What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Consigli ad un incompetente...

papillo

New member
Salve a tutti, sono al mio primo post in questo forum, trovato per caso mentre vagavo on line alla ricerca di aiuto per un problema alla mia prima...
Praticamente da un semino trovato per caso e piantato soòo per il gusto di farlo e senza nessuna pretesa che ne venisse fuori qualcosa mi è cresciuta una piantina in balcone...
Dico a priori che io non sono in grado di capire nulla in merito a questa pianta, nè che tipo è, nè se è uomo o donna e soprattutto non sò cosa fare per le foglioline che stanno diventando secche.
Ultimamente ho messo un pò di fertilizzanze universale dato che presupponevo fosse una carenza di quelche elemento a fare ingiallire le punte delle foglie ma dopo una settimane non è cambiato nulla...
Qualcuno può darmi un aiutino anche per capire se è una femmina, che specie è anche se in linea di massima e cosa posso fare per aiutarla a riprendere colore.
Premetto che è stata piantata da seme a fine giugno ed oggi stà intorno al metro e 50...
Vi ringrazio anticipatamente, allego foto anche se di scarsa qualità :(
 

Attachments

  • WP_20140822_17_12_38_Raw.jpg
    WP_20140822_17_12_38_Raw.jpg
    58.4 KB · Views: 7
  • WP_20140822_17_12_54_Raw.jpg
    WP_20140822_17_12_54_Raw.jpg
    67.9 KB · Views: 8
  • WP_20140822_17_13_43_Raw.jpg
    WP_20140822_17_13_43_Raw.jpg
    30.2 KB · Views: 5
  • WP_20140822_17_14_09_Raw.jpg
    WP_20140822_17_14_09_Raw.jpg
    46.6 KB · Views: 9
  • WP_20140822_17_14_43_Raw.jpg
    WP_20140822_17_14_43_Raw.jpg
    47 KB · Views: 7

Il Pastore

Member
Ciao papillo!! A occhio,ma potrei sbagliarmi,sembrano i sintomi di una overfertilizzazione, punta delle foglie ingiallita,secca e arricciata. Che nutrimenti le dai?

Per capire di che sesso è devi aspettare che agli internodi si manifesti qualcosa..
 

papillo

New member
Bella domanda... che nutrimenti dò non lo sò, un amico che coltiva ortaggi mi ha dato un sacchetto di cristalli azzurrini da diluire in acqua nella proporzione di una tazzina da cffè in 5 litri...
da una settimana ho preso anche una bottiglia di fertilizzante generico che ho messo solo 2 volte nelle proporzioni in etichetta..

Sono realmente alle prime armi e stò iniziando a leggere il forum da poco..

Smetto di dare fertilizzante ? Lavo tutto con acqua abbondante ?
Ma la pianta alla fine è maschio o femmina a mè dalle foto che ho visto qui sembra femmina, ma potrei sbagliare...
 
Ciao papillo, controlla tra gli internodi, si dovrebbero creare o dei pistilli (F) o delle palline (M), se non c'è nulla devi aspettare ancora. Dalle foto che hai messo non si intravede il sesso, per il resto ha un bel verde, non sembra dare cenni pericolosi di carenze, dalle più luce possibile e mi raccomando con i fertilizzanti; usare dei fert organici e indicati per la canapa sarebbe meglio, perchè indicano specificamente che cosa contengono.. Buon cultivo ciao!!
 

papillo

New member
Si in effetti non mi fido di questi fertilizzanti anonimi...
ascoltando le tue parole ho preso e spero di aver fatto bene :
Bio Grow Bio Bizz
Bio Bloom Bio Bizz e
PK 13-14 1L Plagron

da quanto ho capito penso che per ora devo dare solo il primo e poi appena ci sono accenni di fioritura mettere gli altri 2.

Per il fatto sesso penso che ancora non si veda bene, ma palline non ce ne sono, semmai dei filamenti sottili ma ancora molto indefiniti, non riesco a fare foto macro e non posso allegarne...
Quanto tempo mancherà per la fioritura ?
Un altra cosa, dalla forma della pianta si capisce a che genere appartiene ?

Ringrazio anticipatamente.
 

papillo

New member
Dimenticavo... come luce praticamente la pianta riceve il sole dall'alba fino a cica mezzogioeno, poi il sole passa sopra il palazzo e quindi niente raggi diretti...
Oggi l'ho anche misurata e siamo al metro e 60 mi stò iniziando a proccupare ho paura che se cresce ancora non riesco piu ad occultarla, ho letto qui che la pianta si doveva piegare, ma farlo a questo stadio dello sviluppo si può ?
 

