What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

filtro osmosi inversa

L

Libeccio

ciao amici ed amiche,
di recente ho fatto un giro di letture, mi sono imbattuto nel thread di zombo sui terricci e mi hanno colpito molto gli interventi di noreason e inda in merito al cocco con minerali vs. terra organico.
io ho sempre coltivato in terra bio con grandi soddisfazioni :) ma siccome stimo molto i due personaggi sopraindicati ed altri come john.do che usa il cocco anche lui (e che mi ha già dato un bel po' di dritte, grazie man! :)), vorrei fare una prova quest'autunno.
dispongo di alcuni cut che mi piacciono, quindi la mia intenzione è di mettere a confronto 1/2 cloni in cocco ikea + perlite con minerali vs. 1/2 cloni in biocanna terra con nutrimenti biobizz.

l'unica mia preoccupazione è l'EC. ho un ec-meter che mi regalarono anni fa quando iniziai indoor. è un adwa, non un granchè, usato praticamente mai e mai calibrato. so di avere un'acqua del rubinetto parecchio dura, l'altro giorno ho misurato l'ec che era quasi 0,9 ms/cm! non ero sicuro dell'affidabilità del risultato e sono andato sul sito della azienda dell'acqua locale, risultato: EC = 0,879 ms/cm (un bel po' di calcio anche, 136 mg/l).

confrontandomi anche con nore, potrei utilizzare nutrimenti minerali per acque dure (tipo gli ionic), ma la cosa più semplice sarebbe prendere un filtro per osmosi inversa. non ci avevo mai guardato perchè pensavo costassero cifre esorbitanti, ma ho visto che si possono acquistare filtri per cifre abbordabili, tipo questo: http://www.idroponica.it/irrigazione-c-25/osmosi-inversa-s-47/impianto-osmosi-inversa-190l-giorno-1290.html

quindi chiedo agli esperti del settore: un prodotto del genere potrebbe fare al caso mio? mi sapreste consigliare altri filtri validi (possibilmente con un link) diciamo sotto i 100 euri? e già che ci sono: come si monta un filtro del genere? (l'idraulica non è il mio forte! :D)

grazie mille a chi vorrà dirmi la sua... ;) Lib.
 

homero

Señor Member
Veteran
ciao lib .... ti dico la mia sul filtro .... lo usa ... va un amico ... tieni conto che per ogni lt di h20 distillata ... hai circa 4 lt di h20 piena di schifezze concentrate che poi butti .... e non la vedo una cosa molto buona nella lotta contro lo spreco dell'acqua :) ... poi ... (a mio parere ... e dell'amico) è meglio non dare sempre h20 distillata alle nostre amate .... per me meglio un bel ph- ... ciao ciao
 
L

Libeccio

ciao lib .... ti dico la mia sul filtro .... lo usa ... va un amico ... tieni conto che per ogni lt di h20 distillata ... hai circa 4 lt di h20 piena di schifezze concentrate che poi butti .... e non la vedo una cosa molto buona nella lotta contro lo spreco dell'acqua :) ... poi ... (a mio parere ... e dell'amico) è meglio non dare sempre h20 distillata alle nostre amate .... per me meglio un bel ph- ... ciao ciao

ciao caro, grazie mille del tuo parere! :) il ragionamento che fai è lo stesso che avevo sempre fatto io... ma vorrei davvero provare per credere l'accoppiata cocco + minerali e anche capire come l'estrema durezza della mia acqua influisca sulle piante. :) già aggiusto il ph che è alto, ma non estremo, di solito tra 7 e 8... non sapevo dello spreco di acqua! devo capire meglio come funziona il sistema... se fosse proprio come dici te sarebbe uno spreco spaventoso in effetti... :(
 

naturale

Member
Veteran
Minchia signor tenente....tagliala al 50% con acqua distillata e arrivi ad un EC 0,4 che è perfetto per il cocco. Se poi l'acqua del rubinetto ha una presenza di calcio maggiore tanto meglio che eviti l'aggiunta di cal e mag.
 
