What's new

Micro Grow, LST, 125w Agro CFL, Orange Hills Special

R

Rush

Salve a tutti :comfort:, dopo la pessima prima esperienza dove m'avevano rifilato dei semi vecchi.. questo giro in poco meno di 4 giorni ho avuto una splendida germinazione.:biggrin:

Sto usando 2 semi Orange Hills Special della Dutch passion.
Semi in terra (substrato preparato, BioBizz) da circa 1 settimana e subito luce con 3 CFL 6400K da 25W l'una, per mantenere una certa temperatura d'ambiente
Germoglio fuori dalla terra e 18h di vegetativa da 3 giorni sotto la agro 125W.
Temperature MAX 28°c, min 19-20°c. Umidità varia dai 40 ai 60%.
Innaffio ogni volta che noto il substrato secco, ma lascio un po' di tempo in modo che "secchi" il giusto. Uso acqua lasciata decantare oppure direttamente dal rubinetto. Per adesso non controllo il PH.

Un seme l'ho messo 12h in acqua, mentre l'altro interrato direttamente. Entrabi lo stesso giorno, e sono usciti assieme....:laughing:

Come notate dalle foto, quella nel vaso più grande si sta allungando di più ma non si può avvicinare ulteriormente alla luce perché poi il vasetto piccolo non starebbe.
Quella nel vaso grande sarà cresciuta con tecnica LST per tutta la lunghezza del vaso, mentre l'altra è per un amico o al limite out.:huggg:

Ho letto parecchio su LST, ma vedo che c'è gente che inizia da molto prima del raggiungimento di 4 nodi.. ho visto gente che ha iniziato a piegare piantine più presto, come queste..
Chiedo a voi GURU delucidazioni in merito a questo mio dubbio ed anche al fattore alimentazione durante la fase vegetativa: pensavo di lasciar perdere atto il terreno BioBizz, ma se può aiutare. ben venga!
 

Attachments

  • 3.JPG
    3.JPG
    50.3 KB · Views: 20
  • 2.jpg
    2.jpg
    51.3 KB · Views: 18
  • 1.jpg
    1.jpg
    46.1 KB · Views: 9
Interessante Dutch passion Orange Hill …per praticare lst prima devi stare molto attento e leggero seno’ la rompi.. seguo…
 
R

Rush

Sto notando che stanno prendendo parecchia lunghezza, per quello inizierei di lst subito. Tanto comunque lei continua ad allungarsi anche se messa orizzontale giusto?

Volevo sapere se è anche possibile, per abbassare, interrare parte del gambo.

Grazie mille
 

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Devi cercare di avvicinare la luce a 5-10 cm,trova un sistema!l ur dovrebbe essere intorno al 70% in questa fase e il vaso piccolo è davvero troppo piccolo quindi dovrà essere trapiantata per forza più in la...lo stelo lo puoi interrare fino sotto ai cotiledoni se riesci ;)
 
R

Rush

Sicuramente quella nel vaso piccolo sará trapiantata piû avanti.
Per l'altezza provo, ma gia cosi sono a circa 5-10 cm dalla lampada.

Per quanto riguarda sotterrare il gambo, lo trapianto togliendo e reinserendolo in torba oppure lo trascino sotto terra con le dita in maniera verticale? Non rischio di distruggere le radici formate fin ora?
Oppure potrei giá piegarlo orizzontalmente per iniziare LST? Anche se forse, non avendo altezza, mi conviene comunque tirarla giu un pò prima di legare

Grazie e scusate le domande da niubbo:woohoo:
 
Last edited:
R

Rush

Update

Dopo 4 giorni di vegetativa le piantine si presentano così, leggermente piegata "contro vento".
Sono il più vicino possibile alla lampada che ricordo è una Superplant 125W CFL AGRO.
C'è una ventola in immissione, che spara verso la lampada per evitare di raggiungere temperature troppo alte, ed una in uscita.
Si spengono assieme alla luce, per ora.

Quella in entrata fa "ballare" la piantina più vicina.. ho letto che l'apporto di una brezza aiuta la formazione di gambi robusti.

Noto che quella nel vaso grande rimane piegata...che problema c'è?
Forse ho dato troppa acqua? pensavo di darne poca, non ho mai inondato il vaso o altro..
 

Attachments

  • 1.jpg
    1.jpg
    46.9 KB · Views: 14
  • 2.jpg
    2.jpg
    54.2 KB · Views: 13

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Prima cosa la ventilazione in questa fase è praticamente inutile,quello che hai detto è giusto ma devi aspettare che crescono un po...secondo quando devi dare acqua in questa fase è meglio nebulizzarla con uno spruzzino...terzo continuo a dire che la luce è troppo distante o cmq ha qualche problema,si stanno allungando molto senza fare nuovi palchi di foglie
 
R

Rush

Le ventole devo tenerle accese durante il "giorno" perchè così facendo le temperature nella micro-Grow box sono giuste. In questa maniera posso tenere la pianta nel vaso piccolo a circa 2 cm dalla lampada mantenendo la temperatura in quella zona intorno ai 25-26°c.
Altrimenti in quella zona saremmo oltre i 30°c.

Ho sbagliato inizialmente, dovevo metter anche l'altra in un vaso come quello piccolo in maniera tale da poterla tener il più vicino possibile alla fonte di luce.

