??? con che tipo di af mi consigliate di partire?? ringrazio chi avrà voglia e tempo di starmi dietro passo passo :DD
la Growbox è 120x120x200... domani la monto... ho preso 2 ventoline una da 250cm cubo l'ora x estrazione e l'altra da 180 per introduzione.
 

Latest posts

Latest posts

Top