What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Growshop 'fisico' o online?!

Growshop 'fisico' o online?!

  • 'Fisico'

    Votes: 11 44.0%
  • Online

    Votes: 14 56.0%

  • Total voters
    25

massud

Stealth Grower
Veteran
Salve gente! Parlando con un buon amico delle superiori che non vedevo da anni, è saltato fuori che anche lui condivide da tempo la passione per il cultivo, solo in out/guerrilla però. E dato che sono tempi bui in ambito lavorativo, mi chiedeva se secondo me era una buona idea aprire un growshop nella nostra città. Io penso di sì, dato che ce n'è solo uno e un altro piccolo che vende anche cose non pertinenti al growing. Ma poi mi è venuto in mente la possibilità di farlo solo online in modo da poter investire qualcosina in meno e risparmiare sull'affitto, visti i prezzi che girano. Certo che impiegherebbe più tempo a ingranare, però con un pò di pazienza potrebbe funzionare, dite di no? Magari così si possono tenere anche i prezzi un pochino più bassi! Considerando anche che lui sarebbe l'unico proprietario! Chissà che poi tiri dentro anche me :biggrin:! Quindi vi chiedo semplicemente se acquistate più spesso online o vi recate fisicamente dal growshop, indipendentemente dai motivi..E poi se volete lasciare qualche opinione sarebbe ancora meglio :)! Grazie gente :tiphat:!! Hola! :wave:
 

naturale

Member
Veteran
Per me è indifferente, nel senso che compro sia di persona che online. Guardo i prezzi e scelgo. :biggrin:
 
C

Chris089

Io preferisco il growshop "fisico" perché vedo il prodotto dal vivo e di solito trovo un personale qualificato che puo´ aiutarmi nella scelta dei prodotti.

Poi amo entrare nei headshop e ammirare i bong, i vaporizzatori e gli altri articoli che offrono.

Questa sensazione non la noto cosí fortemente ordinando articoli online...

Ecco la mia opinione... :) Logicamente che poi voi dovete vedere l'aspetto finanziario che qui ho tralasciato... :canabis:

Buona fortuna nell'avventura! :tiphat:
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao massi! :wave:

Personalmente l'unica cosa che preferisco acquistare fisicamente sono i semi!
Per il resto considero il web impareggiabile per gli acquisti e non parlo solo del nostro hobby.
Il fattore determinante è il prezzo ma sopratutto la possibilità di fare ricerche in merito a tutti gli aspetti che si possono considerare prima di acquistare un determinato bene.
Confronto tra le offerte,tra i marchi,caratteristiche tecniche,manuali,video,opinioni,considerazioni,commenti finali,degli acquirenti.

Una delle prime cose che mi salta in mente quando leggo di queste idee e che chi
intende iniziare un attività del genere dovrebbe essere necessariamente estraneo al coltivo!

:tiphat:
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Senza voler iniziare un infinito dibattito sull'argomento :biggrin:...Però secondo me un growshopparo dovrebbe magari aver coltivato qualche anno prima di aprire un negozio! Più che altro per conoscere bene ciò che vende, e non parlo tanto dei semi...A volte sento dire delle cose nel growshop che stridono quanto le unghie sulla lavagna :biggrin:!! Vorrei intervenire ma mi trattengo a fatica!! Comunque non l'ho detto prima, ma mi aveva detto che in caso di shop online non vorrebbe vendere semi...A farlo online non dovrebbe essere anche più sicuro rispetto al reato di istigazione a delinquere? Mi sono sempre chiesto come facciano i growshop 'fisici' a non essere accusati di istigazione...A volte ci sono discussioni che si spera non ascolti nessuno! Soprattutto sui seeds!

Grazie a naturale, Chris e Brasilian per le opinioni e i voti!!!

VOTATE GENTE :biggrin:!!

:wave:
 

badweed

Well-known member
io O votato online per comodita e lo sono pigro pero faccio tutto online sono d'accordo mass che alcuni growshoppari non sanno neanche cosa si fuma della pianta,sui seeds e una questioni di leggi oline ti fanno acettare delle leggi che da vicino non accetti e non firmi quindi fisico e 100% anonimo.

bye :tiphat:
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
l'unico growshopparo vicino ,non ne sa molto,ed è disonesto, non ha ne Aptus,ne H&G,quindi quasi sempre online :wave:
 

bob60

Active member
Veteran
hola
io acquisto giocoforza online..... in tutta la regione non ce nè uno!!! o meglio ce nè uno ma dista 250 km e nn sono neanche sicuro che sia ancora aperto, vedendo su streetview all'indirizzo indicato c'è l'aperta campagna :) .

tempo addietro era balenata pure a me l'idea di aprire un growshop, vista la carenza in zona, ma sono troppo vecchio.... quale pischello verrebbe ad acquistare da un vecio??
 

