What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Ribbon69 - Growth Experiments -

Erminio

Member
Ciao Erminio, il silenziatore l'ho comprato in un sito spagnolo, volevo anche io auto costruirmelo ma penso mi sarebbe costato di più. Questo è molto ben fatto, leggero e delicato (infatti se ci vai contro con qualcosa lo bolli).
Delicato esteriormente dove è avvolto da alluminio, penso vuoto con dentro con delle alette per evitare l'effetto turbinoso dell'aria in uscita, penso perchè non l'ho aperto, se riesco gli faccio una foto da montato per renderti meglio l'idea. Si cmq assomiglia al "terminale" di una marmitta un pò più grosso.
Se hai problemi di rumore del flusso aria in uscita con questo risolvi i problemi.
ciao brò!!

R69.

Super ribbon buondì e grazie mille!
Il sito e SV per caso? Il problema mi si presenta con l'innalzamento delle temperature quando l'estrattore pompa al massimo, se mi dici che funziona mi levi un peso dall'anima non indifferente :D
Grazie ancora e scusa per l'OT!

Buone cose bro!! :tiphat:
 

ribbon69

Member
Veteran
10 fioritura, 400hps, + Timer acqua spenta :-(

10 fioritura, 400hps, + Timer acqua spenta :-(

Ciao a tutti,
ero a 10 giorni dallo switch, tutto proseguiva bene fino a che oggi non vado a vederle e le trovo tutte appassite (quelle in vasca), preso dal panico ma con sangue freddo ho constatato che l'alimentatore della scheda del timer si era bruciato e di conseguenza non arrivava più acqua alle bimbe (non ho le foto da mostrare purtroppo).
Ho cercato di recuperare tamponando con un timer 15-15 meccanico. Sono messe malissimo.
Mi era già successo che andasse via la corrente quindi anche in quel caso tutto spento .............. si anche la luce. In questo caso invece la 400 era accesa sopra di loro ma erano senza acqua chissà da quanto.
Va bhè non demordo quindi vi faccio vedere le foto che avevo scattato per il thread:







Qui sotto si può notare la modifica al box che mi ha fatto guadagnare cm in altezza.










Bene queste sono le foto di qualche giorno fa, quando stavano bene e tutto funzionava. Adesso non mi resta che sperare che si alzino su tutte quante, visto che hanno una vasca comune e tutte le radici intrecciate tra di loro.
Nel caso invece non si riprendano .............. passerei al piano B.
vi terrò aggiornati su cosa avrò deciso. bella.

R69.
 

homero

Señor Member
Veteran
la nostra amata ... alla fin fine è una piantaccia robusta ... vedrai che si ripigliano :)
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Immagino non avrai ancora fiori ben formati...aiutale un pò nebulizzando sulle foglie a luce spenta!
Vedrai che si riprendono!

L'unica cosa che mi preoccupa è che sono già in fioritura, male che vada temporeggiano pò e poi partono!
 

ribbon69

Member
Veteran
Grazie a tutti degli interventi e dei consigli,
sono andato a vedere come stavano dopo una ventina di ore da quando ho scoperto il fattaccio.
Non le ho nebulizzate, ma ho fatto andare la pompa 15 min on e 15 min off, ho alzato la lampada un pochino, per evitare stress quando si sarebbe accesa e niente più.
in questo momento tutte e sei hanno la cima principale eretta quindi posso dire che si sono riprese tranne una, la più mal messa in partenza che ha ancora delle cime laterali spioventi, ma spero che si riprenda anche lei, senza andare giù di amputazioni specialmente in questa fase di fioritura.
L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le foglie, ho tolto le più secche, alcune le ho lasciate anche se penso di levarle in fioritura avanzata visto che potrebbero portare patogeni indesiderati, altre sono proprio moscie ma non secche (queste sono un paio nella malconcia).
Sono un pò indietro rispetto a quelle in terra e di sicuro con questo scherzetto ne risentirà il peso finale ma spero proprio non la qualità!!
Non canto vittoria troppo presto e diciamo che le tengo ancora sotto osservazione in quarantena almeno per qualche giorno per vedere se i fiori riusciranno a gonfiarsi per benino fino a che non inizia la vera fioritura.
Quando ho un attimo di tempo scatto due foto e le posto così da far vedere i danni subiti dalla mancata erogazione di soluzione in questo caso in aeroponica a radici nude. Premetto che non sto utilizzando nessun tipo di enzimi che magari aiuterebbe con le radici morte me lo confermate? (anche se sono in aeroponica?)
Detto questo ....... buon cultivo a tutti!!!!:wave:


