What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Tentativo di Outdoor: 1 auto + regolari (genetica sconosciuta)

Mariachi

Active member
Salve.
Apro qui il 3d più preciso (avendo idee un po' più chiare) su questo ciclo per lo più outdoor (ho difficoltà a concludere un ciclo indoor per problemi personali).

L'idea è quella di provare di tirare su fino alla vegetativa in indoor e poi portare outdoor.

Al momento sto aspettando che tutti i semi germinino. Ho già 6 jiffy pronti di cui 2 con già la piantina libera dalla cuticola ed uno in arrivo.
Jiffy come al solito bagnato da acqua con bassa diluizione di radicante comune (secondo le tabelle del prodotto, circa 7-8 ml di prodotto per L
d'acqua).
Sto posizionando via via tutte le piantine appena spuntate sotto 3 CFL comuni, spettro blu, totale di circa 90 W.


SETTING:
Non avendo più libertà d'azione in indoor, ed apertosi uno spiraglio per tentare la coltivazione all'esterno, ho scavato una buca in un terreno poco usato, molto denso, a prima vista mi sembra quasi argilloso per consistenza.
Nella buca profonda circa 30 cm e al momento larga 50 cm, posizionerò uno strato di argilla espansa per mantenere il fondo poroso, e poi riempirò con del terriccio LIGHT MIX della Biobizz, precedentemente mischiata con altra argilla espansa.

Purtroppo la zona non è raggiunta da abbondante luce solare.

Probabilmente l'unico seme autofiorente che andrò a sacrificare rimarrà in un vaso AirPots che terrò quanto più possibile all'esterno, in modo da poterlo spostare in base alla luce.
 
C

Chris089

Ciao @Mariachi! La trovo un'ottima decisione spostarti fuori, anche se é piú una decisione costretta.
Io ti auguro buona fortuna, se ti serve qualche consiglio io ci sono.
Volevo solo dirti una cosa importante: Va bene che la fase vegetativa le piantine stanno indoor e poi vanno outdoor, ma comunque anche in fase di fioritura le piante richiederanno di abbastanza luce solare, quindi é un bene se c'é luce tutto il giorno e da come ho letto dalla tua descrizione non ne raggiunge cosí tanta nel tuo posto dove coltivi.
Credimi, la luce solare é uno dei fattori piú importanti e ti servirá, é meglio averne abbastanza! :)
 

Mariachi

Active member
Grazie gente.
Appena la faccendo si farà interessante pubblicherò qualche foto.

Per la luce purtroppo lo so, a dirla tutta non ho più libertà di coltivare indoor anche per via della puzza e nella mia organizzazione non sono mai riuscito a creare un sistema di areazione.

Vedrò come andrà. L'Af la terrò in un vaso in modo da poterla spostare dalle zone più esposte a quelle meno esposte.
Le trovatelle regolari (prima volta che mi cimento con loro) invece le testerò nel terreno.

E' un tentativo.
Vi assicuro che è già una gioia così.
 

Megusta

Active member
Potrebbe risentirne ma tanto in quella situazione la cosa più importante è portare a termine il coltivo XD! Fidati che le af scannano anche sotto stress l'importante è non stressare le radici... Io per ora con le af mi sono reso conto che il maggiore danno può farlo il travaso... Ma per il resto ho sempre fatto lst, spostate di ambienti spesso, tagliato foglie senza fastidi! Preparati ai 3 mesi di stress che ti aspetteranno quando sarà out XD! Fidati con gli stress di coltivi stealth ho un bel curriculum XD!

Sent from my RM-875_eu_euro1_260 using Tapatalk
 

Mariachi

Active member
Mi stressavo in indoor con le af, figurati indoor. Ma guarda, come ho detto, non mi aspetto nulla. La prendo come prova e specialmente, grasso che cola potermi riavvicinare al cultivo.
 

Mariachi

Active member
In questi giorni non ho fatto molto. Il terreno all'esterno non è ancora pronta causa pioggia (quando giustamente non lavoro, piove...).

Le piante continuano a cresce, per alcune di loro preparerò dei vasetti in cui tenerle fino a che non avranno qualche palto sufficientemente sviluppato.

Qualche foto per ingannare il tempo.

Queste due le ho trovate dalla mattina al pomeriggio afflosciate, inoltre la più piccola sarebbe l'autofiorente.
La torba era secca, lo stelo non mi sembrava sofferente.
Appena bagnate, tempo 40 minuti, si sono già riprese alla grande.

