What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Dubbi sul mio primo ciclo indoor

Mr ice

New member
Ciao a tutti ragazzi,sono nuovo! è da un po di tempo che vi seguo e ora ho deciso di iscrivermi x poter avere qualche buon consiglio da voi che ne sapete sicuramente piu di me!!
Sono circa alla 3 sett di veg in grow da 60x60x160 con lampada da 150w,negli ultimi 3 gg ho notato che le foglie nuove crescono gia con le punte gialle e sembrano come sbiadite vicine alle venature!! vi posto qualche foto e vi ringrazion in anticipo x l'aiuto!!
 

Attachments

  • IMG_1504.jpg
    IMG_1504.jpg
    95.2 KB · Views: 6
  • IMG_1505.jpg
    IMG_1505.jpg
    67.4 KB · Views: 6

The.Cook

Member
Ciao Mr Ice, belle piantine bravo!

Se riesci a darmi queste info vedo di darti una mano:

- Terriccio (a vederlo sembrerebbe di quello universale tipo Leroy Merlin o simili)
- Fert (ne hai dati? Se si cosa, quanto e quando)
- Ricircolo aria (mi interessa solo se è presente l'estrattore, immagino di si)
- Quanta acqua e quando l'ultima volta

Ciauz!
 

Mr ice

New member
Ciao the cook prima cosa grazie della risposta...allora,
Il terriccio si universale x gerani mi hanno consolidato quello,
Di fert sto usando solo del sangue di bue ogni 6-8 gg circa e sono alla terza di veg....quella di sinistra ha già i prefiori sul penultimo internodo!! Infatti pensavo di passarle in fioritura da venerdì....
Si ho l'estrattore all interno con tubo flessibile che butta fuori con il filtro xke facevano già un ottimo profumo facendo conto che è la prima volta che lo faccio con semi nn femminizzati!
Acqua circa ogni 3 gg in base a qnt mi si asciuga la terra(curiosità io innaffio direttamente nel vaso ma mi hanno anke detto diretto nel sotto vaso tu che mi consigli?) la quantità vedo piano piano fino a qnd nn ne esce un po' dai fori sotto del vaso!!
Grazie ancoraaaa e spero di essere stato abbastanza chiaro....
 

Mr ice

New member
Ciao marioco,allora di giorno dai 25-27 gradi con 60-70 % di umidità
Notte siamo sui 20.5 gradi con 40-50 % di umidità! Grazieeee in anticipo!
 

The.Cook

Member
Mi sentirei di dirti di dare una buona fertilizzata con un fert completo e specifico con basso tenore di azoto e un buon dossggio di fosforo e potassio. La pianta ha probabilmenete azoto a sufficienza (dato dal sangue di bue) ma manca un po di P e K, che essendo elementi non mobili mostrano i primi sintomi sulle foglie giovani. Hai qualcosa a disposizione o in alternativa un grow shop a portata di mano?

Per quanto riguarda le irrigazioni io faccio in questo modo: finche le piante sono piccole e bevono poco irrigo normalmente con dosi abbastanza moderate, di tanto in tanto facendo uscire l'acqua ds sotto. Quando invece sono forti e robuste immergo il vaso in una bacinella con 5-10 cm d'acqua e in piu fertirrigo abbondantemente.

Peró evita la bacinella come la peste se non hai messo degli inerti sul fondo del vaso!!
 

Mr ice

New member
Ok allora direi che mi fermo con il sangue di bue e vado a prendere un fert giusto,si abbastanza comodo ho un grow magari chiedo anke consiglio al ragazzo!! X il fatto che stanno già uscendo i pre fiori dici che da sabato le metti in fioritura è presto?! Pensavo si passare da 18/6 a 14/10 e verso lunedì passare poi a 12/12...che dici? Posso immaginare che passare da 18 a 12 direttamente si posso stressare vero??
X inerti cosa intendi?? Ho letto in vari blog che nel fondo del vaso si mette qualcosa x l'assorbimento ma nn ho la più pallida idea di cosa mettere e come fare!! Consigli x il ciclo futuro?! Grazie mille davvero!!
 

Mr ice

New member
Ho misurato il ph del terreno e siamo sul 7-7.5 mentre quello dell acqua del rubinetto 6-6.5 che dici come valori?!
 

The.Cook

Member
pH 7 va benissimo direi che non dovresti avere problemi. Per il pH dell'acqua da me per esempio è piuttosto alto, circa 8, ma il terriccio riesce a tamponarlo egregiamente.

Per quanto riguarda gli inerti intendo delle parline di argilla espansa. Io personalmente mi sono abituato con un terriccio della Plagron, ma lo stesso vale anche per terricci commerciali tipo VigorPlant o Composana (anzi, a maggior ragione).

Ad ogni modo io faccio così: per prima cosa riempio il fondo del vaso con un bello strato di argilla espansa, diciamo 3 dita circa. Poi verso il terriccio che mi serve in una bacinella larga (in modo da poterlo mescolare facilmente) e aggiungo perlite finchè non mi sembra sia sufficiente. Per darti una proporzione moooolto indicativa, 1 pugno di perlite ogni 3-4 di terriccio nel caso del Batmix (e altri terricci specifici) o ogni 2-3 nel caso di Composana Universale.

