What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Autofiorente indoor - primissimo ciclo e fioritura

morrisongold7 non dare informazione se non ne sei totalmente certo, infatti al contrario di come tu hai detto le autofiorenti necessitano di un ciclo continuo di 18/6 fino a fine fioritura, per il resto tutto giusto, sono d'accordo con te, le regolari vanno switchate a 12/12 per indurle a fiorire, solo con le regolari siamo noi a scegliere quanto far durare la fase vegetativa (a proposito, quanti giorni di vegetativa gli hai fatto fare? grandezza vaso?). Alle autofiorenti più luce dai e più crescono, puoi metterle a 12/12 gli ultimi 4/5 giorni per far maturare il fiore e la resina se hai ritardi sostanziali o se semplicemente hai fretta di tagliare per qualsiasi problema, ma in caso contrario imposta a 18/6 o 20/4 fino a fine fioritura, che sono i cicli più comunemente usati.

P.S: come si può notare dalle tue ultime foto pubblicate quella pianta è in evidente stress da calore, devi abbassare la temperatura, il troppo caldo ti rallenterà la fioritura e avrai drastici problemi con i fiori, ovvero piccoli e con poco thc.
facci sapere ;)

ciao Darkoz,

ti sbagli hanno bisogno di 20/4 in realta in vegetativa per un buon sviluppo considerandi che ho fatto solo due cilci di af. E per incitarne di piu la maturazione dei fiori scendere gradualmente a 18/6 e 12/12 io per lo meno mi trovavo molto bene cosi e ho avuro ottimi rendimenti :D per le regolari e ovvio!
 
Ciao gambero i scusa se ha le regolari fuori perche non gli fai partire le 12/12 in grow ma facendola stare quasi tutto il giorno fuori dove le hai e fargli finire quelle che mancano in grow per fargli fare 12h.

Se no avrai seri problemi di illuminazione e non un raccolti cosi produttivi come sarebbe stato.

Bella
 

ms2

Member
Ciao Drakoz,
Se ti spiego il motivo non credi. Partendo dal presupposto che vivo al 9° piano, è che ho un balcone di 40 metri diviso in due lati comunicanti che attraversano due interi lati (e qui viene il "bello"), il posizionamento del balcone è tale per cui posso godermi dei tramonti mozzafiato sullo sfondo delle alpi, ma ricevo a malapena due ore di luce diretta, e in più il balcone non è fatto da una ringhiera, bensì da un muretto vero e proprio alto almeno 140cm. Inutile dirti che questo è il tetto del condominio insieme danno una angolo di ampiezza della luce estremamente limitato, il che paradossalmente è anche il primo motivo della scelta della location delle regolari (vivendo nel palazzo più alto di tutti nel mio isolato, la prospettiva della visione del mio balcone per il vicinato è estremamente limitato, il che ovviamente è un bene). Se non bastasse aggiungi anche che ho anche testato la situazione con dei semini trovatelli, e il risultato è stato di avere delle piantine con i cotiledoni e fusti lunghissimi e finissimi, fino a spezzarsi e morire (chiarissima conseguenza di una forte carenza di luce che induce la pianta ad allungarsi alla ricerca di luce). Senza considerare che eviterei di mettere in bella mostra delle piantine data la zona in cui vivo.

Comunque le cime mi sembra che siano leggermente ingrossate, ovviamente nulla di fantascientifico, ma per chi le vede tutti i giorni si nota. Direi che il cambio di fotoperiodo sta aiutando, anche perché gli stimmi stanno prendendo colore. Ho fatto un paio di foto al volo giusto per rendere l'idea.
 

