What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

problema con germoglio critical 2.0 (foto)

Silmar

New member
Salve a tutti,sono alla mia primissima esperienza, ho piantato una decina di giorni fa 2 semi di critical 2.0 direttamente nel substrato preso al grow shop.Purtroppo ne è spuntato solo uno mentre l'altro seme è diventato tutto nero con un filetto bianco, credo sia marcito.Anche quello spuntato però ha lasciato un cosetto(non so come definirlo) sulla fogliolina come potete vedere in foto.Mi sembra un pezzo del guscio del seme ma non vorrei fosse un parassita. Sapete dirmi se è un problema e nel caso come intervenire?
Grazie mille
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Ciao!
è il guscio del seme che rimane un po' imbrigliato.. prendi una pinzetta e toglilo delicatamente :wave:
 

Silmar

New member
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
L'inesperienza e la faciloneria mi hanno giocato un pò di brutti scherzi,della critical mi è spuntata solo quella in foto e non sembra crescere rapidamente, mentre ho provato anche piantando una maxihaze che è spuntata ma dopo 3 giorni si è allungata troppo ed anche se stò cercando di salvarla interrando lo stelo ci spero poco.Ma non mi scoraggio e voglio ripartire, quindi chiedo aiuto illustrando il mio ambiente di crescita e chiedendo un pò di consigli:
Il coltivo è in uno stanzino di 1,5m in larghezza ed alta sui 3m con una porta ed un buco vicino il soffitto di una 30ina di cm, senza finestre
Ho un alimentatore + lampada hps da 400w con riflettore datomi dal growshop
Un ventilatore normale da stanza.

Ho capito che devo comprare un igrometro per misurare l'umidità ed un umidificatore.
La lampada scalda moltissimo la stanza portandola anche sui 30°,per evitare stò provando col ventilatore ma sembra non bastare,quindi già ho messo in conto di comprare un estrattore. Ma anche così temo che la potenza della lampada non mi permetta di tenerla molto vicino alle piantine(come detto una è cresciuta troppo quindi ho capito che tenere la luce vicino è importante) come posso risolvere? Devo investire in un cooltube?
Ho preso al growshop della terra CANNA professional, devo comunque aggiungere perlite ed argilla?
Visto la scarsa percentuale di germinazione sinora (2 semi su 6) pensavo di provare a far germinare in rockwool e poi travasare, è sconsigliabile?
Ho una miniserra (un gioco della clementoni), ma non mi ha aiutato finora a germinare nonostante la temperatura interna sia rimasta tra i 19° ed i 21°, devo comprare anche un tappeto riscaldante?
Per le prime settimane dopo che è spuntata è meglio usare come luce 2 lampade bianche sui 1900 lm e 6500k che già ho o devo comprare una lampada MH come ho letto in rete?

Un enorme grazie a chi mi vorrà aiutare :)
 
Non ti servono tante cose per germogliare, io ad esempio lo faccio nel cotone se non ho i jiffy di torba ! Poi interro:) tielli al buio mi raccomando! Per la piantina tanto cresciuta interra bene il gambo lasciando le foglioline fuori. L'estrattore, se la pianta scalda tanto prendilo! E fai passare i tubi in quel buco che hai descritto! Ti toglierà molta aria calda dal soffitto ! Il ventilatore tiello puntato sulle piccine che sposta il calore! E comunque se non dovessero crescerti tutti capita di trovare dei semi da cui non spunta nulla! Occhio a non affogare nulla e aspetto qualche foto :D
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Hola!
Bè per tenere le piante compatte per i primi giorni di vita usa delle cfl.. queste lampadine le puoi mettere a 5 cm dalle piante.. considera che sono in indoor e ho 5 palchi di foglie in una spanna.. diciamo che i cotiledoni sono a 2 cm dal fondo.. molto compatta!
L'estrattore è d'obbligo,non solo per il calore ma anche per il ricircolo dell'aria!
Di solito per quei wattaggi potenti il cooltube è consigliato,quando si sta sotto i 250 hps si può anche senza,ma 400 mi sembrano tanti!!
La germinazione è una cosa molto semplice.. se nella miniserra ci metti 1/2 cfl da 75 w l'una l'ur rimarrà abbastanza alta e la temp salirà di quei pochi gradi!
Prossimi investimenti saranno cooltube,estrattore e cfl!
Aggiornaci :wave:
 

