What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Novizio con macchie scure sulle piante

Mandela

New member
Salve a tutti ragazzi. Ho letto molto il vostro forum,faccio in primo luogo i complimenti. Non so se era necessario aprire un nuovo post ma è la prima volta che mi approccio a un forum e spero mi perdoniate per le eventuali cazzate. Vi espongo il problema che negli altri post non sono riuscito a risolvere.
Ho piantato una jack auto un mesetto fa. Parliamo di Outdoor ho un terrazzo che sta esposto tutta la giornata al sole. Terriccio immagino di media qualità comprato in un vivaio a un prezzo medio basso (specifico per dire che non è terriccio di growshop). La ragazza sembrava andare bene fino a pochi giorni fa,infatti le fogli si sono iniziate ad arricciare sulle punte (il secondo paio di preciso) e ho letto che può trattarsi di carenza di potassio. Do il fertilizzante (generico anche questo) ma sorge in altro problema oltre all arricciamento. Una macchia scura sul primo paio di foglie e l ingiallimento delle stesse. Ho cercato sulla guida di noreason ma il sintomo specifico non sono riuscito a trovarlo. Cosa posso fare? Chiedo aiuto a voi esperti e mi scuso ancora se non era il caso di aprire il post.
Vi allego la foto
 

Mandela

New member
A mi sono dimenticato di dirvi che il ph non l ho mai misurato. Avrei dovuto provvedere tra poco al travaso in un vaso più grande in quanto è nel vasetto dal germoglio. Inoltre ho provato a mettere un infuso di tabacco anche se non ho insistito più di tanto perché non sono sicuro se fosse un parassita o un fungo e nel forum ho visto trattamenti parzialmente differenti. Innaffio due volte al giorno con acqua minerale. Mi rimetto ai vostri consigli. Sono molto preoccupato
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Ciao Mandela,
non vorrei essere brusco ma mi pare che la tua preoccupazione ci stia tutta..
non penso che la pianta sia recuperabile ma se vuoi fare un tentativo estremo, toglila da quel terreno, procurati un terriccio adatto (compo, vigor plant, biobizz, plagron.. quello che vuoi..) aggiungi un terzo di perlite (o zeolite, o lapillo vulcanico, o argilla) e metti a dimora la piantina.
Stai attento alle irrigazioni, l'acqua due volte al giorno con quel terriccio ti soffoca semplicemente le radici..
prova..
 

Mandela

New member
Ok grazie mille tup! Quindi le macchie e tutto sono dovute al terreno non a parassiti o simili se ho capito bene? Ti ringrazio per l interesse comunque
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Ok grazie mille tup! Quindi le macchie e tutto sono dovute al terreno non a parassiti o simili se ho capito bene? Ti ringrazio per l interesse comunque

Il terriccio che scegli è fondamentale e deve avere determinate caratteristiche per piacere alla canapa, ossia: leggero e ben drenato con un ph intorno a 6,5/7. L'aggiunta di materiale inerte aiuta l'apporto di ossigeno alle radici (fondamentale quanto l'acqua e i nutrienti..)

Leggi un po' di run di altri utenti e guarda le loro scelte e le varie caratteristiche dei diversi sub così potrai indirizzarti su quello che fa al caso tuo.

Ciao
 

Mandela

New member
Reincarnazione e dubbi

Reincarnazione e dubbi

Come aveva preannunciato tup la pianta è morta ma volendo credere nella reincarnazione pochi giorni dopo in giardino ho trovato questa ragazza. Non ne so nulla,è cresciuta completamente senza che io sapessi della sua esistenza probabilmente da un seme di stecca buttato li così. La pianta è alta 25-30 cm ha il terzo paio di foglie da 5. Volevo fare due domande uno: dato che è in terra ma è esposta al sole solo il pomeriggio mi conviene metterla in un vaso per poterle dare più sole e terra migliore di quella che ha o mi conviene lasciarla stare? Due ho notato delle macchie sulle foglie come dei piccoli cerchietti bianchi indicano una carenza o un parassita? Attendo risposte grazie :)
 

Manshoon

Active member
Veteran
1) Secondo me ti conviene lasciarla dove si trova, se è nata e cresciuta lì si vede che apprezza.
2) Le macchie sulle foglie sembrano residui calcarei lasciati dall'acqua piovana, niente di preoccupante.
Bye
 

Latest posts

Latest posts

Top