Massydc10

Member
Ciao io ho preferisco online sia per la scelta e per il risparmio su attrezzatura.. E anche perché nel Grow Shop della mia cittadina mi sembra che sanno meno di me... E quello al capoluogo idem e per di più scortesi come pochi, classico della mia città... Compro solo i semi li di persona perché tengono tutte le seedbank ma per il resto online a vita, anche di oggetti normali diciamo
 

Pollastro

Active member
Veteran
Votato per l'on line, ma solo da siti esteri... on line anche per ciò che non riguarda il nostro hobby come dicevano altri quassù. ..
P.
 

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Io per fortuna ho un amico che ha un growshop a non più di un km da dove lavoro,quindi acquisto solo da lui...quando gli manca qualcosa la cerchiamo su internet e la compra lui x me a prezzi da rivenditore e quindi risparmio pure qualche altra cosina ;) non posso fare altro che votare fisico
 
ciao massud, l'ultima azienda x la quale ho lavorato x si occupava prprio di ITC managment,strategie di marketing digitale x grandi aziende .. (poi gli americani nel 2012 hanno chiuso l'intera divisione Italia.. ma questa è un'altra storia..)

cmq ..senza andare lungo.. è una buona idea farlo on line ma a patto di compiere una serie di passi anche piccoli.. ma mirati:

1) creare immediatamente e parallelamente al sito web..la corrispettiva versione mobile.. infatti i dati Doxa 2013 che poi sono filtrati da Google Analisys.. parlavano di un +18% di acquisti da web e di un +28% da Mobile (dai cellulari..)

2) Posizionamento sui motori di ricerca su keywords ben definite ..in anticipo.. e sulla base di quella che sarà x i primi 6 mesi la strategia di aggressione della azienda.. poi anche questa và aggiornata.. almeno x i primi 18 mesi complessivi.

3) Definire con Grow Shop on line stranierei delle relazioni di sponsorship incrociate... questo permette (al commerciante) di accedere agli stessi prodotti ma acosti inferiori contrattando sul valore dellla pubblicità ..che nel caso di un operazione ol line equivale non solo all auqntità di accessi giornalieri al sito... ma soprattutto a quelle che in gergo si chiamano : "azioni di conversione" .. ovvero il n° di navigatori che dopo essere arrivato sul sito fà una successiva azione.. es: si registra opp. scrive una email di contatto opp. sfoglia il catalogo lasciando un feedback..

4) imparare ovviamente a fare le analisi del traffico .. ma questo se hai un minimo di palle... lo impari da solo in due mesi di lavoro.. on line ci sono tutti gli strumenti che servno se sai dove e come guardare..

5) ..ma questo lo potete già fare a gratìs... aggancio sui forum di settore con sez. dedicata e pubblicità..(vedi i vari 3d di ACE o CAnnabiogen presenti sullo stesso ICMAG.. oppure i banner pubblicitari delle varie seeds bank.. o ancora i vari articoli presenti in Products Reviews)

Vi occorrono circa 10.000 € x i primi 3 punti.. mentre i pt. 4 e il 5 li potete gestire voi a costo zero..se vi impegnate.....

con un buon piano aziendale supportato da un business plan (vero..) .. non dovrebbe essere difficile reperire quella cifra presso una qualunque banca..

P.S. io personalmente compro prevalentemente on line .. poi magari nei grow shop ci vado pure.. ma giusto x toccare con mano o x la minuteria...

spero di esservi stato utile..

Saluti :tiphat:
 
Io per fortuna ho un amico che ha un growshop a non più di un km da dove lavoro,quindi acquisto solo da lui...quando gli manca qualcosa la cerchiamo su internet e la compra lui x me a prezzi da rivenditore e quindi risparmio pure qualche altra cosina ;) non posso fare altro che votare fisico

scusate il 2° post..: Tabba.. il tuo amico si approvvigiona on line..

quindi anche lui rientra nella categoria acquisti on line.. che fà statistica.. :laughing:

ciauz :tiphat:
 

Grow The World

Well-known member
Veteran
scusate se vado controcorrente,
io lo aprirei fisico, ma ovvio che serve esperienza da parte di chi apre,
on-line c'è tantissima concorrenza e stare dietro a siti che ci sono da tanti anni(qualcuno anke 13-14 anni) è davvero dura....
senza contare che è vero che online ci sono meno spese, ma anke meno profitti,
il costo del materiale all ingrosso è il solito sia se apri online che se apri fisicamente...
 