 

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
Ho due consigli da darti:
-l'argilla non va bene mischiata col terreno (se già lo hai fatto cerca di eliminarne il più possibile)al massimo mettine un pò sul fondo
-i vasi in outdoor si scaldano parecchio,avendo gli airpots rischieresti di bruciare le radici,o usi vasi normali,oppure rivestili con qualcosa.
 

Mariachi

Active member
Ho due consigli da darti:
-l'argilla non va bene mischiata col terreno (se già lo hai fatto cerca di eliminarne il più possibile)al massimo mettine un pò sul fondo
-i vasi in outdoor si scaldano parecchio,avendo gli airpots rischieresti di bruciare le radici,o usi vasi normali,oppure rivestili con qualcosa.

Grazie.
il terrenno non l'ho ancora mischiato. Come mai è sconsigliato? E' verò che il terriccio stesso che andrò a mettere rimarrà più poroso, quindi posso tranquillamente evitare di mischiare l'argilla espansa.

Per i vasi invece ci stavo ancora pensando. L'esperienza airpot era stata positiva e volevo riusarli. Dici che le temperature esterne surriscaldano la plastica? Perchè anche in indoor cmq stavo sui 26-27°C.
 
C

Chris089

Salve Mariachi.

Ti auguro buona fortuna con le tue piante, speriamo che diventino tutte femmine! :p
 

Mariachi

Active member
4 regolari messi nel terreno con argilla posta solo sul fondo. 2 sono state mangiate dalle lumache ma ora sto prendendo misure precauzionali. Le soravvissute stanno crescendo lentamente anche perché purtroppo la zona non è sempre illuminata. Spero che questo problema venga parzialmente rimediato dal fatto he sono regolari quindi non rischiano di concludere il ciclo breve senza luce a sufficienza.

Altre 2 regolari le ho invasate in 2 airpots e poste sotto cfl agro da 200w. Simile destino l' af che però ho messo in un vaso classico d 2 L. L'idea è quella di interrare le regolari ora negli airpots non appena vedo una crescita maggiore con la formazione di più palchi.
Invece l'af vorrei tenerla nei vasi ma all'aperto in modo da spostarla nei punti più illuminati.

Ho irrigato tutte quante con acqua del rubinetto con biogrow e bioheaven della biobizz secondo i dosaggi della tabella.

PS: ho ricontrollato stamattina ed una troia di lumaca sta continuando a mangiare una piantina per volta. Ora ho messo un lumachicida così me lo suca.
 
Last edited:

Mariachi

Active member
Aggiornamento dopo 2 settimane.

Le piante in out stanno crescendo lentamente, come mi aspettavo, tendono più ad alzarsi che ad allargare i palchi, ma del resto non arriva tanta luce.
Ho piantato qualche altro semino che sta uscendo alla grande.


Per quanto riguarda la parte IN, ho ancora l'af che al suo 26° giorno ha dimensioni ridicole. Molto probabilmente è dovuto al fatto che fino a 10 gg fa condividieva una luce da 250W con altre 2 piante.
In questi giorni, in cui ho iniziato ad irrigare con prodotti BioBizz (BioHeaven+BioGrow+TopMax+Alg-a-mic+BioBloom).


L'altra pianta invece è curiosa. E' una regolare che è nata non con una coppia di foglie, ma un trio.
La crescita infatti è molto più veloce e la struttura della pianta non è male, considerando che è una regolare e posso giocarci di più.




Questo è il box

 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Hola :)
Purtroppo l'outdoor è sempre una cosa al caso,già arrivare alla fine con la pianta intatta è un bel traguardo.
Bellissima comunque quella a 3 foglie,chissà come si svilupperà :D
:tiphat:
 

Mariachi

Active member
Grazie RastaReb.

A dire il vero vorrei capire se questa regolare a 3 foglie merita di essere trattata in modo speciale, con tutto il rischio che sia maschio.
In teoria volevo solo tenerla in IN per farla sviluppare abbastanza e poi farle fare l'eventuale fioritura in OUT insieme alle altre.

Anche l'Af cmq vada, andrà fuori a sucarsi la fioritura, però l'af non mi da grandi margini.
 

Mariachi

Active member
Salve a tutti.

Ho cambiato vaso all'AF lo stesso giorno in cui ho notato i primissimi prefiori.
Sono passato da un vaso normale 2L ad un AirPot da 5L.
La manovra è stata la più precisa e pulita che abbia mai fatto durante un rinvaso.
La pianta non ha sofferto, è sempre stata in forma ed ora mi aspetto il boom di crescita che di solito avviene sia per l'avvicinarsi della fioritura sia per il cambio di vaso.



Ho rinvasato anche la regolare con le 3 foglie, che però ora si è normalizzata e sputano solo coppie di foglie.
Non ci sono accenni di prefiori, la pianta è sempre sotto cfl 18/6 quindi saprò solo più avanti il suo sesso.

