What's new

Bruciatura punta foglie Cre@m C@ramel

IlConte

Member
Ciao ragazzi. Oggi ho notato un problemino su una piantina (hanno 16 giorni). C'è una foglia con una punta bruciata e lo stesso fenomeno si presenta centralmente in un'altra foglia. Nell'altra piantina sembra stia per succedere la stessa cosa su una punta. Dunque:
-coltivo outdoor---> forse bruciatura da sole?
-terriccio atami janeco light mix
-uso acqua decantata 24h e titolata con HNO3 al 65% fino a pH 6.5 (sono circa una dozzina di goccie per litro, quindi si diluisce moltissimo)
-oggi per la prima volta ho dato il Radix (1mL/L)

Dato che non uso fertilizzanti non dovrebbe essere una overfert, forse una carenza? Oppure visto che gli ultimi giorni le ho tenute un pò secche forse hanno sofferto con le due giornate sui 25° a sole pieno che c'erano? Il thread del ciclo è questo https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=283778

Qui le foto della situazione, spero mi possiate dare un parere, grazie mille.
 

Attachments

  • IMG_0073.JPG
    IMG_0073.JPG
    62.3 KB · Views: 5
  • IMG_0074.JPG
    IMG_0074.JPG
    69.4 KB · Views: 8

IlConte

Member
Altra cosa.. ho visto bazzicare nei paraggi dei vasi qualche ragnetto rosso, potrebbero essere loro i responsabili di quelle macchiette?
 

IlConte

Member
La situazione è andata un pò avanti, per il ragnetto rosso uso infusi di tabacco e peperoncino e l'SMC. Le bruciature sono diventate giallo/marroni. Ho somministrato solo una volta di vegetabilis (gaia) 0.5mL/L (in totale 0.25mL per ogni pianta oltre a due volte di radicante in precedenza). Su consiglio ho effettuato un bel flush ieri. Dite che è leggera overfert o carenze?
 

Attachments

  • IMG_0081.JPG
    IMG_0081.JPG
    38.8 KB · Views: 4
  • IMG_0082.JPG
    IMG_0082.JPG
    35.8 KB · Views: 9
  • IMG_0087.JPG
    IMG_0087.JPG
    37.7 KB · Views: 7
  • IMG_0088.JPG
    IMG_0088.JPG
    42.5 KB · Views: 7
  • IMG_0086.JPG
    IMG_0086.JPG
    39.2 KB · Views: 5

The.Cook

Member
Lascia stare i flush é impossibile che sis in over per un paio di irrigazioni con radicante...

Segni del genere sono tutto sommato normali nella crescita di una pianta sopratutto se sei alle prime esperienze.

Fossi in te eviterei variazioni brusche tipo flush, etc xke la pianta tutto sommato sembra star bene e rischi di creare problemi peggiori di quei due segnetti.

Continua come stai andando, acquista un fert specifico che ti semplifica la vita (meglio se organico) e vai tranquillo...
 

IlConte

Member
Grazie della risposta! Il flush me l'ha consigliato il growshopparo, io l'ho fatto con 1 volume di acqua a pH 6.5 (il vaso è 18 L, ne ho fatti passare 20L). Come prodotti ho quelli bio gaia, sono organo minerali. Ho sommistrato solo metà dose di quello per la vegetativa una settimana fà. Ho anche lo stimolatore di fioritura fructus ma ancora non l'ho dato. Credo che dovrò acquistare il fertilizzante per fioritura (il floridus) e iniziare con quello prima, o sbaglio?
 

The.Cook

Member
Non conosco quei prodotti ma la sequenza è:

- radicante
- fert vege
- fert fioritura
- stimolatore / booster fioritura / pk 13-14
 

The.Cook

Member
Ho dato un occhiata sul sito che hai messo. La cosa importante che devi guardare x capire se è un fert completo o uno stimolatore, sono le concebtrazioni di Azoto (N), Fosforo (P), e potassio (K).

In vegetativa occorre sopratutto azoto, ma anche fosforo e potassio.

In fioritura servono sopratutto fpsforo e potassio, ma anche un po di azoto (sopratutto all'inizio in fase di strech poi via via sempre meno man mano che procede la fioritura)

Nel tuo caso:

Vegetabilis: N-P-K = 6-4-2 (quindi vegetativa ed eventualmente fase iniziale di fioritura)

FLORIDUS: NPK 2-6-8 (quindi fioritura, ma anche vegetativa se noti carenzs di potassio e fosforo)

Tutti gli altri non sono fert completi ma aggiuntivi a questi due di base.
 

The.Cook

Member
Ps: visto che ti ha venduto il fructus come fert completo s ti ha consigliato di flushare una pianta cosi piccola alla quale hai dato solo radicante, da ora in poi prenderei molto con le pinze i consigli del tuo growshopparo...
 

IlConte

Member
Grazie mille per l'aiuto. Guarda mi sembrava attendibile dato che mi ha detto di non fertilizzare in vegetativa (avendo un terreno prefertilizzato) quando io volevo farlo (15esimo giorno) , il lavaggio penso me l'abbia fatto fare in buona fede avendo paura che quelle macchie avanzassero. Per prima cosa andrò a comprare il floridus. Credo che asciugata la terra dal flush darò una minima dose di vegetabilis, due irrighi e poi floridus. Il fructus lo uso in ultima analisi a fioritura avanzata. Concordi? Se vuoi dare un'occhio alle mie piante ecco il thread https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=283778
 
Top