R69.
 

john.do

Active member
Veteran
ciao ribbon.che sfiga mi spiace.
hai fatto bene ad alzare la lampada,piante in stress in piena esposizione luminica tendono a peggiorare.meglio abbassare l'intensita cosi c'è meno fotosintesi e la pianta recupera meglio.
io userei una bella dose di enzimi aiutano a distruggere le parti marce morte delle radici e apporta potassio che importantissimo per le radici ma anche per la crescita e stress di una pianta.
cmq puoi provare a nebulizzare acqua nelle parti flosce cosi vedi se tendono a recuperare.
altrimenti a fine strech se non sono tanti i rami/foglie appassiti li puoi tagliare.
cmq vedrai che recuperano.
ciao
 

ribbon69

Member
Veteran
15 giorni di fioritura - ripresa evidente -

15 giorni di fioritura - ripresa evidente -

Grazie john per i consigli, le piante si sono riprese anche la più malconcia ha tirato su le cimette spioventi, le altre invece, che stavano meglio poche ore dopo averle abbeverate, specialmente tre delle sei totali stanno già iniziando a formare i fiori allo stesso passo delle due piante in terra, come se non fosse successo nulla, tranne per il danno evidente alle foglie.

Come promesso ecco le foto dopo circa una quarantina di ore dalla scoperta del fattaccio:






Qui si possono notare meglio le parti delle foglie ormai secche:



Volevo chiedervi se devo tagliare via le foglie basse quelle tutte rovinate e se posso tagliare le parti malate lasciando quella ancora sana attaccata alla pianta. Esempio: le punte bruciate che si vedono nella foto sopra posso tagliarle e lasciare la parte sana attaccata? comporta qualcosa? ditemi la vostra

Invece adesso vi mostro le cime in formazione delle due piante in terra che stanno in ottima forma






Bene per adesso è tutto. Un saluto a tutti i fratelli grower!!!!
Buon cultivo!!!

R69.
 

john.do

Active member
Veteran
perfetto sono bene dai vedrai che va bene.
se intendi le punte delle foglie secche,si taglia con le forbici fino dove è sano.
non avrai prob se tagli quelle parti.
pensavo più le punte dei rami secchi,che nelle ultime foto non sembra ci siano.
dunque il danno è principalmente nelle foglie che si vedono bruciate e le radici.
cmq gli enzimi se li hai e se vedi nella vasca sotto radici scure sarebbe bene dagli un colpo secondo me.
ciao buon coltivo
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Secondo me togliere le foglie potrebbe comportare altri stress, piuttosto aspetterei che diventino gialle e cadano da sole...
 

john.do

Active member
Veteran
io ho sempre tagliato le foglie se erano punte bruciate e non ho mai notato stress.
se togli le fogle in strech la pianta stressa.
poi le necrosi/bruciatue sono gia morte e deve solo tagliare le punte.

io defoglio quasi sempre più o meno a seconda della genetica. e se fatto nel modo giusto non cisono problemi anzi vantaggi a mio parere.

poi lasciare quelle necrosi potresti rischiare muffa visto che sarebbero le prime parti colpite.
my 2 cets
ciao
 

greenseeds

Active member
anche io la penso come pasqn , aspetto sempre che ingialliscano e secchino , poi o cadono o le stacco io ma vengono gia via da sole ;)
 

ribbon69

Member
Veteran
Grazie a tutti per i consigli!!!!!
Anche io avevo pensato di tagliare le punte delle foglie secche e lasciare solo la parte sana come se dovessi dimezzare le foglie ad una talea, ma per adesso le ho lasciate ancora li visto che a breve dovrebbe finire lo stretch, voglio aspettare la formazione vera e propria dei fiori e vedere come si comportano, grazie a tutti quelli che sono intervenuti per dire la loro su come affrontare il problema :tiphat:
Le foglie secche o malconcie sono state eliminate qualche giorno fà e noto felicemente che adesso si iniziano a formare i fiorellini quindi indice che tutto sta andando bene anche dopo la batosta ( e si homero la nostra amata è proprio rubusta!!!).
Metto un pò di dati:

-Temperature con la 400w a circa 25 cm dalla cima più alta (max 26°)
-Temperatura soluzione con riscaldatore spento 19-20°
-Ph 5,9 ec 1

Se volete altri parametri chiedete pure, per adesso mi sono venuti in mente solo questi.
Visto che riesco a tenere temperature accettabili in questi periodi con la modifica effettuata all'estrazione, mi bazzicava in testa l'idea di prendere una 600 (gavita 600pro), ma prima volevo sapere da chi la usava due-tre cosette. Magari faccio una domanda specifica nel thread del lumatek 400v, dove già se ne parlava, anzi farò proprio così!! ovvio che devo valutare ancora le temp. max che raggiungerò in piena estate senza contare i 200w in più in bolletta. Ovviamente vi terrò informati!!! per adesso è tutto.
Buon cultivo a todos!!!!!:wave:



R69.
 
L

Libeccio

ciao ribbon, grande, son contento che si stiano riprendendo dopo il fattaccio! :) hai agito bene, anche io rimuoverei le parti necrotiche. la rimozione delle necrosi rappresenta 0 stress per la pianta: quella parte è già morta, le fai solo un favore a toglierla via. d'estate con temp più alte e stress maggiori, defoglio più abbondantemente e tolgo subito via foglie sofferenti/con parti necrotiche/gialle per favorire una migliore circolazione d'aria all'interno della pianta ed evitare possibili malattie/infestazioni che col caldo fanno presto. son d'accordo con john: la defoliazione, se fatta bene (due, tre foglie massimo per volta non nella stessa zona della pianta, ecc) porta solo vantaggi. ma vedo che te stai su temp ottime! come fai a stare su 26°C con una 400 W? usi il condizionatore d'aria? bravo, seguirò lo sviluppo successivo della fioritura. :) ciao!
 

john.do

Active member
Veteran
Grazie a tutti per i consigli!!!!!
Anche io avevo pensato di tagliare le punte delle foglie secche e lasciare solo la parte sana come se dovessi dimezzare le foglie ad una talea, ma per adesso le ho lasciate ancora li visto che a breve dovrebbe finire lo stretch, voglio aspettare la formazione vera e propria dei fiori e vedere come si comportano, grazie a tutti quelli che sono intervenuti per dire la loro su come affrontare il problema :tiphat:
Le foglie secche o malconcie sono state eliminate qualche giorno fà e noto felicemente che adesso si iniziano a formare i fiorellini quindi indice che tutto sta andando bene anche dopo la batosta ( e si homero la nostra amata è proprio rubusta!!!).
Metto un pò di dati:

-Temperature con la 400w a circa 25 cm dalla cima più alta (max 26°)
-Temperatura soluzione con riscaldatore spento 19-20°
-Ph 5,9 ec 1

Se volete altri parametri chiedete pure, per adesso mi sono venuti in mente solo questi.
Visto che riesco a tenere temperature accettabili in questi periodi con la modifica effettuata all'estrazione, mi bazzicava in testa l'idea di prendere una 600 (gavita 600pro), ma prima volevo sapere da chi la usava due-tre cosette. Magari faccio una domanda specifica nel thread del lumatek 400v, dove già se ne parlava, anzi farò proprio così!! ovvio che devo valutare ancora le temp. max che raggiungerò in piena estate senza contare i 200w in più in bolletta. Ovviamente vi terrò informati!!! per adesso è tutto.
Buon cultivo a todos!!!!!:wave:



R69.
inda usa il gavita da anni,se e la stessa lampada va benissimo.
poi gavita in genere va benissimo.
ciao ribbon
 

ribbon69

Member
Veteran
ciao ribbon, grande, son contento che si stiano riprendendo dopo il fattaccio! :) hai agito bene, anche io rimuoverei le parti necrotiche. la rimozione delle necrosi rappresenta 0 stress per la pianta: quella parte è già morta, le fai solo un favore a toglierla via. d'estate con temp più alte e stress maggiori, defoglio più abbondantemente e tolgo subito via foglie sofferenti/con parti necrotiche/gialle per favorire una migliore circolazione d'aria all'interno della pianta ed evitare possibili malattie/infestazioni che col caldo fanno presto. son d'accordo con john: la defoliazione, se fatta bene (due, tre foglie massimo per volta non nella stessa zona della pianta, ecc) porta solo vantaggi. ma vedo che te stai su temp ottime! come fai a stare su 26°C con una 400 W? usi il condizionatore d'aria? bravo, seguirò lo sviluppo successivo della fioritura. :) ciao!

