What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Problema altissime temperature!!

Calamitas

Member
Ciao a tutti, da poco ho montato un nuovo growbox da 120x120x200, dentro ho messo una 600w hps agro, l'ho lasciata accesa 18 ore per fare una prova, visto che è la prima 600 che prendo e visto che devo mettere auto, ora il problema è questo: le temperature nel box raggiungono i 40 gradi, ma anche qualcosa di piu (fuori dal box, durante questo periodo le T max alle 13.00 sono di 23 gradi) e l'umidita arriva a 26% (fuori dalla box 57%) dentro al box ho 2 ventilatori, un estrattore da 250m3 con attaccato il filtro per l'uscita e uno di quelli larghi 10cm da mettere nella condotta per l'entrata, ho notato che non servono a niente per quanto riguarda l'abbassamento delle T e anche il mio umidificatore a ultrasuoni non è cosi utile. Detto questo, stavo pensando di prendere un climatizzatore portatile e di cambiare lampada con una 400w e metterci un cooltube con un estrattore da 250m3 in uscita, ho visto anche su un altro thread un umidificatore della agro o argo.. Non ricordo che sembrava avere effetti miracolosi e se ne vale la pena lo prenderei subito. Quando torno a casa mettero il link al thread, che ora sono connesso dal cell. Cosa pensate della mia situazione e di come si potrebbe risolvere?? La 600w immagino che me la posso sognare visto che fra poco entra anche l'estate.. A dimenticavo, lasciando la porta della grow spalancata la T cala fino a 28, 29, ma in fioritura non posso certo tenere la grow aperta.. Aspetto con ansia le vostre risposte. Peace!!
 

newrante

Active member
ciao calamitas, io nella mia grow 80x80x160 ho 1 umidificatore 3 ventilatori 1 estrattore 280/m3 collegato al cooltube e ho T 26 max, credo che in un box grande come il tuo ci vorrebbero forse 2 umidificatori.. 4 ventilatori e un estrattore più potente del mio collegato a cooltube. Buon Lavoro :)
 

Calamitas

Member
Grazie Newrante, domani passo al grow e prendo il tubo e l'estrattore, dici che mi conviene passare a 400w o con 600 posso riuscire a rientrare nei parametri? Te che lampada usi bello?? Dai raga fatemi sapere cosa ne pensate del mio problema!!
 

ispanico

Active member
ciao calamitas,
io fossi in te aspetterei temperature più accettabili....ma immagino che aspettare la fine dell'estate sarà impossibile :biggrin:
.... la vedo dura con quelle temperature......ma....40 di T mi sembra eccessivo....sei sicuro di aver montato giusto l'estrattore :biggrin:?????detto questo io ti consiglierei di comprarti un cool-tube perché la differenza di calore da una 600 a una 400 è minima....ma ti abbasserà la T di max 5 gradi non di più.....
come ultima cosa, se non riuscirai ancora ad avere temperature accettabili, ti sconsiglio di iniziare...ad agosto sarà l'inferno.
 

Calamitas

Member
ciao ispanico, ho notato che aprendo la grow anche per poco tempo la temperatura cala di molto, per fortuna da me non fa troppo caldo di solito, ma penso che per tenere sotto controllo il calore dentro la stanza, che comunque sommato a quello sviluppato è troppo, prenderó un climatizzatore portatile e via.. per modo di dire visto che consuma 700w a pieno regime.. L'estrattore comunque è montato bene, ma il filtro è dentro la grow box, penso sia per quello che non fa niente per il calore. Il cooltube lo prendo certamente e magari con un estrattore da 350m3 mi cala di 5 gradi si spera.. Secondo te quindi con una 400 su un cooltube le temperature sono le stesse che con una 600 o magari 2 gradi si guadagnano??
 
Ciao gambero, il cooltube ti abbassera la temperature di un bel po! Ma perdi lumen ! Anche se con la legge del 1/4 piu la lampada si alza piu lumen perdi.

Io preferire mettere una 600 cooltube con estattore da almemo 300 m3/h che prenda aria da fuori per raffreddare un estrattore in modo normale( per aspirare l aria della grow). Poi dopo vari controlli anche lasciando un po la grow aperta poi se ancroa non va pensi all idea del clima o lo puoi sempre creare tu uno mini! se non va cosi prendi un ternometro nuovo che quello si e bloccato!

morrison :wave:
 

Calamitas

Member
Ciao morrison, oggi ho montato il tubo con estrattore da 355m3, che si aggiunge ai 2 ventilatori, l'estrattore piccolo in ingresso e quello da 280m3 in uscita, che però è attaccato al filtro che si trova dentro al box, e ho anche attaccato 24 su 24 l'umidificatore, domani sarà il giorno della verità!! Speriamo bene!! :biggrin:
 

Apicale

Active member
il filtro intanto potresti staccarlo, lo monti più avanti con la flo.Forse potresti aumentare l'aria in ingresso se la grow si trova abbastanza vicino a uno sbocco esterno
auguri!
 

Calamitas

Member
Ciao raga, missione compiuta.. dopo 18 ore di lampada a box chiuso misuravo 42 gradi e umidità sul 25%, adesso col tubo 29 gradi... 13 gradi di differenza!! L'umidità stava a 50%, ma penso che con un altro giorno salirà a valori accettabili, senza dover prendere un altro umidificatore, inutile dire che ho messo a germinare un fottio di semi, grazie a tutti!! :cool:
 

Latest posts

Latest posts

Top