What's new

scelta lampada cfl

sadman

New member
Buona sera a tutti gli utenti del forum! Mi sono appena iscritto e apro questo nuovo post perchè con la funzione search non sono riuscito a trovare risposta alle mie domande!
Ho in progetto appena passa il caldo di seminare 3 skunk#1 AF di sensi seed e non avendo un box vero e proprio con possibilità di estrazione, devo per forza orientarmi su lampade cfl.
Girando per i vari siti internet e chiamando qualche growshop mi si sono presentate due scelte:
Phytolite greenpower agro 2100k 200watt
Eco-Light 200watt Blue/Red/Purple 25000k (venticinquemila K)
entrambe mi sono state presentate come lampade agro ma come potete vedere la temperatura del calore espressa in K è diversissima. Io cerco una lampada che mi copra sia la vegetativa che la fioritura. La lampada Phytolite sviluppa 10500 lumen mentre la Eco-Light 17000. Entrambe, dicono, sono buone per tutto il ciclo, ma sulla eco-light non riesco a trovare nessuna informazione specifica, nessun grower che abbia riportato un esperienza positiva o negativa e pare che anche il sito riportato sulla confezione della lampada non dica nulla.
Qua sul forum ho letto di qualche utente che ha usato un altro brand di cfl a spettro viola con 25000k, ma sono post di 2/3 anni fa senza nessuna foto o info specifica.
Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi nella futura scelta?
Il mio dubbio viene principalmente da quei 25000k perchè anche guardando sul sito della philips, le lampade agro non superano mai i 2100k mentre invece il growshop con cui ho parlato io mi ha detto (forse per ovvia convenienza) che la vera agro è questa ecolight e che mi darà sicuramente prestazioni migliori della phytolite.
Cosa ne pensate voi?
Grazie a tutti!
 
Ciao sadman anche io il primo ciclo ho fatto quello strain sia out che indoor, in ho usato cfl da 32w miste 2 calde 2 fredde per la vege e poi aggiunte altre 2 in calde in flo e ho ottenuto un bel risultato,adesso per il ciclo in corso ho fatto uguale per la vege e per la fioritura ho aggiunto una cfl agro phytolite da 125w agro,io ti consiglio quella con più lumen e andrà bene sia per vege che per flo, costa un po se non sbaglio a quel prezzo potresti andare di hps 150w (mio prossimo acquisto), che fa rendere molto di più ma è anche più difficile da gestire per le temperature alte,per iniziare la cfl è perfetta,altro consiglio per me è meglio che ne metti solo una e in un box di 50X50,miraccomando compra un buon terriccio e non avrai problemi,ti fumerai ERBA!!
:tiphat:
 

sadman

New member
ciao grazie per la risposta!! allora la eco-light 25000k costa un po di piu ma me la possono scontare e la pagherei come la phytolite. il problema dei lumen è che io leggendo in rete ho capito che le cfl danno 50lumen per ogni watt. per cui 200 watt 10000lumen. che è come la phytolite. poi però mi trovo questa eco-light da 17000 lumen sempre da 200watt. sulla scatola c'è espressamente scritto:
25000k
blue/red spectrum
(purple)
però non trovo nessuna lampada simile in giro. o ci sono le 2700k per la fioritura, o le agro 2100k. nessuna purple e soprattutto nessuna 25000k. non vorrei prendere una lampada sbagliata tutto qua, pure se da specifiche mi rende di piu. diciamo che le phytolite sempre a 200watt sono un po piu scarse come lumen, ma sono conosciute e usate.
 
Infatti è vero anche io avevo visto una lampada simile con molti lumen,forse lo fanno per vendere non saprei,sicuramente con la phytolite cmq vai sul sicuro è una buona marca, hai provato ad andare sul loro sito ufficiale,spediscono gratis,le agro hanno in aggiunta uno spettro adatto anche per la vege però la eco light non mi sembra lo abbia,se fossero effettivi i lumen per la fase di flo andrebbe benissimo quasi il doppio di lumen vuol dire molta resa in più,ma dovresti aggiungerne a luce fredda per la vege.
 

sadman

New member
nono questa ecolight ha 8 tubi (8u) e dai lati emette luce blu. si vede proprio il blu. anche sulla scatola specifica entrambi gli spettri. però appunto, nessuna review nessuna info neanche sulla scatola. me la venderebbero come agro, ma mentre sulle phytolite c'è scritto "greenpower agro" sulla echolight c'è scritto blue/red spectrum 25000k purple. però 7000 lumen in piu fanno comodo, per questo la volevo prendere! poi se ci pensi, rosso e blu mischiati danno il viola, per cui il ragionamento ci sta e appena accesa emette luce violacea!
 

sadman

New member
però ho trovato ora sul loro sito questa dicitura:
blu: vegetativa
red: fioritura
purple: cloning and cutting
...sempre piu confuso, penso che quando sarà ora prenderò la phytolite 2100k. meno lumen ok ma agro sicuramente!
anche perchè prova ad andare sul sito philips a vedere lo spettro di colore delle hps, son-t o agro, nessuna supera i 2100k.
 