papillo

New member
Aggiornamento...
La pianta continua a crescere ed io ini<io ad avere seri problemi di occultamento...
ho cercato di piegarla per limitare al massimo la visibilità dall'esterno, ma penso seriamente che se forzo la piegatura si spezzi il tronco.
Dalle immagini viste nel forum la piegatura non sembrava una cosa cosi difficile, e dava l'impressione che le piantine fossero elastiche a tal punto da permetterla, ma nel mio caso non è cosi,il tronco è molto legnoso e duro e sicuramente se forzo lo spezzo, la parte che potrei pierage leggermente è solo la cima e per cima intendo gli ultimo 30 o 40 centimetri in alto...
Consigli ?
Da due giorni non ho piu messo nessun tipo di fertilizzante ed ho innaffiato con acqua abbondante le punte gialline non dico che sono migliorate ma neanche il contrario, proverò per qualche altro giorno a mettere solo acqua per vedere se era in over e poi magari metterò i fertilizzanti in modo piu parsimonioso...
La paura grande è che questa pianta è troppo alta e se continua a crescere sarò costretto a buttarla... è normale che cresca cosi tanto in vaso ?
Avevo già chiesto sopra se qualcuno mi sapeva dire che tipo di pianta è io presumo una sativa di base, che tempi ci saranno ancora per la fioritura e per il raccolto. non ditemi che raccoglierò ad ottobre da una bestia di oltre 2 metri........
Posso forzare la fioritura io con qualche tipo di fertilizzante e giocando sulla luce ?
 

anna63

Member
per me la tua pianta a carenza di potassio.Foglie più vecchie ingialliscono, le punte, poi la foglia intera diventa un giallo intenso. Le foglie più giovani si arricciano e si torgono. Uccide la crescita a scatti. Necrosi (morte del tessuto).I gambi non sostengono bene, sono sottili e fragili. poi vedo che usi terreno non dei grow La nostra amica necessita di un terreno semplice e di buona struttura, un esempio può essere terriccio universale 40%, humus di lombrico 30% e agriperlite 30%. Nei growshop si trovano sacchi di terra già pronta, anche con una leggera concimazione di base. non vedo argilla o perlite nel terreno se fossi in te provvederei sembra che ancora non ha tirato fuori il sesso quindi sei ancora in tempo per fargli un bel travaso con un vaso piu grande . e vadrai poi come fiorisce. quando a quella pianta ?



ps sul fatto della carenza aspetta una voce di uno piu esperto e sempre meglio il mio e un punto di vista.
 
Last edited:

papillo

New member
Si in effetti è terriccio universale era un vaso predisposto per piantarci basilico e prezzemolo, poi stò semino che a mio parere non doveva crescere è cresciuto ed ha sconvolto tutto...
si potrei travasare ma qui nella mia zona non riesco a trovare terriccio adeguato e perlite, dovrei ordinare tutto on line...
Il vaso nuovo di che dimensioni lo devo comprare calcola che la pianta è già oltre un metro e 60...
per piegarla come faccio ? rischio forzo e spero che nn si rompa ?
Come fertilizzanti ho quati ancora mai usati :
Bio Grow Bio Bizz
Bio Bloom Bio Bizz e
PK 13-14 1L Plagron
che metto ?

Grazie per le risposte
 

anna63

Member
in tanto ti mando il link https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=141322 le guide ti aiutano nel esperienza e sicuramente trovarai cio che serve sulle carenze delle piante( anche se per me e una carenza di potassio) su fatto di piegarla
dovresti usare la tecnica dell scrog ma sinceramente prima di farla ti conviene leggere le guide o vedere i video di come si fa .


ps sicuramente sarai meno da sgamo ma dal cielo è praticamente un tappeto verde visibilissimo sul piastrellato (non che le piante non in scrog siano trasparenti!)
 
Last edited:

anna63

Member
cmq io per la mia regolare che piu o meno e alta 1.40 e uso un vaso da 11lt . o campana o quadrato. invece per (AF) sta per autofiorenti un vaso da 6 e quello piu adatto. ma quando a la tua pianta? ( mi raccomando le perlite o argilla. il terreno conta molto.
 

anna63

Member
capito. come tempi non stai tanto fuori. ovviamente qua serve la voce di uno che la sa riconoscere se un indica o sativa AF O REGOLARE. speriamo che qualcuno te lo dica. sicuramente non pensare che per ottobre sia finita. io la mia regolare lo piantata a fine marzo inizi aprile e i 1 di agosto a cominciato a fiorire prima di ottobre non credo che sia fatta. se la tua anche e una regolare non farai il raccolto prima di novembre se invece dovesse essere un AF ALLORA le cose sono diverse.

PS. SPERO DI ESSERTI STATa utile

se un giorno decidare di fare un altro ciclo ti consiglio di studiare le guide sulle autofiorenti e provare con le AF. che oltread avere un ciclo piu breve risolverai anche il problema della altezza ti posto la mia cream caramel AF IN FLO ( FLO sta per fioritura.)
picture.php
[/IMG] non sarai un grande resa ma sicuramente sei meno da sgamo.
picture.php
 
Dunque vediamo, potresti provare a dare una botta di azoto, quasi una over fert, questo dovrebbe rendere piu morbido e modellabile il fusto. Per piegare dovresti farlo gradualmente, la pieghi il piu possibile e la lasci prendere la nuova forma, dopodiche' pieghi ancora, finche il fusto te lo consente e cosi via. Non dovrebbe essere difficile occultare una pianta di 1.60 cm. Generalmente dall'alto possono dar nell'occhio piante da 1.50 in su, non di meno ma e sopratuttto un certo numero di piante. Una pianta sola semi nascosta e non troppo alta è di difficle individuazione, quasi impossibile, è forse piu il caso e il destino se te la scovano.
 

Latest posts

Latest posts

Top