What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Problema cresciata. AIUTO!

nifa

New member
Ciao a tutti, premetto di essere un novello, quindi ogni consiglio anche il più scontato è ben accetto. Vi spiego rapidamente; ho germinato in jiffy, dopo 8 giorni trapiantato in terra (mix terriccio, humus, perlite), il problema è che la crescita sembra essersi fermata. è alta circa 10 cm ma non sembra dare segni di sviluppo ne fogliario ne in altezza. colt. indoor, luce 18/6, utilizzo due lampade fluorescenti da 25W=110W, 6500K, 1600 lm, e impianto aria IN / aria OUT. da qualche giorno ho pure iniziato a dargli qualche fertilizzante visto che nulla cambiava. Ho cercato risposte in lungo e in largo ma nulla, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. grazie mille!
 

Jimmuzzo

Member
Secondo me sei troppo apprensivo e pensi che non cresce...all'8 giorno è ancora piccolissima la pianta,poi sei anche in terra...
Faccela vedere
 

nifa

New member
da ieri ho notato anche un ingiallimento nella parte interna delle due foglie in cima. umidità e temperatura sempre sotto controllo, 60%/68% e 22/24 gradi. ecco le foto:
picture.php
picture.php
 

nifa

New member
a 8 giorni l'ho trapiantata, adesso ha 15 gg, e vedendone altre a 15 gg questa non mi sembra neanche la metà a confronto. o sbaglio?
 

stòsfranto

Active member
Veteran
Ciao! :) Io ti consiglio di dargli piu' luce. Quel giallo che vedo nelle foglie sembrerebbe una difficoltà clorofillare. Quindi ho abbassi molto la distanza delle luci (senza cuocere le piante) o aumenti la potenza del wattaggio. Descrivi meglio il tuo setup. Cosa userai poi? Una 250? 400? 600? 1000? :D
:wave:
 

stòsfranto

Active member
Veteran
Inoltre...credo che un ennesimo trapianto sia l'ideale. Sia per quanto ha strecchato la piantina..si per la terra che ti manca nel vaso. Da quanto sono i vasi? Potresti anche riempire i vasi fino ad arrivare a 3 cm sotto le prime foglie. Manca terra in quei vasi. :)
 

nifa

New member
una 250w sylvania grolux, le 2 lamp che uso per adesso sono già a 15 cm di distanza. proverò cambiando la lampada, dite che dovrei continuare con fertilizzanti o solo con acqua?
 

stòsfranto

Active member
Veteran
15 cm? Troppi secondo me. Ora non ho presente bene il tipo di lampadina che usi ma non dovrebbe scaldare piu' di tanto...penso che 5/6 cm di distanza siano piu' che sufficenti.
Se vuoi un consiglio...appiccia subito la 250 e tienila a distanza giusta.La distanza la ottieni misurandolo con il dorso della mano. Se dopo un minuto circa avverti troppo calore, distanzia un pò la lampada. Devi avvertire un tepore piacevole. Qualla sarà la giusta distanza di qualunque bulbo userai in futuro..se da 250..400 o 1000w. Non fertilizzare piu' che rischi di ucciderla.E' ancora piccolina.
L'acqua che gli dai deve essere decantata almeno da 24h. Controlla il ph inoltre. Ciao:)
 

Big_D

Member
Io non sono un guru ma ho riscontrato che nel mio caso l ingiallimento della parte giovane delle foglie era una carenza di ferro ho risolto dando chelati di ferro nebulizzando sulle foglie. Nel tuo caso mi sembra molto strano una carenza perche la pianta dovrebbe avere il necessario nel terreno
 

stòsfranto

Active member
Veteran
Ciao Big :) Non credo sia una carenza..credo che sia la troppa distanza tra pianta e luce. 15 cm sono troppi secondo me.
 

stòsfranto

Active member
Veteran
a parte l'ingiallimento, vi sembra normalmente sviluppata per avere 15 gg?
L'ingiallimento non puoi metterlo da parte perchè è il segnale che la piantina ti stà dando per farti capire che ha bisogno di piu' luce per crescere come si deve. Per avere 15 giorni secondo me stà parecchio in ritardo. Ma non fartene un problema. Ora provvedi a fornigli piu' luce abbassando le luci che stai usando oppure sostituendole con la 250.
 

nifa

New member
ciao whitelemon84, ma secondo te a cosa può essere dovuto questo soffocamento radicale? non ho pressato la terra o altro.
 
Top