Dal mio punto di vista, posso dire che dipende da una moltitudine di fattori! e sono uno che la sua scelta l'ha già fatta!
Mi presento: su altri forum sono solo marijo! utente come tanti, che si è appassionato a questo mondo, l'ho scritto in presentazione,e che ha aperto un grow shop appunto!
Avendo un negozio fisico di e-cig, ho deciso di sfruttare le tante tasse da pagare, ed aprire un e-commerce del settore: ************
Ho scelto di non avere nulla in negozio, almeno non esposto, per via del luogo in cui mi trovo, e questo è uno dei fattori a cui mi riferivo!
Il luogo, inteso sia come cultura/mentalità che come punto fisico, mi trovo al sud, ed in pieno centro! voi con un box in piena fioritura a casa, verreste a comprare alla luce del giorno? io no! :biggrin:
On line, posso affermare che se non investi in pubblicità, non hai visibilità, a meno chè non ti chiami marijo :biggrin: in questo caso Super :smokey: che si è fatto conoscere, facendo acquistare fiducia ad altri utenti esattamente come lui!
Non sono un pesce grosso!difatti non guadagno un caxxo :biggrin: anche perchè oggi non puoi nemmeno lontanamente pensare di fare concorrenza allo stato!!! (i soldi sono suoi) ma quello che faccio lo faccio con passione, e questo mi basta per andare avanti senza pretese....
a voi la scelta :tiphat:
 
Last edited by a moderator:

massud

Stealth Grower
Veteran
io O votato online per comodita e lo sono pigro pero faccio tutto online sono d'accordo mass che alcuni growshoppari non sanno neanche cosa si fuma della pianta,sui seeds e una questioni di leggi oline ti fanno acettare delle leggi che da vicino non accetti e non firmi quindi fisico e 100% anonimo.

bye



l'unico growshopparo vicino ,non ne sa molto,ed è disonesto, non ha ne Aptus,ne H&G,quindi quasi sempre online

hola
io acquisto giocoforza online..... in tutta la regione non ce nè uno!!! o meglio ce nè uno ma dista 250 km e nn sono neanche sicuro che sia ancora aperto, vedendo su streetview all'indirizzo indicato c'è l'aperta campagna :) .

tempo addietro era balenata pure a me l'idea di aprire un growshop, vista la carenza in zona, ma sono troppo vecchio.... quale pischello verrebbe ad acquistare da un vecio??

Ciao io ho preferisco online sia per la scelta e per il risparmio su attrezzatura.. E anche perché nel Grow Shop della mia cittadina mi sembra che sanno meno di me... E quello al capoluogo idem e per di più scortesi come pochi, classico della mia città... Compro solo i semi li di persona perché tengono tutte le seedbank ma per il resto online a vita, anche di oggetti normali diciamo

Votato per l'on line, ma solo da siti esteri... on line anche per ciò che non riguarda il nostro hobby come dicevano altri quassù. ..
P.

Io per fortuna ho un amico che ha un growshop a non più di un km da dove lavoro,quindi acquisto solo da lui...quando gli manca qualcosa la cerchiamo su internet e la compra lui x me a prezzi da rivenditore e quindi risparmio pure qualche altra cosina ;) non posso fare altro che votare fisico

Grazie delle opinioni :tiphat:!! Concordo con voi su tutto!

ciao massud, l'ultima azienda x la quale ho lavorato x si occupava prprio di ITC managment,strategie di marketing digitale x grandi aziende .. (poi gli americani nel 2012 hanno chiuso l'intera divisione Italia.. ma questa è un'altra storia..)

cmq ..senza andare lungo.. è una buona idea farlo on line ma a patto di compiere una serie di passi anche piccoli.. ma mirati:

1) creare immediatamente e parallelamente al sito web..la corrispettiva versione mobile.. infatti i dati Doxa 2013 che poi sono filtrati da Google Analisys.. parlavano di un +18% di acquisti da web e di un +28% da Mobile (dai cellulari..)

2) Posizionamento sui motori di ricerca su keywords ben definite ..in anticipo.. e sulla base di quella che sarà x i primi 6 mesi la strategia di aggressione della azienda.. poi anche questa và aggiornata.. almeno x i primi 18 mesi complessivi.