Attachments

  • 20140508_230355.jpg
    20140508_230355.jpg
    71.5 KB · Views: 11
  • 20140508_230436.jpg
    20140508_230436.jpg
    46.6 KB · Views: 9
  • 20140508_230331.jpg
    20140508_230331.jpg
    53.6 KB · Views: 7

ms2

Member
Ciao a tutti,
Vi dò un aggiornamento: dopo aver seguito o il consiglio di Morrison sul fotoperiodo 12/12 per l'AF, ho riflettuto sul da farsi e mi sono domandato: dato che ora l'AF è a 12/12, e considerando che le regolari non sono ancora passate in fioritura solo perché la lampada HPS è occupata (ma come si può vedere in foto, la Orange Bud di 50cm e la Super Skunk di 45cm sono più che pronte per fiorire), perchè non passare le regolari in fioritura e quindi far terminare la fioritura dell'AF nella growbox delle regolari? E così ho fatto, come potete vedere in foto. La temperatura è a 21C°, le tavole che compongono i piani della grow box sono messi in modo da formare 3 ambienti distinti, il più basso è quello da dove il primo estrattore prende l'aria fresca e la immette nel secondo ambiente, mentre il secondo estrattore prende l'aria del secondo ambiente e la rilascia nella parte alta dell'armadio in modo da avere un costante ricircolo d'aria dal basso all'alto (gli estrattori sono in 120m/h e l'altro 160m/h). Che ne dite? Direi che così non solo ho tagliato l'attesa delle regolari per la fioritura, ma ho abbattuto tutti i problemi ambientali che l'AF aveva.
Aspetto impaziente le vostre impressioni/suggerimenti :)
 

Attachments

  • 20140511_224416.jpg
    20140511_224416.jpg
    67.3 KB · Views: 19
  • 20140511_224505.jpg
    20140511_224505.jpg
    32.8 KB · Views: 16

ms2

Member
Ciao Morrison,
No, ho una sola HPS, ecco perchè dicevo.che dovevo aspettare di finire con le AF per poterla usare con le regolari. Facendo così invece, ho un solo ambiente, come era mentre l'AF faceva la vegetativa insieme alle regolari e uso la HPS per un unico ambiente di fioritura grande 88×55×190 (ora l'altezza dell'ambiente sarà circa 1m).
 

ms2

Member
Cia Morrison,
Si si le piante ci stanno tutte e anche bene direi, ti toccano solo alcune foglie di due piante. I vasi sono da 6, non li ho presi più grandi per poterli muovere meglio nella growbox e perchè sennò non ci sarebbero state tutte quante. Ora sono tutte insieme.
 
Bene quindi hai tutte in fio in questo momento per le af posta foto piu avanti ma bene dire ora solo conto alla rovescia per raccogliere due volte. quante la fio delle due regolari ?
 

ms2

Member
Ciao grande Morrison,
Allora per l'Orange Bud la Dutch Passion dichiara un periodo di 7.5 settimane (quindi almeno 52gg), mentre per le due Super Skunk, la Sensi Seeds dichiara 45-50gg. A tal proposito volevo capire meglio una cosa: ho letto che non si iniziano a contare i giorni di fioritura dal cambio di fotoperiodo, bensì dal giorno in cui sbocciano i primi stimmi. Ciò è vero? E in caso negativo, come si stabilisce il giorno da cui far partire il conteggio?
 
Ciao ms2 :)

Beh si parte contanto dal primo giorno 12/12 e poi devi considerare almeno una settimana in piu di quello che dichiarano le banche.

Sono curioso di queste skunk che volevo farema anche io ma poi ho preso le silver haze al loro posto (piante enormi fortu:peacock:na che ho legato bene a modo ) :wave:
 

ms2

Member
Ciao grande Morrison,
Si, in effetti, anche se sono solo un novizio, mi sento di consigliarti assolutamente la Super Skunk: oltre ad essere incredibilmente robusta e resistente, rimane particolarmente bassa e molto folta e cespugliosa, quindi è ideale per la coltivazione indoor (vabè, sulla qualità dello strain c'è poco da dire visto che notoriamente tutti conosciamo la leggendaria Skunk).

Il growing procede molto bene, la Orange Bud, da bella sativa dominante quale è, ha praticamente spiccato il volo, incrementando la sua altezza in almeno 8/10 da domenica. Inutile dire che l'AF è rinata nella nuova location, tanto che si sta gonfiando a vista d'occhio e la maturazione ha iniziato ad accelerare ( almeno il 20-30% degli stimmi è arancione, la velatura della resina sulle foglie inizia a vedersi vistosamente a occhio nudo). Posto un paio di foto dell'AF in modo che tu e chi vuole potete darmi un vostro giudizio. Purtroppo la policy sulla sicurezza, che mi vieta di stare a grow box aperta per più di troppo tempo, non aiuta di certo ad avere foto migliori, tuttavia spero che rendano l'idea. La mia amica non è ancora riuscita a passare per le foto, spero riesca entro la prossima.

