What's new

Problema Foglie Gialle non si risolve, Help!

holloweddy

Member
Ciao a tutti!
Sono alla mia prima esperienza, ed ho questa pianta da 2 mesi abbondanti. Premetto delle cose: La pianta l'ho presa già germogliata e piantata ad una festa del raccolto, quindi non ho la minima idea di che tipo di pianta sia ne, naturalmente, il sesso del seme.
Il primo periodo di crescita è andato perfetto. La pianta era bella rigogliosa, con le foglie verdi e ben orientate verso il sole (pic1). Presentava inoltre molti snodi, quindi indicava, se non sbaglio, una buona salute. Il tutto senza dare neanche un minimo di concime.

attachment.php


Ad un certo punto, circa 2 settimane fa se non erro, ho iniziato a notare un ingiallimento delle foglie. Prima di quelle molto in basso, successivamente anche delle foglie grandi a metà busto. Dato che prima di piante di cannabis sapevo poco nulla, ho iniziato a documentarmi, ed ho scoperto che al 90% era mancanza di azoto. Ho allora preso del concime liquido con sangue di Bue (della Cifo) e, seguendo pari pari le istruzioni sul retro, ho diluito 18mL del composto in 5L di acqua, ed ho iniziato ad innaffiare la pianta con questa soluzione.

attachment.php


attachment.php


attachment.php


Ora, il problema è che la pianta non sembra ripigliarsi!
di foglie ne ha già perse un buon numero, ma continuano ad ingiallirsi! Riuscite per caso a dirmi se ho sbagliato qualcosa, o se magari avete idee in generale? Grazie mille!

Tl;dr: Foglie gialle non spariscono, anche se ho dato 18mL su 5L di acqua di cuore di bue cifo. Help!
 

Attachments

  • 20140607_195304.jpg
    20140607_195304.jpg
    78.8 KB · Views: 5
  • 20140621_110020.jpg
    20140621_110020.jpg
    96.4 KB · Views: 4
  • 20140621_110037.jpg
    20140621_110037.jpg
    73.2 KB · Views: 5
  • 20140626_124742.jpg
    20140626_124742.jpg
    72.5 KB · Views: 4
Last edited by a moderator:

ispanico

Active member
Ciao holloweddy....forse e' il momento di travasare....sarà pieno zeppo di radici.....

....rinvasa subito, con del buon terriccio...in un vaso di almeno 6-7lt in più di quello attuale.
 

john.do

Active member
Veteran
ciao holloweddy
anche secondo me bisogna travasare.
riesci a controllare le radici ,rigirando il vaso sotttosopra e tenendo il gambo fra le dita e palmo della mano sul terreno.togli il vaso magari servirà un colpetto.
se vedi che e pieno di radici specialmente nella parte bassa del vaso vicino i buchi di scolo.
allora devi travasare.
ma penso sia quello,piante in out hanno bisogno di vasi belli grandi almeno 30-40 litri di terra. anche se bisogna vedere quanto la pianta fara di vege.
cmq con 2 mesi di vege in 6 litri mi sembrano, sicuro da travasare 6 litri durano circa 50 giorni di vege .
ciao
 

holloweddy

Member
Prima di tutto vi volevo davvero ringraziare per le risposte!
Ho controllato il vaso ed in effetti la parte bassa è letteralmente un tappeto di radici. Oggi andrò a comprare un vaso più grande e vi terrò aggiornati sul corso di qeusta pianta!

Altra domanda, secondo voi è il caso di continuare a dare il cuore di bue anche dopo il travaso o è meglio passare a semplice acqua?
 

john.do

Active member
Veteran
dai la prima innaffiata sola acqua,che ci sono sicuro nutrienti nella terra nuova.poi vedi negiorni successivi come procede,cmq per vedere un miglioramento passeranno 4-5 giorni dopo il travaso.
dopo questo periodo vedi come ha risposto al travaso e se devi fertilizzare ancora.
alcune foglie dovrebbero rinverdire nella parte bassa.
ciao
 

Erminio

Member
holloweddy il consiglio migliore che posso darti io è quello di spostare quella pianta da lì prima che le foglie gialle te le curino gli sbirri....
 

holloweddy

Member
Ahah Erminio hai l'occhio fino! Comunque adesso che sta diventando Grandicella e inizia a dare nell'occhio la sposterò. Grazie ancora :D
 

holloweddy

Member
UPDATE: Ho proceduto con il rinvaso, spero di non aver stressato troppo la pianta e che si riprenda presto. In ogni caso, vi terrò aggiornati.

