What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Terriccio prefertilizzato o no?

farcadere

Member
Salve ragazzi, volevo sentire la vostra opinione riguardo una domanda che mi sto ponendo dato che tra un paio di giorni devo passare dal growsop per l'inizio di un nuovo ciclo di AF, questa volta volevo provare a non comprare prodotti per la fase vegetativa e invece abbandonare il terriccio lightmix per uno prefertilizzato in modo da non avere carenze nella vegetativa e un pò di cash in piu da spendere per una buona linea di prodotti per la fioritura dato che sono af mi sembra un buon progetto voi che ne pensate? è rischioso usare terricci prefertilizzati sulle bimbe (considerate che al momento hanno germinato, 2in jiffi e 3in bicchierini)così piccole dato che il rinvaso lo farei a breve nei vasi definitivi?

grazie in anticipo per l'attenzione

PS_ non sò se ho sbagliato la sezione ma visto che è un discorso relativo alle af ho pensato che la gente interessata l'avrebbe più facilmente trovato quì se non è giusto scusate :)
 

marioco

Member
è difficile dire se sia giusto o meno.
come ogni cosa dipende dai punti di vista.
Il discorso è che il pre-fert ti "lega le mani " per il primo mese.
E' sicuro che per un novello dia meno pensieri e abbatta la possibilità di over fert nel primo mese(se ovviamente il novello nn si fa prendere dalla smania e fertilizza sono fatti suoi)
è anche vero però che il terreno pre fert abbia delle note negative:
1-terreno "pesante" per le prime 2 settimana di vita delle piante.
2-impossibilità per il grower di dare fert da vege che significa molte volte che la pianta,sebbene in terra pre-fert, si scarica prima del dovuto.
Io ho deciso non appena terminerò il sacco di 50 litri di plagron all mix di passare al light-mix in quanto voglio prendere il controllo.
Sbagliando si impara,se sbaglierò pazienza ma almeno inizierò a capire fino in fondo le mie piantine e le loro fasi.
Cmq si tratta di una scelta personale non si possono dare consigli veri e propri in merito
 

Goaz

Member
Interessa molto anche a me questo discorso dovendo a breve (non appena mi arrivano i semini) comprare il terricio per 3 bimbe AF outdoor in vaso....(terrazza)...
Le info sono molto discordanti :D
 

marioco

Member
sono discordanti perchè il proverbio "de gustibus non disputandum est" vale anche per la coltivazione.
ripeto è na scelta personale.
Se vuoi evitare la spesa di un fert per vegetativa e startene tranquillo per il primo mese prendi il pre-fert con la consapevolezza che è molto carico per le prime due settimane di vita della pianta e che la parola fertilizzazione deve scomparire dal tuo vocabolario per un mese.
Se vuoi sperimentare la fert già in vegetativa,acquistare un fert da vegetativa (perchè ti servirà),garantire un terreno adatto alle prime due settimane di vita ,compra il light mix!
 

Goaz

Member
Quindi in definitiva è sconsigliabile usare un terriccio pre-fert in quanto per il 1° mese la pianta non deve essere fertilizzata ma solo successivamente, corretto??
A questo punto prendero' un compo-sana generico senza fert, è corretto Sig. Marioco ? :p
 

marioco

Member
no non hai capito una mazza :D

terreno pre-fert : non devi fertilizzare per il PRIMO MESE.

terreno NON pre fert : non devi fertilizzare per le PRIME DUE SETTIMANE.Fertilizzerai(dopo le prime due settimane) quando lo riterrai opportuno ,ovvero quando le piante inizieranno "a chiedertelo"

ho precisato 10000 vote che non è che è sconsigliato o meno il prefert la scelta sta a te coltivatore.Come ogni aspetto della coltivazione ci sono aspetti positivi e negativi.

il composana non lo conosco.
 

farcadere

Member
bene alla fine oggi ho comprato un 29.5l di terriccio di prima qualità californiano, un vero amore leggermente prefertilizzato che ho mischiato con un 12l di terriccio sempre ottimo della humboldt un po piu pesante per evitare i problemi delle prime settimane e della pesantezza del terreno che dato che non travaso si verrebbe a manifestare per la fioritura ho aggiunto del terriccio di qualità pessima in piccola parte tipo 8l per ottenere la quantità necessaria per le bimbe, il terriccio sembra sofficissimo e addirittura profumato :D speriamo di aver fatto la mossa giusta!
 
Top