Considerando come sta andando l'AF, sto valutando la possibilità di tagliare tra due max tre fine settimana, smettendo di fertilizzare già dalla fine di questa settimana. Il motivo è anche il fatto che secondo me se aspetto oltre questa tempistica, il rischio è anche di avere un effetto troppo fisico-sedante e troppo poco cerebrale, mentre invece non mi dispiacerebbe riuscire ad ottenere un effetto equilibrato tra high e stoned. Che ne dici?

PS: complimenti per le Silver Haze, le hai già in fioritura?
 

Attachments

  • 20140514_202625.jpg
    20140514_202625.jpg
    77.7 KB · Views: 5
  • 20140514_202539.jpg
    20140514_202539.jpg
    78.9 KB · Views: 14
  • 20140514_202520.jpg
    20140514_202520.jpg
    78.7 KB · Views: 15
Ciao ms2 mah sara che a me piacciono di piu le sativozze grosse mi divertono..

Beh sra andando bene allora, ma penso che sia presto ancora per le tue af da come vedo dalle foto boh
Pero io ti consiglierei di raccogliere col massimo di thc che puoi e di "sacrificarlo" al massimo per qualche grammento in piu cioe tenendola un po di piu di quando quasi pronta al massimo una settimana :wave:
 

ms2

Member
Ciao Grande Morrison,
In effetti non posso biasimarti se ti piacciono le sative, anzi, avrei voluto coltivarle ma oltre a tendere molto ad allungarsi, mi sono state sconsigliate per il mio primo coltivo proprio perchè ci vuole molta esperienza per poterle fare bene.

Per quanto riguarda il taglio dell'AF, a questo punto pensavo al max all'inizio di giugno (anche perchè non nascondo che tra essicazione e un minimo di concia, vorrei essere in tempo per celebrare la prima dell'italia ai mondiali alla grande :D). Oltretutto ho anche bisogno di liberare la grow per dare il massimo dello spazio alle regolari, ma a parte ciò stavo pensando Anche che da quando l'AF ha cambiato location, lo sviluppo dei fiori si è velcizzato non so di quanto (impressionante come il primo palco di foglie si è sviluppato in soli 4 giorni considerando che prima erano solo un accenno di stimmi), perciò sono dell'idea di valutare l'andamento nelle prossime due settimane per poter arrivare ad una decisione definitiva (e le foto di valutazione ovviamente non mancheranno). Tuttavia, data l'incertezza sulle tempistiche, non vorrei nemmeno rischiare di ritardare la fine delle fertirrigazioni con annesso flush, per poi ritrovarmi con un sapore compromesso e sgradevole. Stando a ciò, quando mi consiglieresti di stoppare i fertilizzanti? Escluso oggi, l'AF è stata fertirrigata da domenica con 3 tappini/1.5L.
Ultima nota sulla cima apicale: si è riempita di fiori, che si ingrossano sempre di più ogni giorno e dalla velatura biancastra Opaca di cui sono ricoperti. Il passaggio a 12/12 si sta già rivelando vincente già dopo soli 4 giorni, de ho anche finalmente messo le regolari in fioritura. Non penso che potessi darmi un consiglio migliore :)
 

ms2

Member
Ciao a tutti,
Posto un piccolo aggiornamento dell'AF dopo 5 giorni dall'ultimo. Ovviamente sono graditissimi pareri, opinioni e consigli. Ho smesso di dare il fertilizzante da 5 giorni. Soprattutto mi interessa sapere se e quali cambiamenti vedete dall'ultima volta.
 

Attachments

  • 20140521_212953.jpg
    20140521_212953.jpg
    73.9 KB · Views: 11
  • 20140521_213750.jpg
    20140521_213750.jpg
    59.6 KB · Views: 7
  • 20140521_213126.jpg
    20140521_213126.jpg
    65.5 KB · Views: 13
  • 20140521_213212.jpg
    20140521_213212.jpg
    78.9 KB · Views: 11
  • 20140521_213408.jpg
    20140521_213408.jpg
    61 KB · Views: 8
  • 20140521_213626.jpg
    20140521_213626.jpg
    76.2 KB · Views: 15

The.Cook

Member
Ehi ms2, ma ho capito bene che stai gia flushando?