Domandina: La terra deve essere pressata o va bene se è molto soffice?

Vi allego delle foto del risultato

20140627_105136.jpg

20140627_110831.jpg

Aspetti i vostri pareri, e grazie ancora dell'interessamento!
 

holloweddy

Member
PS: Sono passato dal 6 litri ad un vaso da 14 Litri. Crepi L'avarizia, no?

PPS: Si possono editare i messaggi precedenti? Non trovo il pulsante D:
 

holloweddy

Member
Update & Ricerca sul Sesso

Update & Ricerca sul Sesso

Ciao Ragazzi, i'm back!
Prima di tutto vi volevo ringraziare davvero tanto per avermi aiutato, avete davvero salvato la piantina, rapidi ed efficienti!

In secondo luogo, mi faceva piacere mostrarvi come sta crescendo la mia bella (sperando sia una femmina asd).
Questa è la vista frontale (da dove è illuminata tutto il giorno):

20140712_121521.jpg

Le foglie gialline che vedete al fondo sono ancora quelle che erano ingiallita prima del travaso, quindi è tutto normale, sta alla grande!
Questa è invece la vista da dietro, per notare meglio internodi e ramificazioni:

20140712_121540.jpg
20140712_121547.jpg

Infine rubo ancora un po' del vostro tempo e vi posto le foto delle strutture che si stanno formando negli internodi. Voi occhi esperti magari riuscirete ad anticiparmi il sesso della pianta. Io ad occhio riesco ad intravedere qualche filetto bianco (si nota leggermente nell'immagine con il mio ditone) ma non ho abbastanza esperienza per dire "Boh, è femmina di sicuro." Quindi è qua che entrate in gioco voi :biggrin:

20140712_121932.jpg
20140712_122003.jpg
20140712_122039.jpg

Vi ringrazio ancora per l'aiuto, e Buon Coltivo!
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Ciao!
Bene si è ripresa alla grande.
Secondo me,oltre al problema del vaso piccolo,c'era anche quello del terreno povero e assenza di fertilizzante.
Se per la fioritura riuscissi a prendere un fert N-P-K circa 2-7-4 sarebbe ottimo.
A me,da quel prefiore,sembrerebbe femmina ma è ancora piccolino.
I post,se non sbaglio,si possono editare quando si hanno minimo 50 messaggi. Il numero lo puoi vedere un po' sotto al tuo nome nel topic.
:wave:
 

holloweddy

Member
Ciao RastaReb, Grazie mille per essere passato!
In Effetti la terra che avevo utilizzato prima del travaso non era niente di specifico o pre-fertilizzato. Per il travaso, invece, ho utilizzato l'All-mix della BioBizz, perciò credo che ora come ora di nutrienti ne dovrebbe avere. Mi consigli di usare il fertilizzante lo stesso?
Tra l'Altro, giusto per sapere, N-P-K 2-7-4 vuol dire un fertilizzante con percentuali 2% di N, 7% di P e 4% di K?
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Ciao!
Si,io ti consiglio di fertilizzare lo stesso.
Ora la pianta avrà la fase di allungamento,allora lasciala a riposo un po' dai fert (visto che hai la terra nuova),poi tra indicativamente 2 settimane inizia con il fert per fioritura.
COmunque non so dirti se la % sia il 2% o altro però vai al vivaio e Prendi una bottiglia se è circa 2 7 4 prendilo. Tutti i fertilizzanti hanno questi valori riportati in etichetta.
:tiphat:
 

Marley94

Member
holloweddy il consiglio migliore che posso darti io è quello di spostare quella pianta da lì prima che le foglie gialle te le curino gli sbirri....
quoto pienamente, in bella vista proprio! forse non sa che la maria non è ancora legale ahahah cmq bella pianta anche io ti consiglierei di travasare e comprare concimi biologici
 

