What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

CRISI PRE ACQUISTI! HELP ME PLEASE

BandaRash

Member
Eh quello Costicchia ma promette grandi cose :) dai mi sono convinto già qualche risposta fa :) non appena concluderò l'attuale ciclo x bene mi metterò con calma a realizzare questo set up super fico :) tempo di racimolare i liquidi necessari :) poi v farò sapere come procede xk sicuro verrò assalito da qualche dubbio :) nel frattempo se a qualcuno venisse in mente qualsiasi cosa non esiti a dirmela! Sono avido di sapere! Grazie di nuovo a tutti! <3
 

BandaRash

Member
Ciao lupo scusa non ho letto in tempo prima di rispondere! Sto già facendo un ciclo ma x ora non sono molto soddisfatto del risultato.. Come prima esperienza indoor c sta e mi ha fatto imparare e capire molte cose! Sto strutturando un po' questa lista della spesa un po' per presa visione dell'attuale ciclo, un po x letture sul forum e di guide molto fighe e molto utili! I misuratori ora non li sto usando, ma ho letto i vantaggi che si possono avere con una precisa misurazione di substrato e soluzioni! Ora sto usando la terra ma x il prossimo ciclo sicuramente cocco! Ero titubante appunto sul comprarli o no.. Se potessi farne a meno o no... In realtà potrei, proprio come sto facendo ora :) ma xk non migliorare? O aspirare a farlo? :) alla fine é un investimento che può portare ad ottimi vantaggi e miglioramenti no? :)
 

BandaRash

Member
E x gli addittivi.. Il cocco essendo un substrato inerte non é ricco come il terriccio di sostanze nutritive, quindi necessita di una maggiore "cura" da questo punto di vista no? Ho scelto questo kit n'è più ne meno xk mi sembrava una buona soluzione :) completa ma soprattutto organica (miglior sapore e qualità)! Poi ripeto :) io ho fatto la mia lista della spesa e l'ho postata qui x sentire cosa ne pensa il popolo di icmag e x ricevere consigli da chi ne sa più di me :) se fossi stato deciso sul da farsi non avrei aperto questo post :) quindi consigli e opinioni sono molto più che ben accette!!

Grazie ancora a tutti :)
 
Mai usato il cocco quindi su questo non dico niente.
il senso del mio post precedente e' solo che secondo me migliorare come grower non vuol dire acquistare setup migliori ma
imparare a conoscere sempre di piu' la pianta, le sue esigenze, saper riconoscere i
problemi osservando le foglie e lo stato generale.

Anche perche', pur avendo a disposizione prodotti e strumenti professionali, senza un' adeguata conoscenza non si riesce a sfruttarli veramente e quindi possono risultare
poco utili.
Per questo ti ho consigliato ti aspettare a fare ulteriori spese quando avrai piu' esperienza
e potrai decidere cosa ti serve con maggiore sicurezza.

Forse il mio e' un approccio un po' troppo "vecchio stile", mi rendo conto ...
 

DoubleGun

Member
Lupo ha ragione, ma averli non nuoce....meglio prenderli ora che ne ha la possibilità e poi basta una piantina morta per riuscire bene o male a portare a termine un ciclo senza uccidere la piantina quindi tra un po se nn lo è già sarà capace di utilizzarli. Cmq non sembra disinformato....secondo me sa quello che fa.
 

BandaRash

Member
Alloooora :) lupo t di perfettamente ragione sul fatto che prima di ingigantire la potenzialità delle attrezzature bisogna innanzi tutto imparare a conoscere la pianta, i suoi comportamenti e le sue reazioni! Come riconoscere come si manifestano le varie carenze e come gestirle :) ho letto qualche guida ma questo non fa di me sicuramente un esperto! Anzi sono proprio alle prime armi! Una guida in particolare é stata molto istruttiva e rappresenta tutt'ora il riferimento centrale che sto seguendo :) come dice double meglio avere tutte queste cose (affittivi) soprattutto secondo me x imparare ad utilizzarli, a capire quali siano i dosaggi migliori e tutte le astuzie! So ad esempio che non devo seguire alla lettera gli schemi di dosaggio consigliati dai produttori ma andarci sempre molto più leggero xk i dosaggi indicati dai produttori sono anche un po' "commerciali"! Sempre questa guida consiglia di darli in maniera diversa, partendo davvero con poco (proprio x una minore esigenza della pianta e x un impatto più soft dei fertilizzanti sulla pianta e sul substrato), partendo piuttosto prima nella somministrazione con concentrazioni davvero minime, aumentando progressivamente in relazione alle esigenze della pianta.
Come devo imparare ad interpretare le carenze devo imparare anche ad interpretare i sovradosaggi (spero di non doverlo fare in realtà)! Comunque sia utilizzerò tutto sicuramente con criterio!

p.s. ho editato un po' xk ieri ho scritto tutto non da pc quindi rileggendo oggi ho sistemato un po' :)

Grazie di nuovo a tutti <3
 
Last edited:

BandaRash

Member
Non mi sono soffermato sul discorso sulla guida riguardo agli affittivi xk non é l'aspetto fondamentale della questione :) in realtà potremmo dilungarci moooolto su questo aspetto :)
Scusate la precisazione :)
 

BandaRash

Member
Una domanda rivolta a chi ha avuto esperienza o coltiva in cocco:
Il ph del terriccio si aggira intorno al 6.5/6,3 mentre quello del cocco si aggira intorno al 6.. da qui la mia domanda: per quel che riguarda l'assorbimento dei nutrienti, c'è un range all'interno del quale la pianta assorbe al meglio tutti i nutrienti! Ora, è vero che la differenza è poca, ma coltivando in cocco devo tenere il livello delle soluzioni e del cocco sempre intorno al 6? o essendo questo intorno al 6 posso mantenere l'intervallo del ph leggermente piu altino per compensare una maggiore (anche se minima) acidità del cocco? si parla di 0,punti percentuale :) ma ogni informazione fa brodo :)

Grazie e buona giornata a tutti!
 
Last edited:

naturale

Member
Veteran
Ciao banda,

intanto se coltivi in cocco il ph deve essere tra 5.7 e 5.8.
Se sei intenzionato a coltivare nel cocco, secondo me devi rivedere la lista della spesa.
I vasi da 17 lt sono troppo grossi.
I fert sono troppi e inoltre da 250 ml non vai da nessuna parte visto che il cocco lo devi alimentare quotidianamente.

Insomma, prima di buttare soldi al vento, cerca di capire meglio quello che vuoi fare. Magari segui qualche thread dove si coltiva nel cocco.
 

BandaRash

Member
Ciao naturale! Grazie x l'attenzione :) ho aperto apposta questo post x evitare di comprare roba sbagliata o comunque x evitare di spendere inutilmente :) quelli non sono valori da idro? Chiedo eh :) sono ancora indeciso se lanciati sul cocco o sul terriccio ma x vari consigli e opinioni preferirei il cocco! Anche se mi rendo conto che magari x un primo ciclo con questo tipo di pianta (x ora ho fatto solo 2 af) sarebbe meglio cominciare dal terriccio! Qualche consiglio? Nel senso, questo kit é molto assortito come varietà ma non molto come quantità! Meglio orientarsi su un kit con soli 3 prodotti ma in maggiori quantità? Xk comprare 2 di sti kit é escluso :)
 

naturale

Member
Veteran
Se vai su un un grow shop online e metti fert per il cocco ti risolvi diversi grattacapi. Basta A+B, di qualunque marca e non hai bisogno d'altro, nel caso un cal malg ed eventualmente un PK 13.14.



Poi con l'esperienza affini anche gli acquisti.
 
Top