3) Definire con Grow Shop on line stranierei delle relazioni di sponsorship incrociate... questo permette (al commerciante) di accedere agli stessi prodotti ma acosti inferiori contrattando sul valore dellla pubblicità ..che nel caso di un operazione ol line equivale non solo all auqntità di accessi giornalieri al sito... ma soprattutto a quelle che in gergo si chiamano : "azioni di conversione" .. ovvero il n° di navigatori che dopo essere arrivato sul sito fà una successiva azione.. es: si registra opp. scrive una email di contatto opp. sfoglia il catalogo lasciando un feedback..

4) imparare ovviamente a fare le analisi del traffico .. ma questo se hai un minimo di palle... lo impari da solo in due mesi di lavoro.. on line ci sono tutti gli strumenti che servno se sai dove e come guardare..

5) ..ma questo lo potete già fare a gratìs... aggancio sui forum di settore con sez. dedicata e pubblicità..(vedi i vari 3d di ACE o CAnnabiogen presenti sullo stesso ICMAG.. oppure i banner pubblicitari delle varie seeds bank.. o ancora i vari articoli presenti in Products Reviews)

Vi occorrono circa 10.000 € x i primi 3 punti.. mentre i pt. 4 e il 5 li potete gestire voi a costo zero..se vi impegnate.....

con un buon piano aziendale supportato da un business plan (vero..) .. non dovrebbe essere difficile reperire quella cifra presso una qualunque banca..

P.S. io personalmente compro prevalentemente on line .. poi magari nei grow shop ci vado pure.. ma giusto x toccare con mano o x la minuteria...

spero di esservi stato utile..

Saluti

Ciao CimeTempestose! Informazioni utilissime!! Grazie!! Quindi dici che solo per fare il sito e le altre cose sul web servono diecimila euro?! Pensavo molto meno!! Allora qui si entra in competizione con un affitto di un negozio...Nel senso che quella cifra la spendi in 2 anni di affitto! Perché sul web dicono che per avviare un sito di e-commerce ci vogliono sui 2 mila euro? Interessante il punto 3...Magari piuttosto di un altro growshop, non sarebbe meglio una seedbank o un sito di vendita di seeds? Aspettati un pm :)! Hola!

scusate se vado controcorrente,
io lo aprirei fisico, ma ovvio che serve esperienza da parte di chi apre,
on-line c'è tantissima concorrenza e stare dietro a siti che ci sono da tanti anni(qualcuno anke 13-14 anni) è davvero dura....
senza contare che è vero che online ci sono meno spese, ma anke meno profitti,
il costo del materiale all ingrosso è il solito sia se apri online che se apri fisicamente...

Ciao Grow! Hai ragione, ma la concorrenza nella mia città è molto forte anche se il growshop è uno! E c'è sempre solo stato quello negli ultimi 15 anni! Quindi ha una clientela molto affezionata! E non mi sembra neanche gente molto disponibile...Poi c'è il discorso che dovrebbe vendere anche i semi e qui subentra la paranoia da 'istigazione', come dicevo ieri..Online invece mi sembra più fattibile perché penso che sia molto più facile pubblicizzare un link di un negozio fisico! La gente è molto più pigra di una volta, adesso se si può non uscire è meglio :)! Noi ne siamo un esempio :)! Poi meno profitti non ne sono così convinto, incide molto sul prezzo finale il fatto di avere meno spese! Grazie del passaggio! Hola!

Dal mio punto di vista, posso dire che dipende da una moltitudine di fattori! e sono uno che la sua scelta l'ha già fatta!
Mi presento: su altri forum sono solo marijo! utente come tanti, che si è appassionato a questo mondo, l'ho scritto in presentazione,e che ha aperto un grow shop appunto!
Avendo un negozio fisico di e-cig, ho deciso di sfruttare le tante tasse da pagare, ed aprire un e-commerce del settore:***********
Ho scelto di non avere nulla in negozio, almeno non esposto, per via del luogo in cui mi trovo, e questo è uno dei fattori a cui mi riferivo!
Il luogo, inteso sia come cultura/mentalità che come punto fisico, mi trovo al sud, ed in pieno centro! voi con un box in piena fioritura a casa, verreste a comprare alla luce del giorno? io no!
On line, posso affermare che se non investi in pubblicità, non hai visibilità, a meno chè non ti chiami marijo in questo caso Super che si è fatto conoscere, facendo acquistare fiducia ad altri utenti esattamente come lui!
Non sono un pesce grosso!difatti non guadagno un caxxo anche perchè oggi non puoi nemmeno lontanamente pensare di fare concorrenza allo stato!!! (i soldi sono suoi) ma quello che faccio lo faccio con passione, e questo mi basta per andare avanti senza pretese....
a voi la scelta

Ciao marijo! Grazie di aver raccontato la tua esperienza! Molto utile! Sono d'accordo con te!! Se non è troppo personale, tu quanto hai speso circa per la parte del web (sito, pubblicità, ecc.)? Hola!
 