Perché se la pianta è quella della foto sopra sei tutt'altro che vicino al taglio!
 

ms2

Member
Ciao The.Cook,
Anzitutto grazie per il tuo contributo. In effetti si, ho iniziato a flushare poichè è da più di mese che alla pianta davo solo fertilizzante (in giusta dose come ho riportato nei post precedenti). Considerando che la pianta è al suo 74° gg di vita, e considerando che vorrei liberare spazio per le regolari, pensavo di stabilire il taglio entro e non oltre la prima settimana di giugno, anche perchè visti i problemi che ho avuto con questa AF, e considerando che il ciclo di vita è quasi al termine (la banca del seme dichiara 70-75 giorni + 2 settimane max in più), non credo che oramai le cime si possano sviluppare maggiormente oltre un certo limite, anche perchè penso che oltre tale periodo l'effetto diventerebbe troppo fisico e troppo poco cerebrale.
Ovviamente questo è il pare di un novizio senza esperienze pregresse, per cui sono aperto ad ogni genere xi consiglio purchè ovviamente sia motivato e mi aiuti a capire meglio come agire. Riguardo a quanto ho detto prima sul periodo di vita molto avanzato, e considerando anche che molti stimmi sono arancioni (dato indicativo e non attendibile come vedere i tricomi), secondo te quanto può ancora durare il ciclo di vita dell'AF? Nel caso in cui la pianta fosse in ritardo (e se non sbaglio mi pare di capire che la mia AF sia in netto ritardo ma anche su questo vorrei una tua opinione), come posso fare una stima di quanto all'incirca possa durare (considerando che per ora non ho strumenti per vedere i tricomi)?
Ti ringrazio in anticipo, ovviamente più le risposte sono tecniche e specifiche, più mi possono aiutare a comprendere meglio. Come ho già detto, purtroppo le info che si riescono a trovare in rete non vanno mai oltre un certo livello generale di dettaglio, e in questo caso credo che solo chi ha più esperienza più superare questo limite e addentrarsi di più nello specifico.
 

The.Cook

Member
allora vediamo di fare un po' di chiarezza. Valutare il grado di maturazione di una pianta è possibile anche senza osservare i tricomi con una lente 60x

Questa foto

picture.php


Mostra la maturazione dei calici. Ogni cima è composta da decine / centinaia di calici.

Nellaa prima fase "prematuro", i calici sono di dimensioni molto piccole mentre i pistilli sono spessi e lattiginosi.

Nella seconda fase "precoce", i calici iniziano a gonfiarsi mentre i pistilli iniziano ad assottigliarsi ed assumere un bianco più "pieno"

Nella terza fase "maturo", i calici sono gonfi, mentre i pistilli sono sottili ed iniziano progressivamente ad assumere un aspetto contorto ed una colorazione arancione a partire dalla punta del pistillo stesso. Questo vuol dire che quel calice specifico, ha ormai raggiunto la completa maturazione.

Quando la maggior parte dei calici è in questo stadio, e sono ormai pochi i calici rimasti indietro (generalmente nella parte inferiore della pianta), si entra nella finestra di tempo ideale per il raccolto.

Questa finestra dura 7-10gg, ed ogni attesa oltre questo periodo diventa controproducente in quanto la maturazione dei pochi calici rimasti indietro, non riesce comunque a compensare la veloce degradazione dei calici ormai maturi da tempo.

Per renderti più chiare le cose, osserva questa foto presa dal mio thread. E' relativa ad una Cream Caramel Auto

picture.php


Come puoi vedere, tutti i calici sono belli gonfi, e mentre alcuni hanno ormai raggiunto la completa maturazione (quelli con i pistilli sottili, contorti e arancioni), altri hanno ancora margine di crescita (quelli nella parte alta della foto con i pistilli bianchi e spessi).
La pianta è entrata nel periodo utile di raccolta circa una settimana più tardi.

Ora guarda le ultime foto che tu stesso hai postato e dimmi, in che fase è la pianta?

Se rispondi "matura" mi inizio a preoccupare eh...
 
Top