La pianta però è rimasta a secco per 3 gg ed ora è tutta ammosciata. Sucava un sacco di acqua ma dovevo tenerla a secco per il rinvaso.
Ora dandole acqua (più i nutrimenti biobizz) si è ripresa nel giro di 2 h.

Le cicce in outdoor invece continuano a crescere, un po' esili causa poco sole ma le trovo sufficientemente i forma, del resto hanno tenuto duro nonostante temporali e bufere.

Un caro saluto a tutti.
 

Mariachi

Active member
Breve aggiornamento sulle Regolari OUT

[
url='https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=54769&pictureid=1300787']
picture.php
[/url]





... e poi le inflorescenze della scarsa AF al suo 50° giorno



 

Mariachi

Active member
Piccolo aggiornamento senza foto (sto risistemando il cellulare, pulizia estiva)

Le pulzelle in OUT stanno crescendo regolarmente, acqua non ne manca visto sto clima caraibico.
2 sono ben sviluppate, nonostante i gambi non ancora ben piazzati, hanno resistito alle numerose e ripeto NUMEROSE (mannaggia alla sacra rota) intemperie.
Un'altra pianta, seminata successivamente, è ovviamente più indietro ma con una rapida crescita; mentre gli ultimi due semi piantati tanto per fare, sono troppo nascosti e quindi ancora iposviluppati.

Succhiano l'abbondante acqua che piove dal cielo ed ogni tanto aggiungo qualche correzione con prodotti biobizz.


Le due bimbe in INDOOR se la stanno passando bene, a giorni dovrei posizionarle in OUT e sono un po' dubbioso, ma purtroppo non posso completare il ciclo in IN (problemi di odori e faccende varie...).

L'AF si sta pompando, pur rimanendo minuta. Stiamo entrando nella 8° settimana, e i prefiori sono decenti. Non ha un odore forte come altre genetiche (questa genetica non la conosco in quanto facente parte di una collezione speciale Grass O Matic con semi sfusi), ma i tricomi mi sembrano abbondanti.
Anche se so già che la quantità sarà appena decente e per lo più concentrato nel cimone, in quanto i rami laterali si sono sviluppati troppo tardi e troppo vicino all'inizio della fase di fioritura, non riuscendo ad irrobustirsi come dovrebbe.

Avevo un dubbio: volevo provare su questa AF la defogliazione per esporre maggiormanete questi getti laterali. Ma alla fine, corrigetemi se sbalio (cit.), non importa la ZONA che viene colpita dalla luce, ma la quantità totale di luce che la pianta prende. Inoltre i nutrienti che vengono sucati dalle foglie a fine fioritura sono importanti... quindi al momento ho lasciato tutto come è, al massimo ho provato a girare qualche foglia che copriva eccessivamente cimette.

La regolare invece è ancora in vegetativa, ed essendo la mia prima regolare tenuta sotto CFL, sono curiosissimo.
Si sta sviluppando continuamente, ora ha rallentato la crescita in altezza, iniziando a gonfiarsi con numerosi getti laterali che crescono quasi a vista d'occhio.

La sto annaffiando con la medesima acqua con nutrimenti che do all'AF, seguendo il calendario dell'AF. Non so quanto sia effettivamente corretto, però avevo letto (non ricordo la fonte quindi potrebbe essere una stronzata) che se una regolare riceve nutrienti utili alla fioritura, sarà più "predisposta" ad essere femmina (anche se il sesso è deciso geneticamente, ecco perchè sta cosa non mi convince).
Però nel dubbio la sto annaffiando così.
Foglie enormi, numerose punte, rami robusti.
E devo dire che ho intravisto dei calici vicino a degli internodi, con fuoriuscita di tricomi (pochissimi) che si sono imbruniti.... CHE SIA VERAMENTE FEMMINA???

Sto pensando inoltre di cambiare il timer dell'illuminazione, passare da 18/6 a 12/12 per vari motivi:
1) favorire la fioritura in corsa dell'AF
2) iniziare ad abituare le piante ad un intervallo di luce inferiore una volta in OUT
3) incentivare l'eventuale fioritura della regolare.
 

Zippocamel

Active member
Veteran
Ciao Mariachi complimenti per l'orticello verde :) Ti seguo incuriosito dal fatto che la pianta è messa in un punto dove non prende tanto sole, voglio vedere come influenzerà lo sviluppo della medesima! così da valutare un altro posto per i prossimi cicli

ps. erbacce molto simili alla nostra amata pianta :D
 

Latest posts

Latest posts

Top