Ciao libeccio, grazie dei consigli e delle info.
Si ho delle buonissime temperature anche fin troppo basse ..... non voglio immaginare questo inverno :-(
non uso niente diciamo che coltivo in un posto fresco, pensa che la soluzione rimane sui 19,6° solo con le pompe dell'acqua accese in questo periodo ed è per questo che volevo provare ad usare una 600, ma non adesso però!!!!


inda usa il gavita da anni,se e la stessa lampada va benissimo.
poi gavita in genere va benissimo.
ciao ribbon

Grazie jonh, chiederò ad inda per delle dritte, anzi faccio una domanda sul thread dei dgt e lumatek 400v, magari le mie domande possono essere utili ad altri.
Tnx!!!!


R69.
 

ribbon69

Member
Veteran
Ciao a tutti,
siamo più o meno a 25 giorni dallo switch e le bimbe si sono riprese bene, qualche sfoltatina alle foglie secche e tagliate ancora le punte di quelle bruciate.
Per non farmi mancare nulla ho trovato un'altro difetto nella vasca più esattamente gli spruzzatori. Prima usavo una pompa ad alta pressione della ulka (quelle da 15 bar ed un casino di rumore) con un timer da 30 secondi on e 4 minuti off.
Visto che l'impianto così composto faceva molto casino per il posto dove si trovava (anche se solo per 30 secondi) avevo deciso di cambiare pompa ed ho comprato una pompa da 2000 L/h che decisamente mi aveva cambiato la vita (nel senso che non sentivo più nulla :)
Ma ecco il fattaccio di due settimane fà: si rompe il timer ciclico quindi opto per rimettere su un timer analogico impostandolo su 15 minuti on e 15 minuti off. Fatto questo dopo un paio di giorni noto delle carenze nelle piante e visto che sono molto curioso volevo vedere se quella pompa da 2000 L/h riuscisse a far spruzzare bene e dappertutto la soluzione, ma .............. con mio stupore mi accorgo che si spruzza ma molto poco come se i micronebbia della gardena si fossero otturati.
A questo punto mi sono recato in un fai da te e mi sono comprato degli spruzzatori a 360° da giardino e li ho montati al posto dei micronebbia. Le prime impressioni sono: troppa acqua anche a portata dimezzata della pompa, quindi il prossimo passo è o rimettere a posto il timer rotto, oppure comprarne un'altro ma che sia ciclico come questo visto che le piante apprezzavano molto l'intervallo nutrizionale da me scelto (anche se queste erano le prime prove).

Per fare tutto questo ho dovuto smontare parte del box e della vasca ed è per questo che sono riuscito a scattare qualche foto della stanza, con il box artigianale e le due vasche collegate tra loro quella principale e quella di riserva.

Qui si può notare il box di fioritura è diviso in due parti perchè prima nella parte bassa ci stava il propagatore e nella parte superiore la vasca principale.



Qui sotto si può notare meglio la vasca principale e le varie pompe per il ricircolo della soluzione. Nella parte destra c'è una mensola che serve per le piante a terra (adesso ospita due vasi da 6,5L)



In questa foto si può notare la vasca di riserva&controllo esterna al box ma collegata tramite tubi alla vasca principale. Questo dovrebbe permettermi di regolare la soluzione dall'esterno senza accedere al box e di stabilizzare un pò di più il PH mantenendolo per più tempo rispetto ad un impianto con vasca piccola.



Passiamo alle piante che come si può notare si sono riprese abbastanza bene dallo scorso shock e anche se ho tolto quasi tutte le foglie più grandi perchè malconce, sembra non averne risentito più di tanto:






------------------>
 

ribbon69

Member
Veteran
------------------->




Qui sotto il box arredato con tutte e otto le piante:




Qui prima di chiudere il box volevo farvi vedere a che altezza tengo la lampada. Qui siamo sui 23/25 cm dalla cima.




La temperatura che mi trovo nel box




Per adesso è tutto, mi scuso per le foto, non sono buono e non ho il tempo di curare nulla è già tanto che riesco a condividere queste.
Un saluto a tutti e come già sapete se avete domande, consigli, cazziatoni etc sono sempre disponibile!!!
bella!!! :wave:


R69.
 
Last edited by a moderator:

Latest posts

Latest posts

Top