- Mi conviene travasarla in un vaso così, cercando di sotterrare il più possibile il gambo e continuare indoor avvicinandola alla luce; oppure ormai continuo in questa maniera con il vaso grande finchè non sarà tempo di spostarla?

- La terra del vaso grande, bagnata si e no un paio di volte, posso riutilizzarla giusto?

A questo punto penso che terrò la più piccola per me, mentre quella più stretchata andrà via.
Grazie mille delle dritte :)
 
R

Rush

Ho trapiantato la piú stretchata in un vaso piccolo interrando il più possibile il gambo in eccesso e mettendola così a circa 2 cm dalla lampada come la sua sorella piú bassa.
Sono stato attento a non innaffiare in maniera che le radici si espandano nel cercare nutrimenti.

Penso continuerò fino alla totale colonizzazione del vaso e appena una delle due andrá via dal box, trapianterò la prescelta nel vaso più capiente per continuare.

Una domanda per LST: posso iniziarlo dal vaso piccolo, e poi..quando la pianta o per lo meno il suo gambo ha preso forma ovvero si è stabilizzato a circa 90*..andare di trapianto nel vaso grande facendole mantenere tale forma?

Accetto consigli e critiche no problema:huggg:
 
bella domanda...penso che sia fattibile una volta piegata dovrebbe mantenere la forma quando la travasi la rileghi come era nel vaso piccolo..pero aspetta risposta dai piu esperti forse è meglio..:tiphat:
 
R

Rush

Grazie mille della risp Lemon, si aspetto anche altre dritte per LST.
Colgo l'occasione per farti i complimenti per il tuo Box Audio. Fantastico!
Io sono molto curioso di vedere cosa uscirà dal mio micro..e non vedo l'ora di cimentarmi nell'arte del bonsai legando come un pazzo.

- Come terreno ho ALL-MIX della biobizz. Non serve che vada di fertilizzanti giusto?

- Posso riutilizzare la terra del vagone dove il seme ha praticamente solo germinato e dopo 6 giorni è stato spostato nell'altro più piccolo per la vicinanza alla luce?

Intanto noto che si sta formando il primo palco.. bene bene.
Vedendo vari timelapse online, mi pare siano anche abbastanza giuste con i tempi. :tiphat:
 
R

Rush

Aggiornamento, a presto qualche foto.
Le piccole crescono, ma mi pare che questo strain tende ad allungarsi molto. Sono praticamente attaccate alla lampada e mi trovo a doverle distanziare quasi ogni 24h..
Ho paura che la prescelta a rimanere IN dovrá subire un LST "prematuro"..ho pochissima altezza, sono proprio in micro :woohoo:

Rimangono le mie domande precedenti
 
R

Rush

Ecco come promesso le foto dopo 8 giorni di vegetativa 18/6.

:dance013:
 

Attachments

  • 1.jpg
    1.jpg
    65.6 KB · Views: 12
  • 2.jpg
    2.jpg
    64.5 KB · Views: 9

Hempatix

Member
Puoi provare a darci un supporto utilizzando un piccolo legnetto o vedi te, insomma ingegnati!
Altrimenti aggiungi terra se puoi, che è la cosa migliore.
 
R

Rush

Grazie a tutti delle risposte ;)

quella più lunga è già stata interrata e rimane comunque più alta.
l'altra ancora no aspettavo di travasarla nel vaso definitivo più grande, dove poi iniziare LST
 
R

Rush

AIUTO!

Ieri sera ho "rinvasato" la piantina più bassa per abbassarla ulteriormente. Ho svuotato leggermente e con attenzione il suo vaso (non del tutto), fino ad avere la giusta terra da permettermi di interrare al meglio la piccola.

Poi ha preso qualche ora di luce, tipo 3 - 4.
Non ho innaffiato.. e stamane l'ho trovata così:

E' andata? :'( o c'è qualche possibilità che si ripigli. proprio non capisco cos'è successo.. non ha ancora formato il "panetto" di terra e sono stato attento a non rompere le radici..
Per l'altra piantina non è successo nulla di tutto ciò, quando l'ho rinvasata è andato tutto liscio.

:petting:
 

Attachments

  • 1.jpg
    1.jpg
    46.7 KB · Views: 9
R

Rush

La piccola è andata. Probabilmente ho rotto delle radici nel rinvaso :(
Mi spiace che il mio ciclo non interessi ai pro del forum. È pur sempre un micro grow con una cfl agro da "pochi W" ed uno strain nuovo.

Vabè si continua con la spilungona!
 

HapaHaole

New member
AIUTO!

Ieri sera ho "rinvasato" la piantina più bassa per abbassarla ulteriormente. Ho svuotato leggermente e con attenzione il suo vaso (non del tutto), fino ad avere la giusta terra da permettermi di interrare al meglio la piccola.

Poi ha preso qualche ora di luce, tipo 3 - 4.
Non ho innaffiato.. e stamane l'ho trovata così:

E' andata? :'( o c'è qualche possibilità che si ripigli. proprio non capisco cos'è successo.. non ha ancora formato il "panetto" di terra e sono stato attento a non rompere le radici..
Per l'altra piantina non è successo nulla di tutto ciò, quando l'ho rinvasata è andato tutto liscio.

:petting:
hoping to get some tips on growing my Dutch Passion Orange Hill Special but...

That's a shame. Maybe you were able to save it. Those genetics are stellar so... bummer :kos:
 

Latest posts

Latest posts

Top