L

Libeccio

Minchia signor tenente....tagliala al 50% con acqua distillata e arrivi ad un EC 0,4 che è perfetto per il cocco. Se poi l'acqua del rubinetto ha una presenza di calcio maggiore tanto meglio che eviti l'aggiunta di cal e mag.

ciao amico! grazie pur'atte. :) ci avevo pensato a questa soluzione, ma per me è fattibile solo per l'esperimento... però se dovessi continuare col cocco diventerebbe uno sbattimento disumano!... inoltre, già copro le confezioni "BIOCANNA" con sacchi neri per evitare di essere visto, se iniziassi a trasportare paccate di acqua distillata... insomma, vorrei mantenere le cose semplici, altrimenti rimango come sono che è sempre andato bene e sicuramente anche nel versante bio ho ancora moltissimo da imparare. :) ero solo curioso di capire come funzionano cocco+minerali... sia inda che noreason in quel famoso thread sostenevano che il prodotto finale è migliore, per un maggior controllo che si ha su tutti gli elementi nutritivi. io ho sempre pensato il contrario, siccome son curioso e i due personaggi sanno decisamente il fatto loro, volevo provare. :)
 

konfa

Active member
Veteran
qua in Spagna l'acqua e una merda totale ...tutti siamo obbligati a usare osmosi...io personalmente per evitare troppo spreco taglio al. 50% sia in out che in e mi trovo benissimo...
 

naturale

Member
Veteran
ciao amico! grazie pur'atte. ci avevo pensato a questa soluzione, ma per me è fattibile solo per l'esperimento... però se dovessi continuare col cocco diventerebbe uno sbattimento disumano!... inoltre, già copro le confezioni "BIOCANNA" con sacchi neri per evitare di essere visto, se iniziassi a trasportare paccate di acqua distillata... insomma, vorrei mantenere le cose semplici, altrimenti rimango come sono che è sempre andato bene e sicuramente anche nel versante bio ho ancora moltissimo da imparare. ero solo curioso di capire come funzionano cocco+minerali... sia inda che noreason in quel famoso thread sostenevano che il prodotto finale è migliore, per un maggior controllo che si ha su tutti gli elementi nutritivi. io ho sempre pensato il contrario, siccome son curioso e i due personaggi sanno decisamente il fatto loro, volevo provare.

...in fiera ci siamo sfiorati, ti stavi emailonando con el principe, per il punto d'incontro..che ad un certo punto, il principe, sussurrava nell'aria e nell'area ristorante il tuo nome. Libecciooooo....e nessuno se lo cagava. Ma manco con imbarazzo o eventualmente schernito..alla meglio. :biggrin: Dovevo ancora vedere i 3800 stand della fiera, che sono caduto in depressione per la mancanza di tempo. Sembrava che tutti c'avessero fretta, aggiungi che ultimamente non sopporto i posti troppo affollati...ho preso il mio sacchetto di misero shopping (son dovuto pure uscire per andare al bancomat) sono fuggito. :)

Il cocco, ha solo vantaggi. :biggrin:
 
L

Libeccio

qua in Spagna l'acqua e una merda totale ...tutti siamo obbligati a usare osmosi...io personalmente per evitare troppo spreco taglio al. 50% sia in out che in e mi trovo benissimo...
ciao konfa, grazie del commento. :) quindi anche te mi confermi che su 5 litri d'H2O, 1 è quello buono e 4 si buttano? in effetti tagliandola al 50% lo spreco si riduce, ma è sempre discreto... ciao! :tiphat:
...in fiera ci siamo sfiorati, ti stavi emailonando con el principe, per il punto d'incontro..che ad un certo punto, il principe, sussurrava nell'aria e nell'area ristorante il tuo nome. Libecciooooo....e nessuno se lo cagava. Ma manco con imbarazzo o eventualmente schernito..alla meglio. Dovevo ancora vedere i 3800 stand della fiera, che sono caduto in depressione per la mancanza di tempo. Sembrava che tutti c'avessero fretta, aggiungi che ultimamente non sopporto i posti troppo affollati...ho preso il mio sacchetto di misero shopping (son dovuto pure uscire per andare al bancomat) sono fuggito. :)

Il cocco, ha solo vantaggi.

ciao amico, eh sì lo so che ci siamo sfiorati! :) ahah il principe l'ho beccato che stava dicendo libeccio al vento :D comunque sì, anche io nei posti così non duro tantissimo... ;) abbracci! vedremo col cocco che ci farò... mi sa che mi tengo la mia acqua e uso dei fert per acque dure...
 

