What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Choc0l0p3 ku5h Outdoor

Diopigiamino

New member
Salve a tutti ragazzi, vi seguo da oramai un anno e pian piano cerco di imparare qualcosa anche io dai mille insegnamenti, consigli e trucchi che ogni giorno postate.
Tuttavia mi trovo di fronte ad un annoso problema riguardo a questo ciclo outdoor: la pianta presenta tutte le foglie ammosciate.
Di seguito le varie ipotesi che ho fatto
-Poca acqua, ma non credo dato che settimana scorsa ha fatto un grosso temporale, tale che non ho piu dovuto bagnare la pianta per un paio di giorni
-Troppa acqua, ma anche qui mi sembra strano, bagno solo quando il terriccio è completamente asciutto
-temperatura troppo elevata, ma cerco di tenere la pianta al sole solamente per mezza giornata, evitando di lasciarla esposta durante la fascia dalle 11 alle 15. Inoltre ho un conoscente vicino a me, il quale si sta cimentando nell'outdoor anche lui e non vive questi problemi
-Terriccio poco ricco di nutrienti, in effetti ho utilizzato un terriccio universale, tuttavia ho cominciato il fert da vegetativa (con meno della meta della minima dose consigliata, quindi non c'è rischio overfert)

Insomma rimane il fatto che nonostante tutti gli accorgimenti le foglie rimangono afflosciate, se avete qualche idea ve ne sarei davvero grato

dD7yWnG.jpg
 

Attachments

  • 20140611_164355.jpg
    20140611_164355.jpg
    41.8 KB · Views: 8
Last edited by a moderator:

Hempatix

Member
Secondo me è l'acqua, ci hai provato a dare un po' d'acqua? Con sto caldo è un attimo che si asciughi anche se qualche giorno fa ha diluviato. Buttaci un bicchiere di acqua, dopo 15 minuti se si è ripresa era dovuto a quello l'afflosciamento.
 

Diopigiamino

New member
Secondo me è l'acqua, ci hai provato a dare un po' d'acqua? Con sto caldo è un attimo che si asciughi anche se qualche giorno fa ha diluviato. Buttaci un bicchiere di acqua, dopo 15 minuti se si è ripresa era dovuto a quello l'afflosciamento.

ciao Hempatix, innanzitutto grazie per l'interessamento. Guarda, ho bagnato un'ora fa la pianta e ho monitorato possibili cambiamenti ma niente, rimane li a fissarmi con quell'aria ammosciata :dunno:.
Aggiungo che la sto bagnando con acqua del rubinetto lasciata decantare un giorno, quindi neppure troppo sballato come Ph
 

Diopigiamino

New member
A sto punto penso sia il terriccio, potresti darmi più info riguardo esso? Grazie :)

Si tratta del classico terriccio universale, molto scuro con buona componente di torba.
So che non è la scelta migliore, ma con lo stesso l'anno scorso avevo cresciuto una AF senza troppi problemi
 

Diopigiamino

New member
Ciao,
la pianta è nata in quel vaso o l'hai trapiantata da un vasetto più piccolo?

Ciao Tup, la pianta è stata travasata un paio di giorni fa, ma il problema era presente anche nel vaso precedente. Ho travasato perchè foglie a parte, la pianta continuava a crescere

(gia che ci sono ne approfitto per farti i complimenti, sei un ottimo grower per quello che ho seguito :biggrin: )
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Lasciale il tempo di riprendersi dal travaso, quando inizierà a spandere le radici ne nuovo sub, dovrebbe rialzare la testa.
Il terriccio sarebbe molto meglio ammendarlo con materiale inerme tipo perlite, argilla espansa, lapillo vulcanico, ecc. (la perlite rimane comunque la scelta migliore).
Grazie per i complimenti; merito di Icmag e dei suoi utenti superprofessional :biggrin:
 
Top