What's new

INDOOR LED o HPS-MH?

onnisio

New member
Carissimi utenti di ICMAG, dopo diversi cicli di outdoor con ottimi risultati per necessità ho deciso di dedicarmi alla coltivazione da appartamento.

Bhè, dopo molte ricerche e studi approfonditi mi faccio un idea del mio setup che per dimensioni non ha limiti ma ne ha per wattaggio massimo (non posso superare i 400-450w).

Dunque mi profilo tre soluzioni decritte brevemente:

  1. GB: SecretJardin v100 (1m x 1m x 2m) ; illuminazione: hps-mh 400w
  2. GB: SecretJardin DR150 W (1,5m x 0.9 m x 2m); illuminazione : o hps mh SEMPRE 400 W ma con binario automovente (es lightrail 3,5) o illuminazione LED
  3. GB: SecretJardin DR150 (1,5mt x 1,5mt) ; illuminazione: in questo caso solo LED con un eventuale aggiuta di CFL

La prima soluzione è la piu standard, sicura ed efficiente ma mi da una superficie di coltivazione abbastanza ridotta, non sufficiente alle mie esigenze.

La seconda (che trovo abbastanza interessante) andrebbe bene se non fosse che l'unico binario che ho trovato in commercio costi 300 euro e nn so se ne vale la pena a quel punto. (Se avete soluzioni piu valide o economiche vi ascolto con piacere).

La terza, che per superficie è la piu adatta a me, non so come gestirla per i consumi perciò ho approfondito il discorso LED.
Da quello che ho capito-recepito dal web i led sono ormai una soluzione funzionante e affermata ed hanno come unico nemico il prezzo. Sulla maggior parte dei growshop in vendita vi sono i modelli della SONLIGHT o della PHYTOLED. Per la growbox DR150 immagino ci vogliano almeno i led da 360 w (costo 769 EURO) o quelli da 430w (1000 e passa euro) però cercando cercando mi imbatto in questo sito inglese che presenta soluzioni led della PRAKASA a prezzi notevolmente piu bassi ( http://www.growlights.co.uk/ ) in 2 modelli uno a sette spettri di luce e uno con tutti gli spettri (costo 300£).
Cercando ancora su amazon e su ebay trovo soluzioni ancora piu economiche ma di dubbia provenienza.

Mi chiedo dunque a cosa è dovuto questa differenza enorme di prezzi e ipotizzando che acquisti la 300w della prakasa l'illuminazione led in stand alone per una superficie di 2,25 mq è sufficiente? I lumen dei led non sono troppo pochi? ed in generale questi led FUNZIONANO o vanno comunque accompagnati da CFL e hps da ridotta potenza?

Apprezzo ogni forma di risposta, ho delle magnum e delle Laughing buddha che aspettano solo di essere germinate! Non fatelo per me ma fatelo per loro!

Ps buon 4 20
 

onnisio

New member
Ho gia escluso, con dei conti approssimativi, il wattaggio degli altri strumenti. Ma ancora nn ne sono venuto a capo...

Qualcuno ha idee su come illuminerebbe una growbox da 1.5 x 1.5 senza eccedere i 450 w?
o è un impresa impossibile?
 
Top