Erminio

Member
Sior Libè, tempo addietro mi sono fornito da questo sito:

www.forwater.it


E' molto fornito, ha buoni prezzi e i prodotti sono di alta qualità!
Io lo usavo per l'acquario marino e ti confermo che si spreca tanta acqua, dipende poi anche dalle menbrane installate nel filtro ma lo spreco è parecchio alto...
L'uso migliore che si può fare di quell'acqua è tenerla in qualche tanica e usarla al posto dello sciacquone del water o per lavare la macchina e i pavimenti, non è molto comodo ma una green-life comporta sempre qualche sacrificio in più!
:tiphat:
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Faccio un UP di questo topic perchè in questo periodo sto studiando un pochino,
e l'argomento mi interessa personalmente!
Qualche suggerimento per evitare delusioni e fare un buon acquisto?

:thank you:
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran

Ciao provolo :wave:

Grazie della replica e della tua esperienza!

Oltre al marchio Aquili da te menzionato,
girovagando un po, in vari forum di acquriofilia, mi sono imbattuto in marchi come Aqua1 o Forwater che a quanto mi è sembrato di capire vanno per la maggiore!
Quello che vorrei capire è: Di quali caratterisctiche abbiamo veramente bisogno per quella che è la nostra esigenza di filtrazione in ambito di coltivo!
Le mie perplessità riguardano sopratutto il grado di filtrazione,3/4 stadi,con o senza pompa di rilancio,impianto in linea o a bicchieri?

:tiphat:
 

Amaccabanane

Active member
Manco a farlo apposta ho appena comprato un sistema forwater cme consigliava erminio.

Io ho preso questo che è pure in sconto:
http://www.forwater.it/ospure50-p-3350.html?osCsid=c1b01a4925816e7cc438d00e3f77494c


Sinceramente penso che quello che devi andare a cercare sia un prodotto semplice e duraturo piuttosto che un sistema che ti purifica perfettamente l'acqua. Spendere 100€ in più per avere un'acqua pura al 99,8% al posto che al 99% è assolutamente inutile per quello che ti serve. Ho puntato su forwater perchè ho trovato buoni pareri su forum di acquari (se vui approfondire ti consiglio questa via per cercare info), con una buona manutenzione la membrana dovrebbe durarti fino a 7 anni.

è molto comodo, se vai al brico e ti compri una adattatore lavandino-tubo 3/4 (da mettere al posto del classico filtro) lo puoi attaccare in qualsiasi lavello di casa.

Per rintegrare il calcio e magnesio io uso camg boost della aptus, se avete consigli in merito sono ben accetti (prodotti e quantità)
 
Last edited:

provolo

Well-known member
Veteran
Manco a farlo apposta ho appena comprato un sistema forwater cme consigliava erminio.

Io ho preso questo che è pure in sconto:
http://www.forwater.it/ospure50-p-3350.html?osCsid=c1b01a4925816e7cc438d00e3f77494c


Sinceramente penso che quello che devi andare a cercare sia un prodotto semplice e duraturo piuttosto che un sistema che ti purifica perfettamente l'acqua. Spendere 100€ in più per avere un'acqua pura al 99,8% al posto che al 99% è assolutamente inutile per quello che ti serve. Ho puntato su forwater perchè ho trovato buoni pareri su forum di acquari (se vui approfondire ti consiglio questa via per cercare info), con una buona manutenzione la membrana dovrebbe durarti fino a 7 anni.

è molto comodo, se vai al brico e ti compri una adattatore lavandino-tubo 3/4 (da mettere al posto del classico filtro) lo puoi attaccare in qualsiasi lavello di casa.

Per rintegrare il calcio e magnesio io uso camg boost della aptus, se avete consigli in merito sono ben accetti (prodotti e quantità)

è identico al Aquili da me linkato che costa molto meno cambia solo il logo della ditta
 
Top