What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Domanda fioritura

luca90

Member
le piantine sono al sole da meno di una settimana... noto che sono un po lunghetti i gambi o sbaglio?? e dire che di sole ne stanno prendendo.. è tutto normale secondo voi? sono all'aperto .

 

marioco

Member
all'allungamento se e quando ti dovesse sembrare eccessivo puoi ovviare in fase di travaso aggiungendo terra fino ai cotiledoni
c'è anche chi aggiungerebbe terra ora dato che hai lasciato il vaso vuoto per metà

nb riempire non significa creare "montagnelle" si riempie in maniera omogenea
 

marioco

Member
arriverà qualcuno che coltiva outdoor a dirtelo (a me pare di si)

un consiglio migliore:io quando ho questo genere di dubbi ,soprattutto legati alla crescita ,apro thread di altri utenti e mi vado a cercare la foto postata della pianta che ha lo stesso numero di giorni della mia...cosi puoi fare un confronto diretto!
 

rexrex7

Member
sì secondo me è abbastanza normale.. c'è allungamento perché col vaso mezzo vuoto c'era ombra sul germoglio credo. comunque metti più terra e anche dei vasi un po' più grandi.. e quella terra non mi sembra un granché ti conviene vedere se ne hai di meglio. ciao ;)
 

Blu

Member
Buongiorno Luca!
Si, è tutto nella norma, i consigli che ti posso dare sono sempre gli stessi, travasale in una terra migliore con aggiunta di perlite, il vaso deve essere pieno, non fare economia di terra!
Ma la luce che prendono è diretta o filtrata da una finestra? Dalle foto mi sembra che siano dietro una finestra, se è così hanno strecciato per quel motivo. Direi che puoi passare gradualmente a dargli luce diretta!
B.
 

pirata

Member
:tiphat:Io in out di solito se filano troppo nei primi giorni mi aiuto con un piccolo sostegno, va bene anche uno stuzzicadenti e rincalzo il gambo. La tua mi sembra un po' lunghina, provvedi prima si allunghi troppo
 
se stai chiedendo come fare un terriccio migliore allora ti consiglio questo thread:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=261189
Un mucchio di pareri da cui prendere spunto e ricette di terricci adatti.

Se invece stai chiedendo come effettuare il travaso allora:
-scegli il vaso in cui travasare e riempilo del terriccio che hai scelto leggendo il thread sopra (se vuoi metti uno strato d'argilla sul fondo)
-lascia un buco in cui inserire la piantina con la terra del vaso precedente
-togli la piantina dal vaso attuale mantenendo la terra (se il terriccio nel vaso è asciutto sarai facilitato, inoltre appena travasato le radici si muoveranno subito in cerca d'acqua)
-infila la piantina nel buco che hai lasciato, comprimi delicatamente il terreno e aggiungi ulteriore terriccio
-innaffia abbondantemente (in rapporto alle dimensioni della pianta). La combinazione del terriccio asciutto di prima e l'innaffiatura fa si che le radici accelerino la loro crescita in cerca d'acqua facilitando la colonizzazione nel nuovo substrato.

Consiglio personale: per ovviare allo stretch, causato sicuramente dalla ricerca della piantina di oltrepassare il muro di plastica che aveva attorno, interra anche parte del fusto fino a quasi i cotiledoni e..... RIEMPILI STI VASI:D:D:D:D

:tiphat:
 

luca90

Member
Poblema foglie !

Poblema foglie !

salve ragazzi una delle mie outdoor si da ieri sera da perfetta si è ridotta cosi.. avete idea di cosa sia successo e come possa recuperarla??
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Ciao,
i problemi secondo me sono tre:
terriccio non adatto
troppa acqua (e quoto cicciomagic :biggrin:)
eccessiva esposizione al sole (così piccine non conviene tenerle alla luce diretta per troppe ore).

Buon cultivo e (ti consiglio anche qualche buona lettura..)
 

Latest posts

Latest posts

Top