Atreyu06

Member
ciao sadman, mi intrometto nella discussione :) il blu va bene per la vege ed il rosso per la flo come hai anche scritto tu, combinati insieme va bene per tutto il ciclo della pianta e quindi è una agro anche la echolight! forse è più evoluta della phytolite..
 

sadman

New member
già anche io pensavo cosi, però sul sito della lampada dicono che lo spettro purple va bene per "cutting e cloning" che, da quel poco che so, è ben diverso dalla fioritura. inoltre penso che se fosse tutta sta cosa positiva, anche le altre lampade avrebbero seguito l'esempio. invece anche le migliori lampade cfl (nettamente superiori alle phytolite) hanno 2100 e sono agro senza menzionare lo spettro purple. sono davvero indeciso...
 

sadman

New member
inoltre il riflesso della phytolite su telo bianco è giallo, come ci si aspetta, mentre il riflesso della echilight è bianco/azzurro. mi stupisco perche se fossero lampade cosi buone tutti i growshop le venderebbero. invece ho trovato solo due growshop in tutta italia, e le danno esaurite!
 
Ciao sadman, guardando lo schema delle wavelength la purple sembra la piu adatta perfare tutte e due le fasi con una lampada sola. Non so dirti se sia piu evoluta della phytolite, dalla descrizione sembra allo stesso livello (piu o meno).
Io sono al mio primo ciclo indoor e sto usando la cfl cultilite 250w 2100k agro (12600 lm, se non sbaglio) e una 33w 6500k (2400lm, marca dc casa) e mi sto trovando bene.
Non sono come le hps, ovviamente, ma il loro lavoro lo fanno.
 

sadman

New member
non lo so, mi sono fatto mandare una foto della scatola e c'è proprio scritto "full spectrum & red color 6400k/2700k/25000k" però tutte le info che trovo in giro la danno come lampada da vegetativa cloni piante madri e "imitazone della luce led". quest'ultima non l'ho capita perchè io i led non li ho mai usati e neanche visti in funzione, ma dalle foto su google se cerco "purple spectrum for bloom" mi escono solo i led.
da questo sito leggo chiaramente
http://www.hydromarket.co.uk/200w-eco-light-purple-25000k-8u-889-p.asp
A brilliant new edition to this increasingly popular range, we’re sure the Ecotechnics Eco-Light Self-Ballasted Lamps (CFL) will become just as popular. Available in blue red and purple spectrums, these products are ideal for:

Propagation
Over wiltering plants
Side lighting
Mother Plants

credo che mi orienterò per adesso su una greenpower agro della phytolite 2100k, che è comunque usata e la vendono in molti, poi appena potrò permettermi un box vero con estrattore penserò ad un hps!
 

sadman

New member
allora ho cercato varie info in giro...
la luce purple è molto piu vicina alla luce blu del sole, adatta alla vegetativa, precisamente nei commenti a questo sito
http://www.xenovisionblog.com/fari-xenon-temperatura-colore-kit-xenon-8000k-6000k-10000k/
trovo questo commento
"Giorgio Says:
Luglio 31st, 2010 at 02:39

possiedo un gsx-r 600 k8 e sono indeciso su cosa mettere come faro. io voglio cambiare solo l’anabbagliante e mi è stato proposto un kit blu da 25000k. Non so se sia davvero blu come dicono, e sopratutto non so se il calore generato da tale faro possa creare qualche problema. Saluti e Grazie

[RISPOSTA XENOVISIONBLOG]
Salve Giorgio,

un kit a 25.000k emette una luce BLU, e quando dico blu intendo blu come le sirene della polizia. (Che tra l’altro vedrebbe anche nello specchietto retrovisore dopo 2 minuti di circolazione ^_^). Le sconsiglio vivamente di salire oltre gli 8000k di gradazione, pari a un bianco molto freddo."

da questo ne deduco che la lampada purple non è per nulla un agro, forse una piccola percentuale di rosso induce la fioritura, ma resta nettamente inferiore ad una 2100k agro.
ho fatto ragionamenti sbagliato?provate anche voi su google a cercare spettro solare e vedrete che il viola non è assolutamente una via di mezzo tra rosso e blu, ma è sempre molto piu vicino al blu!
 

Latest posts

Latest posts

Top