Silmar

New member
Allora, ho comprato ed applicato l'estrattore(con uscita con tubo fuori dalla stanza) vicino alle piante con il ventilatore dall'altro lato, ed ho quindi avvicinato la lampada ai 2 germogli(quello stretchato e quello in foto).Nonostante mettendo la mano vicino le piante la temperatura che percepisco mi sembri molto minore il termometrino (che stà sempre vicino le piante quindi sotto la luce diretta) non è d'accordo e mi segna 32° :(
Credo di non aver scelta e dover prendere il cooltube, ma mi assilla un dubbio, è applicabikle al kit con riflettore che già ho? ho devo sostituire tutto? Perchè la spesa è già elevata e dover anche buttare il riflettore mi fa rodere.
Nel mentre ho messo ieri sera in bicchiere un seme di W.Widow uno di Maxi Haze uno di Sin Tabajo ed uno di Critical Rapido. Stasera passo a metterli nel cotone visti i pessimi risultati sinora con la germinazione in terra ed in jiffy, ma vediamo se ho capito bene, prendo un piatto di plastica, ci metto della carta assorbente, metto il seme, metto un altro foglio di carta assorbente , bagno con acqua e metto un altro piatto di plastica sopra.Tutto giusto?
Solito grosso e grasso grazie a chi mi risponderà :)

P.S. ma c'è una maniera di editare il titolo del topic visto che vorrei continuare ad usare questo per tutte le mie domande come da regolamento?
 

Silmar

New member
vaffancuore non riesco neanche ad editare l'ultimo post, vabbè specifico che il kit d'illuminazione che ho è da 400w ed ha un riflettore con attacco.
Abbiate pietà per gli strafalcioni grammaticali del post di sopra...
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Purtroppo editare i titoli dei topic è possibile solo dai Mod mentre editare le risposte si può fare con 50 messaggi minimo.
Sinceramente per il cooltube non so.. comunque si prendi un piatto,2/3 strati di scottex inumidito/bagnato,il seme,sopra altro scottex e sopra un altro piatto
:wave:
 

Silmar

New member
Ciao ragazzi ho provato ad aprire un nuovo post ma non mi si è cagato nessuno, quindi copio incollo qui affidandomi di nuovo alla vostra cortesia.ad una delle mie piccoline sono apparse delle macchie e striature verde chiaro/gialle sulle foglie. Ho provato a consultare garden saver ma non riesco a trovare corrispondenze.
No so dirvi lo strain dato che nelle operazioni di trapianto dal vasetto di germinazione al vaso definitivo mi si sono mischiati i vasi...
Coltivo in uno stanzino di approssimativamente 1,5x1,5x3 con una lampada 400w hps,accesa 18/6, a circa 80 cm di distanza dato che se la metto più vicino la temperatura sale troppo.È presente un ventilatore girevole puntato sulle piante ed un umidificatore ad ultrasuoni alla stessa altezza dei vasi.La zona di crescita è circondata con foglio diamantato preso al grow shop.Condivide la stanza con altre 4 sorelline di strain diversi, che non hanno però lo stesso problema.
È coltivata in terra Canna, come fertilizzante uso da un paio di giorni l'alga grow dato che le altre avevano le punte delle foglie ingiallite che ho interpretato come una carenza di azoto. Tengo sotto controllo il ph dell'acqua sui 5.5-6 mentre purtroppo non so come controllare quello della terra.
Al solito un grosso e gasso grazie a chi mi vorrà dare una mano.
 

Latest posts

Latest posts

Top