SgwincHamp

New member
Ciao a tutti ragazzi, sono un nuovissimo iscritto , non ho capito bene come funziona questo sito e come fare per avere dei contatti diretti,chi mi può illuminare?? cmq provo a buttarla qui' e vediamo se qualcuno mi risponde....ah a proposito holloweddy credo anch'io che un bel travaso in 14lt e qualche paio di ml di buon fertilizzante organico ogni tanto ,la tua bellissima pianta l'ho apprezzerà,N.B ma ascolta anche il parere di qualche altro esperto,qua come saprete non si finisce mai d'imparare,pensa che coltivo da 11 anni ormai, è per la prima volta ho buttato un intero raccolto di un metro quadro indoor, per un stupidissimo errore è cio'è quello di aggiungere altro terreno alla superficie dopo un mese dal trapianto e forzata a 12\ 12..questo a fatto si che la terra che o aggiunto a creato una sorta di tappo che faceva defluire i nutrienti e così il pane di terra non veniva nemmeno inumidito pero' dalla superfice della vaso non sembrava , quindi dopo svariate ricerche per venirne a capo, da solo poi mi son accorto di questo stupidissimo errore che haimè ho fatto, pensa che stupido non ho fatto a tempo a salvarle R.I.P 3amnesia lemone haze della barney,s ed una superskunk sensi seed.... Comunque adesso ho un altro problema in cui non mi sono mai imbattuto:ho comprato dell terreno organico della canna, premetto che io prima di usare\avviare un coltivazione controllo sempre con un ingrandimento se ci siano insetti nel terreno che devo usare, questa volta come se non bastasse ho trovato un infestazione del ragnetto rosso e giallo, ...Ho già comprato un antiparassitario pi+ o meno potente per cercare di recuperare il terreno(visto che il (growschop) non ha voluto cambiarlo,IL CONSIGLIO CHE VI CHIEDO E' QUESTO: POSSO SPRUZZARE L'ANTIPARASSITARIO DIRETTAMENTE SUL TERRENO NEL SACCO ? MORIRANNO?L'HO POSSO RECUPERARE IN QUESTO MODO?? SONO 50 LT DI TERRA DI ALTISSIMA QUALITA',VI PREGO MI RIVOLGO SOSTANZIALMENTE A TUTTI ,A CHIUNQUE PUO' AIUTARMI CON UNA RISPOSTA, GRAZIE E SCUSATE IL MAIUSCOLO..
 

holloweddy

Member
@RastaReb - Ricevuto, Grazie mille per i consigli e per essere passato, aspetterò queste due settimane e mi metterò all'opera con il fertilizzante allora!

@Marley94 - Mi fa piacere che siate tutti così interessati alla mia incolumità ahaha ma non preoccupatevi, ho preso le adeguate precauzioni, non corro nessun rischio! :biggrin:

@SgwincHamp - Grazie mille per i consigli! Per quanto riguarda il tuo problema ti consiglio di andare nell'Area Novizi e Risoluzione Problemi e fare un nuovo Thread, così avrai una maggiore visibilità! Purtroppo io non ho abbastanza esperienza per aiutarti. In bocca al Lupo!
 

holloweddy

Member
Buonasera esimi colleghi :D
Rieccomi dopo un po' di tempo, ho lasciato crescere tranquillamente la pianta ed ora si è fermata a circa 80 cm da un 5 giorni circa; ho l'impressione che si stia preparando alla fioritura :D
Seguendo il consiglio di RastaReb, che ringrazio ancora, ho compra un fertilizzante per la fioritura (NPK 2-7-4, Il Biogrow della Biobizz) ed inizierò a somministrarlo alla bimba domani. Ma prima di iniziare, volevo dirvi le quantità che mi hanno consigliato in negozio. Loro consigliano di iniziare con 2ml in 1 L di acqua, somministrandolo due giorni sì ed uno no, per poi aumentare gradualmente a 3ml/L fino a 4ml/L più avanti. Contando che il fusto principale è di 80cm e quelli secondari sono numerosi e raggiungono i 60cm, vi ritrovate con queste indicazioni?
Capisco che potrebbe essere difficile valutare senza una bella foto; se avrete pazienza domani mattina le farò un bell'album fotografico, per soddisfare tutte le vostre esigenze. In ogni caso, fatemi sapere cosa ne pensate finora :D
Grazie ancora, e Buon coltivo a tutti!
 

Latest posts

Latest posts

Top