Last edited by a moderator:

provolo

Well-known member
Veteran
certo online devi avere la concorrenza dei siti esteri tipo l'immenso servovendi spagnolo,
che ha sempre i prezzi migliori rispetto anche alle grosse catene online italiane, di sicuro hanno iva più bassa della nostra. Conviene ordinare da servovendi pur pagando la spedizione,rispetto ai più famosi online italiani anche se molti offrono spedizione gratuita per acquisti sopra i 100 euro, non riescono a stargli dietro visto le dimensioni del sito in questione, quindi se la piazza è buona ovvero una citta grande ben collegata a livello stradale credo che uno guadagnerebbe di più senza altro con un negozio fisico.
 
.....Ciao CimeTempestose! Informazioni utilissime!! Grazie!! Quindi dici che solo per fare il sito e le altre cose sul web servono diecimila euro?! Pensavo molto meno!! Allora qui si entra in competizione con un affitto di un negozio...Nel senso che quella cifra la spendi in 2 anni di affitto! Perché sul web dicono che per avviare un sito di e-commerce ci vogliono sui 2 mila euro? Interessante il punto 3...Magari piuttosto di un altro growshop, non sarebbe meglio una seedbank o un sito di vendita di seeds? Aspettati un pm :)! Hola!

.. ciao massud x il pm .. a disposizione..

..cmq io non mi riferivo ai costi che ti chiede in media un qualunque tizio/web agency per farti il sito...

.. ma ai costi di una mini campagna di marketing necessaria per l'avvio di una tale attività.. SE lo fai x mestiere...

d'altra parte si parla di una piccola società ..o cmq anche se in forma di ditta idividuale che sia... si tratta cmq di una P.iva.. che appena attivatà darà origine a dei costi.. fosse non solo x inps e tasse che si cominciano a pagare... da subito...

..quindi.. dando x scontato che lo fate x lavoro.. inteso x FARE soldi x una vita dignitosa .. e non x regalarli allo stato..

..inoltre in fine.. non sono costi paragonabili ad un affitto.. che rientra nei costi fissi..e che hai tutti i mesi...
... ma piuttosto di un costo variabile relativo all'avvio dell'attività.. per cui và inteso come unico.. xkè lo fai una volta sola.. poi gli hanni successivi.. vai in una sorta di manteniento.. che...quello sì.. è sui 2500 € / anno.. cioè meno di 200 € al mese...

ma significa che cmq.. l'attività ha ingranato e quindi è perfettamente cpace di alimentarsi

.... scusa se mi sno dilungato..... mi sembrava riduttivo dirti che fare un sito web costa due lire :laughing:

se ti và sono a disposizione :tiphat:
 

homero

Señor Member
Veteran
quoto grow the world ... e l'aprirei anche .... (il + vicino e meno fornito è ad una una decina di km) ... se non fosse che dovrei smettere di coltivare :) sono convinto che con la tua esperienza saresti molto di aiuto ai "clienti" :)

edit x cime tempestose che ha ragione e si sente che è del "mestiere" ... per la grafica/promozione se vuoi ci sono io a titolo gratuito :)
 

Laza Haze

Illyrian blood
Veteran
Io ci ho ho provato a fare un bussines plan per comincare un attivita fisica di gshop,e il comercialista mi ha per prima indirizzato ad andare nella mia banca,spiegarli il tutto,per capire quanto erano disposti a darmi.Risultato?....la tipa mi ha ascoltato con gli occhi spalancati tutto il tempo,continuando a chiedere cavolate.Mi hanno detto che mi chiamavano,e non li ho piu sentiti i f8uti.Io ci ho rinunciato,poiche ce troppa burocrazia.
Avessi i soldi,lo farei fisico,ma leggendo Cime,mi ha fatto cambiare idea.Online is mej....poi puoi anche non smettere di coltivare volendo.
 

Latest posts

Latest posts

Top