What's new

Problema piante di circa 15 giorni :(

zaccus

Member
Allora ho ricavato un grow box da un armadio allestito in questo modo : un ventilatore normale da 45 watt a 1 cm dalle piantine, una comune cfl da 85 che ne sviluppa di più ma nn ricordo quanto, posizionata a circa 3-4 cm dalle piante, le piantine sono alte circa quanto una mano, difficile dirlo perchè alcune sono piantate un po più in basso di altre, i semi li ho recuperati dalle canne che mi facevo ogni tanto, sono 4 piantine in un vaso, erano 6 prima, ne sono morte 2 e sta morendo anche la terza, prima diventano gialle ai lati e poi si afflosciano e muoiono, il gambo è finissimo, non cercano la luce sviluppandosi in altezza quindi la luce forse è sufficente, il terreno lo innaffio quando vedo che lo strato superiore si asciuga e il terreno è composto da 50%argilla espansa e 50% terriccio che era un po vecchio e secco ma mai usato infatti è perfetto e non si compatta troppo è bello che areato, per innaffiare (circa un giorno sie uno no) uso il concime per piante verdi liquido SPRINT diluito correttamente come da istruzioni, tengo la bottiglia con l'intrugio accanto alla pianta e la annaffio solo con quella, quindi il nutrimento non gli manca, una piantina in particolare è perfetta verdissima robusta e anche se è molto più giovane delle altre è già più grande ed è moolto più avanti delle altre 3 in fattore di crescita, le altre invece sono sempre più deboli, la luce la tengo accesa 24 ore su 24, ogni tanto quando mi gira la spengo un oretta, il ventilatore è quasi sempre acceso, la temperatura oscilla tra i 26 gradi e i 22 , il ph non ho idea xk non ho gli strumenti per misurarlo, lo spazio a disposizione è un perimetro di circa 60x70cm e alto circa 1,20m. La luce è di quella bianca fredda. In questo periodo da me c'è un sole che brucia molto davvero forte, se nelle ore di sole le piantine le metto in balcone e quando finisce le rimetto nel grow box è una cosa benigna o maligna? HELP
:watchplant:
 

zaccus

Member
ah ho messo anche un piatto di plastica per uso alimentare con dell'acqua per creare un po di umidità.
 

LoveSkunk

Member
devi postare delle foto, scrivendo l'età di ogni pianta..il ventilatore ad 1cm è troppo vicino,allontanalo..non devono avere un ciclone, ma una leggera brezza :D
 
troppa argilla!!!dovevi metterla sul fondo e un 5% nel terreno...lai lavata prima con ph regolato,controlla il ph del terreno sicuramente si è acidato..morte sicura le mie condogliase...:tiphat:
 

zaccus

Member
Come ha fatto ad acidarsi?? RIPETO NON HO NULLA PER REGOLARE IL PH O PER MISURARLO! CMQ PROVO A POSTARE QUALCHE FOTO
GetAttachment.aspx
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
View Image]View Image[/URL]



View Image




E QUESTO è IL CONCIME CHE USO

View Image

Il problema è proprio questo; non solo perchè si tratta di un concime non specifico ma soprattutto perchè piantine di 15 giorni non hanno nessuna necessità di essere fertilizzate.
Mai sentito del famoso paragone "zombesco" delle costate ai neonati?? Ecco questo è un caso tipico di omicidio da fert.
E poi 3 piante in un vaso?? Io metterei tutte in vasi singoli con buon terriccio e non darei più fert sino a reale necessità; almeno 4 o 5 internodi sviluppati.

Ciao :wave:
 
Possibili problemi:
ph dell acqua.
Non si fertilizza mai quando sono cosi piccole. ( purtroppo si crede di velocizzare le cose ma non e' cosi.)
Terreno poco adatt, perlite o altri inerti assenti.
Munisciti di un misuratore di ph liquido o digitale
Se non fai qualcosa moriranno anche le altre.
Vai da un growshop e compra la terra e un misuratore per il ph.
Segui il cultivo di sgapetti per avere un idea di come coltivare.
 

zaccus

Member
Il problema è proprio questo; non solo perchè si tratta di un concime non specifico ma soprattutto perchè piantine di 15 giorni non hanno nessuna necessità di essere fertilizzate.
Mai sentito del famoso paragone "zombesco" delle costate ai neonati?? Ecco questo è un caso tipico di omicidio da fert.
E poi 3 piante in un vaso?? Io metterei tutte in vasi singoli con buon terriccio e non darei più fert sino a reale necessità; almeno 4 o 5 internodi sviluppati.

Ciao :wave:

Grazie per la risposta, mi hai risolto il problema, stasera stesso somministrerò 20 litri di acqua lasciata a riposto 24 ore a temperatura ambiente alle piante così da ripulirle dal fertilizzante, GRAZIE DAVVERO! MI HAI DATO UNA RISPOSTA SEMPLICISSIMA CHE MI HA RISOLTO IL PROBLEMA.:dance013:
 
Zaccus non lo risolvi cosi il problema. Somministrando 20 litri d acqua poi hai l effetto opposto cioe carenze... Invece cambia la terra, munisciri di misuratore di ph, cosi ci dici quanto e' il ph dell acqua di casa tua.
 

zaccus

Member
Purtroppo vivo in una città dove è impossibile acquistare una cosa del genere, sono andato in tutti i negozi di agricoltura, brico ecc Non sn riuscito a trovarlo, ho trovato online ma costa un bel po e devo raccogliermi i soldi, quindi di queste non posso far altro che aspettare la loro morte?! Sembrano deboli per poter sopportare un trapianto.....ho provato con una ed è morta poche ore dopo che se avevo eseguito il trapianto alla perfezione, ma se nelle ore che c'è molto sole le metto in balcone gli fa bene o gli fa male?
 
Certo che gli fa bene, ma la sorte delle altre e' legata al terriccio e all' acqua. Il fertilizzante Lo potresti pure usare ma in dosi molto piu basse di quello chc'e scritto nel bugiardino. Il ph se non e' tra 6.5 e 7 non fai niente quindi, ormai questo cultivo usalo per fare esperienza e la prossima volta organizzati meglio.
Ciao :)
 

Blu

Member
Buongiorno Zaccus!
I test per il pH li trovi anche nei negozi di animali che trattino però anche materiale per acquari e costano dai 7 ai 20 euro a esagerare.
Cerca di separare le piantine con molto garbo prima che le radici diventino un tutt'uno e non esporle alla luce del sole diretta nelle ore più calde, puoi cominciare nelle prime ore del mattino e in quelle pomeridiane.
Ma se hai in mente di fare una cosa indoor occhio ai piccoli parassiti che presi fuori non sarebbero un problema, mentre dentro si moltiplicherebbero a velocità impressionante...
Spero di esserti stata utile,
A presto,
B.
 

marioco

Member
sei in controtendenza con lo scopo del forum..
"hai mangiato e con la pancia piena te ne vuoi andare senza pagare il conto..."
la tua stessa domanda potrebbe essere utile a qualcun altro per risolvere lo stesso tipo di problema
ragion er cui : non puoi chiudere il resto di niente.
Puoi invece cancellarti tu!
 

Latest posts

Latest posts

Top