Il composana è molto valido come terriccio e lo puoi trovare in negozi tipo Obi, Leroy etc. Stessa cosa per quanto riguarda l'argilla espansa.

La perlite invece la trovi solo al growshop (o per lo meno io non l'ho mai vista da nessun'altra parte).

Come fert se lo acquisti al growshop puoi andare su uno qualsiasi purchè sia da Fioritura. Detto questo, ti consiglierei di andare su qualcosa di Organico e non sui fert minerali, semplicemente perchè sebbene un po' più costosi, riducono di molto le possibilità di eccedere e mandare in over la pianta o creare un accumulo di sali nel terreno.

Personalmetne uso AlgaBloom di Plagron, più che altro perchè ci ho preso l'occhio e non è che 10 euro in meno su 1lt di fert mi cambino la vita, ma ce ne sono diversi altrettanto validi.
 

Mr ice

New member
Benissimo devo solo riuscire a tenerlo sul 7 il ph sperando che nn mi cambi...in casa ho già in fert x fioritura e ho letto la composizione ed è composto da magnesio boro zinco poco azoto e fosforo ma nn credo sia organico anke xke è. Gerani! Altra cosa che ho scoperto,la bimba di dx mi sa che è un bimbo!!! Da domani le passo in fioritura e vediamo se ho visto bene purtroppo!! Anke xke i pre fiori stanno spuntando tra un internodo e l'altro e se nn ho visto male stanno crescendo come palline!!!
Cmq x il prox ciclo che farò di green poison femminizati userò il metodo e i prodotti consigliato da te....e sarai il primo a vedere il tutto cook!! Ti aggiorno sul da farsi...cmq stamattina prima del risveglio ho innaffiato con il concime (20 ml su 2 l d acqua) e devo dire che prima le ho guardate ed erano belle pimpanti con le foglie dritte alla luce!!! Che meraviglia.....
 

The.Cook

Member
Che concime è in particolare? perchè io avevo dato un occhiata a quello della compo x gerani e non è molto adatto...

Di contro quello al guano della compo non mi sembrava male ma alla fine non l'ho mai provato..

Nel caso ti converebbe fare la piccola spesa e prenderne uno specifico x la cannabis cmq secondo me...
 

Mr ice

New member
Ecovit concime x fioritura...si si sicuramente lunedì vado al grow e pensavo di prendere quello che mi hai consigliato te!! Ho voluto provare con qst almeno in mancanza dell'altro qualcosa di buono farà!!
Azoto 5
Anidride fosforica 8
Ossido di potassio 5
Boro 0.05
Rame 0.01
Magnese 0.02
Zinco 0.01
Qsta è la composizione.... Io l'ho trovato il guano di pipistrello su idropinica.it proprio con fert che mi hai consigliato te dai un occhiata!!
 

The.Cook

Member
Si quello che dici tu é minerale io ne ho una confeziome di quello per piante verdi... Devi farti un paio di calcoli x la dluizione ma se hai gia in programma di acquistarne uno al growshop aspetta quello...
 

Mr ice

New member
Si assolutamente vado a prendere l'altro che mi dici tu,provo già an andare domani ma ho i miei dubbi che sia aperto!! Al max lunedì....cmq da domani passano in flo e vediamo la bimba/o dubbia cosa mi riserva(anke se già immagini sia un maschietto) cmq grazie ancora dei consigli mi stai delucidando in molti dubbi....tra qualche giorno ti aggiorno sul da farsi!!
 

Mr ice

New member
Ok sono andato al grow ma quello della plagron nn c'è l'aveva allora l'ho trovato su ebay a 16€ 1 litro...mi arriverà tra lunedì e martedì se hai tempo cook xfavore dimmi solo i dosaggi!!! Poi un altra cosa sempre li dove ho preso il fert ho trovato un terriccio di nome terra professionale plus mai sentito?! Le specifiche sono molto incoraggianti....grazieee
 

The.Cook

Member
Bha guarda io l'AlgaBloom lo uso a dosaggio pieno quindi 4ml/lt però devi vedere anche come sta crescendo la pianta, quanto beve etc...

Secondo me lo puoi usare così, ma se hai qualche dubbio magari la prima falla a 3ml/lt...

Per il terriccio della Canna non saprei non l'ho mai nemmeno toccato quindi non saprei proprio... Io uso il Batmix e mi ci trovo davvero bene, forse costa anche qualcosa meno ma non sono sicuro. E' carichissimo di fosforo e potassio, meno di azoto, tiene bene l'acqua e con qualche manciata di perlite drena anche bene. Io lo uso anche da seme e non ho mai avuto problemi nonostante sia bello carico anzi, dopo un paio di settimane un po' di fert da vegetativa lo inzio a dare perchè ho visto che altrimenti vanno un po' in carenza d'azoto...
 
Top