What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

individuazione maschi

h1t3m

Member
Ciao ragazzi volevo mostrarvi alcune foto di 5 piante di cannabis di cui non conosco il sesso.

Per ogni pianta ho fatto unafoto, e volevo sapere se qualcuno piu' esperto di me riesce gia' a capire se si tratta di maschi o di femmine.

P.S. Se servono foto piu' dettagliate non esitate a dirlo, grazie mille in anticipo.

1
picture.php


2
picture.php


3
picture.php


4
picture.php


5
picture.php
 

anna63

Member
Dopo un mese circa di vegetativa (a seconda dello strain=varietà) SI POSSONO TROVARE I PREFIORI, INDICE DELLA RAGGIUNTA MATURITA SESSUALE DELLA PIANTA. Di norma sono associati ad una fogliatura alternata, e non più simmetrica, questi fiori si notano attorno all'ascella superiore dei rametti che crescono attorno ad ogni internodo e sono la prova inconfutabile del sesso della pianta.
Da quel momento in poi si possono selezionare con certezza le femmine, e possono essere messe in fioritura, o scelte come madri per clonare.
I fiori maschili sono delle piccole palline ovali che prima, sugli internodi bassi crescono a 2 a 2, mentre sulle cime apicali formano dei 'cluster' composti da molti fiori.
Analogamente la femmina ( mostra i suoi fiori, che sono riconoscibilissimi poichè dalla sommità dei calici escono due peli di norma bianchi. Di norma, quando si sessa una pianta occorre circa 15 giorni per riconoscere il sesso con certezza, ma i maschi di solito impiegano fino a 5/6 giorni in meno per mostrarsi, mentre le femmine se la prendono piu comoda. Bisogna sottolineare anche che di solito le varietà con predominanza indica mostrano il sesso attorno al decimo giorno.
 

Reekee

Member
Anna solo le autofiorenti mostrano il sesso in un mese le regolari quando cominciano ad accorciarsi le giornate quando la pianta ha meno ore di luce e più di buio comincia a fiorire e matura sempre di più man mano che si accorciano la pianta fiorisce e produce resina aspettando il polline dei maschi capendo che la fine è vicina vuole assicurasi la progenie, fino a che muore i semi frutto dell'impollinazione cadono e quando l'anno dopo le condizioni sono nuovamente favorevoli i semi nascono.
In natura funziona così, spiegato molto alla buona
 

anna63

Member
se sono di marzo ad agosto entra in fioritura e dovresti raccogliere fine sett inizi ottobre se sono in outdoor. anche anche io o una pianta in outdoor messa fine di marzo inzia aprile

picture.php


ad agosto entra in (flo) .. sinceramente aspetterei un voce piu esperta perche sembra strano che la tua pianta non abbia mostrato il sesso se sono di marzo come dicono. io non riesco a vedere bene. ho lo schermo mezzo rotto. il mio e un semplice punto di vista. aspetta voce esperta.
 
Last edited by a moderator:

Manshoon

Active member
Veteran
La 1 sembra una femmina, la 3 ha sicuramente prefiori femminili, le altre non si vede ancora nulla.
I prefiori si cominciano a vedere quando la pianta diventa "adulta": la crescita dei rami da simmetrica diventa alternata e comincia a buttare fiori.
Ciò avviene con tempistiche differenti per ogni pianta, forse la stagione particolarmente piovosa ha rallentato lo sviluppo ma sembrano in forma quindi presto o tardi avrai la sicurezza.

P.S.
I prefiori inizialmente nascono tra la stipola ed il ramo, giusto all'attaccatura delle foglie prendisole più grandi, due o tre internodi sotto la cima.
E' in quella zona che devi controllare, l'apice della pianta "pre-fiorisce" più tardi.
 

h1t3m

Member
si ho pensato anche io che la causa del ritardo e' dovuta alle piogge continue di marzo-aprile-maggio. grazie ancora dell'aiuto, vi faro' sapere
 

h1t3m

Member
scusate se vado off topic, comunque due delle piante stanno presentando delle macchie arancioni che molto probabilmente sono dovute all'accumulo dei nutrienti come posso risolvere? con l'acqua?

P.S. Le piante sono a terra
 
Top